Tutti gli appuntamenti
di venerdì 14 settembre

Tutti gli appuntamenti  di venerdì 14 settembre


CELEBRAZIONI E FESTE


404° DELLA TRASFIGURAZIONE DEL SANTO JESUS
Nella parrocchia prepositurale di S. Maria Immacolata delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII continuano le celebrazioni per ricordare il miracolo del 1608: ore 10 Messa solenne presieduta da mons. Luigi Rossoni, ore 18,30 canto dei Primi Vespri della Vigilia del Santo Jesus. 

FESTA ALLA MADONNA DEL BOSCO
Continuano le celebrazioni in onore della Beata Vergine Maria, ore 18 Messa per tutti i defunti.

FESTA PATRONALE DI SANTA GRATA
Ore 18, Messa nella chiesa parrocchiale di Borgo Canale.

MALPENSATA, SETTIMANA DELLA COMUNITÀ
Continua la settimana della comunità, oggi festa dell'Esaltazione della S. Croce, ore 18 Messa presieduta dal vescovo mons. Marco Ferrari, nativo della Malpensata.

ALZANO LOMBARDO, FESTIVALBANDA A NESE
Dalle 19, all'oratorio di Nese, «Festivalbanda» con servizio ristoro, bar, intrattenimento e tanta musica. Aperta fino al 16 settembre.

BOLGARE, FESTA DEMOCRATICA
Dalle 19, area feste del parco Nochetto, «Festa democratica», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e tanta musica. Aperta fino al 16 settembre.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA
Area feste comunale, «Oratorio in festa» con servizio ristorazione, pizzeria e bar, tombola, ruota della fortuna e ogni sera musica dal vivo. Finoal 16 settembre.

FILAGO, FESTA PATRONALE A MARNE
Al centro parrocchiale di Marne, continua la festa patronale della «Madonna Mercede». Fino al 23 settembre, ogni sera dalle 19 servizio cucina con il tradizionale piatto di casonelli e musica dal vivo.

LALLIO, LE FESTE SETTEMBRINE
Dalle 19 al campo sportivo dell'oratorio, cucina, giochi e intrattenimento, gonfiabili e tappeti elastici per i bambini. Fino al 16 settembre.

ROGNO, FESTA DELLA CGIL
Ore 14,30, area festa, incontro dei delegati di tutte le categorie e dei pensionati della Cgil camuno sebina con incontro sul tema «Tutti in piedi entra il lavoro», ore 18, aperitivo in musica con Laura Domenghini, ore 19,30, apertura servizio ristoro. Ore 21,30 spettacolo «Volta e rivolta e torna a rivoltar», parole, musica e immagini dal mondo del lavoro.

ROMANO DI LOMBARDIA IN FESTA PER IL PATRONO SAN DEFENDENDE
Ore 10,30, chiesa prepositurale dell'Assunta messa solenne presieduta da mons. Gaetano Bonicelli, arcivescovo emerito di Siena. Ore 11,30 in piazza Roma, discorso del sindaco e presentazione e benedizione del nuovo gonfalone civico, presentazione della medaglia commemorativa del cinquantesimo del foglio erinnofilo. Ore 12,30, sotto i portici di via Colleoni, maxitavolata per la presentazione del nuovo piatto tipico di Romano i «Sopei». Ore 18 Vespri solenni, ore 20 preghiera animata dai giovani e processione con la statua di san Defendente dalla basilica in piazza Papa Giovanni XXIII. In chiusura tradizionale spettacolo pirotecnico nel parco della Concordia.

ROVETTA, SAGRA DELLA PATATA E DEL MAIS
Ore 19, piazza Ferrari, apertura ufficiale della 10a edizione dell'era del 900, presentazione di Piatti Tipici, ore 21, rappresentazione «La devozione popolare».

SAN GIOVANNI BIANCO, FESTA DI FINE ESTATE
Dalle 19, Palaevolution, «Festa di fine estate», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e tanta musica.

SARNICO, CASTAGNE IN PIAZZA
Alle 18, piazza XX settembre, degustazione di castagne.

ZANICA, FESTA DELL'ORATORIO
Dalle 19, oratorio, con servizio ristoro, bar, intrattenimento e tanta musica «Festa dell'oratorio». Aperta fino al 16 settembre 

FIERE

BERZO SAN FERMO, TORNANNO «I PRODOTTI DI BERS»

Alla palestra del Centro Sprotivo comunale, continua l'11.a rassegna di cultura rurale per valorizzare i prodotti locali. Ore 9 laboratori didattici riservati agli alunni delle scuole elementari. Ore 20,30, convegno su «Impresa agricola, famiglia, credito: risorse per uscire dalla crisi economica» con relatori Alberto rivio, Bruno Vedovati Franco Gatti, moderatore Lorenzo Cusimano.

CHIUDUNO, SETTEMBRE CHIUDUNESE, FIERA VALCALEPIO Al Palasettembre, 28.a edizione del «Settembre chiudunese - Fiera Valcalepio» in programma fino a domenica e dal 13 al 16 settembre.

INCONTRI

SAN GIOVANNI BIANCO, CULTURA A CASA CERESA Ore 20,30, Casa Ceresa, incontro dal titolo «Tesi e testine sulla Valle Brembana», con Francesca milesi, Laura Landi e Andrea Milesi.

VILLA D'ALMÈ, DIALOGHI DELLO SPIRITO Ore 20,45, teatro Serassi, per la rassegna «Molte fedi sotto lo stesso cielo», Ettore Mo dialoga con Gino Strada su «Resistere al male. L'ostinata speranza». 

MUSICA

QUADRIPROTICO, GLI ABBA CANTATI IN CORO Ore 21, Quadriportico del Sentierone, esibizione del coro dell'Accademia Centro Studi Musicali nelle canzoni degli Abba.

GANDINO, IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CHITARRA Ore 21 nel Chiostro di Santa Maria ad Ruviales, in via XX Settembre, esibizione di Michael Chapman, in apertura il duo Giua & Armando Corsi.

RANICA, GLI HARMONICI Ore 20,45, cortile del centro diurno, concerto del coro e orchestra giovanile «Gli Harmonici», In caso di pioggia centro culturale Roberto Gritti.

TEMPO LIBERO

ATTIVITÀ DIDATTICHE NEI PARCHI DI BERGAMO Dalle 14,30 alle 17,30, parco della Malpensata, attività didattiche a cura di «Cooperativa della comunità».

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LUNA PARK ALLA CELADINA Al piazzale della Celadina, Luna Park in programma fino al 23 settembre. Tutti i mercoledì giostre a 1 euro. Orari: 16,30-18,30 «prendi 2 paghi 1» (dal lunedì al venerdì); 20,30-24; festivi 10-12 e 14-24.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO BELLUCCI-ORFEI Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, spettacoli del circo Bellucci-Orfei. Feriali: ore 17,30 e 21, festivi ore 16 e 18,30, martedì riposo. Fino al 16 settembre.

PIAZZA VECCHIA «TRASFORMATA» IN UN GIARDINO In occasione del meeting dei maestri del paesaggio, fino al 16 settembre in Piazza Vecchia aiuole fiorite, erbe ornamentali, piante e boschetto di betulle. A cura dell'Associazione Arketipos.

RITORNA IN CITTÀ ALTA LA TELEFERICA DI PARCO AVVENTURA Il Parco Avventura Bergamo ripropone il brivido da 165 metri della discesa con la carrucola sopra le mura di Città Alta nella zona dello Spalto S. Giacomo e con arrivo sulla piattaforma di S. Andrea. Fino al 16 settembre, dal venerdì pomeriggio alla domenica con le serate del venerdì e del sabato, quando l'attività proseguirà fio alle ore 23. Info: www.teleferica.com

TOUR DEL MISTERO Ore 21,15, con ritrovo davanti all'edicola di Colle Aperto, partenza del «Tour del mistero» con filo conduttore «L'inquisizione e le streghe», iniziativa di Paolo Moschini, presidente del Gruppo archeologico bergamasco. La tariffa di partecipazione è di 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 6 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565, [email protected] e.

© RIPRODUZIONE RISERVATA