Tutti gli appuntamenti
di domenica 29 luglio

A Sarnico il Busker Festival, sulle Mura la teleferica di Parco Avventura mentre chi vuole scoprire la storia dei dinosauri più andare al Parco paleontologico di Cene, così come è possibile visitare le grotte della Bergamasca. All'insegna della natura e del divertimento gli appuntamenti di domenica 29 luglio.

A Sarnico il Busker Festival, sulle Mura la teleferica di Parco Avventura mentre chi vuole scoprire la storia dei dinosauri più andare al Parco paleontologico di Cene, così come è possibile visitare le grotte della Bergamasca. All'insegna della natura e del divertimento gli appuntamenti di domenica 29 luglio.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, apertura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta con punto ristoro, e momenti di convivialità in programma fino al 2 settembre.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, L'ALMEN JAM FESTIVAL
Area feste, zona Conad, apertura della 10.a edizione dell'Almen jan festival: sotto la struttura coperta, ristorazione, cucina, pizzeria e servizio bar. Ore 21 spettacolo con i Gem Boy Bikini (quelli di Colorado Cafè).

BREMBILLA, FESTA PER GLI 80 ANNI DEGLI ALPINI
Festeggiamenti per l'80° di fondazione degli alpini, in prima mattina ammassamento alla tensostrutrua della nuova area mercato in via Donizetti, ore 10 sfilata accompagnata dalla fanfare alpina e dal corpo musicale di Vedeseta, ore 10,30 alzabandiera e deposizione della crona al monumento dei Caduti, ore 11 messa. Al termine, carosello della fanfara alpina e pranzo alpino.

CALCINATE, FESTA DEI BERSAGLIERI
Dalle 19,30, area feste, viale Olmi, «Festa dei Bersaglieri» con servizio ristoro, bar e musica. Aperta fino al 29 luglio.

CARENNO, ORATORIO IN FESTA
Dalle 19, struttura parrocchiale ex boccifila, «Carenn in festa», con servizio ristoro, bar e musica. Aperta fino al 5 agosto.

CASTELLI CALEPIO, FESTA ALPINA A CIVIDINO-QUINTANO
Dalle 19, alla sede alpina di via Ferrucci, festa alpina con servizio ristorazione, tombolate e musica in programma fino al 29 luglio.

CASTRO, FESTA IN ROSSO
Sul lungolago, Festa in rosso a cura dei circoli della Federazione della sinistra del Sebino e della Valcamonica, dalle 19 apertura del servizio ristoro e ballo liscio con «Luigi e la sua fisarmonica».

CAVERNAGO, FESTA DEL CACCIATORE
Dalle 19, area festa a Malpaga, «Festa del cacciatore», con servizio ristoro, bar e musica dal vivo. Aperta fino al 5 agosto.

CLUSONE, L'ALBERO DELLA LIBERTÀ
19.a edizione della festa del Millennio, rievocazione storica in costume per le vie del paese: ore 4 ritrovo in piazzale del Sole, e partenza del corteo per le vie del paese fino al sagrato della Basilica di S. Maria Assunta, al termine tradizionale colazione offerta dalla Turismo Pro Clusone.

GANDELLINO, FESTA DI SAN CARLO
Ore 11,30, cappella di san Carlo, val Sedornia, santa messa a seguire pranzo all'aperto all'area attrezzata localita Spiazzi dell'Acqua.

GANDINO, CIRANFEST
Dalle 19, santuario di S. Gottardo a Cirano, «Ciranfest» con servizio ristoro e bar. Apertoa fino al 5 agosto.

GORLE, FESTA DELLA SOLIDARIETÀ
Dalle 19, area feste, via Roma, «Festa della solidarietà» con servizio ristoro, bar, e giochi gonfiabili per bambini. Aperta fino al 5 agosto.

GROMO, FESTA DELL'ORATORIO
Dalle 19, oratorio, «Festa dell'oratorio», con servizio ristoro, bar, intrattenimento per grandi e bambini. Aperta fino al 29 luglio.

L'ESTATE BEDULITESE
In piazza area feste, dalle 19 apertura del servizio ristoro, ore 21 orchestra spettacolo Raf Benzoni.

MARTINENGO, FESTA DI SANTA CERIOLI
Alla Congregazione Sacra Famiglia, via Incoronata 1, chiusura della festa di Santa Cerioli, ore 22 estrazione della lotteria, ore 23,30 spettacolo pirotecnico.

MONTELLO, ESTATEFESTAROCK
Dalle 19, al centro sportivo comunale, «Estatefestarock» con servizio ristoro, bar, gonfiabili per bambini e musica dal vivo. Aperta fino al 29 luglio.

NEMBRO, RISTORO AL SANTUARIO DELLO ZUCCARELLO
Dalle 19, al Santurario dello Zuccarello, apertura del servizio ristoro gestito dal gruppo «Amici dello Zuccarello». Fino al 19 agosto.

PALAZZAGO, GLI 80 ANNI DEGLI ALPINI
Ore 8 ritrovo alla sede alpina in piazza degli Alpini, ore 9 sfilata per le vie del paese con partenza dalla frazione Precornelli, deposizione degli ossequi floreali ai Monumenti dei Caduti, al Cippo dei Carabinieri e al Monumento dell'Alpino, a seguire discorsi. re 10 Messa nella chiesa parrocchiale, ore 11,30 onori al Vessillo della sezione di Bergamo.

PONTE GIURINO, SAGRA DEL PESCE
Al campo sportivo, dalle 20 tradizionale sagra del pesce.

PONTERANICA, LA «MANGIAFESTA»
Nei locali dell'oratorio di Ponteranica Alta, continua la «Mangiafesta» in programma fino al 30 luglio, ogni sera dalle 19, ottima ccina con specialità e attrattive varie. Il ricavato servirà alla ristrutturazione del Centro parrocchiale.

SARNICO BUSKER FESTIVAL
Dalle 10 alle 12,30, dalle 18 alle 19 e dalle 20,30 all'una, per le piazze e le vie del paese, chiusura del «Sarnico busker festival» con 150 artisti di strada provenienti da tutto il mondo.

STEZZANO, FESTA DEMOCRATICA
Dalle 19, impianti sportivi, via Isonzo, «Festa democratica», con servizio ristoro, bar, intrattenimento per bambini e musica. Aperta fino al 5 agosto.

TELGATE, FESTA DEMOCRATICA
Al campo sportivo comunale, festa democratica: dalle 19 apertura del servizio ristoro.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA ALPINA
Alla sede alpina di via Casello, 32.a sagra alpina in programma fino a domenica, con musica dal vivo e ballo, servizio cucina, pizzeria, grigliera, bar e birreria.

VALL'ALTA, FESTA DELL'APPARIZIONE DELLA MADONNA DI ALTINO
Al Santuario di Altino, festa del ringraziamento, ore 8 e 10,30 messe, quest'ultima presieduta da mons Davide Pelucchi, i canti animati dalla corale di Osio Sotto.

VILLA D'ALMÈ, MUSICA PER L'UGANDA
Dalle 20, Arena del parco comunale, «Musica per l'Uganda» festa organizzata per aiutare l'orfanotrofio di Sant'Jude, con servizio ristoro, pizzeria, bar e tanta muscia. Aperta fino al 29 luglio.

ZANICA, AURORA IN FESTA
Dalle 19, oratorio, «Aurora in Festa» con servizio ristoro, bar e musica. Aperta fino al 5 agosto. 


INCONTRI

CAMERATA CORNELLO, IL DRAGO SCENDE AL FIUME
Ore 20,30, spiaggetta via Orbrembo, gli attori della compagnia Pandemonium propongono storie e musiche d'acqua.

TORRE PALLAVICINA, ODISSEA
Ore 18, Mulino di Basso, per la rasseggna «Odissea» incontro «Paesaggi culturali: Fonti, fontanili, sorgive e risorgive» con Stefano G. Loffi.


MERCATINI

SAN PELLEGRINO TERME
Dalle 8 alle 18, viale Papa Giovanni XXIII, mercatino dell'antiquariato organizzato dall'Associazione Origini.


MUSICA

ESIBIZIONE DI NICCOLÒ AGLIARDI
In serata al Chiringuito in Città Alta, esibizioe di Niccolò Agliardi, autore di nicchia.

NOT(T)E D'ESTATE
Ore 21, bibblioteca Caversazzi, spazio esteno notte, via T. Tasso 4, «Jazz» con la musica di «Alessandro Chiappetta Quartet» con Mauro Battisti, Alessandro Minetto, Gianni Virone e Alessandro Chiappetta, a seguire «Movie night» proiezioone del film «Michel Petrucciani - body and soul».

PASSEGGIATE DONIZETTIANE
Ore 11,30, Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, concerto da camera eseguito dai Giovani talenti dell'Istituto superiore di studi musicali «Gaetano Donizetti» accompagnati dal pianoforte di Vincenzo Cali. Ore 16 concerto degli allievi del Conservatrorio di Cagliari per la rassegna L'Opera a Palazzo.

«MUSICA&POESIA»
Ore 16, Casa Natale di Gaetano Donizetti, Borgo Canale, nell'ambito delle «Passeggiate Donizettiane», concerto «Musica a Palazzo» con interpreti i giovani talenti di Sardegna, al pianoforte Giancarlo Salaris.

AVIATICO, ESTATE IN...
Ore 16, rifugio Monte Poieto, concerto con il gruppo Ottoni dell'orchetstra «Mousikè».

CALUSCO D'ADDA, BERGAMO BLUES FESTIVAL
Ore 21, piazza san Fedele, esibizione di «Eliot Murphy Band».

CASTIONE DELLA PRESOLANA, NOTE DI MEZZA ESTATE
Ore 11, località Donico, «Alturalmente - note di mezza estate», Gianluigi Trovesi con l'orchestra Salmeggia Band, Alberto Mandarini trombone e Veronika Kralova voce, arrangiatore e direttore Gabriele Comeglio.

CLUSONE JAZZ
Ore 21,15 in Piazza dell'Orologio, esibizione del Gianluca Petrella Tubolibre quartet, con Gianluca Petrella, Oren Marshall, Gabrio Baldacci e Cristiano Calcagnile.

GANDOSSO, IL PITON ROCK
Nella cornice del Bosco del Pitone, chiusura del «Piton rock»: ore 14 esibizione del gruppo «Thunder Brigade» e a seguire degli «Scriblles e Spine Trip»; ore 21 dei «Tabasco Dragon» e alle 22,30 dei «Mandala rock band».

GORLAGO, TINDIKA LOKITO IN CONCERTO
Dalle ore 21, in piazza Locatelli, live della band africana «Tindika Lokito» con lo spettacolo «Tam Tam - Passaparola»: ritmi, suoni e tradizioni di un'Africa in movimento. Ingresso libero.

GRUMELLO DEL MONTE, SOTTO LE STELLE
Ore 21, piazza Camozzi, ballo liscio con l'orchestra «Carillon».

OSIO SOPRA, LIBERA LA FESTA
Ore 15,30, area feste, campo sportivo, «Libera la festa» con lo spettacolo favolistico musicale per bambini di Dulco «granoturno» Mazzoleni, dal titolo «C'era una volta un cappello»; dalle 21 esibizione dei gruppi CiDodici, anticipati dalle semifinali del concorso musicale per band emergenti «Share Your Beat».

SANT'OMOBONO TERME, PER ANTICHE CONTRADE
Ore 21, contrada Cagirù di Selino Basso, «Black Panther live» con Joe la Viola e Nick Mazzucconi. In caso di pioggia palazzetto dello sport di Selino Basso.

SONGAVAZZO, RUSTIES IN CONCERTO
Ore 21, parco Beniamino Barzasi, concerto di «Rusties» tribute band a Neil Young.

VALBONDIONE, ANDAR PER MUSICA
Ore 21, chiesa parrocchiale di Fiumenero, esibizione di Edmondo Romano Ensemble (Italia).


SOLIDARIETA'

PIAZZA BREMBANA, MOSTRA MISSIONARIA
Al civico 110 di via Belotti, mostra missionaria con vendita di vestiti, giochi, libri e prodotti equosolidali, in programma fino al 26 agosto. Orari: 10-12, 16,30-19 e 20,30-22,30.


E DA NON PERDERE

APERTURA CASA NATALE DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

RITORNA IN CITTÀ ALTA LA TELEFERICA DI PARCO AVVENTURA
Il Parco Avventura Bergamo ripropone il brivido da 165 metri della discesa con la carrucola sopra le mura di Città Alta nella zona dello Spalto S. Giacomo e con arrivo sulla piattaforma di S. Andrea. Fino al 16 settembre, dal venerdì pomeriggio alla domenica con le serate del venerdì e del sabato, quando l'attività proseguirà fio alle ore 23. Info: www.teleferica.com.

BAGNATICA, FOSCH FEST
Dalle 16, piazza donatori del sangue, «Fosch fest» rassegna musicale di musica folk-metal e etno-medievale, con servizio ristoro, bar e bancarelle.

BONATE SOTTO, CABARET IN PIAZZA
Ore 21, piazza ai Caduti, spettacolo di cabaret «Pietro Ghislandi Show».

BREMBATE SOPRA, AL PARCO ASTRONOMICO
Ore 15, al Parco astronomico La Torre del Sole, osservazione del sole al telescopio, ore 16,30, «Favole e animali del cielo» spettacolo per bambini, ore 17,30, proiezione del film documentario «Buchi neri».

CENE, APERTURA DEL PARCO PALENTOLOGICO
Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18, via Bellora 28, apertura del parco, ore 10,30 e 14,30 visita guidata alla scoperta del Parco; ore 16,30 «Il micromondo del parco» attività per i più piccoli.

COMENDUNO DI ALBINO, APERTURA ESTIVA DEL MUSEO ETNOGRAFICO
Il museo Etnografico, via s. Maria 10, per il periodo estivo sarà aperto tutte le domeniche dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

COMENDUNO DI ALBINO, DUE GIORNI PER FEDERICA
Si chiude oggi in via Serio «Motor Event» due giorni all'insegna dei motori per ricordare Federica Albergoni morta di leucemia nel 2009.

CRESPI D'ADDA, VISITE GUIDATE AL VILLAGGIO INDUSTRIALE
Ore 16, scalinata della chiesa, Crespi d'Adda, visite guidate al villaggio industriale di Crespi d'Adda. Prezzo 5€ bamini fino a 10 anni gratis.

ENTRATICO, APERTURA DELLA GROTTA DELLA BUCA DEL CORNO
Dalle 14,30 alle 17, apertura della grotta della Buca del Corno con visite che durano 45 minuti. Ingresso 2,50 euro per adulti e un euro per i bambini. Venti euro per i gruppi fino a 20 persone. Info e prenotazioni 035.942021.

GORNO, VISITE AL MUSEO MINERARIO E ALLE MINIERE
Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, partenza della visita al Museo delle Miniere e al sito minerario di Costa Jels. Si consiglia un abbigliamento adatto alla temperatura di 10 gradi e scarpe idonee ad un terreno a tratti fangoso e scivoloso. Info e prenotazioni a 320.1662040 oppure 035.707145 interno 16 con operatore da lunedì a sabato dalle 9 alle 12,30, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 19.

TREVIGLIO, CENA AL CHIARO DI LUNA
Ore 20, chiostro centro civico culturale, per la sagra di Sant'Anna, cena al chiaro di luna a cura della Pro Loco.

VIGOLO, CORTILI E PRODOTTI TIPICI
Dalle 12 alle 12,30 e alle 18, «Passeggiar Mangiando», percorso enogastronomico dove in ogni cortile si potrà gustare un piatto tipico. Per i bambini passeggiate sui pony e gonfiabili, in serata annimazione con il gruppo folk «Chicchidipepe».

VILLA D'ALMÈ, IL MUSEO SINI
Nel palazzo municipale, dalle 10 alle 12 è aperto il Museo civico di Scienze Naturali Severo Sini. Per gruppi e scolaresche è possibile prenotare la visita e sviluppare laboratori in orari diversi, contattando il direttore Elvio Esposti al numero 340.8686610.

ZOGNO, VISITE ALLE GROTTE DELLE MERAVIGLIE
Dalle 14,30 alle 17,30 visita alle Grotte delle Meraviglie a cura del Gruppo Grotte Meraviglie. Info ed eventuali prenotazioni (gruppi) allo 0345/91044-55007 e cell. 366.4541598.

© RIPRODUZIONE RISERVATA