La banda di Zogno
festeggia 160 anni

Le dodici bande della Valle Brembana saranno interpreti del concertone programmato a Zogno per sabato 30 giugno per il primo momento di celebrazione del 160° anniversario della banda di Zogno.

Le dodici bande della Valle Brembana saranno interpreti del concertone programmato a Zogno per sabato 30 giugno per il primo momento di celebrazione del 160° anniversario della banda di Zogno, una tra le prime ad essersi costituite verso la metà del 1800 sul territorio bergamasco.

Fu appunto nel 1852 che dopo quattro anni di ripetute istanze all'Imperial regio governo austriaco allora dominante sulla Bergamasca, finalmente arrivò l'autorizzazione per la costituzione di un corpo bandistico. Le altre bande saranno quelle di Sorisole, Ramera,Villa d'Almé, San Pellegrino Terme,Dossena, Oltre il Colle,Vedeseta, Santa Brigida,Piazza Brembana/Lenna,Serina e San Giovanni Bianco per un totale di oltre 400 musicanti.

Il programma della manifestazione prevede concerti contemporanei – a partire dalle ore 20 - con tre bande ciascuno nelle quattro piazze del centro storico(Marconi, Garibaldi, Italia e Belotti) per confluire poi in corteo all'Oratorio parrocchiale per il concertone finale di tutte le bande. Il secondo momento celebrativo sarà in programma il 15 agosto con una mostra documentaria allestita al museo della Valle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA