Tutti gli appuntamenti
di sabato 16 giugno

Quante sagre e quanta musica in tutta la provincia. L'estate è sempre più alle porte e aumentano le attività all'aperto con nuove feste e tante attività dedicate anche ai più piccoli. Scopri cosa c'è di nuovo.

Quante sagre e quanta musica in tutta la provincia. L'estate è sempre più alle porte e aumentano le attività all'aperto con nuove feste e tante attività dedicate anche ai più piccoli. Scopri cosa c'è di nuovo.

ONORE, SETTIMANA MARIANA CON LA STATUA DELLA MADONNA PELLEGRINA DI FATIMA
Ore 8,30 messa, ore 9,30 esposizione del SS. Sacramento, canto delle Lodi mattutine, ore 10,30 preghiera del S. Rosario, ore 12 reposizione dell'Eucarestia, ore 15, Rosario, ore 18 celebrazione eucaristica solenne presieduta da don Vittorio De Paoli, assistente nazionale spirituale dell'Apostolato Mondiale di Fatima; ore 21 processione e fiaccolata per le vie del paese con la Statua della Madonna Pellegrina di Fatima, ore 23 preghiera di Compieta e saluto alla Madonna.


FESTE E SAGRE

COLOGNOLA, NOTTE BIANCA
Dalle 20 alle 24, a Colognola, notte bianca organizzata dai commercianti con musica e divertimento, negozi aperti, aperitivi per tutti e degustazioni enogastronomiche, angolo bimbi, giochi gonfiabili ed esibizioni musicali.

FESTA COMUNITÀ RUAH
Al Patronato S. Vincenzo, via Gavazzeni 3, «Festa della cooperativa Comunità Ruah», ore 14,30, torneo di calcio quadrangolare, ore 16, presentazione del libro «Bergamo è anche casa mia» a cura della Scuola di Italiano e presentazione del cortometraggio «Benvenuti a scuola!» di Raffaele Avagliano e Alberto Orlandi, ore 17, danze a cura dell'associazione del Burkina Faso e della Bolivia, ore 18, premiazione torneo di calcio, ore 19, cena a cura delle donne del Burkina Faso, ore 20, musica e balli internazionali con dj joker Abblo.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, apertura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta con punto ristoro, e momenti di convivialità in programma fino al 2 settembre. Ore 10,30, tombolata gratuita, ore 14,30 pomeriggio musicale con il maestro Marco Tris.

FESTA PATRONALE DI SANT'ANTONIO
Alla parrocchia di S. Antonio di Padova, piazzale S. Antonio 8, continua la festa patronale in programma fino a domani. Ore 12,30 pranzo dell'anziano (su prenotazione), dalle 19,30 ristorante self-servie, pizzeria, bruschetteria, e torte delle mamme, dalle 20,30 tombola, giochi per bambini e pesca di beneficenza. Ore 21 musica e ballo con «Alba» e i «Principi».

HAPPENING DELLE COOPERATIVE SOCIALI
Al Lazzaretto, piazzale Goisis 6, continua l'Happening delle Cooperative in programma fino al 18 giugno. Tutte le sere bar, ristorante e pizzeria. Ore 21,15 esibizione di Marta sui tubi e Karenina.

PARROCCHIA S. CUORE, FESTA DELLA COMUNITÀ
Continua all'Oratorio Sacro Cuore, via Caldara 9, la Festa della Comunità in programma fino a domani. Ogni sera, dalle 19 servizio bar, ristorazione, pizzeria e tombolate. Ore 21 serata musicale con Gianluca.

ALBINO, FESTA DELLA FAMIGLIA
Ore 14, oratorio Giovanni XXIII, via don Cristoforo Rossi 10, «Carovana per la famiglia», iniziativa dedicate alla famiglia con attività di intrattenimento per bambini, merenda e alle 16, incontro sul tema «Confronto per la famiglia» con la partecipazione di Leonio Callioni, Vito Brancato, relatori Cesare Palombi, Gualini Gerolamo.

ALMÈ, FESTA DEL VOLONTARIATO
All'oratorio Papa Giovanni XXIII, festa del volontariato in programma fino a domani, con tornei di bigliardino, ping pong e briscolone, danze hip hop e folk. Dalle 19 apertura della cucina con specialità della cucina bergamasca. Ore 20,30 karaoke a cura del centro comunale anziani intervallato da balli hop hop e finali di tornei.

BOLTIERE, ORATORIO IN FESTA
Dalle 19 in oratorio, apertura del servizio cucina, bar e pizzeria, ore 21 serata karaoke con Jack e Vale. Fino al 24 giugno.

BOSSICO, CAMPIONATO ITALIANO DEL MURATORE
7.a edizione del Campionato italiano del muratore, competizione a squadre con prove di abilità, velocità, fantasia e precisione. Ore 8 ritrovo al campo sportivo delle squadre partecipanti, ore 8,30 inizio della competizione, ore 14 prova sicurezza. Ore 17 convegno sul tema «Il recupero del patrimonio edilizio esistente», relatori Elena Poverello, Bernardo Percassi, Frabrizio Plebani e Ottorino Bettineschi modera Alessandro Rocca. In concomitanza ore 11 degustazioni di olio con Luigi Pasciullo, ore 16 Karateriadi, ore 18 manifestazione di karate, ore 21,30 musica e canti poplari con il gruppo «Aghi di pino».

BREMBILLA IN FESTA
Tutte le sere «Festa dei volontari», con servizio bar, cucina e birreria animata da buona musica. Aperta fino al 17 giugno.

BRIGNANO GERA D'ADDA, FESTA DELLA FAMIGLIA
Ore 19, centro sportivo, «Festa della famiglia» con servizio bar e ristorazione fino a domenica 17, questa sera concerto di «Giannissime» tributo a Gianna Nannini.

CALCIO, FESTA DI SOLIDARIETÀ
Dalle 19, «Festa della solidarietà» con servizio bar e ristorazione, in serata concerto dei «Rootical Foundation».

CALOLZIOCORTE, ORATORIO IN FESTA
Negli spazi dell'oratorio dell'Immacolata della parrocchia di San Martino, fino al 17 giugno, dalle 19 apertura della cucina e pizzeria, serate musicali, giochi e divertimenti.

CALUSCO D'ADDA, FESTA DELLA BIRRA
Area feste zona mercato, festa della birra, tutte le sere servizio bar, cucina e tanta buona musica. Aperta fino al 17 giugno.

CASTELLI CALEPIO, TORNA LA FESTA ALPINA A TAGLIUNO
Al parco alpino in via Madonna delle Vigne, in località «Piglietto» a Tagliuno, festa alpina con cucina tradizionale e tanta musica. Fino al 17 giugno.

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA
Negli spazi della struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, «Festa granda» organizzata dalla Pro Loco in programma fino al 24 giugno. Tutte le sere in funzione il servizio-bar e pizzeria e da giovedì a domenica anche il servizio ristorante.

CISERANO, FESTA DELLO SPORT
Dalle 19, al «Campo del Tamburello» di via G. Mazzini, continua la XXXII edizione della festa dello sport in programma dal giovedì alla domenica fino al 25 giugno. Tutte le sere apertura del servizio ristoro, serate danzanti.

COLOGNO AL SERIO, FESTA DELL'ORATORIO
Continua la festa dell'oratorio San Giovanni Bosco, ogni sera tornei di calcio, animazione e musica, attivo anche il servizio ristorante e pizzeria. Fino al 17 giugno.

COMONTE DI SERIATE, FESTA DELLA FAMIGLIA E DELLO SPORT
Vicino al campo sportivo, continua la festa della famiglia e dello sport: dalle 19 gonfiabili per i più piccoli, pesca di beneficenza, giochi per ragazzi e animazioni, tombolata, musica e danze, ruota della fortuna, ristorante e pizzeria. Ore 20,30 ballo con I Rebus.

COSTA VOLPINO, LA FESTA CHE NON FINISCE MAIS...
Nella zona dei Portici, continua la festa dedicata alla polenta di granoturco con piatti tipici e specialità. Fino al 17 giugno inoltre musica e possibilità di seguire le partite degli Europei.

CURNO, FESTA DEL GRUPPO SPORTIVO MARIGOLDA
Impianti sportivi in località Marigolda, dalle 19 apertura della cucina con piatti tipici bergamaschi e alle 21 esibizione di «Tania band». Fino a domani. GANDINO, ALL'ORA IN FESTA In oratorio, fino a domani e il prossimo fine settimana, oratorio in festa, con animazione e gastronomia.

GRUMELLO DEL MONTE, L'ISTITUTO PALAZZOLO IN FESTA
In piazza Camozzi 15, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 22, possibilità di visita alla mostra del Concorso fotografico «Vivere l'ordinario in modo straordinario»; ore 20,45 concerto di musica rock italiana della Enea band con tributo a Battisti, Ligabue e Litfiba; ore 21,30 premiazione del concorso fotografico. Dalle 19 è attivo un servizio ristoro.

LEFFE, BÖS FESTIVAL
Area industriale, via Cav. P. Radici, 15.a edizione della festa dedicata a Luca Bosio, scomparso prematuramente. Dalle 19, apertura del servizio ristoro, ore 21,30 esibizione di The Bondage, Black Banana e Gotto Esplosivo.

MEDOLAGO, ASSOCIAZIONI IN FESTA
Ore 17, apertura della manifestazione con la sfilata del Corpo bandistico S. Maria Assunta, e nel salone della banda, inaugurazione della mostra fotografica di Tullio De Vecchi, ore 17,30, in palestra, inizio dei tornei sportivi, ore 20 dance per tutti e ore 21 serata animata dal «Cor ARdens» parrocchiale.

MONTE MARENZO, FESTA MISSIONARIA
Negli spazi dell'oratorio, tradizionale festa del gruppo missionario dedicata al tema «Oltre ogni confine... amare la vita» con momenti di solidarietà verso le nazioni povere. In programma nei fine settimana fino al 24 giugno. Tutte le sere in funzione servizio bar, cucina e pizzeria.

MOZZANICA, LA MOTO BEER FEST
In via Mattei, nella zona industriale, a ridosso dell'ex statale 11, apertura del motoraduno «Motor beer fest» in programma fino a domenica con musica dal vivo, bar e cucina.

OLMO AL BREMBO, ERBE DEL CASARO
Ore 9,30-12,30 e 15-18,30 all'Info-point Erbe del Casaro, mostra fotografica «La gente del parco», dalle 15 centro del paese di Piazza, mercatini di artigianato locale e inizio festa d'estate e alle 18 premiazione del concorso di torte salate, dalle 21, «Cheese park»; ore 10 visita in alpeggio con ritrovo all'Info-point di Olmo; ore 16, ristorante Passo San Marco 2000 a Mezzoldo, «La merenda della nonna».

PARRE, ASPETTANDO L'ESTATE
Ore 21, sala della comunità, «Aspettando l'estate» a cura dell'Associazione culturale «Costom de Par».

PEDRENGO, FESTA SOLIDALE CON TERRE D'EUROPA
Nell'area feste, festa solidale in programma fino a domani. Dalle 18 musica in famiglia per i più piccoli, con Tony dj; dalle 19,30 cena a base di piatti tipici bergamaschi e concerti danzanti.

PIAZZA BREMBANA, ARTE E CUCINA AL «DON PALLA»
Ore 16,30 inaugurazione della mostra del pittore Salvatore Chiarelli, ore 17 spettacolo di tango argntino e a seguire aperitivo, festeggiamenti dei compleanni e consegna di una benemerenza. Ore 18,30 cena tipica bergamasca.

SPIRANO, NOTTE BIANCA
Dalle 21,15 in piazza Libertà a via Merisi, animazione, danze, esposizione di auto da corsa, sfilata di moda, angolo bimbi e musica dal vivo e naturalmente negozi aperti.

TORRE BOLDONE, SAGRA ALPINA
Ai Giardini pubblici di via De Gasperi, «Sagra alpina», con cucina aperta dalle 19, ruote e tombole ogni sera fino al 17 giugno.

TORRE DE' BUSI, TORRE LIVE
Dalle 19, campo sportivo, «Torre live», con servizio bar e risorazione, questa sera alle 21 concerto «Trentaduesiomo».

URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA
Alla frazione Basella, 34 edizione della «Festa della famiglia» con giochi popolari, tombolate, servizio ristoro e musica dal vivo. Aperta tutti i venerdi sabato e domenica fino al 24 giugno.

VERCURAGO, ORATORIO IN FESTA
Negli spazi dell'oratorio di via IV novembre, continua «Oratorio in festa» in programma fino al 24 giugno. Tutte le sere dalle 19 apertura della cucina e del bar e della pizzeria sino alle 24, intrattenimenti musicali e giochi. Il ricavato sarà destinato alla costruzione del nuovo oratorio.

ZOGNO, LA FESTA DELLA LEGA
All'area mercato, in località Rasga, continua la «Zògn in fest» in programma fino al 24 giugno. Ogni sera servizio ristorazione, ruote della fortuna e musica.


INCONTRI

CARVICO, GLI 80 ANNI DELLA FONDAZIONE ANA E IL NUOVO MUSEO ALPINO
Ore 17 nel salone sopra la sede dell'Ana, via Predazzi, nel parco Serraglio, mons. Gaetano Bonicelli benedice e inaugura il Museo alpino. Ore 21 esibizione del coro «Le voci del Colle» di Sotto il Monte.

MAPELLO, LA CASA DELL'ACQUA
Ore 10, parco dell'amicizia, inaugurazione della Casa dell'acqua con distribuzione di acqua alla spina.

IL ROMANZO DI DANIELA BINACCI
Ore 18, sala del Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, presentazione del romanzo di Daniela Binacci «Miss due di picche».

INCONTRI AL MELBOOKSTORE
Ore 17,30, via XX Settembre 78, incontro con Suor Nausicaae presentazione del suo nuovo libro «L'anno del contatto».

MASTER SAN VIGILIO
Alla Casa del Capitano, Castello di San Vigilio, ore 15 «Distretto urbano del mobile lissonese come occasione di riqualificazione urbana» con relatori Stefano Caspani e Mario Albanese, ore 16 «Verso un'architettura sostenibile» con Giuseppe Morando, ore 17 «Moda, Giappone e ecologia» con Marina Agazzi, ore 18 Picnic serale, ore 19 «Youtube zapping».

SULLE ORME DI PAPA GIOVANNI
Dalle 9,30 alle 12,30, fondazione Papa Giovanni XXIII, via arena 26, continua il corso di formazione per accompagnatori «Sulle orme di Papa Giovanni» con incontro sul tema «Angelo Giuseppe Roncalli Giovanni XXII: uomo del dialogo e dell'ecumenismo» con Marco Roncalli.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, ANTICOLEMINE 2012
Ore 21, Corte di san Tomè, conferenza «Simbolismo cosmico e significato cosmologico nella rotonda romanica di san Tomè» relatore Adriano Gaspani.


MUSICA

CARAVAGGIO, CONCERTI IN RICORDO DELLA VISITA PAPALE
In occasione del 20° anniversario della visita di papa Giovanni Paolo II, alle ore 16, sala expo della libreria il Campanile, proiezione del film «Non abbiate paura», ore 17,30, in Basilica, messa accompagnata dal coro Adrara diretto da Sergio Capoferri; ore 21 al Santuario della Madonna della Fonte, concerto d'organo.

NEMBRO, MUSICA CONTRO LA LEBBRA
Ore 20,30, piazza Libertà, «Festa con le famiglie» curata dai volontari del gruppo «La strada» di Torre de' Roveri, con canti, musiche e azioni teatrali a favore del gruppo Aifo di Nembro.

SOLZA, UNA SERA CON BUKOWSKJ
Al Castello Colleoni, «Storie di ordinaria follia: una sera con Bukowsky» evento a favore di Cesvi contro il lavoro minorile, con letture di Ferruccio Filipazzi, musiche e accompagnamento al piano del maestro Erminio Cella.

GRAN CONCERTO, FESTA DI NOTE PER LE FAMIGLIE
Ore 21, al Quadriportico del Sentierone, esibizione dell'orchestra giovanile del progetto «Concertare per la vita - la musica nel sangue» diretta dal maestro Paolo Viscardi.

MUSICA CATHEDRALIS
Ore 21, in Duomo in Città Alta, concerto «Omaggio a Gabrieli», con la Cappella musicale e Schola Gregoriana del Duomo, Cappella Mauriziana, Ottoni del Duomo e orchestra Nova et Vetera dirige Mario Valsecchi.

PARCO DELLA TRUCCA, IL PARCO CON IL DIVERTIMENTO DENTRO
Al parco della Trucca, dalle 21,30 al chiosco del lago, dj set Joe Cagliostro.

ALZANO LOMBARDO, FESTIVAL DELLA CORALITÀ
Ore 20,45, piazza Caduti Partigiani, «3° festival della coralità popolare Bergamasca» con i cori di Alpa di Caravaggio, Cai Valle Imagna di S. Omobono e Val San Martino di Cisano Bergamasco. In caso di pioggia nella chiesa di S. Michele.

CASTELLI CALEPIO, STAGIONE CONCERTISTICA A CIVIDINO
Ore 21, al Castello dei conti Calepio, chiusura della stagione concertistica «In viaggio....con la Musica» con ospite l'ensemble «Isabella Leonarda»: Giovanni Crola, Keiko Yoschida, Fabio Bellofiore e Claudio Frigerio.

CLUSONE, VIOLASPINTO
Ore 22, Beer House, via Taramelli 6, esibizione della band indie rock «Violaspinto».

FARA GERA D'ADDA, CONCERTO «INTERCOMUNALE»
Ore 21, auditorium del centro aggregazione, concerto «intercomunale» con il corpo musicale «San Giorgio» di Boltiere, l'Happy Hubbub Millenium Drum e Bugle Corps e l'Associazione Corpo Musicale «Mons. Luigi Chiodi di Verdello» e il Corpo Bandistico Musciale Farese.

GAVERINA, REGGAE AL VECCHIO TAGLIERE
Dalle 19 al Vecchio Tagliere, in località Faisecco, «Reggae pon the mountains» il Reggaeraduno con servizio cucina e utilizzo area verde.

GORLE, INCONTRO ALLA PRIMAVERA... IN MUSICA
Ore 18, auditorium della biblioteca F. Caglioni «Incontro alla primavera... in musica» concerto d'archi dell'Orchestra dell'istituto superiore di studi musicali G. Donizetti diretta dal maestro Pierantonio Cazzulani.

LOVERE, MUSEO IN MUSICA
Ore 17, all'Accademia Tadini, esibizione del quintetto di fiati dell'Università di Parma composto da Barbara Antoniazza al flauto, Manuel Tagliaferri all'oboe, Raffaele Ametrano al clarinetto, Giulio Bocchi al fagotto, Andràs Ballas al corno.

MOZZO, OBIETTIVO MUSICA
Ore 21, Casetta degli Angeli, via S. Stefano a Borghetto, esibizione di Mariella Ciffolillo al pianoforte.

RIVA DI SOLTO, ALLELUYA BAND IN TOUR
Ore 21, anfiteatro naturale del Bogn di Riva di Solto, concerto del gruppo «Alleluya Band» di Balaka in Malawi in tour nella bergamasca.

TRESCORE BALNEARIO, BRITISH BLUES FESTIVAL
Ore 20,30, Piazzale Lotto, per il «British Blues Festival» oncerto di Dave Baker e Macchie di Blues duo. In funzione servizio cucina e ristoro. In caso di pioggia i concerti si terranno al Nuovo Teatro.

VALBONDIONE, SETTIMANA DEL CANTO LOMBARDO
Ore 21, chiesa parrocchiale, esibizione del Coro Alpini Val Cavallina, del Coro Stella Apina e del Coro della Montagna «Inzino».

VILLA DI SERIO, CONCERTO LIRICO
Ore 20,45, in biblioteca-Villa Carrara, concerto lirico con Marianna Moioli al pianoforte e Silvia Poloni (mezzo soprano).


SOLIDARIETA'

BARIANO, MUSICA E SPORT PER I TERREMOTATI
Manifestazione organizzata dall'associazione «In...canto» a favore dei terremotati dell'Emilia. Dalle 17 in via Aldo Moro, mercatini, servizio ristoro, e qudrangolare di calcio, ore 21 «Una notte di musical concerto» con karaoke, ore 24 concerti live.

GORLAGO, AIUTIAMO IL MALAWI
Dalle 9 alle 19, piazza Gregis, l'associazione «Africall onlus» offre piantine di peperoncino per raccogliere fondi a sostegno dei propri progetti di sviluppo in Malawi.


...E DA NON PERDERE

APERTURA CASA NATALE DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

SOLSTIZIO D'ESTATE NEGLI ORTI BOTANICI DELLA LOMBARDIA
Dalle 9 alle 19 apertura dell'Orto Botanico, scaletta di Colle Aperto; ore 10, «L'orto sinergico, filosofia e allestimento» con Gianbattista Rossi; ore 11 incontro dei soci dell'Associazione Amici dell'Orto Botanico, ore 11,30 incontro su «Cosa si mangia nel mezzo dell'Oceano Atlantico: Azzorre, il paradiso perduto», con Daniela Malanchini.

ARCENE, FESTA DELL'AMBIENTE
Ore 11, parcheggio di via XXV Aprile il comune dona un albero ad ogni bambino nato tra gli anni 2009 e 2011, ore 15 con partenza da Treviglio piazza Cameroni, biciclettata verso Lurano per l'esperienza «Ascolto degli alberi» con tappa alle 15,30 davanti al comune di Castel Rozzone e 15,45 al parco delle Bandiere via Arcobaleno di Arcene con arrivo alle 16,30 a Lurano.

BONDO DI COLZATE, LA NOTTE NERA
Dalle 19, a Bondo di Colzate, «La notte nera», con degustazione di prodotti tipici, fiera dell'artigianato, circuito pony, mostre fotografiche e artistiche, artisti di strada itineranti, dalle 21,30 lettura e animazione di leggende locali, oltre a servizio bar e punti ristoro.

CENE, APERTURA DEL PARCO PALENTOLOGICO
Dalle 14 alle 18, via Bellora 28, apertura del parco, ore 14,30 visita guidata alla scopera del parco, ore 16,30 attività per i più piccoli «Orienteering nel parco».

NEMBRO, APERTURA DEL MUPIC
Dalle 16,30 alle 18,30, via Ronchetti 29, apertura del museo delle Pietre Coti.

NEMBRO, LABORTATORI PER BAMBINI
Ore 16,30, parco degli Alpini, «Faccia da vaso» laboratorio creativo con Chiara. Dai 6 anni in poi.

SAN PELLEGRINO TERME, LE GROTTE DEL SOGNO
Apertura delle Grotte del sogno visitabili il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 13,30 alle 18, negli altri giorni e orari solo su prenotazione (0345.21020). I visitatori saranno accompagnati da un gruppo di giovani di «Km 28 Antea».

SOLTO COLLINA, VISITA GUIDATA ALLA VALLE DEL FREDDO
Apertura con visita guidata alla Valle del Freddo il sabato dalle 13,30 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 13,30 alle 18. Info e prenotazioni allo 035.4349818. Da lunedì a venerdì è possibile prenotare solo per gruppi organizzati e scolaresche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA