Tutti gli appuntamenti
di domenica 27 maggio

Siamo nel pieno della primavera e le feste e le manifestazioni all'aria aperta sono sempre di più. Con una domenica speciale: in programma dalle 9 per le vie di Città Alta il Bergamo Gran Prix. Senza dimenticare lo Spirito del Pianeta.

Siamo nel pieno della primavera e le feste e le manifestazioni all'aria aperta sono sempre di più. Con una domenica speciale: in programma dalle 9 per le vie di Città Alta il Bergamo Gran Prix. Senza dimenticare lo Spirito del Pianeta.

FESTE E TRADIZIONI

ALBINO, TORNEO NASSIRIYA PER TAMBONE

9° Quadrangolare di calcio «Caduti di Nassiriya» alla memoria di Mimmo Tambone: ore 18 cerimonia di commemorazione solenne dei caduti al campo sportivo Rio Re: dalle 9 alle 16,30 partite di calcio.

ARTIGIANINSIEME
Al parco del Galgario, 2.a edizione di Artigianinsieme con grigliate all'aperto, musica dal vivo e giochi per grandi e piccini: alle 13 apertura del punto ristoro, visita guidata alla mostra del pittore Emilio Colombo nella sala Agazzi della sede dell'associazione di via Torretta, dalle 15 animazioni per bambini con laboratori ludico-didattici; ore 21 esibizione della band Vascombriccola.

ALZANO LOMBARDO, FACCIAMO FESTA
Sul piazzale di via Piave, sul lungoserio, «Facciamo festa» festa democratica con servizio bar, ristoro e «Kinder garden» animazione e giochi per bambini. Ore 21 esibizione de «Aghi di pino» con balli e canti tipici bergamaschi. Aperta fino al 3 giugno.

ALZANO LOMBARDO, FESTA DI PRIMAVERA
Ex scuole a Monte di Nese, festa «Fagiolata di primavera» con cucina e grigliate dalle 19. Ore 20,30 tombolata.

BARZANA, FESTA PROTEZIONE CIVILE
Tutte le sere fino al 3 giugno, zona campo sportivo, festa della Protezione Civile, con piatti tipici locali, intrattenimento serale e gonfiabili per bambini.

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA
Ore 12, al polo fieristico, 12° Festival internazionale Gruppi tribali e indigeni del mondo in programma fino al 10 giugno. Ore 14 laboratori artigianali, ore 14 rievocazioni antichi mestieri, ore 14,30 palio provinciale con gare storiche, ore 17,30 canti e danze tradizionali del gruppo Trataburata, ore 20,30, conferenza «La storia delle genti di Bergamo e di Michele Pellegrini»; ore 21,15 canti e danze tradizionali del gruppo «Capezzuoli». Tutti i giorni fiera dell'artigianato etnico, punti ristoro, percorzo azteco, labirinto medievale. Ingresso gratuito. Bus navetta gratuiti da piazza mercato (Malpensata) Bergamo e della zona industriale di Chiuduno (adiacente a uscita autostrada A4).

COLZATE, FESTA DEL VOLONTARIATO
2.a edizione della Festa del volontariato «Gruppi in piazza, più ce n'è meglio è»: dalle 14,30 in piazza, nel campo sportivo e in biblioteca, sono pesenti associazioni con iniziative interesanti e divertenti. Saranno presenti i vigili del fuoco di Gazzaniga e i volontari della Croce Verde di Colzate che si esibiranno in esercitazioni dimostrative. (In caso di pioggia nella palestra).

GANDINO, FESTA DEL VICARIATO
Ore 14,30 ritrovo in oratorio; ore 15 giochi senza campanile, sfide tra parrocchie della Val Gandino; ore 17 premiazioni con trofeo; ore 17,45 processione dall'oratorio verso la Basilica di S. Maria Assunta; ore 18 concelebrazione eucaristica dei sacerdoti della valle; ore 19,30 cena a buffet per tutti in oratorio.

MARTINENGO, FESTA DELLA LEGA
Nell'area feste del centro sportivo «Il tiro», continua la chiusura della festa della Lega con cucina tipica e animazione. Ore 21,30 comizio di Roberto Maroni e finale con la musica di Radio Padania Libera.

PADERNO DI SERIATE, FESTA DEI POPOLI
In occasione della Pentecoste, Festa dei Popoli organizzata dal Segretariato Migranti della diocesi di Bergamo: ore 11 messa nella chiesa di Paderno, via Po 25, ore 12,30 pranzo al Centro pastorale Giovanni XXIII; ore 14,30 pomeriggio di animazione: le comunità cattoliche africane, latinoamericane, filippine e ucraine animeranno un pomeriggio di festa con canti, balli e giochi tipici dei loro Paesi d'origine, in collaborazione con una coppia di artisti-musicisti bergamaschi.

PALAZZAGO, FESTA DELL'INDIPENDENZA
Area socio ricreativa di via Annunciata, prima Festa dell'indipendenza organizzata dall'Unione Padana Alpina con servizio cucina e pizzeria, musica e intrattenimenti.

PEIA, FESTA DELL'ORATORIO
All'oratorio Giovanni XXIII, «Peia insieme», tradizionale festa in programma fino al 3 giugno. Tutte le sere buona cucina e tanta musica.

SERIATE, FESTA DI SAN GIUSEPPE
Zona San Giuseppe, chiesa di via Marconi, continua la festa di San Giuseppe: ore 20,45 musica e danze con Paolo Salvetti.

SOVERE, «DI CORTE IN CORTE»
Dalle 14, apertura dei cortili storici con arte, storia, musica e tradizione. Ore 15 spettacolo itinerante per bambini, ore 17, cortile de «L'Angel», cncerto dei ragazzi della scuola secondaria di Sobvere a cura di Oscar Gelmi, ore 18 al parco Silvestri, apertivo in musica con il concerto degli Euphorica, ore 9,30 apertra dello stand gastronomco, ore 21 concerto di musica classica con l'ensemble «La nota in più»; ore 22,30 concerto blues con i Cek De Lux Band.

TELGATE, BEACH ARENA SUMMER E FESTA DELLA BIRRA
Al centro sportivo comunale, chiusura della 1.a edizione della «Beach arena summer» e della festa della birra. Ore 22 tributo ai Queen con i «Queen mania».

TREVIGLIO, GENERAZIONI ATTIVE E SOLIDALI
Ore 9 camminata ecologica con partenza dal PalaFacchetti, ore 10,30, confeernza sulal salute; dalle 10,30 sfilata di auto storiche; dalle 15 edizioni di danza del ventre, ballerini campioni di liscio, agility dogs, ore 20,45 serata danzante con l'Orchestra di liscio. Servizio ristoro al bar del palazzetto e stand della Croce Rossa.

TREVIGLIO, RADUNO REGIONALE DELLE ASSOCIAZIONI DI ARMA AERONAUTICA
Ore 8,30 ritrovo alla sede, in piazza Cameroni, della sezione di Treviglio dell'associazione arma aeronautica, ore 9 ammassamento dei soci di tutte le associazioni d'arma aeronautica della Lombardia presenti; ore 9,30 partenza del corteo per le vie della città accompagnato dal corpo musicale città di Treviglio e dalla Fanfara 1ª Regione Aerea di Milano con arrivo prima in piazza Insurrezione: qui è previsto l'alzabandiera, l'inno, la deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti. E poi in piazza Setti inaugurazione dei due loghi affissi sulle sue due facciate del monumento ai caduti del cielo. Alle 11 il corteo continuerà fino alla basilica di San Martino e Santa Maria Assunta dove si terrà la Messa solenne. Ore 15, consegna di medaglie e riconoscimenti ai soci iscritti da più di 25 anni alla sezione di Treviglio dell'associazione arma aeronautica.

TRIBULINA DI SCANZOROSCIATE, FESTA DI SANTA CROCE
Al campo sportivo di Tribulina, festa patronale di Santa Croce organizzata dalle parrocchie di Gavarno vescovado e Tribulina. In serata servizio ristorante e bar, oltre a giochi e intrattenimenti.

VILLA D'ADDA, FESTA DELLA BIRRA
Tutte le sere fino al 2 giugno «festa della birra» con servizio bar, cucina e pizzeria. Ogni sera musica dal vivo con cover band e cover rock.

ZANICA, CAPANNELLE IN FESTA
Ore 15, incontro sul tema «Le passioni dei figli» e spettacolo di burattini; ore 12 pranzi; alle 19 apertura del self-service e pizzeria.

FIERA DEL PARCO DEI COLLI
Al Monastero di Valmarina, ore 9,30 apertura con il mercato dei prodotti agroalimentari del parco a km. 0, esposizione di animali; ore 10,30 concorso razza bruna; ore 11,30 e 15,30 laboratorio pratico «L'officina botanica»; ore 10,15 e 14,45 visite guidate «Il Monastero di Valmarina»; ore 11 e 15,30 visita guidate «il Bosco di Valmarina»; ore 15 premiazione concorso razza bruna: allevatori ed espositori; ore 16,30 residenza teatrale InItinere presenta «Ambaradan in Akkademia del Zirko Bobosky».

GIORNATA DELLA SOLIDARIETÀ
Al Patronato San Vincenzo, via Gavazzeni 3, ore 10 accoglienza delle famiglie, ore 11 nella chiesa, celebrzione della messa, ore 12 pranzo, ore 13,45-16 giochi per bambini «Il Paese dei balocchi», ore 14,15 incontro conferenza sul tema «I bambini adottati grandi. Differenze tra il bambino e i genitori del desiderio e quelli reali» tenuto da Jolanda Galli.

TREVIGLIO, FESTIVAL DI POESIA E VIDEOPOESIA
Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19,30, in piazza Manara, «Microfiera del libro di poesia» con presentazioni e reading delle case editrici. Ore 21, chiostro della biblioteca vicolo Bicetti, «bestia di gioia» rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri. Nel corso della serata, premiazione dei concorsi «La prola immaginata» e «Avrà i tuoi cochi».

URGNANO, IL VILLAGGIO DELLA GIOIA
Ore 11, cappella del convento dei Padri Passionisti, Basella di Urgnano, santa messa, ore 13, al castello di Urgnano pranzo, Ore 15, presentazione del libro «Il villaggio della gioia: i suoi primi 10 anni di sorrisi» di padre Fulgenzio.


MANIFESTAZIONI E INCONTRI

PALAZZO MORONI TRA PIC NIC E ARTE
Dalle 10,30 alle 18,30 apertura di Palazzo Moroni in via Porta Dipinta in Città Alta con visite artistico-culturali, passeggiate nel parco e possibilità di picnic. Dalle 11 alle 13 atelier di pittura creativa per bambini a cura di Cristina Arnoldi.

SOLZA, RIEVOCAZIONE STORICA
Ore 15,30, castello Colleoni, rievocazine storica e visita guidata al castello.

ZANICA, MODEL BERGHEM
Al centro sportivo, 1° Trofeo Festa dello sport, gara dimostrativa per automodelli elettrici in scala 1:10 touring e formula 1, esibizioni di aereomodelli acrobatici a automodelli off-road. In caso di pioggia nella palestra.

BERGAMO GRAN PRIX
Ore 9, piazza della cittadella, ritrovo delle auto per il «Bergamo Historic Gran Prix», ore 10, prima manche della gara, ore 11, seconda manche, ore 11,30, gara moto gp anni '50 '70, ore 13,30 nel parco della Crotta premiazioni della corsa, ore 14,30, terza manche, ore 15,30, quarta manche.



OSPEDALI PORTE APERTE
In occasione della 11a Giornata Nazionale del Sollievo: all'0spedale Bolognini di Seriate: all'atrio d'ingresso del reparto di ostetricia e ginecologia dalle 9 alle 12 il dott. Andrea Maneo, responsabile dell'unità funzionale di Oncologia Ginecologica, parlerà delle nuove tecniche mini invasive per la diagnosi precoce dei tumori endometriali; all'ospedale di Alzano Lombardo nell'aula multimediale dalle 18 alle 20 la dott.ssa Silvia Von Wunster, direttore dell'Unità operativa di ostetricia e ginecologia ha organizzato un incontro dal titolo: “Nel dolore del parto”; all'ospedale di Piario, il reparto di ostetricia e ginecologia diretta dal dott. Maurizio Algeri, ha organizzato, dalle 9 alle 11.30, visite ambulatoriali, specialistiche e ecografie transvaginali gratuite. La prenotazione è obbligatoria e fino ad esaurimento posti. Tel. 035.306.6220.


MUSICA

FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO
Ore 21, Teatro Donizetti, piazza Cavour, continua il 49° Festival pianistico internazionale con Leonidas Kavakos and friends.

RASSEGNA JAZZ AL DRUSO CIRCUS
Ore 21,30, al Druso Circus, via Galimberti, esibizione del Jazzcocks jazzfunk trio.

ADRARA SAN MARTINO, FESTA PER IL 90° DELLA BANDA
Ore 15, sfilata per le vie del paese del Corpo musicale «Angelo Maffeis», del complesso musicale «I giovani» di Credaro e del corpo musicale «Città di Palazzolo sull'Oglio» con ritrovo finale in piazza Umberto I ed esecuzione comune dlele tre bande. Ore 16, al cineteatro, concerto finale delle bande di Credaro e Palazzolo.

NEMBRO, L'AMERICA ALLO SPECCHIO
Ore 21, auditorium Modernissimo, chiusura della rassegna di musica folk e blues «L'America allo specchio» con il concerto di Jorma Kaukonen + Rusties acoustic.

PONTERANICA, 4 FIGURE IN 1 SPAZIO
Ore 18,30, al Bopo, via Valbona 6/A, esibizione del giovane gruppo «4 figure in 1 spazio» composto da Stefano Mangili (tastiere e voci), Paolo Zanchi (chitarra tastiera armonica), Roberto Todeschini (basso e cori), Icaro Masseroli (percussioni e dijeridoo). 


INIZIATIVE SOLIDALI

ABBIAMO RISO PER UNA COSA SERIA
Dalle 9 alle 20, in largo Rezzara, sono presenti i gazebo dei volontari nel mondo Focsiv, con distribuzione di riso Thai equo e solidale per sostenere progetti a sostegno del diritto al cibo nei paesi in via di sviluppo. 


...E DA NON PERDERE

APERTURA CASA NATALE DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

INCONTRO FOLCLORISTICO BOLIVIANO
Ore 14,30, auditorium di piazza della Libertà, 7° incontro folcloristico boliviano. Ingresso libero.

L'ECO PARCHI
Dalle 11, parco sant'Agostino alla Fara, con l'Eco di Bergamo «L'Eco parchi», pic-nic, animazione gratuita e sport per tutti: giocoleria, frisbee, street golf, tiro con l'arco e orientering accompanati da pranzi ricchi di guosto. In caso di pioggia l'evento sarà rimandato.

ARDESIO, COME D'INCANTO
Per le vie del centro, 3.a edizione del festival degli artisti di strada, con magie, clown, equilibrismo, musica, mimo e giocoleria.

AVERARA, ERBOLANDIA
All'info-point Erbe del Casaro ad Olmo al Brembo, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30, mostra fotografica «La gente del parco» e «Erve spontanee della Valle Brembana»; dalle 10 alle 18, antica via Porticata di Averara, mercatini di artigianato locale; ore 9,30 con ritrovo all'ufficiko turistico di Ornica, ore 10 partenza del «Giro nei prati di Ornica alla scoperta delle erbe spontanee»; ore 11 all'Info-point di Olmo, «La bottega dell'erborista»; ore 14,30 visita all'azienda di cosmetica di Averara; ore 16,30 all'info-point di Olmo, degustazione di tisane; ore 17 saporti di una volta ai giorni nostri.

BOTTANUCO, AMICI A 4 ZAMPE
Dalle 9 alle 18, area feste di via Kennedy, prima edizione della manifestazione canina «Amici a 4 zampe»; dalle 14,30 alle 15,30 dimostrazione straordinaria dell'Arma dei carabinieri con i cani da lavoro.

BREMBATE SOPRA, WEEKEND AL PARCO ASTRONOMICO
Ore 15, al Parco astronomico la Torre del Sole, osservazione del sole al telescopio, ore 16,30 spettacolo al planetario «Favole e animali del cielo», ore 17,30 proiezione al planetario del film «I buchi neri».

BREMBATE/LALLIO «BIBLIOFESTIVAL»
Alla biblioteca/Parco di Villa Tasca, ore 14,30 giochi con il ludobus, ore 14,30 laboratorio ludico «Falegnameria Pinocchio», ore 15,30 storie e racconti con Maurizio Casali e Mariolina Coppola, ore 16,30 incontro con l'autrice Janna Carioli, ore 18,15 teatro di strada con Teatro Necessario. Ore 20,30, auditorium del campus scolastico a Lallio, laboratorio ludico condotto da Margit Kross, ore 21,30 spettacolo teatrale «Verdino e il pentolone degli gnomi» Teatro Eveto.

CARAVAGGIO, CON GLI OCCHI VERSO IL CIELO
Dalle 8, prima edizione della manifestazione «Caravaggio in volo», nel cielo della città esibizione di aerei ultraleggeri, mongolfiere, elicotteri ultraleggeri, paracadutisti e paramotori.

CENE, APERTURA DEL PARCO PALENTOLOGICO
Ore 14-18, via U. Bellora 28, il parco celebra la 5a edizione del «G&Tday» un pomeriggio di attività culturali, ore 14,30 e 15,30, visita guidata alla scoperta del parco, ore 16,30 paleontologa per un giorno e un tuffo al Triassic Park.

CLUSONE, MARCIA PARTIGIANA
Con ritrovo alle ore 8 nel piazzale ex cinema Mirage, partenza alle 9 della marcia partigiana sui sentieri del Monte Blum, a cura dei Ribelli della Montagna.

ENTRATICO, APERTURA DELLA GROTTA DELLA BUCA DEL CORNO
Dalle 14,30 alle 17, apertura della grotta della Buca del Corno con visite che durano 45 minuti. Ingresso 2,50 euro per adulti e un euro per i bambini. Venti euro per i gruppi fino a 20 persone. Info e prenotazioni 035.942021.

GORLE, FLOREKA
Al Parco del Centro culturale, via Marconi 5, mostra mercato di giardinaggio e produzioni creative per il tempo libero. Orari: 9,30-18,30. Ingresso libero.

NEMBRO, CONOSCERE I RETTILI
Ore 10-12, Mupic, via Ronchetti 29, laboratori didattici «Conoscre i rettili del nostro territorio» immagini sulle caratteristiche, osservazione di materiale originale e realizzazione di disegni.

ZOGNO, VISITE ALLE GROTTE DELLE MERAVIGLIE
Dalle 14,30 alle 17,30 visita alle Grotte delle Meraviglie a cura del Gruppo Grotte Meraviglie. Info ed eventuali prenotazioni (gruppi) allo 0345/91044-55007 e cell. 366.4541.

© RIPRODUZIONE RISERVATA