Appuntamenti di sabato 1°
Fungolandia in Val Brembana

FESTE E TRADIZIONI
Bergamo
CELADINA IN FESTA
Dalle 19, parrocchia di Celadina, festa parrocchiale, con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 9 settembre.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, apertura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta con punto ristoro, e momenti di convivialità in programma fino a domani. Ore 14,30 pomeriggio musicale con il maestro Eugenio.

FESTA DELL'ORATORIO A COLOGNOLA
In oratorio, continua la festa in programma fino al 9 settembre. Ogni sera dalle 19 ristorazione e pizzeria.

FESTA IN SANT'ALESSANDRO IN COLONNA
Nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla basilica di Sant'Alessandro in Colonna, sagra dedicata al patrono in programma fino a domani. Ogni sera giochi, pesca di beneficenza e salita al campanile. In serata, concerto gospel.

Provincia
ALBINO, ORATORIO IN FESTA
Dalle 19 in oratorio, «Oratorio in festa» con servizio ristoro, bar, intrattenimento per grandi e piccoli e tanta musica. Aperta fino al 2 settembre.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, FESTA DI SAN TOMÈ
Dalle 16 visite guidate da San Tomè a San Giorgio, mentre dalle 14,30 alle 22 nella corte «Antenna europea del Romanico» in funzione il servizio ristoro con prodotti tipici locali, dalle 20 musica.

ALZANO LOMBARDO, ROBERTO MARONI ALLA BERGHEM FEST
Area feste-zona piscine, 23a edizione della «Berghem Fest». Dalle 19, apertura del servizio cucina, bar e pizzeria. Fino a domani. Ore 21 intervento di Roberto Maroni.

BREMBILLA, FESTA DELL'ORATORIO
Dalle 19, oratorio, «Festa dell'oratorio», con servizio ristoro, bar, fino al 9 settembre. Ore 21 tributo a Laura Pausini.

CALCINATE, LA SAGRA PATRONALE
Festeggiamenti per la patrona Santa Maria Assunta in Cielo: nella tensostruttura allestita nel cortile dell'oratorio, apertura della cucina e tombolate.

CALVENZANO, SAGRA ALPINA
In piazza Mercato, apertura della festa alpina in programma fino a domani e nel prossimo week-end, con buona cucina.

CARVICO, FESTA DELLE ASSOCIAZIONI
Sull'area mercato, antistante la parrocchia, festa delle associazioni in programma fino a domani. Dalle 19 apertura della cucina e bar, ore 15 animazione da parte del Comitato Genitori, esposizione stand gruppo Auser, gruppo Pantere, esibizione «Family Dance» di Dennis e Lidia, ore 21 ballo liscio con l'orchestra «Marea».

CASIRATE, LA GERUNDIUM FEST
Al Palagerundium, via della Industrie, continua fino al 10 settembre la «Gerundium fest» con cucina tipica bavarese, birra e musica dal vivo.

CASNIGO, BEREBERGAMO
Fino a domani, nel contesto del Santuario della SS. Trinità, 5a edizione di «Berebergamo», incontro fra musica, storia, canto e gastronomica all'insegna dei vini bergamaschi della Valcalepio. Dalle 16 degustazione di quattro vini; ore 20,45 rivisitazione teatrale «I Baschenis» di Luigi Ottoni, omaggio ai pittori che fecero della SS. Trinità la «Sistina della Bergamasca», con i suonatori di baghet e la Corale Madonna d'Erbia. Ore 22,30 esibizione di Fabrizio Frigeni e Davide Rossi.

CHIUDUNO, FESTA ALPINA
Al Parco di via Rilli, festa degli alpini in programma fino a domenica, con buona cucina e specialità tipiche.

CISANO BERGAMASCO, FESTA PATRONALE A SAN GREGORIO
Nella parrocchia di San Gregorio negli spazi dell'oratorio, festa patronale in programma fino a domani. Tutte le sere in funzione, dalle 18,30, il servizio di ristorazione con serate danzanti, spettacoli vari e tombolate, oltre alla pesca di beneficenza. Ore 14,15 fiaccolata sul sentiero di Papa Giovanni con partenza da Sotto il Monte e arrivo alle 19,30 a San Gregorio, ore 19,30 accensione della «Torcia del pellegrino», a seguire messa prefestiva.

COMENDUNO D'ALBINO, ORATORIO IN FESTA
Dalle 19, in oratorio, «Festa di sant'Alessandro», con servizio ristoro, bar, intrattenimento, ore 21,30 musica con i «Defenders» cover band a 360°.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA
Area feste comunale, oratorio in festa in programma fino a domani con servizio ristorazione, pizzeria e bar, tombola e ruota della fortuna. Ore 21 ballo con «Roberto Casagrande».

CURNO, MARIGOLDA IN FESTA
Dalle 19,30, Centro vivere insieme 2, quartiere Marigolda, «25a sagra di san Gaetano», con servizio ristoro, bar, intratteninmento e tanta musica. Aperta fino al 9 settembre.

DALMINE, IL JOHN AND FRIENDS FESTIVAL A SABBIO
All'oratorio San Giovanni Bosco, continuano le serate all'insegna dello sport e del divertimento. In giornata, torneo di calcio pulcini e minivolley, in serata concerto dei Gatacornia.

FILAGO, SAPORI D'ITALIA
Dalle 19, area polifunzionale, via Locatelli, in collaborazione con Alpini e Portezione Civile, «Sapori d'italia», con servizio ristoro, bar e tanta musica. Aperta fino al 2 settembre

GANDINO, BARZIZZA IN FESTA
Dalle 19, oratorio di Barzizza, «Barzizza in festa», con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 10 settembre.

GANDINO, ZAMPILLI D'ESTATE
Ore 21, in piazza, cena e musica con «Quasar».

GANDOSSO, FESTA DELLO SPORT
Dalle 15, impianti sportivi, via Avis, «Festa dello sport», con tornei di calcio, in serata apertura servizio ristoro, bar, intrattenimento e tanta musica.

GORLAGO, LA SAGRA DEL PORCO
All'ex colonia, via Asperti 17, sagra del porco in programma fino a domani. Tutte le sere ottima cucina, pizzeria e bar. Il ricavato sarà destinato ai progetti di sviluppo promossi in Malawi.

GORLE, FESTA PATRONALE
Dalle 19, area feste, «Festa patronale», con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 9 settembre.

GRASSOBBIO, COMUNITÀ IN FESTA
Comunità in festa - Mani per tutti, tutti per mano fino al 9 settembre. Ogni sera dalle 19 bar, ristorante, pesca di beneficenza, tombola, inizio del torneo di calcio per adolescenti, gonfiabili, ore 21 musica con Penny Group.

GRUMELLO DEL MONTE, FESTA DELLA COMUNITÀ
All'oratorio San Filippo Neri, 17.a edizione della festa della comunità in programma fino al 9 settembre. Tutte le sere cucina e pizzeria aperte dalle 19. Ore 21 musica con Damiano e Rossana.

LALLIO, LE FESTE SETTEMBRINE
Continuano le feste settembrine in programma al campo sportivo dell'oratorio, dalle 19 servizio cucina, giochi e intrattenimento, gonfiabili per i più piccoli.

LEFFE, MONTE CROCE IN FESTA
Ore 15 animazione con gonfiabili e giochi, ore 18,30 aperitivi con dj set Il Bento, ore 19 ristorazione con Amici delle Ande, ore 21,30 dj set Il Bento e open bar, ore 22,30 lancio delle lanterne dei desideri.

MADONE, FESTA ALPINA
Sede del gruppo alpini (zona impianti sportivi) festa apina in programma fino al 2 settembre. Tutte le sere dalle 19 in funzione il risotrante con specialità alpine e bar, ruota della fortuna e tombolate.

MORNICO AL SERIO, SAGRA IN CAMPAGNA
Dalle 19, località Fornace, «Sagra in campagna», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e tanta musica. Aperta fino al 2 settembre.

NEMBRO, ORATORIO IN FESTA
Dalle 19 in oratorio, «Oratorio in festa», con servizio ristoro, bar, intrattenimento per grandi e bambini e alle ore 21 live «Santo Martoscia dei Camaleonti», fino al 9 settembre.

PALADINA, NOTTE BIANCA DELLO SPORT
Dalle 18, centro sportivo, «Notte bianca dello sport», con manifestazioni sportive, servizio ristoro, bar e musica dal vivo.

PEDRENGO, FESTA DELLO SPORT
All'area feste di via Piave, continua la festa dello sport, con servizio ristoro, musica e tombolate.

PIAZZATORRE, FUNGOLANDIA, LA SAGRA DEL FUNGO IN VALLE BREMBANA
7.a edizione della sagra del fungo: dalle 14 alle 18, Sala polivalente della Biblioteca di Piazza Brembana, mostra micologica «Funghi della val Brembana». Ore 8,30, con ritrovo all'Info-point di Olmo al Brembo, «Alla scoperta dei funghi della val Brembana», escursione nel bosco accompagnati da micologi, dalle 9,30 alle 13, «Riconoscimento e certificazione funghi», dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, vendita di funghi e prodotti tipici, dalle 10 alle 18, piazza Mazzini, mercatino di artigianato locale. Dalle 10 all'anfiteatro di Piazzatorre, «Il Fungo da Guinness» prepariamo insieme allo chef il fungo più grande della Val Brembana, ore 11, saluti delle autorità e apertura di Fungolandia, ore 12, aperitivo con il Fungo da Guinness, dalle 15 alle 18, «Il villaggio dei funghi», giochi e attività per grandi e bambini, ore 16, merenda in piazza, ore 16,30, cinema, convegno «Tipologie di intossicazione legate alle varie specie di funghi» a cura dell'Ispettorato Micologico dell'ASL di Bergamo, ore 17,30, «Conoscere i funghi», illustrazione di fotografie e presentazione delle varie specie fungine, a cura dell'Associazione Micologica Bresaola, dalle 17, ristorante Rustica, «Aperitivo con buffet a tema». Dalle ore 15 zona Quattro Strade di Piazza Brembana, animazione, interviste e caffè per tutti presso lo stand di «L'eco cafè» e dalle 18 alle 20, selezione per la prossima edizione del «Bepi Quiss». Dalle ore 16, albergo Monte Avaro di Cusio, degustazione «Dolceavaro: gli infusi di frutta». Ore 19, oratorio di Ornica, cena e festa della Madonna del Frassino. Ore 20,30, Santa Brigida, campo e chiesa parrocchiale, spettacolo «Ingresso nel vuoto», atto senza parole, gioco scenico di Cesare Gallarini (in caso di maltempo c/o Sala Polivalente), a cura dell'Istituto Molino Vecchio di Gorgonzola e dalle 21,30, scalata in notturna al campanile a cura della Scuola Alpinismo Orobica.

PONTE SAN PIETRO, SEGNALI DI FESTA
Oratorio femminile, piazza SS. Pietro e Paolo, ore 19 apertura del servizio ristorante e pizzeria, ore 21 spettacolo di danze orientali a cura di Monica Del Papa.

PONTERANICA, RAMERA IN FESTA
Dalle 19,30, alla parrocchia della Ramera, «Festa della comunità», con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino all'8 settembre

SAN GIOVANNI BIANCO, FESTA DEL VOLONTARIATO
Dalle 15 alle 22,30, giardini pubblici, 2.a edizione della festa del volontariato che coinvolge le associazioni del territorio, con stand e attività ludiche e ricreative.

SCANZOROSCIATE, SAGRA ALPINA
Area-feste del piazzale del mercato, sagra alpina in programma fino al 2 settembre. Tutte le sere servizio ristoro.

SONGAVAZZO, SONGASTRIBUT
Dalle 14, parco comunale, «songastribut», 2° torneo di biliardino, dalle 16,30, aperitivo con musica di band locali, dalle 19,30 apertura servizio ristoro, bar e intrattenimento, ore 22, concerto tributo agli Ac/Dc.

SUISIO, ISOLA FOLK
Nei cortili e nelle piazze, musica tradizionale e danze popolari, concerti, stage di danze e musica, animazioni, stand di liuteria, dischi e spazi enogastronomici. Fino a domani.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA DELLA BIRRA
Dalle 19, area feste, «Festa della birra» con servizio ristoro, bar, ore 21 musica live con Caponord e 77 Bombay street.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA DELL'UVA
Apertura della 56.a edizione della Festa dell'uva e dell'agricoltura bergamasca, in programma fino al 9 settembre. Dalle 14 bancarelle lungo le vie del paese, dalle 15 sul viale Locatelli Gianca il clown; dalle 19,15, cucina con prodotti tipici; ore 20,30 concerto dei Boomerang, tributo ai Pooh.

UBIALE CLANEZZO, LA SAGRA DI SAN BARTOLOMEO
Continuano le iniziative per festeggiare il patrono San Bartolomeo, ore 15 torneo di calciobalilla umano, ore 21, «Wild Show» con il Mago J., ore 22, «Passpartù», ricordi di un Cre.

URGNANO, FESTA DI FINE ESTATE
Dalle 19, giardino della scuola dell'infanzia a Basella, «Festa di fine estate», con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 2 settembre.

VERDELLINO, NOTTE BIANCA
Dalle 20, nelle vie del centro, «Notte Bianca», con servizio ristoro, musica e intrattenimento per grandi e piccoli.

VILLA DI SERIO, ORATORIO IN FESTA
Oratorio in festa in programma fino al 9 settembre. Ore 15 torneo di beach volley e alle 17 nell'atrio del Cineteatro, inaugurazione della mostra di disegni e fumetti in stile giapponese di Maria Chiara Barossi. Ogni sera dalle 19 apertura del ristorante e della pizzeria e alle 22 tradizionale tombola. Ore 20,30 ballo liscio.

VILLONGO, SUL COLLE CENESIO, C'È «OL FESTÙ DE SAN GIOAN»
Nell'area verde attorno alla chiesetta dedicata a San Giovanni Battista, meglio conosciuta come «San Giovanni delle formiche», «Festù del san Gioan» in programma fino a domani, con servizio bar e cucina.

ZANICA, INSIEME È FESTA
Dalle 19, oratorio san Giovanni Bosco, «Insieme è festa», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e tanta musica. Aperta fino al 9 settembre.

ZOGNO, FESTA DELLA MADONNA DELLA CINTURA
Dalle 19, al campo sportivo di Stabello, «Festa della Madonna della Cintura», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e musica, ore 22, spettacolo pirotecnico. Aperta fino al 2 settembre.

FIERE
Bergamo
FIERA DI SANT'ALESSANDRO
Al polo fieristico di via Lunga, «Fiera di Sant'Alessandro», rassegna regionale dedicata al bestiame e all'agricoltura, spaziando dall'agriturismo al settore equestre, dalle degustazioni di prodotti tipici, organizzata dall'Ente Fiera Promoberg in programma fino a domani. Orari: oggi 10-22,30; domani 9-19. Ingresso 7 euro, ridotto 4 euro; fino a 12 anni ingresso gratuito, dai 12 a 16 anni e over 65 anni ticket ridotto. Parcheggio 2 euro. Programma completo sul sito www.bergamofiera.it

INCONTRI
Bergamo
I MAESTRI DEL PAESAGGIO
Teatro Sociale, via Bartolomeo Colleoni 4, dalle 9 meeting dei maestri del paesaggio. Grande spazio verde in Piazza Vecchia con fiori e aiuole organizzato dall'Associazione Arketipos. Ore 19,45, portico del Palazzo della Ragione in piazza Vecchia, serata di gala «Incontro tra paesaggisti».

Provincia
LOVERE, INCONTRI CON L'AUTORE
Ore 21, auditorium di Villa Milesi, Lucia Giovannini presenta il suo romanzo «Libera la tua vita».

MERCATINI
Bergamo
IL MERCATINO DI VIA ANGELO MAJ
Per tutto il giorno, sotto il porticato dell'Aci, mercatino di cose vecchie e antiche.

Provincia
MAPELLO
Dalle 9 alle 11,30 dietro il piazzale San Gerolamo, mercatino progetto eccedenze-baratto.

SARNICO, MOSTRA MERCATO DEL VINILE
Dalle 10 alle 22, piazza Umberto I, mostra mercato del vinile, mercatino di dischi, cd, dvd nuovi e usati.

MUSICA
Bergamo
CORO POPOLARE AL QUADRIPORTICO
Ore 21,15, al Quadriportico del Sentierone, esibizione del coro «Angelo» di Villongo. Ingresso libero.

NOTTI DI LUCE 2012
Ore 21, santa Maria Maggiore, per la rassegna «Notti di luce», esibizione di Gianluigi Trovesi quartetto e Ensemble d'archi E. Salmeggia in «Viaggio nel mondo di Pietro Antonio Locatelli».

Provincia
ALMENNO SAN SALVATORE, ALMENNO ROCK FESTIVAL
Ore 21, area feste di via Cappuccini, continua l'Almenno Rock Festival con esibizione delle band bergamasche dei Fletcher, duo chitarra e batteria e dei Verbal, band nois rock strumentale, a seguire dei Bud Spender Blues Explosion.

CALOLZIOCORTE, IL SOPRANO COLOMBI AL MONASTERO DEL LAVELLO
Per il Festival Borghi, Palazzi e Castelli in musica, ore 18,30 breve visita guidata al complesso, ore 21, monastero del Lavello, esibizione del soprano Giuseppina Colombi e Ars Armonica, diretta dalla mestra e direttrice artistica del Festival Damiana Natali. Ingresso gratuito.

CISERANO, MUSICA IN PIAZZA
Ore 20,30, piazza della Pace, musica live con «Alvara» e «Wicked Machine».

COLOGNO AL SERIO, MUSICATTIVA
Dalle 20,30 parco della Rocca, musica con «Belo», «Il rumore della neve», «Marbara» e «Bestbefore».

FUIPIANO, IL CORO DI ZOGNO
Ore 20,30, chiesa parrocchiale, esibizione del coro «Fior di Monte» di Zogno.

ROMANO DI LOMBARDIA, MUSICA IN PIAZZA
Ore 21, piazza Roma, musica degli anni '60 con Gain Pieretti.

SOLIDARIETA'
Provincia
BONATE SOTTO, MOSTRE E SOLIDARIETÀ PER LA CHIESA E LA SCUOLA DI RIVARA
Ore 10,30, al Centro socio culturale, inaugurazione della mostra «Spiragli d'arte»; ore 11 letture per bambini «Fiabe in biblioteca», ore 21 in piazza Caduti, spettacolo di magia e illusionismo con Magico Morris.

Tempo libero
Bergamo
APERTURA CASA NATALE DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LUNA PARK ALLA CELADINA
Al piazzale della Celadina, Luna Park in programma fino al 23 settembre. Tutti i mercoledì giostre a 1 euro. Orari: 16,30-18,30 «prendi 2 paghi 1» (dal lunedì al venerdì); 20,30-24; festivi 10-12 e 14-24.

MUSEINOTTIAPERTE 2012
Ore 19, Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi, piazza Cittadella 10, per «MuseiNottiAperte 2012», Mostra itinerante per la valorizzazione della rete museale dedicata alla paleontologia bergamasca, ore 21, Laboratori e attività ludiche per imparare la sostenibilità e conoscere le fonti energetiche rinnovabili a cura di Alchimia Cooperativa Sociale, ore 22,30, degustazione a cura della Gelateria Cherubino di Città Alta.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO BELLUCCI-ORFEI
Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, spettacoli del circo Bellucci-Orfei. Feriali: ore 17,30 e 21, festivi ore 16 e 18,30, martedì riposo. Fino al 16 settembre.

PIAZZA VECCHIA «TRASFORMATA» IN UN GIARDINO
In occasione del meeting dei maestri del paesaggio, fino al 16 settembre in Piazza Vecchia aiuole fiorite, erbe ornamentali, piante e boschetto di betulle. A cura dell'Associazione Arketipos.

RITORNA IN CITTÀ ALTA LA TELEFERICA DI PARCO AVVENTURA
Il Parco Avventura Bergamo ripropone il brivido da 165 metri della discesa con la carrucola sopra le mura di Città Alta nella zona dello Spalto S. Giacomo e con arrivo sulla piattaforma di S. Andrea. Fino al 16 settembre, dal venerdì pomeriggio alla domenica con le serate del venerdì e del sabato, quando l'attività proseguirà fio alle ore 23. Info: www.teleferica.com

Provincia
ALBINO, APERTURA DELLA CHIESA DI S. BARTOLOMEO
Dalle 15 alle 18, apertura al pubblico con visite guidate della chiesa di San Bartolomeo che si affaccia su piazza Carnovali a lato della chiesa di San Giuliano.

ALZANO LOMBARDO, GRANDUCATO
Dalle 9 alle 18, piazza san Lorenzo, iniziativa organizata dal Granducato di Alzano Sopra, gli studenti degli istituti liceo Amaldi di Alzano, Istituto alberghiero di Nembro, Isis Romero di Albino, Isis Valle Seriana di Gazzaniga, si troveranno per scambiarsi i libri scolastici di seconda mano.

GRUMELLO DEL MONTE, BALLO LISCIO IN PIAZZA
Dalle 21, piazza Camozzi, serata di ballo liscio.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

© RIPRODUZIONE RISERVATA