Se vai a Zogno
costruisci un forno

Sabato 2 e domenica 3 giugno, a Zogno (frazione di Endenna), si terrà un corso per apprendere la tecnica di autocostruzione di un forno in terra cruda. La pratica di costruire forni in terra cruda, molto diffusa fino ai primi decenni del '900, viene riscoperta con questo corso.

Sabato 2 e domenica 3 giugno, a Zogno (frazione di Endenna), si terrà un corso per apprendere la tecnica di autocostruzione di un forno in terra cruda. La pratica di costruire forni in terra cruda, molto diffusa fino ai primi decenni del '900, viene riscoperta con questo corso, che non richiede particolari abilità e competenze.

Un'arte per apprezzare la piacevole sensazione di preparare i propri cibi in manufatti completamente naturali, prodotti in proprio e senza sprechi economici, un'occasione per trasformare la preparazione del cibo in un momento di convivialità.

Durante il corso si apprenderà anche la tecnica per una cottura razionale settimanale dove, a seconda della temperatura e del suo lento calare, si cuoceranno in successione con un solo carico di legna: pizza, focacce, torte, biscotti, pane (anche 10-15 chili) e si potrà essiccare la frutta o i pomodori.

Date ed orari: sabato 2 e domenica 3 giugno, dalle 9 alle 18 circa. Partecipanti: 10-15. Pranzi di condivisione, possibilità di pernottamento in casa o in tenda, i bambini sono benvenuti. Informazioni ed iscrizioni: [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA