Storie di spadai
Gromo da visitare

Gromo, uno dei borghi più belli d'Italia e Bandiera Arancione del Tci, piccolo gioiello dell'alta Val Seriana, vi invita a una visita guidata un po' speciale. Sabato 28 luglio alle ore 10, con partenza da piazza Dante nel centro storico, si potranno visitarne le bellezze.

Gromo, uno dei borghi più belli d'Italia e Bandiera Arancione del Tci, piccolo gioiello dell'alta Val Seriana, vi invita a una visita guidata un po' speciale. Sabato 28 luglio alle ore 10, con partenza da piazza Dante nel centro storico, si potranno visitare le bellezze di questo borgo e approfondire la storia che l'ha reso celebre per secoli in tutta Europa.

Infatti, erano molto pregiate le spade e le armi bianche uscite dalle abili mani fabbri delle fucine di Gromo, che lavoravano il materiale estratto dalle miniere dell'alta valle. Alcuni manufatti si possono oggi ammirare nel museo delle pergamene, in palazzo Milesi, pregevole architettura rinascimentale che ospita i documenti più significativi per ricostruire la storia antica del centro.

Il percorso storico-artistico guidato sarà seguito dalla dimostrazione pratica di forgiatura del ferro e di lame antiche, in una vera fucina. Iniziativa realizzata in collaborazione dal comune, proloco di Gromo, cooperativa Artelier e Idrosantus. Per informazioni e iscrizioni: Pro Loco Gromo 0346.41345, [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA