Tutti gli appuntamenti di domenica 24

Feste e sagre la fanno da padrone in questa domenica di fine giugno, da quelle alpine alla fiera del casoncello, senza dimenticare gli appuntamenti per degustare birra. Ma c'è anche tanta musica, i mercatini e non solo.

MUSICA
BERGAMO, MUSICA NEI CORTILI STORICI
Ore 17, Palazzo Mia, via Arena 8, «Musica nei cortili storici», con le chitarre dei corsi accademici dell'Issm G. Donizetti di Bergamo, direttore il maestro Luigi Attademo. Ingresso libero.
 
ALBINO, YOUNG'N TOWN FESTIVAL 2012
Dalle ore 20, piazzale divertimenti, 9a edizione di «Young'n town festival 2012» esibizione delle più importanti band della penisola, in programma fino al 24 giugno.

ARDESIO, ESIBIZIONE BANDISTICA
Ore 20,30, piazza santuario Madonna delle Grazie, esibizione concertistica delle bande di Iseo, Ponte Nossa e Ardesio.

CHIUDUNO, PERCORSI SONORI
Ore 21 nella chiesa della Madonna della Campagna, «Un incontro insolito» con Chiara Perini al mandolino, Lucia Barcella al pianoforte ed il soprano Filomena Musco.

CLUSONE, SETTIMANA DEL CANTO LOMBARDO
Ore 11,30, Basilica di S. Maria Assunta e S. Giovanni Battista, messa dei cori lombardi, ore 16, teatro mons. Tomasini, esibizioni dei cori.

ROTA IMAGNA, PER ANTICHE CONTRADE
Ore 16,30, chiesetta del Cignolo, esibizione di Simona Zanini & Simonetta Agazzi.


FESTE E SAGRE
A BERGAMO
FESTA DEL SEL A GRUMELLO AL PIANO
All'Arci della Grumellina festa di Sel con ristorazione, concerti e dibattiti.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, apertura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta con punto ristoro, e momenti di convivialità in programma fino al 2 settembre. 
 
ALBEGNO DI TREVIOLO, FESTA DELL'ORATORIO
Festa dell'oratorio di S. Giovanni Battista di Albegno: ore 19 apertura della cucina, bar, pizzeria, tombolate, baby dance, pesca di beneficenza, maxischermo per gli Europei. Fino al 24 giugno.

ALBINO, VALL'ALTA IN FESTA
Dalle 19, parrocchia di Vall'Alta, «Vall'Alta in festa» festa popolare con servizo bar, pizzeria e cucina. Aperta fino al 1 luglio

AZZANO SAN PAOLO, GIORNATA DEL VOLONTARIATO
Ore 11 nella chiesa parrocchiale, celebrazione della mess, ore 12 aperitivo preparato dal Ubu bar al centro sportivo, via per Stezzano 33, ore 12,30 pranzo organizzato dal gruppo alpini, ore 15 rappresentazione del gruppo Shenandoah Gospel Singers e Country Colours e dimostrazione del gruppo Protezione civile; ore 17 rappresentazione «Nel mondo per...» interpretata dal Coro Giovani, ore 19 aspettando il tramonto: Salamata in compagnia.

BOLTIERE, ORATORIO IN FESTA
Dalle 19 in oratorio, apertura del servizio cucina, bar e pizzeria, ore 21 serata di ballo liscio con «Revival».

CALCINATE, FESTA DEL GRANATIERE
Area feste di viale degli Olmi, festa del granatiere: ore 8,30 ritrovo e partenza del corteo al monumento del granatiere per la deposizione di un cesto floreale; ore 10,30 messa celebrata dal padre granatiere Defendente Belotti, ore 12,30 pranzo. Dalle 19 apertura della cucina, bar e pizzeria, ore 21 ballo con le orchestre del liscio e alle 22 tombolata.

CALUSCO D'ADDA, FESTA ALPINA
Sul piazzale delle feste (accanto all'area mercato) tradizione festa alpina in programma fino al 1 luglio. Tutte le sere buona cucina, divertimento, balli, musica e allegria.

CAPRINO, FESTA INSIEME
Al campo sportivo, tradizionale «Festa insieme» in programma fino al 1 luglio. Dalle 19, servizio cucina e dalle 21 serata danzante.

CARAVAGGIO, FESTA ALPINA
Al centro sportivo, chiusura della festa alpina con musica e buona cucina dalle 19,30.

CASTRO, SAGRA DEL CASONCELLO
Dalle 19, area feste sul lungolago, 12.a edizione della sagra del casoncello in programma fino a domenica.

CAZZANO SANT'ANDREA IN FESTA
Dalle 18 al Parco Ca' Manì, musica, animazione e buona cucina, fino al 24 giugno.

CHIUDUNO, CLAUDUN FEST
Presso il polo fieristico, «Claudun Festa», in programma fino al 1 luglio. Tutte le sere servizio ristoro e intrettnimento musicale.

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA
Negli spazi della struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, «Festa granda» organizzata dalla Pro Loco in programma fino al 24 giugno. Tutte le sere in funzione il servizio-bar e pizzeria e da giovedì a domenica anche il servizio ristorante.

COMONTE DI SERIATE, FESTA DELLA FAMIGLIA E DELLO SPORT
Vicino al campo sportivo, chiusura della festa della famiglia e dello sport: dalle 19 gonfiabili per i più piccoli, pesca di beneficenza, giochi per ragazzi e animazioni, tombolata, musica e danze, ruota della fortuna, ristorante e pizzeria.

COVO, SAGRA ALPINA
Al centro sportivo comunale, sagra alpina con cucina, musica e maxischermo con le partite degli Europei di calcio.

CURNO, FESTA DEL GRUPPO SPORTIVO MARIGOLDA
Impianti sportivi in località Marigolda, dalle 19 apertura della cucina con piatti tipici bergamaschi e alle 21 ballo liscio con l'Orchestra Rita e Guerrino, nel corso della serata esibizione di ballo liscio con la scuola «Family Dance».

FARA D'ADDA, FESTA DELLO SPORT
«Festa dello sport» a Badalasco in programma fino al 1 luglio. Tutte le sere servizio ristoro con intrattenimento musicale ed eventi sportivi.

GAVARNO DI NEMBRO IN FESTA
Al centro sportivo, 26.a edizione della festa in programma fino all'8 luglio. Tutte le sere cucina casalinga, musica, tornei sportivi. Ore 19,30 torneo beach volley, ore 20 baby dance.

LOVERE, 1000 SPIEDI
Nell'abito della 6a edizione della festa «1000 Spiedi» alle 14,30 15,15 e 16, dal molo di Piazza XIII Martiri, gite gratuite sul lago con battello, alle 16 e 17,30 tour guidati e gratuiti ai luoghi simbolo di Lovere, dalle 16 spettacolo “Giro d'Italia con gusto” organizzato dall'Ama Franchising Bergamo, alle 18,30 in piazza Vittorio Emanuele comincerà la grigliata di spiedi, e in serata musica ed intrattenimento.

MAPELLO, CANTI E BALLI CON I RATAPLAM
Ore 20, all'esterno del santuario di Prada, via dei Roncassi, degustazione di prodotti tipici bergamaschi e musiche, canti e balli popolari con i Rataplam; ore 22 osservazione astronomica a cura de MONTE MARENZO, FESTA MISSIONARIA Negli spazi dell'oratorio, chiusura della tradizionale festa del gruppo missionario dedicata al tema «Oltre ogni confine... amare la vita» con momenti di solidarietà verso le nazioni povere. In serata in funzione servizio bar, cucina e pizzeria.

MONTELLO, FESTA DELL'AVIS E DELL'AIDO
Dalle 19, struttura comunale area Alpini, festa Aido e Avis, con servizio bar, ristorante, pizzerie e giochi con ricchi premi. Aperta fino al 24 giugno.

PEDRENGO, FESTA DELLA COOPERATIVA NAMASTÈ-NÀFEST
Area feste, apertura dalle 19 della cucina, ore 21 esibizione dei Der Folk Ofen-Zabulonj.

PETOSINO, FESTA DEGLI ALPINI
Dalle 19, via Aldo Moro, zona mercato, 25a edizione della festa degli alpini, tutte le sere servizio cucina e buona musica fino al 8 luglio.

S. PAOLO D'ARGON, FESTA DELLA BIRRA
Al campo sportivo, via dei Benedettini, 11a edizione della «Festa della birra», in programma fino al 1 luglio. Dalle 19, apertura del servizio cucina e dalle 22 concerti live.

STEZZANO, FESTA PATRONALE DI S. GIOVANNI BATTISTA
In piazza bancarelle e gonfiabili per bambini; al mattino spettacolino di camioncini del gruppo «Team Truck-car»; nel primo pomeriggio esibizione di cani da soccorso della Protezione civile di Alzano; dalle 16,30 canti e balli insieme al gruppo folkloristico i Contadini canterini di Pognano, spettacolo di danza ottocentesca con l'esibizione della Società di danza circolo bergamasco di Stezzano. Nel parco comunale in serata concerto in prosa annuale dell'Unione filarmonica stezzanese e i volontari dello «Sci club escursionisti» di Stezzano si caleranno dal campanile al chiaro di luna.

TORRE BOLDONE, FESTA ASPOH
Dalle 19, campi sportivi, viale Lombardia, «Viviamo insieme» festa organizzata da Aspoh, tutte le sere con cucina tipica, pizza, tombola e musica. Aperta fino al 1 luglio.

TORRE DE' BUSI, FESTA INSIEME
Dalle 19, spazi campo sportivo della parrocchiale San Michele, «Festa insieme» con cucina tipica, bar e tanta musica. Il venerdi il sabato e la domenica fino al 8 luglio. 

URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA
Alla frazione Basella, 34 edizione della «Festa della famiglia» con giochi popolari, tombolate, servizio ristoro e musica dal vivo. Aperta tutti i venerdi sabato e domenica fino al 24 giugno.

VALGOGLIO, FESTA PATRONALE DEI SS. PIETRO E PAOLO
Dalle 12 e alle 19, in località Novazza, al centro don Bosco, raviolata e rosticciata, giochi gonfiabili per bambini e musica con il Duo «Max & Laura».

VERCURAGO, ORATORIO IN FESTA
Negli spazi dell'oratorio di via IV novembre, chiusura di «Oratorio in festa»: dalle 19 apertura della cucina e del bar e della pizzeria sino alle 24, intrattenimenti musicali e giochi. Il ricavato sarà destinato alla costruzione del nuovo oratorio.

ZOGNO, LA FESTA DELLA LEGA
All'area mercato, in località Rasga, ultimo giorno della «Zògn in fest». In serata servizio ristorazione, ruote della fortuna e musica con saluto conclusivo del segretario di sezione.

TEMPO LIBERO
BERGAMO
APERTURA CASA NATALE DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

L'ACQUEDOTTO DEI VASI
Ore 14,30, ritrovo funicolare san Vigilio alta, escursione lungo il prercorso dell'antico acquedotto.

SOLSTIZIO D'ESTATE NEGLI ORTI BOTANICI DELLA LOMBARDIA
Dalle 9 alle 19, apertura dell'Orto Botanico di Colle Aperto, dalle 14 esposizione, racconto e vendita di mieli e prodotti delle api; ore 15,30 «La scienza in cucina», piccolo laboratorio dove si osservano piccole reazioni chimiche a cura di Monica Fornari e Priscilla Manzotti; ore 16,30 «Aiku la poesia delle foglie» recitazione poetica e laboratorio di poesia orientale dedicata alla natura e pittura a china con Chiara Magri e Lando Francini del Teatro del Vento; ore 17,30, formaggi di vacca nel verde, sapore ed aromi dalle erbe spontanee. Dalle 15,30 alle 18, apertura dell'Orto Sociale in Porta San Giacomo, dalle 21 Tamburi nel Sostizio d'estate, serata animata sul tema dell'acqua, del fuoco e della terra attraverso la musica degli strumenti a percussione, a cura di Diana Tedoldi.
 
ALMÈ, MOTORADUNO VESPA
Dalle 12, parco estivo delle piscine, incontro con tutti gli amanti della Vespa.

ARZAGO D'ADDA, GRANA PER L'EMILIA
Dalle 8,30, piazza san Lorenzo, vendita di parmigiano reggiano per aiutare l'Emilia.

CAPRINO BERGAMASCO, LE ROSSE
13.a edizione del raduno delle mitiche Ferrari», con il centro storico tutto imbandierato per l'occasione: ore 8,30 apertura, ore 9 arrivo dei partecipanti. Alle 10 partenza per Roncola San Bernardo e alle 10,30 aperitivo in piazzetta Belvedere con le auto intorno per essere ammirate. Alle 12,30 rientro a Caprino e alle 13 il pranzo negli spazi suggestivi del giardino di palazzo Sozzi, concessi per l'evento dalle suore Canossiane. Alle 16,30 passeggiata turistica con le "Rosse" tra le verdi colline caprinesi, con rientro in paese intorno alle 16,30. Alle 17,30 premiazioni.

CENE, APERTURA DEL PARCO PALENTOLOGICO
Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18, via Bellora 28, apertura del parco, ore 10,30 e 14,30 visita guidata per tutti; ore 16 degustazione di prodotti locali per festeggiare i 10 anni del parco, ore 16,30 attività per bambini dai 6 anni «Esperimenti magici».

ENTRATICO, APERTURA DELLA GROTTA DELLA BUCA DEL CORNO
Dalle 14,30 alle 17, apertura della grotta della Buca del Corno con visite che durano 45 minuti. Ingresso 2,50 euro per adulti e un euro per i bambini. Venti euro per i gruppi fino a 20 persone. Info e prenotazioni 035.942021.

GRONE, L'ESTATE AI COLLI DI SAN FERMO
Ore 8,30, al laghetto Bar al Colle, piazzale Virgo Fidelis, gara di pesca alla trota, singolare adulti.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, NONNI E NIPOTI
Dalle 15, Casa Serena, «Nonni e nipoti» festa organizzata dall'Avis di Leffe con gonfiabili, Clown, tuccabimbi, zuccerofilato e merenda.

SARNICO, ROCK'N SARNEK
Dalle 19, Lido Nettuno, 3a edizione di «Rock'n Sarnek», con musica, sport e divertimento.

SOLTO COLLINA, VISITA GUIDATA ALLA VALLE DEL FREDDO
Apertura con visita guidata alla Valle del Freddo il sabato dalle 13,30 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 13,30 alle 18. Info e prenotazioni allo 035.4349818. Da lunedì a venerdì è possibile prenotare solo per gruppi organizzati e scolaresche.

SOLZA, VISITE AL CASTELLO
Dalle 15 alle 18, castello Colleoni, visite guidate dove si potrà assistere alla rievocazione in abiti storici di una guranigione colleonesca.

VALBONDIONE, APERTURA DELLE CASCATE DEL SERIO
Ore 11, in località Maslana, apertura delle Cascate del Serio, spettacolo naturale con i loro 315 metri di salto.

VILLA D'ALMÈ, IL MUSEO SINI
Nel palazzo municipale, dalle 10 alle 12 è aperto il Museo civico di Scienze Naturali Severo Sini. Per gruppi e scolaresche è possibile prenotare la visita e sviluppare laboratori in orari diversi, contattando il direttore Elvio Esposti al numero 340.8686610.

ZOGNO, VISITE ALLE GROTTE DELLE MERAVIGLIE
Dalle 14,30 alle 17,30 visita alle Grotte delle Meraviglie a cura del Gruppo Grotte Meraviglie. Info ed eventuali prenotazioni (gruppi) allo 0345/91044-55007 e cell. 366.4541598.
 

E DA NON PERDERE...
CASNIGO, SOLENNITÀ PATRONALE
Ore 10, chiesa parrocchiale, solennità patronale di san Giovanni Battista celebrata da Mons. Gaetano Bonicelli e processione con la statua del santo.

MOZZO, ACCOGLIE IL CARDINALE MANUEL MONTEIRO DE CASTRO
Ore 10,30, palazzo municipale, autorità e banda cittadina accoglieranno il cardinale elettore Manuel Monteiro de Castro, penitenziere maggiore di Santa Romana Chiesa, ore 11 celebrazione della santa messa. 

TRIBULINA, FESTA PATRONALE
Ore 10, sagrato della chiesa, accoglienza di mons. Francesco Beschi e a seguire messa solenne per festeggiare il patrono san Giovanni Battista. A seguire alla sucola materna il vescovo inconrerà i bambini e la popolazione. La festa continuerà alle 18 con la messa nella capplella della cascina san Giovanni presieduta da mons. Giulio Dellavite. 

CALCIO
Dalle 17 alle 24, dalla piazzetta Nassirya e piazza Silvestri, mercatino dell'usato, del giocattolo e dell'artigianato, promosso dall'assessorato alle Attività produttive con l'associazione commercianti e artigiani «Vivicalcio» e l'associazione pescatori.

SARNICO
Dalle 10 alle 20, in piazza Umberto I, mercatini di antiquariato, artigianato e collezionismo presentati dalla «Comunità Montana Valle Sabbia».

URGNANO, CURIOSANDO
Tutto il giorno, piazza Libertà mercatinco «Curiosando» collezioni di monete, francobolli e vecchi utensioli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA