Torna «Le Erbe del Casaro»
Una mostra e tante attività

Al via il primo dei quattro appuntamenti di Erbe del Casaro che sarà dedicato alle erbe spontanee della montagna brembana. L'appuntamento clou del week-end sarà la prima Mostra delle erbe spontanee della Val Brembana.

Al via il primo dei quattro appuntamenti di Erbe del Casaro che sarà dedicato alle erbe spontanee della montagna brembana. L'appuntamento clou del week-end sarà la prima Mostra delle erbe spontanee della Val Brembana, in programma nella giornata di domenica 27 maggio all'info-point di Erbe del Casaro a Olmo al Brembo.

La mostra, nata dalla collaborazione con l'Orto Botanico Lorenzo Rota di Bergamo, vedrà esposte le principali specie di erbe spontanee del territorio, raccolte appositamente per l'occasione. Due esperti dell'Orto Botanico Rota saranno presenti nel corso di tutta la giornata per illustrare le caratteristiche e le virtù delle erbe e, per coinvolgere anche i più piccini, organizzeranno laboratori e attività didattiche con le piante spontanee della zona. Ma le iniziative di Erbolandia cominciano sabato pomeriggio, a Mezzoldo, con «Quando il legno diventa arte», un suggestivo percorso con dimostrazioni di attività di lavorazione del legno a cui seguirà una visita in fattoria e un aperitivo a km 0 a base di prodotti tipici del territorio. In serata «A caccia dei tesori della Valle» permetterà di scoprire le bellezze storico-culturali di Averara attraverso il gioco.

Domenica i riflettori saranno completamente puntati sulle erbe spontanee: si parte al mattino con «Giro nei prati di Ornica alla scoperta delle Erbe spontanee» per proseguire poi nel pomeriggio con la «Visita all'azienda di cosmetica naturale Soluna» ad Averara.

Il week-end si chiuderà poi con la degustazione di tisane a base di erbe e con il primo appuntamento con «Sapori di una volta ai giorni nostri», il corso di cucina che verrà ripetuto ogni domenica di Erbe del Casaro e che domenica 27 maggio sarà dedicato agli antipasti a base di erbe e formaggi brembani.

Durante tutti i quattro fine settimana di sagra, i ristoranti di Erbe del Casaro proporranno un menu particolare a base di erbe spontanee e formaggi tipici della Valle Brembana, a 20 euro (bevande escluse). I menu saranno visibili sul sito Internet dell'iniziativa e, prenotando in anticipo, sarà possibile richiederli anche durante i giorni infrasettimanali.
Infine, per vivere al meglio e non perdere nessun appuntamento dei week-end di Erbe del Casaro, alberghi e rifugi di Altobrembo propongono offerte.

Per informazioni: www.erbedelcasaro.it - [email protected] - Tel. 348/4880311

© RIPRODUZIONE RISERVATA