Appuntamenti di domenica 9 settembre

Appuntamenti di domenica 9 settembre

FESTE E TRADIZIONI

CELADINA IN FESTA Dalle 19, parrocchia di Celadina, festa parrocchiale, con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 9 settembre.

FESTA DELLA VIRGEN DE LA CARIDAD DEL COBRE Ore 10,30, Piazza Pontida, Caffè Cubano, colazione alla cubana, ore 11,30, chiesa di San Leonardo, celebrata da mons. Francesco Beschi, ore 13, processione con la Sacra Immagine della Virgen de la Caridad del Cobre, ore 17, Piazza Pontida, Spettacolo in Presenta La Voz de Latino America, ore 17,30, ballo folcloristico «Ochun» (Afrocubano), ore 18, musica tradizionale cubana, ore 18,30, saluto delle autorità cubane, ccclesiastiche e della Città di Bergamo, ore 19,00 Aperitivo, ore 21, concerto in Salsa, ore 22,30, dj Chriss per chiudere la serata.

FESTA DELL'ORATORIO Borgo Santa Caterina, chiusura della «Festa dell'oratorio»: dalle 19, apertura della cucina tipica e intrattenimento musicale.

FESTA DELL'ORATORIO A COLOGNOLA In oratorio, continua la festa in programma fino al 9 settembre. Ogni sera dalle 19 ristorazione e pizzeria.

ORATORIO DI BOCCALEONE Dalle 19, festa all'ortatorio di Boccaleone con servizio ristoro e bar e a seguire concerto dei «Luf».

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, FESTA A BARLINO Festeggiamenti per la ricorrenza della Natività di Maria Bambina nella piccola chiesetta della frazione. Ore 8 e 19 messe, ore 10,30 messa solenne e inaugurazione della nuova Via Crucis realizzata da Antonio Locatelli, nipote di Achille, ore 12,15 pranzo e nel pomeriggio e in serata tombolate con ricchi premi.

ARDESIO, PICCOLA MONTECARLO Nel centro storico esibizione di go-kart in memoria di Renato Bosio. Orari: 8,30-10,10 e 13-17,30. In caso di maltempo la manifestazione è rinviata al 15-16 settembre.

BASELLA DI URGNANO, FESTA DELLA SOLIDARIETÀ Nel giardino della scuola d'infanzia parrocchiale, 2.a edizione della festa della solidarietà organizzata dal comitato «Aiutiamoli a vivere», il cui ricavato verrà devoluto ai bambini di Chernobyl e alla missione africana di Padre Bortolo. Dalle 19, servizio ristoro, tombolate, stand con giochi popolari, gonfiabili. Ore 11,30 esposizione di trattori d'epoca, ore 17 spettacolo di burattini, ore 19 finale del torneo di calcio ballila, ore 21 musica dal vivo.

BOLGARE, FESTA DEMOCRATICA Dalle 19, area feste del parco Nochetto, «Festa democratica», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e tanta musica. Aperta fino al 16 settembre.

BONATE SOPRA, GHIAIE IN FESTA Centro parrocchiale «Festa della comunità delle Ghiaie», fino al 9 settembre. Tutte le sere, dalle 19, cucina e pizzeria e a seguire intrattenimento di vario tipo.

BOTTANUCO, FESTA DELLA POLISPORTIVA Dalle 9 alle 22, impianti sportivi, «Festa della polisportiva», giornata all'insegna dello sport, durante la festa sarà attivo il servizio ristoro e bar.

BREMBATE, FESTA DEL VOLONTARIATO In piazza don Todeschini, festa del volontariato con stand delle associazioni presenti sul territorio, ore 10,15 esibizione del complesso bandistico locale, ore 11 Messa nella chiesa parrocchiale, ore 15,30 spettacolo «The Tamarros», ore 17 laboratorio per ragazzi a cura dell'A.ge.

BREMBILLA, FESTA DELL'ORATORIO «Festa dell'oratorio», con servizio ristoro, bar, fino al 9 settembre.

BRUSAPORTO, FESTA DELLO SPORT Dalle 19, area feste, via Roccolo 2, «Festa dello sport», con servizio ristoro, bar, intrattenimento per grandi e piccoli e tanta musica. Aperta fino al 9 settembre.

CALCINATE, LA SAGRA PATRONALE Festeggiamenti per la patrona Santa Maria Assunta in Cielo: nella tensostruttura allestita nel cortile dell'oratorio, apertura del bar, cucina e pizzeria a mezzogiorno e alla sera. Oggi motoraduno d'epoca: ore 8,30 ritrovo in piazza Vittorio Veneto e benedizione dei partecipanti e dei rispettivi motocicli, ore 9,30 partenza del giro turistico. Presente la scuola di immersione subacquea «Sub Mania» di Ranica con prova d'immersione gratuita nella piscina appositamente allestita nel parcheggio dietro il cinema.

CALVENZANO, SAGRA ALPINA In piazza Mercato, apertura della festa alpina in programma fino a domani con buona cucina.

CASNIGO, RADUNO BAGHET 4.a edizione del raduno dei suonatori dell'antica cornamusa bergamasca: ore 8,30 messa nella chiesa arcipresbiterale, ore 10, in Municipio, inaugurazione teca con il baghet della famiglia Zilioli, ore 11 animazione dei bagheter alla chiesa di S. Spirito, ore 13 pranzo, ore 15 sfilata al Santuario della SS. Trinità, ore 16,30 musiche tradizionali per baghet con la partecipazione del Gruppo Rataplam e dei campanari di Gandino.

CASTELLI CALEPIO, FESTA IN ROSSO A QUINTANO Piazzale dell'Arci, festa in rosso: ore 12 pranzo popolare, dalle 19 apertura della cucina e del bar, ore 21 intervento di Ezio Locatelli, ore 21,30 video sul terremoto in Emilia e le esperienze di solidarietà.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA Area feste comunale, oratorio in festa con servizio ristorazione, pizzeria e bar, tombola e ruota della fortuna. Ore 21 ballo con «Gian e la Band».

CURNO, MARIGOLDA IN FESTA Dalle 19,30, Centro vivere insieme 2, quartiere Marigolda, «25a sagra di san Gaetano», con servizio ristoro, bar, intratteninmento e tanta musica. Aperta fino al 9 settembre.

DALMINE, SFORZAFESTA A Sforzatica Santa Maria d'Oleno comunità in festa per la festività di Maria Bambina: dalle 19 apertura della cucina, pizzeria e bar, gonfiabili, ore 22,30 estrazione della sottoscrizione a premi.

FILAGO, KERMESSE DI VERSO NORD All'area feste, chiusura dell'appuntamento «Lombardi in Festa», iniziativa a livello regionale del movimento politico Lombardi Verso Nord. Ogni sera, ristorazione, musica e dibattito. Ore 20,45 incontro su «Lombardia: quale futuro» con Bruno Tabacci e Marco Vitale.

FUNGOLANDIA, LA SAGRA DEL FUNGO IN VALLE BREMBANA Chiusura della 7.a edizione della sagra del fungo: all'Info-Point di Olmo al Brembo, «Alla scoperta dei funghi della Val Brembana», dalle 14, mostra micologica «Funghi della Val Brembana» a cura dell'Associazione Micologica Bresadola di Missaglia, dalle 10 alle 18, centro del paese di Mezzoldo, mercatino di artigianato locale; dalle 10 nel borgo rurale di Ornica, laboratori aperti, ore 15, zona Passo San Marco a Mezzoldo, «I suoni delle Orobie» concerto in alta quota della «Junior Band» del corpo bandistico G. Ghilardi (in caso di pioggia nella sala polivalente asilo); dalle 16 nel centro del paese di Mezzoldo, artisti di strada, dimostrazione di cucina di funghi,

GANDINO, BARZIZZA IN FESTA Dalle 19, oratorio di Barzizza, «Barzizza in festa», con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 10 settembre.

GANDINO, FESTA SUI MONTI IN VAL GANDINO Ore 10,30, alla Croce di Pizzo Corno, santa messa e a mezzogiorno pranzo alpinistico alla baita del monte Alto.

GORLE, FESTA PATRONALE Dalle 19, area feste, «Festa patronale», con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 9 settembre.

GRASSOBBIO, COMUNITÀ IN FESTA Chiusura della «Comunità in festa - Mani per tutti, tutti per mano», dalle 19 bar, ristorante, pesca di beneficenza, tombola, ore 21 musica con il complesso I Rebus; ore 22 estrazione della sottoscrizione a premi.

GRUMELLO DEL MONTE, FESTA DELLA COMUNITÀ All'oratorio San Filippo Neri, chiusura della 17.a edizione della festa della comunità: dalle 19 apertura della cucina e pizzeria, estrazione della sottoscrizione a premi.

LALLIO, LE FESTE SETTEMBRINE Festa patronale e saluto a don Giovanni Bosio parroco per 16 anni e destinato alla parrocchia di Vertova, ore 10,30 messa di saluto, ore 12,30 pranzo in onore di don Giovanni, ore 18 processione; dalle 19 al campo sportivo dell'oratorio, apertura della cucina, giochi e gonfiabili.

MARTINENGO, 29.A ADUNATA SEZIONALE GRUPPO ALPINI Ore 8,30, sede di via Gramsci ammassamento, ore 10 alzabandiera e sfilata con fanfare, ore 11,30, piazza Papa Giovanni XXIII, discorsi delle autorità, ore 12,30 al centro sportivo «Il Tiro» via Trento, rancio alpino.

NEMBRO, ORATORIO IN FESTA Dalle 19 in oratorio, «Oratorio in festa»: ore 10,30 messa al campo sportivo, ore 12 pranzo, ore 14 animazioni e giochi, ore 16,15 spettacolo di burattini.

OSIO SOTTO, FESTA DELLO SPORT Nel centro giovanile di via Petrocchi, «Festa dello sport», con esibizioni sportive di calcio , basket e danza, ore 10, biciclettata organizzata da U.C. Osio Sotto. Aperta fino al 9 settembre.

SANT'OMOBONO, FESTA DELLA CORNABUSA A Cepino, al santuario della Cornabusa, ore 6,30, messa con la presenza della parrocchia di Selino Basso, ore 8, messa con la presenza delle parrocchie di Mazzoleni, Valsecca, Selino Alto e Berbenno, ore 9,30 messa con la presenza delle parrocchie di Bedulita e Capizzone, ore 11, messa con la presenza della parrocchia di Cepino, ore 15, vespro solenne e benedizione eucaristica, ore 16 messa con la presenza delle parrocchie di Ponte Giurino, Rota, Brumano e Strozza, ore 17,30, messa con la presenza delle parrocchie di Locatello e Corna.

SCANZOROSCIATE, FESTA DEL MOSCATO DI SCANZO Ore 10 tradizionali camminate sui tre itinerari della Strada del Moscato; ore 15 apertura delle casette in legno adibite alla degustazione del vino e di altri prodotti locali, ore 15 simulazione di duelli con le spade a cura del gruppo di rievocazione storica «I Corvi di Ventura»; ore 16 sala Galizzi dell'oratorio di Rosciate, laboratorio del gusto, ore 17 apertura del servizio di ristorazione, dalle 17,30 angoli musicali blues nei cortili a cura di Paolo Bonfanti e Veronica Sbergia & Max De Benardi, ore 21 concerto blues di Robi Zonca in piazza Alberico da Rosciate.

SUISIO, FESTA DELL'ARIA Ore 9,45, via dei Campi, «Festa dell'aria», battesimo dell'aria per i ragazzi diversamente abili, ore 10,15, inizio dei decolli dei voli turistici per tutta la giornata, ore 12,30, pranzo all'oratorio in compagnia dei ragazzi diversamente abili, ore 14,30, animazione per bambini e per disabili, ore 15, via dei Campi, primo lancio dei paracadutisti sul campo, ai quali seguirà i voli turistici e altri lanci fino alle 18.30, per tutta la giornata la presenza di gonfiabili per i bambini.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA DELL'UVA Chiusura della 56.a edizione della Festa dell'uva e dell'agricoltura bergamasca, dalle 10 bancarelle lungo le vie del paese, dalle 10 in piazza Cavour, stand de «L'Eco cafè» casting Bepi Quiz con la redazione de «L'Eco di Bergamo e il Bepi»; ore 10,30 presentazione squadra e programma ufficiale Raptors minirugby e consegna maglie, ore 11 aperitivo in piazza, dalle 12,15 cucina con prodotti tipici, dalle 15 sfilata dei carri allegori e dei gruppi folkloristici, ore 17,30 piazza Cavour, premiazione «Trucioli d'artista» e alle 18 dei carri; dalle 19,15 cucina con prodotti tipici, dalle 20 parete d'arrampicata, ore 20,30 concerto revival pop/rock dagli anni '70 ad oggi con Alea e la sua band tutta al femminile.

URGNANO, RADUNO BERSAGLIERI Ore 8,30, ritrovo in viale delle Rimembranze con l'arrivo dei gruppi e delle fanfare, rinfresco e saluto delle autorità, ore 10, partirà la sfilata, con l'alzabandiera e la deposizione di una corona d'alloro al monumento ai Caduti, che raggiungerà la chiesa parrocchiale, ore 10,30, santa Messa. Seguirà una nuova parata per le vie del paese, che raggiungerà il monumento al Bersagliere, dove verrà posta una corona d'alloro, ore 12,30, pranzo al castello e alle 16,30, in piazza Libertà, saluto di commiato da parte delle fanfare e dei bersaglieri presenti.

VALTRIGHE IN FESTA All'oratorio festa di fine estate con cucina nostrana, giochi e tombole. Ore 18,30 esibizione del gruppo di majorettes di Mapello, a seguire ballo liscio con i Phonix, ore 22 estrazione della sottoscrizionea premi.

VILLA DI SERIO, ORATORIO IN FESTA Chiusura dell'oratorio in festa: ore 10,30 nella chiesa prepositurale messa, pranzo comunitario, ore 15,30 partenza della biciclettata, a conclusione «Nutellata» in oratorio; ore 18 gonfiabili, dalle 19 apertura del servizio ristoro, ore 20,30 ballo liscio, estrazione della lotteria e tombolata.

ZANICA, INSIEME È FESTA Dalle 19, oratorio san Giovanni Bosco, «Insieme è festa», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e tanta musica. Aperta fino al 9 settembre. 

FIERE

CHIUDUNO, SETTEMBRE CHIUDUNESE, FIERA VALCALEPIO Al Palasettembre, 28.a edizione del «Settembre chiudunese - Fiera Valcalepio» in programma fino a domenica e dal 13 al 16 settembre. 

INCONTRI

FERMIAMOCI NELLA CREAZIONE, VERSO NUOVI STILI DI VITA: PARCHI IN PIAZZA Fino alle 19, in piazza Vecchia, Bergamo Alta (stand: Parco dei Colli, Parco Agricolo ecologico Bergamo-Stezzano, Parco del Serio, Parco delle Orobie Bergamasche, Plis NaturalSerio. Tenda Gialla Itinerante del Csc: NUovi Stili di Vita).

CAMERATA CORNELLO, GIORNATA TASSIANA Ore 10,15, «Giornata tassiana», presentazione del volume «I Tasso e le Poste d'Europa», atti del primo convegno internazionale svoltosi a Cornello lo scorso giugno.

NEMBRO, OMAGGIO A PAPA GIOVANNI XXIII Ore 21, chiesa di San Nicola, spettacolo «Qualche lacrima da asciugare. Omaggio a Papa Giovanni XXIII» da un'idea di Gabriele Laterza, con Gabriele Laterza (voce recitante) e Fabio Piazzalunga all'organo.

MERCATINI

CALOLZIOCORTE, MERCATINO DELL'ANTICO MONASTERO Dalle 8 alle 18, nuova edizione del «Mercatino dell'antico monastero» al monastero del Lavello.

MUSICA

AL DRUSO CIRCUS, BOSSANOVA Ore 21,30, Druso Circus, via Galimberti 6, esibizione di Ricardo Janotto.

BANDA AL QUADRIPORTICO Ore 10,30 al Quadriportico del Sentierone, esibizione del corpo musicale cittadino di Sarnico.

CHIUDUNO, ROCKINRILI Al parco di via Rili (meglio conosciuto come parco degli alpini), dalle 17 esibizioni di sei band bergamasche che si alterneranno sul palco, con momenti dedicati all'arte e alla poesia e servizio ristoro.

DALMINE, IL JOHN AND FRIENDS FESTIVAL A SABBIO Ore 21, sul palco dell'oratorio (in caso di maltempo nella chiesa parrocchiale), esibizione del gruppo «S. Antonio David's Singers» accompagnati dall'orchestra per un concerto gospel. Ingresso libero.

ROMANO DI LOMBARDIA, BORGHI, PALAZZI E CASTELLI IN MUSICA Al Parco del Serio ore 15 visita guidata gratuita e passeggiata alla scoperta della flora e della fauna, ore 18,30 merenda, ore 20,30, in piazza della Rocca, esibizione dell'orchestra di Ars Armonica con i suoi solisti, diretti dalla maestra Damiana Natali (in caso di pioggia nella Basilica di San Defendente).

TEMPO LIBERO

APERTURA CASA NATALE DONIZETTI Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

DIMOREDESIGN 2012 Tour delle Dimore storiche con apertura al pubblico di tutte le domeniche di settembre di Palazzo Agliardi (via Pignolo, 86), Palazzo Moroni (via Porta Dipinta, 12), Palazzo Terzi (Piazzetta Terzi, 2), Casa Palma Camozzi Vertova (via San Lorenzo, 21) e Villa Grismondi Finazzi (via Volturno, 23).

GIOCHI NEL PARCO Ore 18, parco di Palazzo Frizzoni, «Giochi nel parco» con Carlo Faggi.

LA GREENWAY DEL TORRENTE MORLA Ore 17, con ritrovo in via Baioni 17, escursione naturalistica lungo la ciclabile del Torrente Morla, a cura dell'associazione Didattica Naturalistica del Museo di Scienze Naturali.

L'ESTATE AL PARCO DELLA TRUCCA Dalle 14 al parco della Trucca, festa finale di chiusura e open day ananda, dalle 15 animazione con i volontari di Ductur Claun e vendita per beneficenza della t-shirt contest estate 2012.

LUNA PARK ALLA CELADINA Al piazzale della Celadina, Luna Park in programma fino al 23 settembre. Tutti i mercoledì giostre a 1 euro. Orari: 16,30-18,30 «prendi 2 paghi 1» (dal lunedì al venerdì); 20,30-24; festivi 10-12 e 14-24.

MOSTRA DI PITTURA IN PIAZZA VECCHIA Dalle 8 alle 20, piazza Vecchia, Città Alta, mostra di pittura sotto i portici della biblioteca Angelo Mai organizzata dalla Pro Loco Bergamo divisione «Art & culture».

ORIO AL SERIO, IL CIRCO BELLUCCI-ORFEI Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, spettacoli del circo Bellucci-Orfei. Feriali: ore 17,30 e 21, festivi ore 16 e 18,30, martedì riposo. Fino al 16 settembre.

PIAZZA VECCHIA «TRASFORMATA» IN UN GIARDINO In occasione del meeting dei maestri del paesaggio, fino al 16 settembre in Piazza Vecchia aiuole fiorite, erbe ornamentali, piante e boschetto di betulle. A cura dell'Associazione Arketipos.

RITORNA IN CITTÀ ALTA LA TELEFERICA DI PARCO AVVENTURA Il Parco Avventura Bergamo ripropone il brivido da 165 metri della discesa con la carrucola sopra le mura di Città Alta nella zona dello Spalto S. Giacomo e con arrivo sulla piattaforma di S. Andrea. Fino al 16 settembre, dal venerdì pomeriggio alla domenica con le serate del venerdì e del sabato, quando l'attività proseguirà fio alle ore 23. Info: www.teleferica.com

SHIATSU NEL PARCO Dalle 10 alle 17, al parco Turani, trattamenti gratuiti di Shiatsu a cura Scuola LaFonte.

VISITE GUIDATE CON IL GRUPPO SPELEOLOGICO LE NOTTOLE Ore 16, visita guidata gratuita alla Fontana del Lantro a cura del Gruppo speleologico bergamasco Le Nottole.

VISITE GUIDATE DEL GRUPPO GUIDE TURISTICHE Ore 15, ritrovo piazza Vittorio Veneto per la visita guidata gratuita alla Torre dei Caduti, al Chiostro di Santa Marta e al Centro Piacentiniano di Bergamo.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, NOTTE IN LEMINE Suoni Canti Incanti, itinerario teatrale in notturna da San Giorgio a San Tomè, narrazioni, musiche, danze, luci, immagini, saporti e gusti del territorio. Inizio dalle 20,45.

ALMENNO SAN SALVATORE, NOTTI IN LEMINE Ore 20,45, inizio itinerario teatrale in notturna «Suoni Canti Incanti» da San Giorgio a San Tomè, narrazioni, musiche, danze, luci, immagini, sapori e gusti del territorio.

COMENDUNO DI ALBINO, APERTURA ESTIVA DEL MUSEO ETNOGRAFICO Il museo Etnografico, via s. Maria 10, per il periodo estivo sarà aperto tutte le domeniche dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

FIOBBIO DI ALBINO, MUSEO BEATA MOROSINI Piazza beata P. Morosini, chiesa parrocchiale, apertura del museo beata Morosini dalla 15 alle 18.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

ROMANO DI LOMBARDIA, VIVIROMANO Dalle 19, per le vie del centro del paese, maratona gastronomica, in piazzale Fiume mostra mercato di auto e moto, in via Cavagnari mezzi d'epoca, ore 21, piazza Roma, «Emozioni di danza».

SAN PELLEGRINO TERME, LE GROTTE DEL SOGNO Apertura delle Grotte del sogno visitabili il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 13,30 alle 18, negli altri giorni e orari solo su prenotazione (0345.21020). I visitatori saranno accompagnati da un gruppo di giovani di «Km 28 Antea».

SARNICO, AL LIDO È DI SCENA LO SPORT Da oggi a domenica al Lido Nettuno, festa dello sport con protagoniste le associazioni sportive del territorio che proporranno ai visitatori un assaggio delle proprie discipline. Volontari dell'Avis cureranno il servizio ristorazione.

SELVINO, GIOVANI E FAMIGLIE IN MONTAGNA Ore 9, con ritorovo alla bidonvia del monte Poieto, «Giovani famiglie in montagna» organizzata dal Club Alpino Italiano, con attività di gioco, arrampicata, attraversamento di ponti tibetani e attivita di conoscenza ed educazione alla montagna.

SPIRANO, «TRUCKS RADUNO» Nella zona industriale di via Campo Romano, lungo la strada provinciale Francesca, continua la kermesse dedicata ai camion, bisonti della strada. Ore 9, convegno sulla sicurezza stradale, ore 15 «camiongiro» per le strade della Bassa, ore 17,30 palo della cuccagna.

SPIRANO, POMERIGGIO PER BAMBINI Dalle 15,30, piazza Libertà, laboratorio «Crea il tuo Burattino», a seguire spettacolo di burattini.

ZOGNO, VISITE ALLE GROTTE DELLE MERAVIGLIE Dalle 14,30 alle 17,30 visita alle Grotte delle Meraviglie a cura del Gruppo Grotte Meraviglie. Info ed eventuali prenotazioni (gruppi) allo 0345/91044-55007 e cell. 366.4541598.

Bergamo CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA