Tutti gli appuntamenti
di sabato 12 maggio

Bimbimbici colorerà il centro di Bergamo e poi attività nelle ludoteche e il tradizionale lunapark. Si pensa anche ai bambini in questo sabato di primavera. E poi feste, sagre, incontri culturali e tanta musica. Tutto da non perdere.

Bimbimbici colorerà il centro di Bergamo e poi attività nelle ludoteche e il tradizionale lunapark. Si pensa anche ai bambini in questo sabato di primavera. E poi feste, sagre, incontri culturali e tanta musica. Tutto da non perdere.

FESTE E TRADIZIONI


BREMBATE, SAGRA DI SAN VITTORE
Ore 18, piazzale del mercato, apertura pesca di beneficenza e alle 20,45 nell'area civica, commedia dialettale, nel corso della serata consegna del 41° Premio «San Vittore»; dalle 12 al parco Arnichi, manifestazione Quod in collaborazione con «Atelier Sempreverdi».

CALCINATE, FESTA DEI MASÀNT
Area feste di viale Olmi, 1.a edizione della festa dell'arte della norcineria, in programma fino a domani, dalle 19 cena e prima selezione dei salami che concorreranno all'assegnazione del premio di miglior salame bergamasco. Dalle 21 ballo liscio.

LOVERE, ASPETTANDO LA FESTA PATRONALE
Continuano le iniziative per le patrone Santa Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa. Ore 16,30 chiesa delle Clarisse, adorazione silenziosa del Santissimo, ore 20,45al teatro Crystal, «Lovere canta alle Sante» gran concerto dei cori loveresi.

SERIATE, FESTA DELLA MADUNINA DI PADERNO
Continuano le iniziativer religiose, culturali e sportive per la festa della Madonnina di Paderno, ore 8,30 Lodi, ore 9 e 17,30, chiesa maggiore Giovanni XXIII Messa. Ore 15, al parco del centro pastorale «Ad occhio aperti» pomeriggio di festa per tutti i ragazzi con madonnari, giocolieri e trampolieri. Ore 20,30 processione con la statua della Madonna di Paderno, ore 22 spettacolo pirotecnico, ore 22,15 «Rebus» in concerto.

SPIRANO, FESTA DELLA BIRRA
Nella zona industriale, strada provinciale Francesca, festa della birra in programma fino a domani. Ogni sera musica dal vivo, cucina e birra.


INCONTRI

ENTRA NEL MONDO DI MEDICI SENZA FRONTIERE
Ore 17, all'Agorà, bar del Polaresco, via del Polaresco 15, incontro di presentazione per far conoscere le attività dell'organizzazione medico-umanitaria con la logista Maria Elena La Capra.

IL LIBRO DI MARIA CRISTINA BARDUCCI
Ore 17, Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, presentazione del libro «Specchio delle mie brame narcisismo femminile e passione amorosa» di Maria Cristina Barducci. Elisabetta Cavallaro e Rita Corsa discuteranno con l'autrice.

LA MALATTIA DI PARKINSON, DOMANDE & RISPOSTE
Ore 9,30, casa di riposo Fondazione Santa Maria Ausiliatrice, via Gleno 49, Anna Caffi e Slivia Bulla parlano sul tema «Donna e disabilità».

DALMINE, FESTIVAL FOTOGRAFICO
Ore 14-18, al Teatro civico, via Kennedy, workshop «Lettura dell'Immagine», con relatore il docente Sergio Magni.

SARNICO, I FATTI DI SARNICO
Ore 10, al Museo civico «Gianni Bellini», presentazione della ricerca storica fatta dal giornalista Giuseppe Dossi, coordinata dall'assessore alla Cultura Romi Gusmini, con interventi del giornalista Mario Sigismondi, del sindaco Franco Dometti e delle autorità cittadine e provinciali. Al termine, alle 11, in piazza Umberto I, corteo storico con la partecipazione degli studenti delle scuole medie ed elementari di Sarnico.

SCANZOROSCIATE, NARRATORI A CONFRONTO
Ore 20,45, biblioteca comunale, «Narratori e narrazioni a confronto», Saverio Fattori, Raul Montanari e Davide Sapienza a confronto con la conduzione di Agostino Cornali.

TREVIGLIO, CONVERSAZIONI SUL LAVORO DI CURA
Ore 9, sala Carminati e sala Melograno della sede Bcc, via Carcano 15, continuano gli incontri del Progetto Melograno a cura del Settore Politiche Sociali e Salute della Provincia di Bergamo: Adelina Locati, medico parla sul tema «Come aiutare la persona malata e chi l'assiste: modelli assistenziali e Gentle Care».

VALBONDIONE, BENI E RISORSE
Ore 16,30, sala consiliare del municipio, inaugurazione del nuovo deposito dell'archivio comunale, taglio del nastro e benedizione da parte del parroco don Michele Rota, saluto delle autorità, interventi culturali di Sergio Primo Del Bello, Lavinia Parziale, Miriam Romelli, Giovanni Gregorini e Marco Tizzoni.


MUSICA

FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO
Ore 21, Teatro Sociale, via Colleoni,continua il 49° Festival pianistico internazionale con il concerto del pianista Carlo Guaitoli.

IL FUNK AL DRUSO CIRCUS
Ore 21,30, al Druso Circus, via Galimberti 6, esibizione di Vincenzo di Bisceglie alle chitarre, Christian Caielli alla batteria, Soyleyman Gilbert Samb alle percussioni, Graziano Moro alle tastiere e Davide Ferrari (voce).

LEZIONI-CONCERTO AL SECCO SUARDO
Ore 21, aula magna dell'Istituto Secco Suardo, via Mai, «Concerto di musica elettronica» di Vito Isaia.

ALBINO CLASSICA, FESTIVAL DI PRIMAVERA
Ore 21, Auditorium città di Albino, viale Aldo Moro 2/4, esibizione dei fratelli Francesco ed Angelo Pepicelli (violoncello e pianoforte).

BERGAMO SOTTOSUOLO
Dalle 22, all'Edonè, via Gemelli a Redona, esibizione dei Tunas da Bologna.

CAPRIATE S. GERVASIO, JOHANN SEBASTIAN BACH
Ore 21, chiesa dei ss. Gervasio e Protasio, il Coro san Gervasio si esibisce in «Johann Sebastian Bach» dirige Angelo Maria Giussani.

GANDELLINO, AD MEMORIAM
Ore 21, chiesa sussidiaria di Santa Maria Nascente a Gromo San Marino, continua la IX edizione delle elevazioni musicali dedicate a Luciano Scainelli, con l'esibizione del duo Salin, flauto dolce e chitarra composto da Giovanni e Walter Salin.

LALLIO, ARTE E MUSICA ANTICA
Ore 21, chiesa di S. Bernardino, continua la rassegna di arte e musica antica con l'esibizione dell'Accademia Legrenziana Trio, compostada Guido Tacchini (flauti dolci), Antonio Papetti (violoncello) e Michele Guadalupi (liuto).

MORNICO AL SERIO, RASSEGNA CHITARRISTICA INTERNAZIONALE
Ore 20,45, auditorium Sant'Andrea, rassegna itinerante «Liuto, Chitarra e Mandolino a Bergamo» con l'esibizione del maestro Ph. D. Uros Dojcinovic, di Belgrado. Ingresso libero.

PONTERANICA, LAVA LAVA LOVE
Ore 21,30, al Bopo, via Valbona 6/a, esibizione di Vittorio Pozzato alle tastiere/chitarra/voce, Massimo Fiorio al basso, Florencia Di Stefano alla voce e Andrea Sborgiò alle percussioni.

PREZZATE DI MAPELLO, CONCERTO DI CORI
Ore 20, nella parrocchia di San Alessandro di Prezzate, «Un ponte chiamato musica» con l'esibizione del cori «Giacomo David» di Presezzo con il pianista Pierluigi Zonca e il direttore Carmen Menghini e il coro tedesco Jugendsingkreis Rheinbischofsheim con il pianista George Schmalzle, tecnico Hartmut Reichmann e direttore Marianne Welsche, voci bianche della scuola primaria di Prezzate dirette da Gino Flora.

SOLZA, NAGAILA ACOUSTIC TRIO
Dalle 21 al castello Colleoni, la cantautrice presenta con il suo trio l'album «Viaggio di ritorno». Ingresso libero.


APPUNTAMENTI SOLIDALI

AFRICA TREMILA E ROADYWAY FOR OTHERS
Ore 21, auditorium del Collegio Sant'Alessandro, via Garibaldi, concerto a scopo benefico per finanziare la costruzione di un presidio ospedaliero in Ladack (India del Nord) a favore del popolo tibetano in esilio e delle popolazioni locali. Protagonista della serata la band dei Rangzeno, originaria di Rimini.

COLOGNO AL SERIO, RICAMI PER LE MISSIONI
Nella sala Cavallo del municipio, tradizionale mostra di primavera con vendita di lini e cotoni ricamati a mano dalle donne del paese. Il ricavato andrà ai missionari originali di Cologno. Fino al 13 maggio negli orari: feriali 8,30-10,30 e 15,30-17,30; domenica 8-12 e 15-19,30.


...E DA NON PERDERE

APERTURA CASA NATALE DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BIMBIMBICI
Dalle 15 alle 17,30 al Lazzaretto, piazzale Goisis, possibilità di far circolare i bambini di età compresa fra i 6 e i 10 anni all'interno di un circuito tracciato con gradi di difficoltà minimi e segnaletica stradale miniaturizzata. Presente lo staff di Pedalopolis ad istruire i piccoli con un minicorso di Ripara-Pedale.

LUDOTECA GIOCAGULP
Ore 10,30, Ludoteca Giocagulp, via don Gnocchi 3, laboratorio per bambini e bambine della scuola d'infanzia «Animaletti di creta».

LUNA PARK DI PRIMAVERA
Al piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park con attrazioni, aperto fino al 20 maggio. Orari: giorni feriali 16,30-18,30 e 20,30-24; festivi e prefestivi dalle 14 alle 24.

PASSEGGIATE DI PRIMAVERA... SCOPRIRE BERGAMO ATTRAVERSO I SENSI
Ore 16, con ritrovo in piazza Mercato delle Scarpe, partenza del percorso sensoriale per entrare in contatto con Bergamo a tutto tondo, a cura dell'associazione guide turistiche Agiat. Info: 035.262565 oppure 035.0601917.

ALBINO, MERCATO AGRICOLO E NON SOLO
Dalle 8,30 alle 12,30, piazzale del Comune, nuova edizione di «Mercato&Cittadinanza - Mercato agricolo e non solo».

ARDESIO, BUON COMPLEANNO PRO LOCO
Ore 17, Piazza B. Moretto, aperitivo per tutti, presentazione libretto «Ardesio Estate 2012» e del nuovo sito web prolocoardesio.it.

BREMBATE SOPRA, WEEK END AL PARCO ASTRONOMICO
Ore 21, al Parco astronomico La Torre del Sole, serata osservativa «Famiglie di stelle» proiezione commentata e osservazione al telescopio.

CENE, FESTA DELL'ALBERO
Ore 10, centro Sportivo, via al Serio, «Giornata ecologia, festa dell'albero», giornata rivolta ai bambini. In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata al 19 maggio.

CISERANO, BABY DAY
7° «Babyday ciseranese», dedicato a tutti i bambini con l'attore della Rai Oreste Castagna. Dalle 15 in piazza Giovanni XXIII presentazione della festa, «Incantarte»; alle 15,30, laboratorio artistico «Le Storiarte di Oreste e Silvia» e alle 16,30 la merenda per tutti i bambini. Alle 19,30, cena per tutti a un prezzo speciale (5 euro), con l'iniziativa «Pasta e Basta»; ore 20,30 spettacolo di Oreste Castagna «Storie di carta».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

NEMBRO, APERTURA DEL MUPIC
Dalle 16,30 alle 18,30 apertura del Museo delle Pietre Coti, in via Ronchetti.

PIARIO, HOSPITAL'ARTE
Ore 9,30-17,30, nel parco interno dell'ospeda M.O. Locatelli, «Hospital'arte» quarta edizione dell'iniziativa dedicata ad arte e natura.

SAN PELLEGRINO TERME, LE GROTTE DEL SOGNO
Apertura delle Grotte del sogno visitabili il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 13,30 alle 18, negli altri giorni e orari solo su prenotazione (0345.21020). I visitatori saranno accompagnati da un gruppo di giovani di «Km 28 Antea».

SCANZOROSCIATE, DA SCANZO ALLA MALGA LUNGA, MARCIA DELL'ANPI
Dalle 7 con ritrovo in via Monte Bianco, nella zona di Gavarno, partenza della marcia dell'Anpi lungo il sentiero Caslini, ore 16 commemorazione alla Malga Lunga.

SOLTO COLLINA, «IL CANTA TU»
Ore 21, in oratorio 10.a edizione del talent show canoro «Il Canta Tu» un concorso riservato a giovani cantanti che vogliono mettere in mostra le proprie doti e il proprio talento. Sul palco saliranno ventuno cantanti di Bergamo, Brescia e Varese. Ospite d'eccezione Ivan Cattaneo che si esibirà durante la serata e presiederà la giuria composta anche da Cinzia Baronchelli, Corrado Ziboni, Margary Frassi, Valeria Ronchetti e Fabrizia Fassi.

VILLA D'ADDA, SOAP KAYAK RACE
Sul fiume Adda, lungo le sponde di Villa, Brivio e Imbersago, Soap kayak race, la divertente gara con le canoe di cartone, organizzata in collaborazione con le Pro loco dei tre paesi. Dalle 14 al traghetto leonardesco di Villa d'Adda gara «Jump»: tutti gli equipaggi in gara dovranno scendere con la canoa di cartone lungo uno scivolo di 8 metri posto su una collina per poi essere sbalzati in acqua attraversouna rampa.

VILLA D'ALMÈ, IL MUSEO SINI
Nel palazzo municipale, dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18, è aperto il Museo civico di Scienze Naturali Severo Sini. Per gruppi e scolaresche è possibile prenotare la visita e sviluppare laboratori in orari diversi, contattando il direttore Elvio Esposti al numero 340.8686610.

© RIPRODUZIONE RISERVATA