Venerdì 06 Luglio 2012

Appuntamenti di sabato 7 luglio

Appuntamenti di sabato 7 luglio

CELEBRAZIONI

STEZZANO, LA NOVENA PER LA FESTA DELLA MADONNA DEI CAMPI Novena per la festa del 426° anniversario dell'Apparizione nel santuario della Madonna dei Campi: messe alle 8, 16, 21, ore 15 adorazione e Rosario anche alle ore 20,30

ALGUA, RICORRENZA APPARIZIONE DELLA MADONNA DEL PERELLO Ore 21, località Passata, ficcolata in rocordo dell'apparizione della Madonna a seguire celebrazione della messa. 

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, apertura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta con punto ristoro, e momenti di convivialità in programma fino al 2 settembre. Ore 10,30 tombolata gratuita, ore 14,30 pomeriggio musicale con il maestro Lucio.

BERBENNO, LA FESTA DEI COLORI In località Ravagna, festa dei colori in programma fino a domani. Tutte le sere cucina casaliinga e specialità, tombolate, giochi e musica dal vivo. Ore 21 animazione musicale con Dj Alfio e spettacolo organizzato da un gruppo di majorette di Zogno.

BOLGARE, FESTA DEL VOLONTARIATO Al parco Nochetto 2.a edizione della festa del volontariato in programma fino a domani.

BOTTA DI SEDRINA, FESTA DE MEDEI Dalle 19,30, località Mediglio, «festa de Medei» con servizio ristoro, bar e tanta muscia.

CALCINATE, FESTA DEGLI ALPINI Dalle 19, via Olmi, area feste, 28a edizione della festa degli alpini, tutte le sere servizio cucina e buona musica fino al 8 luglio.

CAMERATA CORNELLO, FESTA SUL SAGRATO Fino a domenica sul sagrato della chiesa, festa della parrocchia.

CAROBBIO DEGLI ANGELI, A CICOLA LA SAN PIETRO FEST Nell'area feste di Cicola, «San Pietro fest» in programma fino a domani. Tutte le sere servizio cucina e animazioni per bambini.

CORNA IMAGNA, FESTA DELLO SPORT Dalle 19, campo sportivo, «Festa dello sport» con servizio bar, ristoro, gichi per grandi e piccini e tanta musica.

CORTENUOVA, FESTA DELLA BIRRA Dalle 19, area feste, via Colleoni, «Festa della birra» con servizio ristoro, bar e tanta musica. Aperta fino al'8 luglio.

FILAGO, FILAFRICA Area polifunzionale all'interno del campo sportivo, via Locatelli, festa multietnica organizzata dall'Associazione Camerunense dei Volontari per il progresso. Fino a domani. Tutte le sere dalle 18 bar, pizzeria, cucina tradizionale africana e boliviana, piatti tipici italiani, tombolate.

GANDELLINO, 9° RADUNO INTERGRUPPO ANA ZONA 18 Ore 20,45, a Gromo San Marino alzabandiera e deposizione di una corona di alloro, esibizione del coro alpino di Ardesio.

GANDINO, 80° DI FONDAZIONE DEGLI ALPINI Ore 16,30 dal parcheggio del cimitero, corteo fino alla chiesa per gli onori ai Caduti e deposizione di una corona di alloro, ore 17 cerimonia a Barzizza, ore 17,30 cerimonia a Cirano.

GAVARNO DI NEMBRO IN FESTA Al centro sportivo, 26.a edizione della festa in programma fino a domani. Ore 19,30 torneo di calcio, ore 20,30 baby dance, ore 21,30 karaoke.

GRASSOBBIO, FESTA AVIS AIDO Dalle 19, agli impianti sportivi, continua la «Festa Avis Aido», con servizio ristoro, bar, musica e tanti spettacoli di intrettenimento. Ore 21, risate con lo Zelig dei poveri. Aperta fino a domani.

LEFFEGIOVANI Ore 20,30, in piazzetta Servalli, esibizione di danza con «La Scarpetta d'oro»; ore 21,30, in piazzetta Servalli, serata Aido con CarmenSita & The Ramadogs; ore 22 in piazza Libertà, «The Smooth criminals» Michael Jackson tribute.

MARIANO DI DALMINE, FESTA DELLA SOCIETÀ SPORTIVA Al campo sportivo Caduti Cividini, via Papa Giovanni XXIII, festa della società sportiva Mariano Calcio in programma fino a domani. Dalle 19 servizio bar, pizzeria, griglieria, giochi gonfiabili, tornei serali per la scuola calcio, giovani e liberi.

MORNICO AL SERIO, FESTA SULL'AIA Alla cascina Castello, 32.a edizione della festa sull'aia in programma fino a domani: ogni sera ristorazione con piatti tipici e bar; ore 21 musica e ballo liscio con l'orchestra «Daniele Boni».

MOZZO, SAGRA DEL PAESE Al parco delle scuole medie di via Lochis, 29.a edizione della sagra in programma fino all'8 luglio. Tutte le sere dalle 19,15 in funzione il servizio ristoro e pizzeria, musica, tombolate.

OLTRE IL COLLE, A ZORZONE ALPINI IN FESTA PER I 60 ANNI Al centro parrocchiale, grigliata preparata dagli alpini, ore 21, concerto della Banda alpina di Trescore Balneario. Dalle 20 alle 22,30 nella sala del Museo mineralogico, mostra fotografica sulla «Storia del gruppo Alpini di Zorzone 1052-2012», iingresso libero.

PETOSINO, FESTA DEGLI ALPINI Dalle 19, via Aldo Moro, zona mercato, 25a edizione della festa degli alpini, tutte le sere servizio cucina e buona musica fino al 8 luglio.

POSCANTE DI ZOGNO, FESTA DELLA MADONNA DEL CARMINE A Poscante, Festa della Madonna del Carmine organizzata dall'Unione sportiva. Cucina e musica fino a domenica e dal 20 al 22 luglio.

PRADALUNGA, FESTA DELL'ORATORIO Dalle 19, oratorio di Cornale, «Festa dell'oratorio» con servizio ristoro, bar, musica e giochi. Aperta fino al 21 luglio.

ROVETTA, FESTA BRASILIANA Dalle 19,30, parco giochi, «Festa brasiliana», con servizio ristoro, bar e tanta musica. Aperta fino all'8 luglio.

SAN PAOLO D'ARGON, E-STATE INSIEME Al campo sportivo parrocchiale festa E-state insieme in programma fino al 15 luglio. Tutte le sere musica e ristorazione.

SAN PELLEGRINO TERME, FESTA DEL VOLONTARIATO Dalle 16 alle 23, in viale Papa Giovanni XXIII, 3.a edizione della festa del volontariato che coinvolge le associazioni del territorio, con stand e attività ludiche e ricreative.

SERIATE, FESTA PROVINCIALE DEL PD Area feste di via Pastrengo, continua la festa democratica in programma fino al 9 luglio. Tutte le sere apertura del ristorante, birreria, pizzeria. Ore 19, presentazione del libro «Rossa la sera dell'avvenire», ore 20,45, incontro con Rosy Bindi.

TAVERNOLA, SAGRA DELLA SARDINA Dalle 19, frazione Gallinarga, «Sagra della sardina» con servizio ristoro, bar e intrattenimento. Aperta fino all'8 luglio.

TORRE DE' BUSI, FESTA INSIEME Dalle 19, spazi campo sportivo della parrocchiale San Michele, «Festa insieme» con cucina tipica, bar e tanta musica. Il venerdi il sabato e la domenica fino al 8 luglio.

URGNANO, FESTA IN ROCCA Dalle 20,30 alle 23 visite guidate e animate con scene al castello; dalle 20 «Curiosando» nei dintorni della Rocca mercatino di antiquariato, artigianato, collezionismo, hobbistica e curiosità. Nell'area adiacente al castello servizio bar, paninoteca e pizzeria. Dalle 21 serata danzante con l'orchestra «I-Mistral».

VALGOGLIO, LA RANZADA DI SANT'EUSTACCHIO Ore 14,30 in oratorio gara di falciatura; ore 19 cena, organizzano parrocchia e comune.

VALTRIGHE DI MAPELLO, SAGRA DELLA MADONNA DEL CARMINE In Oratorio, sagra della Madonna del Carmine aperta fino al 15 luglio, tutte le sere servizio cucina casalinga, bar e tombolate.

VERCURAGO, LA SAGRA DEL PESCE Negli spazi del piazzale Giovanni Figini, nella zona del lungolago, tradizionale sagra del pesce organizzata dalla Pro Vercurago San Gerolamo, in programma fino all'8 luglio. Dalle 19 servizio ristorante, bar, pizzeria, serate musicali, giochi.

VILLA D'ALMÈ, FESTA DELLA SOLIDARIETÀ Dalle 19, parco delle Ghiaie, «Festa della solidarietà» con servizio bar, cucina, giochi per bambini e musica. Aperta fino al 9 luglio.

ZOGNO, FESTA DELLA BIRRA Dalle 19, al campo sportivo di Endenna, festa della birra, con servizo ristoro, bar e musica dal vivo. Aperta fino all'8 luglio.

INCONTRI

NOTTI AL MUSEO, OMAGGIO A PASCOLI Ore 21, al museo archeologico, piazza Cittadella, omaggio a Giovanni Pascoli dedicata ai componimenti in latino del poeta, con Fabrizio Brena e letture di Massimo Nicoli.

LOVERE, INCONTRO CON L'AUTORE Ore 21, piazza 13 Martiri, Giuliano Guerra e Carlo Fiorentini presentano il loro nuovo libro «Il Buddha d'oro».

ROVETTA, LA QUADRERIA FANTONI Ore 18, alla Casa Museo Fantoni, via Andrea Fantoni 1, presentazione del volume «La quadreria Fantoni».

SONGAVAZZO, APERITIVO CON L'AUTORE Ore 20,30, parco Beniamino Barzasi, Marco Buticchi e Aldo Villagrossi presentano i relativi romanzi «Le verità nascoste» e «La voce del destino».

MERCATINI

IL MERCATINO DI VIA ANGELO MAJ Per tutto il giorno, sotto il porticato dell'Aci, mercatino di cose vecchie e antiche.

STEZZANO, MERCATO AGRICOLO Dalle 8,30 alle 12, piazza Libertà, mercato agricolo a km zero.

MUSICA

CLUSONE, MUSICA SACRA Ore 21, alla chiesa del Paradiso, esibizione dell'Orchestra Camerata De Vardi organizzata dal Comitato della Rocca.

COSTA VALLE IMAGNA, «PER ANTICHE CONTRADE» Ore 21, sala teatro parrocchiale, in località Valpagana, arpe in festa con «Il cerchio delle fate».

COSTA VOLPINO, IL CLUSONE JAZZ Ore 21,15, piazza Mercato, esibizione dell'Orchestra Archipel di Ferdinando Faraò.

FARA OLIVANA, CONCERTO BANDISTICO Ore 21 in piazza S. Stefano, concerto d'estate con la banda musicale S. Cecilia diretta da Alessandro Boccanera.

FORESTO SPARSO, FOREST SUMMER FEST Ore 21, area feste di via Bonini, «Forest Summer Fest» con l'esibizione del gruppo Rezophonic + Karenina. Sarà attivo un servizio ristorazione.

PREDORE, «ANDAR PER MUSICA» Ore 21, sagrato auditorium civico, per la rassegna «Andar per musica» esibizione di Francesco Benozzo.

SONGAVAZZO, ESTATE IN Ore 20,45 al parco Beniamino Barzasi, «La voce del destino» di Marco Buticchi.

TERNO D'ISOLA, SERATA DI MUSICA Ore 21, in oratorio, serata di musica con Sammy More e gli Ssp.

VERTOVA, ESTATE IN Ore 20,45, in piazza Leone XIII a Semonte, «Tango Trio» con Erica Giovanelli al flauto, Elena Baronio alla chitarra e Stefania Maratti al marimba.

TEMPO LIBERO

APERTURA CASA NATALE DONIZETTI Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

ESTATE IN GIOCO CON I BAMBINI Al parco Turani di Redona, «Festa dell'aria» con tanti gonfiabili e minicircuiti d'avventura per bambini e ragazzi dai 2 ai 12 anni, fino a domani con ingresso libero. E' un'iniziativa dell'assessorato all'Istruzione, servizi per l'Infanzia, giovani e sport.

GRAZIELLIADI 2012 Ore 14,30, al Polaresco, via del Polaresco 15, quarta edizione della gara in sella alle mitiche biciclette Graziella. Ore 21, «Sotto questo suolo bello pedalare» concorso musicale a pedali; due musicisti costretti a pedalare per far sentire due canzoni a scelta dedicate alla bici davanti a una giuria che deciderà il migliore, ore 22, concerto alimentato a pedali di Jhonny Mox.

LE PASSEGGIATE DEI LIGURÙ Ore 10 con ritrovo all'edicola del Monterosso, passeggiata a Baite del Moschel.

ALBINO, APERTURA DELLA CHIESA DI S. BARTOLOMEO Dalle 15 alle 18, apertura al pubblico con visite guidate della chiesa di San Bartolomeo che si affaccia su piazza Carnovali a lato della chiesa di San Giuliano.

BREMBATE SOPRA, AL PARCO ASTRONOMICO Ore 21,30, al Parco astronomico La Torre del Sole, serata «Famiglie di stelle», con proiezione al planetario ed osservazione al telescopio.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, SCACCHI IN PIAZZA Ore 14, piazza Venezia, «Scacchi in piazza» con un maestro italiano di scacchi.

CENE, APERTURA DEL PARCO PALENTOLOGICO Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18, via Bellora 28, apertura del parco, ore 10,30 e 14,30 visita guidata alla scoperta del Parco; ore 16,30 «Un tuffo al Triassic Park», attività per i più piccoli, ore 21, poriezione del film «Qualcosa di straordinario».

FONTANELLA, NOTTE BIANCA Dalle 19, per le vie del paese «Notte bianca» con negozi aperti, musica e tanto divertimento.

GRUMELLO DEL MONTE, MUSICA IN PIAZZA Ore 21, piazza Camozzi si animerà con il ballo liscio dell'orchesta Raf Benzoni. LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

LOVERE, CAMPIONATO ITALIANO DI MORRA Dalle 14,30 al Porto turistico, 6° campionato italiano di morra.

NEMBRO, APERTURA DEL MUPIC Dalle 16,30 alle 18,30, via Ronchetti 29, apertura del museo delle Pietre Coti.

PONTE SAN PIETRO, RADUNO VESPA E NOTTE BIANCA Ore 11, sala civica, via Garibaldi, inaugurazione della mostra fotografica «Vespa Club», ore 14, piazza Santi Pietro e Paolo, iscrizione per il raduno di Vespa, ore 16, partenza per il giro panoramico in Valle Imagna. Dalle 19 «Notte bianca» con spettacoli, concerti, mercatini, giochi, animazione e negozi aperti; ore 22 elezione di Miss Vespa Club.

ROMANO DI LOMBARDIA, NOTTE BIANCA Dalle 19 «Notte bianca» con spettacoli, concerti, mercatini, giochi, animazione.

SAN PELLEGRINO TERME, LE GROTTE DEL SOGNO Apertura delle Grotte del sogno visitabili il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 13,30 alle 18, negli altri giorni e orari solo su prenotazione (0345.21020). I visitatori saranno accompagnati da un gruppo di giovani di «Km 28 Antea».

SARNICO, «PICAPREDE E PESCADUR» Dalle 19, «Picaprede e Pescadur» con la regia di Silvia Barbieri e il supporto di Vera Vavassori, 80 spettacoli della durata di 7-8 minuti che si svolgleranno all'interno o all'esterno delle attività commerciali del paese.

SOLTO COLLINA, VISITA GUIDATA ALLA VALLE DEL FREDDO Apertura con visita guidata alla Valle del Freddo il sabato dalle 13,30 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 13,30 alle 18. Info e prenotazioni allo 035.4349818. Da lunedì a venerdì è possibile prenotare solo per gruppi organizzati e scolaresche.

STEZZANO, NOTTE BIANCA Dalle 19, per le vie del paese «Notte bianca» con negozi aperti, musica e tanto divertimento.

VILLA D'ALMÈ, IL MUSEO SINI Nel palazzo municipale, dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18, è aperto il Museo civico di Scienze Naturali Severo Sini. Per gruppi e scolaresche è possibile prenotare la visita e sviluppare laboratori in orari diversi, contattando il direttore Elvio Esposti al numero 340.8686610.

Bergamo CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una.

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags