Appuntamenti di domenica 8 luglio

Appuntamenti di domenica 8 luglio

CELEBRAZIONI

STEZZANO, LA NOVENA PER LA FESTA DELLA MADONNA DEI CAMPI Novena per la festa del 426° anniversario dell'Apparizione nel santuario della Madonna dei Campi: oggi giornata del malato, messe alle 9, 11, 17,30 e 21. Ore 15 preghiera, ore 16 adorazione eucaristica.

MISANO GERA D'ADDA, IL RICORDO DEL TENENTE CARIONI Ore 11,20, nel cortile del palazzo comunale, via Roma, l'amministrazione comunale ricorda il tenente Emanuele Carioni, misanese, fucilato dai nazifascisti nell'eccidio di Fossoli del luglio 1944. Nell'occasione raccolta di fondi a favore delle popolazioni terremotate dell'Emilia.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, apertura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta con punto ristoro, e momenti di convivialità in programma fino al 2 settembre. 

BERBENNO, LA FESTA DEI COLORI In località Ravagna, chiusura della festa dei colori: dalle 19 cucina casaliinga e specialità, tombolate, giochi e musica dal vivo. Ore 20,30 ballo liscio con l'animazione musicale di Claudio; ore 22,30 estrazione della sottroscrizione a premi.

BOLGARE, FESTA DEL VOLONTARIATO Al parco Nochetto 2.a edizione della festa del volontariato: dalle 9 stand della Caritas, della San Vincenzo, dell'Aido, dell'Avis, dell'associazione Genitori per una comunità educante, di Bolgare Insieme per la Pace, del Volo del Cuculo, dell'Asob e del Comitato Pensionari. Ore 10,30 partita di calcio benefica al centro sportivo comunale: in campo gli ex giocatori dell'Atalanta. Inoltre raccolta di fondi per i terremotati dell'Emilia.

BOTTA DI SEDRINA, FESTA DE MEDEI Dalle 19,30, località Mediglio, «festa de Medei» con servizio ristoro, bar e tanta muscia.

CALCINATE, FESTA DEGLI ALPINI Dalle 19, via Olmi, area feste, 28a edizione della festa degli alpini, tutte le sere servizio cucina e buona musica fino al 8 luglio.

CALCIO, LA MIETITURA E LA TREBBIATURA 3.a edizione della manifestazione agreste organizzata da Anna e Andrea Turmolli del locale mulino con un gruppo di amici e il patrocinio del Comune. Ore 8 posizionamento delle macchine agricole e dei trattori in piazza S. Vittore; alle 14,30 partenza del corteo composto da figuranti in abiti contadini, alla volta del campo di grano in via Basse Oglio. Ore 15 raccolta del grano con la “Tèa e liga”; alle 16 in piazza S.Vittore covoni di grano e alle 16,30 trebbiatura con una macchina a cinghia e trattori d'epoca.

CAMERATA CORNELLO, FESTA SUL SAGRATO Fino a domenica sul sagrato della chiesa, festa della parrocchia.

CAROBBIO DEGLI ANGELI, A CICOLA LA SAN PIETRO FEST Nell'area feste di Cicola, chiusura della «San Pietro fest»: dalle 19 apertura del servizio ristoro.

CORNA IMAGNA, FESTA DELLO SPORT Dalle 19, campo sportivo, «Festa dello sport» con servizio bar, ristoro, gichi per grandi e piccini e tanta musica.

CORTENUOVA, FESTA DELLA BIRRA Dalle 19, area feste, via Colleoni, «Festa della birra» con servizio ristoro, bar e tanta musica. Aperta fino al'8 luglio.

FILAGO, FILAFRICA Area polifunzionale all'interno del campo sportivo, via Locatelli, festa multietnica organizzata dall'Associazione Camerunense dei Volontari per il progresso. Dalle 18 bar, pizzeria, cucina tradizionale africana e boliviana, piatti tipici italiani, tombolate.

GANDELLINO, 9° RADUNO INTERGRUPPO ANA ZONA 18 Ore 10,15, sfilata verso il monumento dei caduti, alzabandiera, onore ai caduti, discorso delle autorità, consegna medaglie d'onore. Ore 11,30 messa animata dal coro «Kika Mamoli» a seguire ranco alpino, nel pomeriggio concerto della banda alpina e del coro, ore 19 cena.

GANDINO, 80° DI FONDAZIONE DEGLI ALPINI Ore 8, ammassamento al parcheggio delle scuole elementari, quindi sfilata accompagnata dal corpo musicale di Gandino e dalla Fanfara alpina di Scanzorosciate, ore 9,45 in piazza Vittorio Veneto, onori ai Caduti, Preghiera dell'Alpino e discorsi delle autorità. Ore 10,30 Messa in Basilica, ore 12,30 pranzo alpino alla scuola materna.

GAVARNO DI NEMBRO IN FESTA Al centro sportivo, chiusura della 26.a edizione della festa: ore 9 messa alla festa «In memoria di Antonio Scarpellini e Marino Foini»; ore 12 pranzo, ore 19,30 finali torneo di calcio, ore 20,30 baby dance.

GRASSOBBIO, FESTA AVIS AIDO Dalle 19, agli impianti sportivi, ultimo giorno della «Festa Avis Aido», con servizio ristoro, bar, musica e tanti spettacoli di intrettenimento. In serata musica con l'orchestra Foto di gruppo.

LEFFEGIOVANI Ore 21, palco in piazzetta Servalli esibizione del duo Afrojazz; ore 21, in palco piazza Libertà, BackYard Noise + Caponord.

MARIANO DI DALMINE, FESTA DELLA SOCIETÀ SPORTIVA Al campo sportivo Caduti Cividini, via Papa Giovanni XXIII, festa della società sportiva Mariano Calcio. Dalle 19 servizio bar, pizzeria, griglieria, giochi gonfiabili, tornei serali per la scuola calcio, giovani e liberi.

MORNICO AL SERIO, FESTA SULL'AIA Alla cascina Castello, chiusura della 32.a edizione della festa sull'aia: ore 12 pranzo sull'aia, ore 18,30 giochi per bambini con il «Ludobus giochingiro», dalle 19 ristorazione con piatti tipici e bar; ore 19,30 viaggio in mongolfiera...; ore 21 musica e ballo liscio con l'orchestra «Berri Band».

MOZZO, SAGRA DEL PAESE Al parco delle scuole medie di via Lochis, 29.a edizione della sagra in programma fino all'8 luglio. Tutte le sere dalle 19,15 in funzione il servizio ristoro e pizzeria, musica, tombolate.

POSCANTE DI ZOGNO, FESTA DELLA MADONNA DEL CARMINE A Poscante, Festa della Madonna del Carmine organizzata dall'Unione sportiva. Cucina e musica fino a domenica e dal 20 al 22 luglio.

PRADALUNGA, FESTA DELL'ORATORIO Dalle 19, oratorio di Cornale, «Festa dell'oratorio» con servizio ristoro, bar, musica e giochi. Aperta fino al 21 luglio.

ROVETTA, FESTA BRASILIANA Dalle 19,30, parco giochi, «Festa brasiliana», con servizio ristoro, bar e tanta musica. Aperta fino all'8 luglio.

SAN PAOLO D'ARGON, E-STATE INSIEME Al campo sportivo parrocchiale festa E-state insieme in programma fino al 15 luglio. Tutte le sere musica e ristorazione.

SAN PELLEGRINO TERME, FESTA PER LA FAMIGLIA Ore 14 appuntamento con la «Carovana per la famiglia», iniziativa dedicate alla famiglia con attività di intrattenimento per bambini, merenda e alle 16, tavola rotonda sulla famiglia.

SERIATE, FESTA PROVINCIALE DEL PD Area feste di via Pastrengo, continua la festa democratica in programma fino a domani. Tutte le sere apertura del ristorante, birreria, pizzeria. Ore 20,45 incontro su «E' ancora possibile uno sport pulito?», dialogo con Matteo Renzi, Elio Corbani e Ildo Serantoni.

TAVERNOLA, SAGRA DELLA SARDINA Dalle 19, frazione Gallinarga, «Sagra della sardina» con servizio ristoro, bar e intrattenimento. Aperta fino all'8 luglio.

TORRE DE' BUSI, FESTA INSIEME Dalle 19, spazi campo sportivo della parrocchiale San Michele, «Festa insieme» con cucina tipica, bar e tanta musica. Il venerdi il sabato e la domenica fino al 8 luglio.

URGNANO, FESTA IN ROCCA Ore 10 presentazione del video «I Percorsi colleoneschi» e a seguire inaugurazione della mostra «Castelli in Cartolina»; dalle 15 «curiosando» nei dintorni della Rocca, mercatino di antiquariato, artigianato, collezionismo, hobbistica e curiosità; dalle 16 alle 17,30 e dalle 20,30 alle 23 visite guidate e animate con scene al castello; ore 18 Palio dei Quartieri abbinato al Torneo cavallresco «Giostra del saracino»; dalle 21 serata danzante con l'orchestra «Mauri Band»; nell'area adiacente al castello servizio bar, ristorante, paninoteca e pizzeria.

VALTRIGHE DI MAPELLO, SAGRA DELLA MADONNA DEL CARMINE In Oratorio, sagra della Madonna del Carmine aperta fino al 15 luglio, tutte le sere servizio cucina casalinga, bar e tombolate.

VERCURAGO, LA SAGRA DEL PESCE Negli spazi del piazzale Giovanni Figini, nella zona del lungolago, tradizionale sagra del pesce organizzata dalla Pro Vercurago San Gerolamo, in programma fino all'8 luglio. Dalle 19 servizio ristorante, bar, pizzeria, serate musicali, giochi.

VILLA D'ALMÈ, FESTA DELLA SOLIDARIETÀ Dalle 19, parco delle Ghiaie, «Festa della solidarietà» con servizio bar, cucina, giochi per bambini e musica. Aperta fino al 9 luglio.

ZOGNO, FESTA DELLA BIRRA Dalle 19, al campo sportivo di Endenna, festa della birra, con servizo ristoro, bar e musica dal vivo. Aperta fino all'8 luglio.

INAUGURAZIONI

SEDRINA, FESTA ALPINA E NUOVO MONUMENTO Ore 10,30 nella parrocchiale messa a ricordo di tutti gli alpini caduti e defunti, a seguire sfilata lungo la via Roma con il corpo bandistico di Vedeseta, ore 11,30 alzabandiera alla sede degli alpini co nla benedizione e la deposizione di un omaggio floreale, a seguire discorsi delle autorità e inaugurazione del nouvo monumento di fronte alla sede degi alpini all'altezza della rotonda di ingesso nel paese in via Roma.

UBIALE, INAGURA LA NUOVA PIAZZETTA Ore 20,30, cerimonia d'inaugurazione della nuova piazzetta Bortolo Belotti, con rinfresco e spettacolo musicale. 

INCONTRI

LOVERE, INCONTRO CON L'AUTORE Ore 21, piazza 13 Martiri, Pier Luigi Milani presenta il suo nuovo libro «Riapriti cielo».

SONGAVAZZO, RIGONI STERN IN FALÈCC Ore 17, in località Falècc, spettacolo dedicato alla vita, alle opere e all'uomo Mario Rigoni Stern, scrittore vicentino con canti del coro «La Presolana», di un quartetto di voci femminili e lettyure di Bepi de Marzi. Il compositore e amico di Rifoni Stern leggerùà branmi dedicati alla natura e farà rivivere episodi unici legati alla vita dello scrittore. In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà alla chiesa di San Bartolomeo.

MERCATINI

CALOLZIOCORTE, MERCATINO DELL'ANTICO MONASTERO Dalle 8 alle 18, nuova edizione del «Mercatino dell'antico monastero» al monastero del Lavello. 

MUSICA

BERGAMO IN JAZZ Dalle 17 alle 22,30, al Quadriportico del Sentierone, «Bergamo in jazz - Ladies of jazz», no-stop jazzistica che vedrà coinvolti una cinquantina di giovani musicisti, soprattutto donne. Ore 17, CDpM Esemble direttoda Claudio Angeleri, ore 18,15 CDpM big Band diretta da SergioOrlandi, guests Giulio Visibelli, Rino Cirinnà, ore 21, Camilla Battaglia 4et.

FORESTO SPARSO, FOREST SUMMER FEST Ore 21, area feste di via Bonini, «Forest Summer Fest» con l'esibizione di «Ettore Giuradei». Sarà attivo un servizio ristorazione.

GRUMELLO DEL MONTE, MUSICA IN PIAZZA Ore 21, piazza Camozzi si esibirà il corpo musicale Don Sennhauser.

ROTA IMAGNA, «PER ANTICHE CONTRADE» Ore 16,30, chiesa di Rota Fuori, presentazione del volume sul pittore Antonio Sibella e concerto d'organo su musiche dell'Ottocento bergamasco.

TORRE BOLDONE, CONCERTO BANDISTICO Ore 17, nel parco della Fondazione Isb, via Reich 49, esibizione dei corpi bandistici di Antegnate, Brignano e Calvenzano.

VALBONDIONE, AL COCA IL PIANOFORTE DI FILIPPO BINAGHI Ore 10,30, al Rifugio Coca, per il progetto «Wild piano - pianoforte selvaggio», esibizione del pianista milanese Filippo Binaghi al pianoforte. 

SOLIDARIETA'

NEMBRO, UNA CAMMINATA PER ALEX NOVELLI 17.a edizione della Camminata del volontariato organizzata dal Gruppo volontari antincendio boschivo, per ricordare Alex Novelli, un giovane ragazzo di Viana, scomparso a 23 anni. Ore 8,30 partenza.

TEMPO LIBERO

APERTURA CASA NATALE DONIZETTI Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

ESTATE IN GIOCO CON I BAMBINI Al parco Turani di Redona, «Festa dell'aria» con tanti gonfiabili e minicircuiti d'avventura per bambini e ragazzi dai 2 ai 12 anni, ingresso libero. E' un'iniziativa dell'assessorato all'Istruzione, servizi per l'Infanzia, giovani e sport.

FIERA DELLA CICLOCITTÀ Ore 15, esposizione e mercatino di pezzi di bici vintage, laboratorio di ciclomeccanica e di pimpaggio bici, corso di GPS in bicicletta, laboratori per bambini, libreria del ciclista e tante altre cose per un pomeriggio di culture ciclistiche.

LABORATORI PER SCOPRIRE LA STORIA DI BERGAMO Ore 10,30, Palazzo delPodestà in Piazza Vecchia, «Invito a Palazzo», iniziativa organizzata dal Museo Storico di Bergamo con aboratorio per bambini di età 8-11 anni e vista per adulti.

MOSTRA DI PITTURA IN PIAZZA VECCHIA Dalle 8 alle 20, piazza Vecchia, Città Alta, mostra di pittura sotto i portici della biblioteca Angelo Mai organizzata dalla Pro Loco Bergamo divisione «Art & culture».

VISITE GUIDATE CON LE NOTTOLE Ore 14,30 con ritrovo davanti alla chiesa di Sant'Agostino, visita guidata «I sotterranei delle Mura venete» con visita alla cannoniera di San Michele, Fontana del Lantro, cannoniera della Fara e sortita dell'acquedotto. Prenotazione obbligatoria al 333.2588551.

BREMBATE SOPRA, AL PARCO ASTRONOMICO Ore 15, al Parco astronomico La Torre del Sole, visite guidate alla struttura, ore 16,30, «Favole e animali del cielo» spettacolo per bambini, ore 17,30, proiezione del film documentario «Buchi neri».

CARAVAGGIO, VISITE GUIDATE AL SANTUARIO Ore 14,45, con ritrovo davanti al cancello del Santuario, visita guidata gratuita condotta dal rettore o da un sacerdote della basilica.

COMENDUNO DI ALBINO, APERTURA ESTIVA DEL MUSEO ETNOGRAFICO Il museo Etnografico, via s. Maria 10, per il periodo estivo sarà aperto tutte le domeniche dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

ENTRATICO, APERTURA DELLA GROTTA DELLA BUCA DEL CORNO Dalle 14,30 alle 17, apertura della grotta della Buca del Corno con visite che durano 45 minuti. Ingresso 2,50 euro per adulti e un euro per i bambini. Venti euro per i gruppi fino a 20 persone. Info e prenotazioni 035.942021.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. 

Bergamo CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA