Appuntamenti di venerdì 17 agosto

Appuntamenti di venerdì 17 agosto

FESTE E TRADIZIONI

BORGO S. CATERINA, FUOCHI PER LA FESTA DELL'APPARIZIONE Continuano le celebrazioni per il 410° anniversario dell'Apparizione al Santuario della Beata Vergine Addolorata. Oggi Vigilia dell'Apparizione, ore 16 Vespri e benedizioni al trono della B.V. Addolorata, ore 18,30, Messa, ore 20,30 aspettando i fuochi; ore 21, grande spettacolo pirotecnico sul piazzale «Curva Morosini».

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, apertura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta con punto ristoro, e momenti di convivialità in programma fino al 2 settembre. 

BREMBATE, FESTA DEL PD Piazzale del mercato, «Festa del Partito Democratico», in programma fino al 20 agosto. Tutte le sere servizio bar e cucina e a seguire intrattenimento musicale.

CALOLZIOCORTE, FESTA DI SAN ROCCO Dalle 19, frazione Sopraconola, «Sagra di san Rocco» con servizio ristoro, bar, intrattenimento e tanta musica. Aperta fino al 19 agosto.

DALMINE, SPORT IN FESTA Dalle 19, oratorio di Sfozatica Sant'Andrea, «Sport in festa», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e musica. Aperta fino al 26 agosto.

FIOBBIO, SAGRA DI SANT'ANTONIO Dalle 19, «Sagra di sant'Antonio», con servizio ristoro, bar, spazio giochi per bambini e musica. Aperta fino al 19 agosto.

GRUMELLO DEL MONTE, SAGRA AL BOLDESICO Alla tensostruttura nel campetto ai piedi del santuariomariano, sagra della Madonna Assunta; fino al 19 agosto ogni sera cucina casalinga, super tombolate, pizze e tanta allegria.

LEFFE, SAGRA DI SAN ROCCO Sul piazzale accanto alla chiesa continua la sagra di San Rocco con servizio ristoro e animazione musicale fino a domani. Ore 10, Messa per San Rocchino, ore 16 giochi per i più piccoli, ore 21 serata danzante con «Il Mister».

MALPAGA, «DUE CASTELLI IN FESTA» Al Castello Colleoni di Malpaga, continua la la sagra «Due castelli in festa», con buona cucina bergamasca, animazione, tombole e spettacoli danzanti. Ore 20,30 ballo liscio, ore 21,30 tombola cumulativa.

MAPELLO, FESTA DEL PD Area feste comunale, via Lazzaretto, «Festa del PD», fino al 19 agosto. Tutte le sere dalle 19, apertura del servizio bar, pizzeria e cucina. Ore 21 musica per tutti i gusti.

MARTINENGO, FESTA DELLO SPORT Al centro sportivo «Il Tiro», continua la Festa dello Sport organizzata dalla società Forza & Costanza, fino al 19 agosto ristorante con cucina casalinga, pizzeria e spazio divertimento per bambini.

NEMBRO, RISTORO AL SANTUARIO DELLO ZUCCARELLO Dalle 19, al Santurario dello Zuccarello, apertura del servizio ristoro gestito dal gruppo «Amici dello Zuccarello». Fino al 19 agosto.

PARRE, SERATA DANZANTE Ore 19, tensostruttura, apertura ristoro, ore 21, serata danzante a cura della sucola di ballo «Lukita»

PEDRENGO, FESTA DELLA CROCE BIANCA BERGAMO Dalle 19, area feste, via Piave, festa della Croce Bianca di Bergamo con servizio ristoro, bar, intrattenimento e tanta musica. Aperta fino al 19 agosto.

S. GIOVANNI BIANCO, SAN GALLO IN FESTA «San Gallo in festa» fino al 17 agosto. Tutte le sere servizio cucina e bar.

SCANZOROSCIATE, SAGRA DI ROSCIATE Allo spazio-festa del centro sportivo, sagra di Rosciate con ricco punto ristoro, animazione e giochi, fino al 19 agosto.

SOLZA, SOLZAROCK Dalle 19, area feste comunale, «Solzarock», con servizio ristoro, bar e musica dal vivo. Aperta fino al 19 agosto.

SOTTO IL MONTE, ORATORIO IN FESTA Continua fino a domenica la festa dell'oratorio, con servizio cucina e musica.

TERNO D'ISOLA, FESTA CON GLI ALPINI Nella sede degli alpini, grande festa fino a domenica 19 agosto. Tutte le sere cucina e bombolate.

TORRE BOLDONE, FESTA DI LIBERAZIONE Dalle 19, spazio feste, viale Lombardia «Festa di Liberazione» con servizio ristoro e bar, ore 20,45, dibattito «Le proposte delle donne per uscire dalla crisi» con Lidia Menapace, Rosangela Pesenti e Giovanna Capelli, coordina Maria Pia Trevisani, ore 21, spazio spettacoli «Purple Haze», Deep Purple Tribute Band.

VALTORTA, ESTATE 2012 Ore 9, passeggiata lungo il percorso delle Santelle, ore 16, laboratorio per bambini «Facciamo le candele», ore 21, concerto «Canzoni a carburo» i canti della miniera.

VILLA D'ADDA, FESTA SUL FIUME Alla colonia fluviale, di via Al Porto 4, «Festa sul fiume», ogni sera servizio cucina, pizzeria e musica per tutti i gusti. Ore 21, concerto del «Bepi & The Prismas».

VILLA D'ALMÈ, FESTA DELLA COMUNITÀ Continua la festa della comunità organizzata dalla parrocchia in programma fino al 19 agosto. Ogni sera mix di musica, divertimento e buona cucina.

VILLA D'OGNA, FESTA DELLA COMUNITÀ All'oratorio Beato Alberto, festa della comunità con servizio ristoro, musica e animazione. Fino al 19 agosto.

INCONTRI

LOVERE, INCONTRO CON L'AUTORE Ore 21, piazza 13 Martiri, Paolo Rinaldini presenta il suo nuovo libro «Giona».

MUSICA

BRUMANO, «PER ANTICHE CONTRADE» Ore 21, sul sagrato della chiesa, «Festa dei corni» con l'Ensemble Horn-Torinchi.

GROMO, L'ARPA ANDINA DI DARIO ANGEL GONZALEZ Ore 21, sala Filisetti, via Milesi, per la rassegna «Andar per musica», esibizione di Angel Dario Gonzalez (Paraguay). Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

LENNA, «FLORILEGIO ORGANISTICO» Ore 21, al santuario, esibizione del duo Marco Cortinovis (organo) e Giambattista Grasselli (flauto traverso).

MOIO DE CALVI, MUSICHE PORTOGHESI Ore 21, piazza IV novembre, per la rassegna «Andar per musica», esisbizione di Manuel De Oliveira, concerto per chitarre.

SCHILPARIO, MUSICA CON I RADIO VILLAGE Dalle 19, tensostruttura zona palazzetto, servizio ristoro e bar, ore 21 musica con Radio Village.

SOLIDARIETA'

PIAZZA BREMBANA, MOSTRA MISSIONARIA Al civico 110 di via Belotti, mostra missionaria con vendita di vestiti, giochi, libri e prodotti equosolidali, in programma fino al 26 agosto. Orari: 10-12, 16,30-19 e 20,30-22,30.

TEMPO LIBERO

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

DANZE ETNICHE E STREET DANCE Ore 21, al Quadriportico del sentierone, nell'ambito di «Bergamo Estate 2012», spettacoli di danza etniche e di street dance con coreografi e ballerini di Fusion.

LE PASSEGGIATE DEI LIGURÙ Ore 19 con ritrovo all'edicola del Monterosso, salita in Maresana per assistere ai fuochi d'artificio della Vergine di Borgo S.Caterina.

LUDOTECA GIOCAGULP In via don Gnocchi 3, dalle 9,30 alle 13, giochi, laboratori per bambini dai 3 agli 11 anni. Ingresso libero.

RITORNA IN CITTÀ ALTA LA TELEFERICA DI PARCO AVVENTURA Il Parco Avventura Bergamo ripropone il brivido da 165 metri della discesa con la carrucola sopra le mura di Città Alta nella zona dello Spalto S. Giacomo e con arrivo sulla piattaforma di S. Andrea. Fino al 16 settembre, dal venerdì pomeriggio alla domenica con le serate del venerdì e del sabato, quando l'attività proseguirà fio alle ore 23. Info: www.teleferica.com

TOUR DEL MISTERO Ore 21,15, con ritrovo davanti all'edicola di Colle Aperto, partenza del «Tour del mistero» con filo conduttore «L'inquisizione e le streghe», iniziativa di Paolo Moschini, presidente del Gruppo archeologico bergamasco. La tariffa di partecipazione è di 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 6 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565, [email protected] 

BREMBATE SOPRA, AL PARCO ASTRONOMICO Ore 21, al Parco astronomico La Torre del Sole, serata osservativa «Bambini tra le stelle», con proiezione al planetario ed osservazione al telescopio.

GRONE, L'ESTATE AI COLLI DI SAN FERMO Ore 9 con partenza da piazzale Baggi verso l'Agriturismo S. Antonio, giornata in fattoria, con passegiate sui ponies, animazione, visita alla stalla, laboratorio di biscotti; ore 21, al centro sportico ai Colli, spettacolo di burattini «Gioppino e la Sepolta viva» di e con Pietro Roncelli.

OSIO SOPRA, GOT TALENT Ore 21, in piazzetta Colombera, «Osio Sopra's Got Talent»: aspiranti cantanti, ballerini, cabarettisti e musicisti si alterneranno in una serata di puro divertimento.

RONCOBELLO, ESCURSIONE A BORDOGNA Ore 15, con ritrovo alla chiesa parrocchiale di Bordogna, escursione completa da Bordogna a Capovalle.

SELVINO, È L'ORA DELLA MINIMARCIA Ore 8, al parco Vulcano, ritrovo dei partecipanti alla 31.a edizione della Minimarcia riservata ai bambini da 0 a 14 anni in compagnia di Berto il castoro e la sua fattoria. Ore 10, partenza della camminata fra i parchi Roccolino e Osio su una distanza di 4 chilometri. Ore 15 al Palafaip gran finale insieme a Mr. J-Joker e premiazione dell'animale più originale.

VALGOGLIO, ANTONIO BRIGHENTI Ore 16, parrocchia di santa Maria Assunta, percorso artistico guidato nel borgo montano, tra opere del pittore ritrattista «Antonio Brighenti».

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una.

© RIPRODUZIONE RISERVATA