Tutti gli appuntamenti
di sabato 26 maggio

Un pic nic a Palazzo Moroni, una passeggiata per Floreka, feste e sagre in giro per la provincia e tanti appuntamenti musicali. E in piazza Vittorio Veneto giurano gli allievi ufficiali dell'Accademia di Finanza.

Un pic nic a Palazzo Moroni, una passeggiata per Floreka, feste e sagre in giro per la provincia e tanti appuntamenti musicali. E in piazza Vittorio Veneto giurano gli allievi ufficiali dell'Accademia di Finanza.


FESTE E TRADIZIONI


CARAVAGGIO, SOLENNITÀ DELL'APPARIZIONE
Al Santuario messe alle 6,30, 8 e 9; ore 10,30 pontificale presieduto dal vescovo di Cremona mons. Dante Lafranconi; ore 16,40 memoriale dell'Apparizione, accaduta il 26 maggio 1432. Ore 16 nella chiesa parrocchiale, ora mariana. Su tutto il viale Fiera dell'Apparizione. Ore 21, elevazione musicale «Sinfonie di pace» co nil corpo bandistico di Caravaggio e gli alunni della scuola media Mastri caravaggini.

ALZANO LOMBARDO, FACCIAMO FESTA
Sul piazzale di via Piave, sul lungoserio, «Facciamo festa» festa democratica con servizio bar, ristoro e «Kinder garden» animazione e giochi per bambini. Ore 21 ballo liscio. Aperta fino al 3 giugno.

ALZANO LOMBARDO, FESTA DI PRIMAVERA
Oggi e domani, ex scuole a Monte di Nese, festa «Fagiolata di primavera» con cucina e grigliate dalle 19. Ore 20,30 tombolata.

BARZANA, FESTA PROTEZIONE CIVILE
Tutte le sere fino al 3 giugno, zona campo sportivo, festa della Protezione Civile, con piatti tipici locali, intrattenimento serale e gonfiabili per bambini.

CALOLZIOCORTE, FOPPENICO IN FESTA
Negli spazi dell'oratorio, piazza Verdi, dalle 19 apertura del servizio ristoro con cucina e pizzeria, giochi e divertimenti vari.

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA
Ore 19, al polo fieristico, 12° Festival internazionale Gruppi tribali e indigeni del mondo in programma fino al 10 giugno. Ore 20 laboratori artigianali e rievocazioni antichi mestieri, ore 20,15 palio provinciale con gare storice, ore 21,15 concerto di Carlos Nunez. Tutti i giorni fiera dell'artigianato etnico, punti ristoro, percorzo azteco, labirinto medievale. Ingresso gratuito. Bus navetta gratuiti da piazza mercato (Malpensata) Bergamo e della zona industriale di Chiuduno (adiacente a uscita autostrada A4).

MARTINENGO, FESTA DELLA LEGA
Nell'area feste del centro sportivo «Il tiro», continua la festa della Lega in programma fino a domani con cucina tipica e animazione. In serata presenza del deputato Davide Caparini e dell'ex presidente del Consiglio regionale Davide Boni.

PALAZZAGO, FESTA DELL'INDIPENDENZA
Area socio ricreativa di via Annunciata, prima Festa dell'indipendenza organizzata dall'Unione Padana Alpina, in programma fino a domani con servizio cucina e pizzeria, musica e intrattenimenti.

PEIA, FESTA DELL'ORATORIO
All'oratorio Giovanni XXIII, «Peia insieme», tradizionale festa in programma fino al 3 giugno. Tutte le sere buona cucina e tanta musica.

SERIATE, FESTA DI SAN GIUSEPPE
Zona San Giuseppe, chiesa di via Marconi, continua la festa di San Giuseppe: nel pomeriggio giochi e laboratori per bambini, ore 20,45 concerto serata di cartoni animato con i Go Kartoon con bambini e adulti presenti vestiti da personaggi dei cartoni animati.

SOVERE, «DI CORTE IN CORTE»
Oggi e domani nei cortili storici, arte, storia, musica e tradizione. Ore 15, cortile Torre Foresti, concerto/saggio dei ragazzi della scuola di musica «La nota in più», ore 18, cortile Zanni, rinfresco con musiche e poesia con Paolo Zanni e Michele Marinini; ore 19,30 parco sen. Silvestri, apertura stand gastronomico; ore 21 cortile Foresti, concerto jazz con il quartetto di Oscar Del Barba con Guido Bombardieri, Marco Gamba e Stefano Bertoli, a seguire concerto rock con i «The Jones Bones». Inoltre, ore 16,30 nel cortile del palazzo Silvestri, Fiera del libro e intervento di Alessio Domenghini su «Costruire la voglia di leggere». Visite guidate agli affreschi delle sale di palzzo Silvestri dalle 15 alle 18 e dalle 20 alle 22,30.

TELGATE, BEACH ARENA SUMMER E FESTA DELLA BIRRA
Al centro sportivo comunale, 1.a edizione della «Beach arena summer» e della festa della birra, fino a domani. Ore 22 tributo a Jovanotti con «Jovanotte».

TREVIGLIO, GENERAZIONI ATTIVE E SOLIDALI
Dalle 14 al Palafacchetti, percorso mini pompieri; ore 20,45 spettacolo musicale con Wilma De Angelis e il Quartetto «Rovella Transfer».

TREVIGLIO, LA STORIA DELL'AVIAZIONE CIVILE E MILITARE
Ore 21, nell'auditorium della Bcc, conferenza sul tema «L'evoluzione nei 100 anni dell'Aviazione»: interverranno ufficiali dell'aeronautica militari e istruttori piloti di aviazione civile. Nel pomeriggio in piazza Cameroni, mostra di aeromodelli a cura del Gruppo aeromodellistico di Bergamo, alle 16, seguiranno voli dimostrativi di aerei e elicotteri radiocomandati.

TRIBULINA DI SCANZOROSCIATE, FESTA DI SANTA CROCE
Al campo sportivo di Tribulina, festa patronale di Santa Croce organizzata dalle parrocchie di Gavarno vescovado e Tribulina. In serata servizio ristorante e bar, oltre a giochi e intrattenimenti.

VILLA D'ADDA, FESTA DELLA BIRRA
Tutte le sere fino al 2 giugno «festa della birra» con servizio bar, cucina e pizzeria. Ogni sera musica dal vivo con cover band e cover rock.

ZANICA, CAPANNELLE IN FESTA
Dalle 19 apertura del self-service e pizzeria ogni sera, la domenica pranzo a mezzogiorno. Ore 21 serata country con i Mismountainboys.


MANIFESTAZIONI


GUARDIA DI FINANZA, GIURANO GLI ALLIEVI UFFICIALI
Ore 10, piazza Vittorio Veneto, alla presenza del Comandante Generale di Corpo d'Armata Nino Di Paolo, del Presidente del Consiglio dei Ministri Prof. Mario Monti, di autorità politiche, civili, militari e religiose, cerimonia di giuramento degli Allievi Ufficiali del 111° Corso «Ponte di Perati III» e del 10° Corso aeronavale «Fenice».


INCONTRI

PALAZZO MORONI TRA ARTE; CORSI E PIC NIC
Dalle 10,30 alle 18,30 apertura di Palazzo Moroni in via Porta Dipinta in Città Alta con visite artistico-culturali, passeggiate nel parco e possibilità di picnic. Nel pomeriggio corso di arte floreale.

LA CULTURA DEL LAVORO AL FEMMINILE
Ore 9,15, sala del Consiglio del Comune, piazza Matteotti 27, seminario sul tema «La cultura del lavoro al femminile» organizzato dal Consiglio delle donne. Dopo i saluti di Gianfranco Ceci, Ombretti Colli, Maria Teresa Birolini, apertura dei lavori con Giovanna Vertova, Cecile Greboval, Gerlinde Hauer, Alessandra Servidori, Daniela Guadalupi, Doris Rabetge, Sara Valmaggi, Marina Piazza, Marzia Gotti, Viviana Mete, Luciana Fratus e Silvia Campana.

SEMINARIO SU ANZIANI ATTIVI
Ore 9, auditorium dell'Azienda bergamasca di formazione, via Monte Gleno 2, nell'ambito di «Bergamo solidale» incontro promosso dal Centro servizi bottega del volontariato sul tema «Anziani attivi per una città solidale».

TAVOLA ROTONDA SUI COMPORTAMENTI GIOVANILI
Ore 9, Spazio Polaresco, tavola rotonda «Cosa fanno, pensano, vorrebbero i giovani a Bergamo» organizzata dall'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo insieme al Consorzio Solco Città Aperta. Partecipano giovani, genitori, esponenti del mondo della cuola, dello sport, degli oratori, dell'Asl, dell'osservatorio Oscarv, interviene il sociologo Riccardo Grassi. Modera il giornalista Max Pavan.

CULTURA E LAVORO NEL MONDO
Ore 17, sala Mosaico del Palazzo dei Contratti, Borsa Merci, via Petrarca 10, nell'ambito della «Giornata della Dante 2012» seminario organizzato dalla Società Dante Alighieri e da Ente Bergamaschi nel mondo, sul tema «Cultura e lavoro nel mondo». Dopo il saluto di Gerardo Veneziani e Santo Locatelli, ore 17,30 intervento di Emanuele Prati, ore 18, spazio poetico con l'attore Maurizio Tabani; ore 18,15 interventi di Roberto Baccanelli, Valeria Generoso, Radames Bonaccorsi Ravelli, Vittori Armanni e Roberto Paroncini.

IL ROMANZO STORICO DI LUIGI CATTANEO
Ore 18, alla Galleria d'arte Marelia, via Guglielmo d'Alzano 2B, presentazione del romanzo storico di Luigi Cattaneo «Curtis Lemine», a cura di «Bergamo Su & Giù».

LA MALATTIA DI PARKINSON, DOMANDE & RISPOSTE
Ore 9,30, casa di riposo Fondazione Santa Maria Ausiliatrice, via Gleno 49, Giampietro Salvi parla su «Nuove tecniche e metodologie di fisioterapia nella malattia di parkinson».

L'EVENTO INATTESO
Ore 9, al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni 106, seminario promosso dall'associazione italiana Persone Down dal titolo «L'evento inatteso - Come sostenere e assistere la famiglia dalla diagnosi al riconoscimento della persona». Nell'occasione esposizione interattiva «Una, nessuna, centomila diversità».

L'INTEGRAZIONE FACILITA LO SPORT O LO SPORT FACILITA L'INTEGRAZIONE?
Ore 9,15 Casa dello Sport, via Monte Gleno 21, incontro pubblico dal titolo «L'integrazione facilita lo sport o lo sport facilita l'integrazione?» organizzato dall'Agenzia per l'Integrazione in collaborazione con il Csi. Interverranno Valter Bosio, presidente Csi, Di Cintio, avvocato, Andrea Valesini, caporedattore de L'Eco di Bergamo, Leonio Callioni, presidente Agenzia per l'Integrazione; moderatore E. Arioli e conclusioni di Eugenio Torrese, direttore dell'Agenzia per l'integrazione.

SLOW FOOD DAY
Dalle 9 alle 13 in piazzale Alpini, «Slow Food Day» con esempio pratico di «Orticoltura Verticale», giochi sensoriali per bambini, ore 9,30 incontro su «Il cibo della libertà. Le nuove frontiere dell'economia carceraria» con l'intervento di Claudio Bonfanti, Antonio Porcino e testimonianza di Fabio Canavese. Modera Raoul Tiraboschi. Inoltre «Mercato agricolo e non solo» con distribuzione della «Mappa di Bergamo ecosolidale».

SULLE ORME DI PAPA GIOVANNI
Dalle 9,30 alle 12,30, fondazione Papa Giovanni XXIII, via arena 26, continua il corso di formazione per accompagnatori «Sulle orme di Papa Giovanni» con incontro sul tema «Le prime esperienze pastorali di don Angelo Giuseppe Roncalli» con Barbara Curtarelli.

CORNA IMAGNA, TESTIMONIANZA DA SCAMPIA
Ore 21, in oratorio, incontro su «Scampia: lo sguardo dei bambini» alla presenza di Davide Cerullo.

FILAGO, SETTIMANA CULTURALE DELLA BIBLIOTECA
Ore 9,30-13 e 14,30-18 in biblioteca, consegna libri doni ai genitori dei bimbi nati nel 2011; ore 16,30, giardini di piazza Dante, letture in giardino a cura della biblioteca di Filago.

SAN PAOLO D'ARGON, GIARDINO DI VIA PUCCINI
Ore 15, nel parcheggio di via Puccini, assemblea pubblica su «Con te miglioriamo San Paolo d'Argon», nel corso del pomeriggio l'amministrazione comunale presenta al pubblico il «Giardino di via Puccini».

SOTTO IL MONTE, MOMENTO DI CONDIVISIONE ECUMENICA
Ore 15, a casa Camaitino, momento di condivisione ecumenica della parola con l'arcivescovo Loris Francesco Capovilla, la pastora della comunità cristiana evangelica Janique Perrin e mons. Patrizio Rota Scalabrini. L'iniziativa è a cura del Segretariato diocesano attività ecumeniche.

TREVIGLIO, CONVERSAZIONI SUL LAVORO DI CURA
Ore 9, sala Carminati e sala Melograno della sede Bcc, via Carcano 15, continuano gli incontri del Progetto Melograno a cura del Settore Politiche Sociali e Salute della Provincia di Bergamo: Adelina Locati, medico parla sul tema «Alimentazione e Lesioni da decubito».

TREVIGLIO, FESTIVAL DI POESIA E VIDEOPOESIA
Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19,30, oggi e domani in piazza Manara, «Microfiera del libro di poesia» con presentazioni e reading delle case editrici.

VERDELLO, ORATORIO IN FESTA
Ore 18, tavola rotonda «Una comunità di famiglie. Una comunità a misura di famiglia» rivolta a genitori e operatori dell'oratorio e dei servizi socio-educativi»; ore 20 cena; ore 20,30 esibizioni dei ragazzi del Lab-Oratorio.


MUSICA

LEZIONI-CONCERTO AL SECCO SUARDO
Ore 21, aula magna dell'Istituto Secco Suardo, via Mai, esibizione dell'Orchestra da camera «Musica, ragazzi» composta da Roberto Arnoldi, violino, Sarah Chigioni al flauto, Domenica Bellantone all'arpa, direttore Francesco Chigioni.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, MAGGIO IN 7 NOTE
Ore 10, anfiteatro «Le Mura», Festival degli Ottoni (scuole Angelini, don Milani, Zonca ed Albisetti).

BONATE SOPRA, NENHE IN CONCERTO
Ore 21, teatro Giuseppe Verdi, concerto della cantante 13enne Irene Sciacovelli in arte Nenhe.

GANDINO, RAGAZZI IN CONCERTO
Ore 20,30 cortile di palazzo Bertocchi Testa, via Castello, «Junior Band» saggio di fine corso degli allievi della scuola di musica Note Insieme dirige Mario Bosio.

LALLIO, ARTE E MUSICA ANTICA
Ore 21, chiesa di S. Bernardino, chiusura della rassegna di arte e musica antica con l'esibizione di due giovani realtà strumentali locali: «Libera Musica» e «All Stars», introduzione de Gruppo vocale «Voces ordis» su «Affreschi in musica - Dal rinascimento ai tempi nostri».

VERCURAGO, ELEVAZIONE MUSICALE A SOMASCA
Ore 21, nella basilica di Somasca, elevazione musicale con la presenza del coro «Città di Desio» diretto dal maestro Enrico Balestreri.


...E DA NON PERDERE

ABBIAMO RISO PER UNA COSA SERIA
Dalle 14 alle 20, in largo Rezzara, sono presenti i gazebo dei volontari nel mondo Focsiv, con distribuzione di riso Thai equo e solidale per sostenere progetti a sostegno del diritto al cibo nei paesi in via di sviluppo.

APERTURA CASA NATALE DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LUDOTECA GIOCAGULP
Ore 10,30, Ludoteca Giocagulp, via don Gnocchi 3, laboratorio per bambini «Soffiabolle».

ALZANO LOMBARDO, IL CERESA DI NESE
Ore 16, nella chiesa parrocchiale di Nese, visite guidate gratuite alle opere di Carlo Ceresa ed altri celebri artisti bergamaschi.

ARDESIO, «COME D'INCANTO» CON IL FUNAMBOLO LORENI
Oggi e domani, per le vie del centro, 3.a edizione del festival degli artisti di strada, con magie, clown, equilibrismo, musica, mimo e giocoleria. Ore 17,15, nel centro storico, esibizione del funambolo Andrea Loreni in «La Grande Traversata» su una fune di 236 metri. (in caso di maltempo la prova viene rinviata a domani).

BREMBATE SOPRA, AL PARCO ASTRONOMICO
Ore 21, al Parco astronomico La Torre del Sole, serata osservativa «Occhi su Saturno».

CURNO, FESTA DI PRIMAVERA
Dalle 14 alle 18, in viale Marconi 43, festa di primavera organizzata dall'Associazione culturale Lisa con teatrino delle marionette «La casa nel bosco» dei Fratelli Grimm, laboratori per bambini.

DALMINE, PORTE APERTE ALLA FONDAZIONE DALMINE
Dalle 10 alle 17, alla Fondazione Dalmine, piazza caduti del 6 luglio 1944, porte aperte alla Fondazione Dalmine, con presentazione del progetto «Raccontare la città industriale» con giochi, animazioni, video realizzati da bambini e ragazzi.

GHISALBA, LA NOTTE BIANCA
Per le vie del paese, mercatini, artisti di strada, giochi, spettacoli, bar e negozi aperti, cene, punti ristoro, ore 20 esibizione di Giannissime con tributo femminile a Gianna Nannini.

GORLE, FLOREKA
Al Parco del Centro culturale, via Marconi 5, mostra mercato di giardinaggio e produzioni creative per il tempo libero. Orari: oggi 10,30-20; domani 9,30-18,30. Ingresso libero.

GRASSOBBIO, LA NOTTE BIANCA
Dalle 20 alle 2, per le vie del centro, «Notte bianca» con spettacoli, concerti, esposizioni, giochi, eventi e shopping.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

MEZZOLDO, ERBOLANDIA
All'info-point Erbe del Casaro ad Olmo al Brembo, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30, mostra fotografica «La gente del parco»; dalle 15,30, al ristorante Passo San Marco 2000 a Mezzoldo «Il consiglio del caser» degustazioni di formaggi con confetture fatte in casa e miele; dalle 16 nel centro storico di Mezzoldo, «Quando il legno diventa arte» percorso dimostrativo di varie tipologie di lavorazione del legno per trasformarlo in oggetti e opere di grande valore (in caso di pioggia nella sala polivalente), dalle 17,30 visita alla vecchia fattoria con ritrovo in piazza del Comune, dalle 18,30, «aperitivo in fattoria»; dalle 20,30 ad Averara «A caccia dei tesori della valle».

NEMBRO, APERTURA DEL MUPIC
Dalle 16,30 alle 18,30 apertura del Museo delle Pietre Coti, in via Ronchetti.

OSIO SOPRA/BOLTIERE «BIBLIOFESTIVAL»
Ore 20 alla biblioteca, laboratorio ludico con Margit Kross, ore 21 spettacolo di narrazione «Milly e Molly in mongolfiera» con il Teatro del Buratto. Ore 21,30 in piazza del Volontariato a Boltiere, spettacolo «La cicala e la formica» dell'Accademia Peruta-Romagna Teatri.

SAN PELLEGRINO TERME, LE GROTTE DEL SOGNO
Apertura delle Grotte del sogno visitabili il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 13,30 alle 18, negli altri giorni e orari solo su prenotazione (0345.21020). I visitatori saranno accompagnati da un gruppo di giovani di «Km 28 Antea».

SERIATE, SPORTIVAMENTE INSIEME
Al centro sportivo dalle 9 alle 12 attività sportive per le scuole primarie e secondarie di primo grado e dalle 14,30 alle 18 esibizione di atleti nelle loro discipline; dalle 19,30, dall'oratorio, partenza della sfilata degli atleti e delle società sportive di Seriate che raggiungeranno il campo sportivo dove si terranno le presentazioni e le premiazioni.

VALBONDIONE, VISITA GUIDATA ALL'OSSERVATORIO FLORO FAUNISTICO
Con ritrovo alle 9 al palazzetto dello sport, partenza per la salita a Maslana con visita al vecchio piano inclinato utilizzato per la costruzione della diga del Barbellino ed ai siti di produzione del carbone, a seguire visita alle vecchie batie, all'orrido del «Goi del Cà» ed alla grotta dei pastori e la ricerca degli stambecchi nei luoghi di loro preferenza. La partecipazione è gratuita. Info: 035.224249.

GIORNATA MONDIALE DELLA TIROIDE, INCONTRO E VISITE GRATUITE IN HUMANITAS GAVAZZENI
Dalle 9 alle 10,30, auditorium di Villa Elios, incontro informativo sull tiroide. Dalle 10,30 alle 13,30, previa prenotazione, la dott.ssa Montini effettuerà delle visite individuali mentre la dott.ssa Testa eseguirà delle ecografie tiroidee a donne in gravidanza o future mamme. Prenotazioni al numero 035.4204689 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17.

© RIPRODUZIONE RISERVATA