Appuntamenti di sabato 25
Ecco il Museo della cattedrale

Sarà la festa per Sant'Alessandro, il patrono di Bergamo, a monopolizzare il weekend, almeno in città. Il clou è previsto domenica 26 con la rievocazione storica in centro e in serata l'appuntamento enogastronomico in Città Alta. Le previsioni meteo sono incerte.

Sabato 25 da non perdere l'apertura del museo della cattedrale con i tesori d'epoca romana scoperti negli scavi sotto il duomo. Una perla in più per la nostra città. Per il resto tante sagre, tra cui da ricordare a Parre quella degli scarpinocc, musica al parco della Trucca e il Luna Park alla Celadina per l'ultima domenica di agosto.

CELEBRAZIONI

Bergamo
SANT'ALESSANDRO IN COLONNA SI PREPARA ALLA FESTA PATRONALE
In Basilica continuano le celebrazione in preparazione alla festa patronale, ore 8 Ufficio di lettura, ore 8,30 Rosario, ore 9 Messa e Lodi, ore 17,30 Primi Vespri, ore 18 Messa. Ore 21, incontro di preghiera per chi porta il nome Alessandro.

TRIDUO IN CATTEDRALE PER IL PATRONO
In Duomo, continua il Triduo in preparazione alla solennità di Sant'Alessandro. Ore 18 Messa con predicazione tenuta dal parroco mons. Giuseppe Sala.

FESTE E TRADIZIONI
Bergamo
FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, apertura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta con punto ristoro, e momenti di convivialità in programma fino al 2 settembre. Ore 10,30 tombola gratuita, ore 14,30 pomeriggio musicale con il coro Le Voci del Colle.

FESTA IN SANT'ALESSANDRO IN COLONNA
Nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla basilica di Sant'Alessandro in Colonna, sagra dedicata al patrono fino al 2 settembre. Ogni sera giochi, pesca di beneficenza e salita al campanile, dalle 19 ristorazione. Ore 15,30, visita guidata alla basilica.

INIZIATIVE PER SANT'ALESSANDRO
In occasione della vigilia della solennità di Sant'Alessandro Martire, dalle 10, concerto di campane dai campanili di Città Alta sino a Città Bassa, con chiusura corale a mezzogiorno, saranno coinvolti 28 campanili. L'iniziativa è promossa congiuntamente dalla Presidenza del Consiglio del Comune di Bergamo, dall'Ufficio di Musica Sacra della Curia Vescovile e dalla Federazione Campanari Bergamaschi. Ore 16, sala Giuristi del Palazzo della Ragione in piazza Vecchia, conferenza sul tema «La riscoperta della tradizione campanaria nella Città di Bergamo» con interventi di Franco Tentorio, Guglielmo Redondi, don Gilberto Sessantini, Luca Fiocchi, a seguire presentazione della nuova guida «La Torre Civica e le sue campane». Sul Sentierone, bancarelle a cura delle associazioni degli ambulanti.

Provincia
ALBINO, ORATORIO IN FESTA
Dalle 19 in oratorio, «Oratorio in festa» con servizio ristoro, bar, intrattenimento per grandi e piccoli e tanta musica. Aperta fino al 2 settembre.

ALZANO LOMBARDO, BOSSI ALLA BERGHEM FEST
Area feste-zona piscine, 23a edizione della «Berghem Fest» a cura della Lega Nord. Dalle 19, apertura del servizio cucina, bar e pizzeria. Fino al 2 settembre. Ore 21 intervento di Umberto Bossi.

AMBIVERE, SPETTACOLO FOLCLORISTICO
Nell'ambito del «30° Festival internazionale del folclore»: ore 21, sagrato della chiesa «San Pio X» della località Cerchiera, spettacolo del gruppo folcloristico «Danza Carupano» del Venezuela.

BERZO SAN FERMO IN FESTA
Dalle 19, per le via del centro storico del paese, «Berzo san Fermo in festa», con servizio ristoro, bar e alle 21 concerto country con i «Mismountainboys».

BONATE SOPRA, FESTA DELLA PRO LOCO
Area ricreativa di via Papa Giovanni XIII, festa della Pro Loco in programma fino a domani. Tutte le sere dalle 19 cucina, pizza e servizio bar, tombolate con ricchi premi e musica Ore 21 tributo a Battisti con il gruppo «2 Mondi» e «Mille luci per Lucio» con lo spettacolare lancio di lanterne cinesi a favore dei terremotati dell'Emilia Romagna.

BONATE SOTTO, ALPINI IN FESTA
Dalle 19, oratorio san Giorgio, «Festa alpina», con servizio ristoro, bar, tombolate e intrattenimento. Aperta fino al 26 agosto.

CALOLZIOCORTE, FESTA DELL'ORATORIO A ROSSINO
In oratorio dalle 19 in funzione il servizio bar e ristoro, ore 21 musica con «Rosolino».

CALUSCO D'ADDA, VANZONE IN FESTA
Dalle 19, località Vanzone, «Vanzone in festa», con servizio ristoro, bar e intrattenimento musicale. Aperta fino al 25 agosto.

CASIRATE, LA GERUNDIUM FEST
Al Palagerundium, via della Industrie, continua fino al 10 settembre la «Gerundum fest» con cucina tipica bavarese, birra e musica dal vivo. Ore 22,30 Shary Band.

CISANO BERGAMASCO, FESTA PATRONALE A SAN GREGORIO
Nella parrocchia di San Gregorio negli spazi dell'oratorio, festa patronale in programma fino al 2 settembre. Tutte le sere in funzione, dalle 18,30, il servizio di ristorazione con serate danzanti, spettacoli vari e tombolate, oltre alla pesca di beneficenza.

COMENDUNO D'ALBINO, ORATORIO IN FESTA
Dalle 19, in oratorio, «Festa di sant'Alessandro», con servizio ristoro, bar, intrattenimento, ore 21,30 concerto di «Safari live» tributo a Jovanotti.

DALMINE, SPORT IN FESTA
Dalle 19, oratorio di Sfozatica Sant'Andrea, «Sport in festa», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e musica. Aperta fino al 26 agosto.

GANDINO, ZAMPILLI D'ESTATE
Ore 21, in piazza, cena e musica con «Paolo Nicoli» e la sua band.

GANDOSSO, FESTA DEI BAMBINI TRA PIATTI E MUSICA
In via Avis, tradizionale «Festa dei bambini» organizzata dalla compagnia del paese «I Comici». Dalle 19 apertura della cucina e musica, fino a domani.

GRONE, AI COLLI DI SAN FERMO, FESTA DELLA MONTAGNA
2.a edizione della Festa della montagna organizzata dalla Pro Grone e Colli di San Fermo, Coldiretti di Bergamo: ore 15 pomeriggio con animazione, fattoria amica, visita guidata animali da cortile, possibilità di passeggiata a cavallo e pony; ore 21 al centro sportivo, concerto della Banda alpina di Trescore Balneario diretta dal maestro Silvano Brusetti e con la partecipazione del tenore Claudio Ranza.

L'ESTATE A CASTIONE DELLA PRESOLANA
Ore 15, sala del consiglio, premiazione del concorso «L'orto di montagna»; dalle 12, palatenda al campo sportivo, festa di S. Alessandro con bancarelle sulla via centrale, dalle 19 servizio ristoro, orchestra con musica dal vivo e spettacolo pirotecnico.

L'ESTATE BEDULITESE
In piazza area feste, dalle 19 apertura del servizio ristoro, ore 21 latino americano con dj Biffy.

LOVERE ARTS
Ore 15, da Piazza 13 Martiri, spettacolo circense, ore 15,30-19,30, saranno attivi i punti degustazione dei commercianti del centro storico, ore 16, visite guidate gratuite al borgo antico, ore 17,30, visite guidate al Santuario delle Sante loveresi, alla Basilica di S. Maria in Valvendra e all'Accademia Tadini, ore 16, laboratori per bambini e adulti, dalle 16, Piazza V. Emanuele II, «Borgo in musica», ore 17, giardini dell'Accademia Tadini, concerto «Peri classic-swing Quintet», ore 21, spettacolo di danza «Tra cielo e acqua» dell'associazione «Artistica Danza Azzurra», (in caso di maltempo, si terrà domenica alle ore 17 in Piazza V. Emanuele II), fino alle mezzanotte, «Shopping nights», con l'apertura straordinaria dei negozi aderenti all'iniziativa e alle 23, spettacolo di fuochi d'artificio sul lago.

MADONE, FESTA ALPINA
Sede del gruppo alpini (zona impianti sportivi) festa apina in programma fino al 2 settembre. Tutte le sere dalle 19 in funzione il risotrante con specialità alpine e bar, ruota della fortuna e tombolate.

MARTINENGO, FESTA ALPINA
Dalle 19, centro sportivo al tiro, «Festa alpina», con servizio ristoro, bar, intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 26 agosto.

MORNICO AL SERIO, SAGRA IN CAMPAGNA
Dalle 19, località Fornace, «Sagra in campagna», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e tanta musica. Aperta fino al 2 settembre.

PALAZZAGO, PER ANTICHE CONTRADE E ANTICHI MESTIERI
Ore 18, in località «Brughiera vecchia» a Gromlongo, rappresentazione degli antichi mestieri. Ore 21, concerto «la leggenda del pianista sull'oceano» eseguito da Antonio Russo (voce recitante), Walter Crippa (tromba) e al piano Fulvio Manzoni. In caso di pioggia nell'area feste.

PARRE, FESTA DEGLI SCARPINÒCC
Dalle 19, tensostruttura, «Festa degli scarpinòcc» con servizio ristoro, bar, intrattenimento e gonfiabili per bambini. Aperta fino al 26 agosto.

ROMANO DI LOMBARDIA, FESTIVAL DEL FOLCLORE
Ore 21, in piazza Roma, nell'ambito del «30° Festival internazionale del folclore», esibizione del complesso peruviano «Imagenes».

SCANZOROSCIATE, SAGRA ALPINA
Area-feste del piazzale del mercato, sagra alpina in programma fino al 2 settembre. Tutte le sere servizio ristoro, ore 20,30 spettacolo danzante con il gruppo «Hanry Band».

SONGAVAZZO, FESTA DELLE ASSOCIAZIONI
Ore 18, centro sportivo, santa messa animata dal coro «don Angelo Covelli, dalle 19 apertura servizio ristoro, bar e serata animata dal cantante Piergiorgio Cinelli.

TORRE BOLDONE, FESTA DI LIBERAZIONE
Dalle 19, spazio feste, viale Lombardia «Festa di liberazione» con servizio ristoro e bar, ore 20.45, spazio dibattiti, «Regione Lombardia. Fine del modello Formigoni?», intervengono Giovanna Capelli, Gabriele Sola e Maria Carla Baroni, coordina Paolo d'Amico, ore 21, spazio spettacoli, Joe La Viola e Nik Mazzucconi in «Ellade bandini» funky & jazz.

TORRE DE' BUSI, FESTA DI SAN ROCCO
Nella contrada Ca' Bonasco festa di San Rocco in programma fino a domani. Tutte le sere servizio ristoro. Ore 19,30 messa nella chiesa parrocchiale di Valcava, a seguire tradizionale fiaccolata da Valcava sino alla cappelletta di San Rocco. Dalle 18,30 alle 20 e dalle 22,30 alle 24 in funzione il servizio di bus navetta. Ore 22,30 spettacolo pirotecnico.

VILLA D'ADDA, FESTA SUL FIUME
Alla colonia fluviale, di via Al Porto 4, «Festa sul fiume», ogni sera servizio cucina, pizzeria e musica per tutti i gusti. Ore 21, Sabrina Carnevale e la sua band in «Soltanto... mia» tributo a Mia Martini.

VILLA D'ALMÈ, ARENA SUMMER PARK
Nell'area del parco comunale Giovanni XXIII di via Aldo Moro, continua l'Arena Summer Park» in programma fino al 27 agosto. Tutti i giorni gonfiabili, dalle 17 servizio bar e dalle 19 grigliate di carne e pizzeria; dalle 21 musica con esibizione di band locali.

VILLONGO, FESTA PATRONALE
Dalle 19, alla chiesetta romanica di «Sant'Alessandro in Agros» apertura della Festa patronale, con servizio cucina e bar, gonfiabili per bambini, pesca di beneficenza, tombolate e spettacoli musicali. Aperta fino al 26 agosto.

ZANICA, NOTTE BIANCA
Dalle 20, per le vie del paese, «Notte bianca», con negozi aperti, servizio ristoro, intrattenimento per grandi e piccoli. Ore 21 al Vecchio Tagliere, esibizione del Giulia Spallino Quartet. Ingresso libero.

ZOGNO, NOTTE BIANCA
Dalle 20, per le vie del paese, «Notte bianca», con negozi aperti, servizio ristoro, intrattenimento per grandi e piccoli.

FIERE
Provincia
SANT'OMOBONO, NATURAMBIENTEXPO
Dalle 15 alle 23, piazzale del mercato di Selino Basso, «Naturambientexpo 2012», fiera con stand dedicati all'artigianato artistico, prodotti tipici enogastronomici, alla natura e all'ambiente.

INAUGURAZIONI
Bergamo
IL MUSEO E TESORO DELLA CATTEDRALE
Ore 18,30, in Piazza Vecchia, Portico di Palazzo della Regione, alla presenza del ministro per i Beni e le attività culturali Lorenzo Ornaghi e del ministro degli Affari Esteri, Giulio Terzi di Sant'Agata, del vescovo Francesco Beschi e del sindaco Franco Tentorio, del presidente della Provincia, Ettore Pirovano, dei responsabili delle Belle Arti, inaugurazione del Museo e Tesoro della Cattedrale, nel quale si potrà ammirare la riscoperta dell'antica Cattedrale di San Vincenzo, gli scavi archeologici di epoca romana e il tesoro del Duomo. In precedenza alle 16,30 nella sala Papa Giovanni XXIII, piazza Duomo, seminario sul tema «Gli scavi: dall'antica alla nuova Cattedrale» coordinato da mons. Alberto Carrara. Al termine visite guidate gratuite fino alle 21 per gruppi di 20 persone ogni 20 minuti.

INCONTRI
Bergamo
SERATA PER CONOSCERE I PIPISTRELLI
Ore 21, museo di scienze naturali, piazza della Cittadella, in collaborazione con Oasi WWf di Valpredina, serata per conoscere i pipistrelli a seguire uscita al parco «La Crotta».

Provincia
CORNA IMAGNA, PROIEZIONE FOTOGRAFICA
Ore 20,30, Casa dello Stracchino, proiezione fotografica di Dimitri Salvi inerente i luoghi, le persone e le attività della Valle Imagna.

MUSICA
Bergamo
AIDA IN PIAZZA VECCHIA
Ore 20,45, in Piazza Vecchia, per il Circuito lirico estivo, rappresentazione integrale dell'opera «Aida» di G. Verdi con cantanti, coro, orchestra, corpo di Ballo, scene e costumi, direttore d'orchestra il Maestro Antonio Brena. Ingresso a pagamento.

L'ESTATE AL PARCO DELLA TRUCCA
Dalle 21,30 al parco della Trucca, al chiosco del lago, dj set Federico Nisi, aperitif music.

Provincia
MAPELLO, «SOTA I STELE»
Al centro sportivo, «quater de fra musica e birra», ore 21,30 serata afro con la musica delle Sabbie Mobili.

MAPELLO, FESTIVAL FOLCLORISTICO IRLANDESE
Ore 20,45, oratorio di Prezzate, nell'ambito del 30° festival internazionale del folclore organizzato dal Ducato di Piazza Pontida, esibizione di un gruppo folkloristico irlandese.

NEMBRO, TUTTA UN'ALTRA MUSICA
Ore 21, cortile scuola elementare, via famiglia Riccardi, concerto con i fratelli «The Gang».

PREDORE, ANDAR PER MUSICA
Ore 21, piazza unità d'Italia, esibizione della «David Munnelly band» dall'Irlanda.

SANT'OMOBONO, TRE CORI PER UN RIFUGIO
Ore 16,30, santuario della Cornabusa, santa messa animata dai cori «Tre monti», «Due valli» e «Cai valle imagna», ore 20,30, palestra del centro sportivo, concerto dei tre cori.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA DELLA BIRRA
Dalle 19, area feste, «Festa della birra» con servizio ristoro, bar, ore 21 musica live con Junior Mention & Rude band e Anansi.

SOLIDARIETA'
Provincia
PIAZZA BREMBANA, MOSTRA MISSIONARIA
Al civico 110 di via Belotti, mostra missionaria con vendita di vestiti, giochi, libri e prodotti equosolidali, in programma fino al 26 agosto. Orari: 10-12, 16,30-19 e 20,30-22,30.

VILLA DI SERIO, NOTTE BIANCA DI SOLIDARIETÀ CON L'EMILIA
Dalle 19, per le vie del paese, notte bianca organizzata dal Comune con la Pro loco, la Polisportiva, l'unione commercianti e le associaizioni, a favore della scuola modenese di Cavezzo, distrutta dal terremoto, con spettacoli, giochi, balli, sfilata di moda, mostre di foto, di auto e moto storiche e bancarelle. A mezzanotte, in piazza mercato, lancio delle lanterne luminose e spaghettata solidale alla sede gli alpini.

TEMPO LIBERO
Bergamo
AL PARCO SUARDI I GIOVANI FAN DI HARRY POTTER
Dalle 10 alle 18,30 al Parco Suardi, ritrovo dei fan del maghetto Harry Potter con attività, giochi, incontri in quello che gli organizzatori hanno definito «un raduno potteriano di beneficenza».

APERTURA CASA NATALE DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

ITINERARI ESTIVI AGIAT
Ore 15,30 con ritrovo in piazza Mercato delle Scarpe, visita guidata gratuita a cura dell'Agiat sull'itinerario «Ritracc de sità olta - Memorie e voci del borgo antico».

LA PIU BELLA DEL MONDO
Ore 21,30, piazzale degli Alpini, selezioni regionali per il concorso «La più bella del mondo» che metterà in palio quattro posti per la finale di Riccione.

LUNA PARK ALLA CELADINA
Al piazzale della Celadina, Luna Park in programma fino al 23 settembre. Tutti i mercoledì giostre a 1 euro. Nei pomeriggi dalle 16,30 alle 18,30 «prendi 2 paghi 1». Orari: 16,30-18,30 e 20,30-24.

MERCATO AGRICOLO E NON SOLO...
Dalle 9 alle 13 in piazzale Alpini, apertura del mercato con la partecipazione di produttori selezionati di Bergamo e provincia, giochi e laboratori per bambini a cura del gruppo di acquisto solidale Gaslingo.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO BELLUCCI-ORFEI
Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, spettacoli del circo Bellucci-Orfei. Feriali: ore 17,30 e 21, festivi ore 16 e 18,30, martedì riposo. Fino al 16 settembre.

RITORNA IN CITTÀ ALTA LA TELEFERICA DI PARCO AVVENTURA
Il Parco Avventura Bergamo ripropone il brivido da 165 metri della discesa con la carrucola sopra le mura di Città Alta nella zona dello Spalto S. Giacomo e con arrivo sulla piattaforma di S. Andrea. Fino al 16 settembre, dal venerdì pomeriggio alla domenica con le serate del venerdì e del sabato, quando l'attività proseguirà fio alle ore 23. Info: www.teleferica.com

Provincia
BARZANA, NOTTE IN LEMINE
Ore 20,45, dalla chiesa di san Pietro ad vincula in Arzenate, «Notte in Lemine», teatro itinerante in notturna.

GROMO, GIALLO AL CASTELLO...
Ore 21, «Giallo al castello... visita guidata con delitto» a cura della Pro Loco Gromo in collaborazione con Artelier. Info: 0346.41345.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

MADONE, L'ISOLA IN FESTA CON I GEMELLI DA FRANCIA E PORTOGALLO
Ore 10, municipio, cerimonia per gli anniversari di gemellaggi dei paesi francesi e portoghesi, con i cinque paesi dell'Isola, alle 18, grande festa in piazza del municipio, con l'apertura della mostra fotografica sul gemellaggio, le bancarelle delle associazioni, gli stand enogastronomici italiani, francesi, portoghesi e bosniaci, la sera in oratorio, cena con tutta la comunità.

SAN PELLEGRINO TERME, LE GROTTE DEL SOGNO
Apertura delle Grotte del sogno visitabili il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 13,30 alle 18, negli altri giorni e orari solo su prenotazione (0345.21020). I visitatori saranno accompagnati da un gruppo di giovani di «Km 28 Antea».

© RIPRODUZIONE RISERVATA