Gli appuntamenti
di venerdì 12 ottobre

Prosegue BergamoScienza e apre Alta Quota, la fiera della montagna in programma in via Lunga. Anche questo sarà un weekend molto interessante, che ben sa mixare la cultura con l'intrattenimento.

Prosegue BergamoScienza e apre Alta Quota, la fiera della montagna in programma in via Lunga. Anche questo sarà un weekend molto interessante, che ben sa mixare la cultura con l'intrattenimento.

CONVEGNI E CORSI


ETICA E SVILUPPO
Al Centro congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni 106, seminario «Etica e Sviluppo» organizzato dall'Associazione laureati Università di Bergamo. Ore 9 presentazione della Luberg con saluto di Franco Tentorio, Camillo Andreana, Rosario Loruzzo, interventi di Domenico Bosatelli, Stefano Paleari, proclamazione e premiazione dei neulaureati dell'anno e del laureato dell'anno, a seguire tavola rotonda con Roberto Ruozi, Carlo Mazzoleni, Paolo Malvestiti, Angelo Carrara, Ermanno Baldassarre, Alberto Carrara, Pier Luigi Fausti, Donatella Guzzoni, Laura Viganò. Coordina Giorgio Gandola, direttore de «L'Eco di Bergamo».

MEDIATECA PROVINCIALE
Sala corsi della sede di via Angelo Goisis 6/b, a Redona, apertura della nuova stagione di corsi della Mediateca con «Top Eight» una selezione dei film più interessanti della stagione appena trascorsa. Ore 15 proiezione del film «Le avventure di Tintin - il segreto dell'unicorno» di Steven Spielberg, ore 17-19 analisi.

PIAZZA BREMBANA, LEZIONI TERZA UNIVERSITÀ
Ore 15, sala polivalente comunale, via Roma 12, apertura del corso di letteratura «Le Signore della letteratura».



FESTE E TRADIZIONI

SANTO TRIDUO ALLA MALPENSATA
Alla parrocchia della Malpensata in preparazione all'ingresso del nuovo prevosto Santo Triduo; ore 7,30 e 17,30, adorazione eucaristica; ore 8 e ore 18, Messa con omelia sul tema «Cristo sommo ed eterno sacerdote nel mistero dell'Eucarestia».

CAROBBIO DEGLI ANGELI, FESTA DEI MORTINI
Ore 18 messa nella chiesa dei Mortini, a seguire, al campo sportivo dei Mortini, apertura della festa con cucina tipica alla griglia.

PONTIROLO NUOVO, FESTINFORNA
Dalle 19, alla tensostruttura della frazione Fornasotto, «Fesinforma», con servizio ristoro, bar, intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 21 ottobre.

PREDORE, FESTA DELLE CASTAGNE
Dalle 19, porto Ponecla, «Festa delle castagne», con servizio ristoro, bar, musica e intrattenimento.



FIERE E INCONTRI

ALTA QUOTA
Ore 17, fiera di via Lunga, inaugurazione della 9.a edizione della Fiera della Montagna, organizzata da Promoberg, in programma fino a domenica. Orari: oggi 17-22, domani 14-22; domenica 10-20. Ingresso gratuito. Parcheggio 2 euro.

MERCATANTI IN FIERA
Ore 11,30, Quadriportico del Sentierone, inaugurazione dell'11.a edizione della rassegna promossa dall'associazione venditori ambulanti di Confesercenti con prodotti tipici europei, in programma fino a domenica.

BERGAMOSCIENZA
Ore 10, Aula Magna Itis Paleocapa, via Gavazzeni 29, tavola rotonda riservata alle scuole sul tema «Nuove frontiere per il tessile: la ricerca multidisciplinare al servizio dell'innovazione», intervengono Giovanni Camino, Guido Viscardi, Giuliano Freddi, Giuseppe Rosace, introduce Michele Nicastri, modera Alessandro Gigli.

CONFERENZA ALLA BIBLIOTECA CAVERSAZZI
Ore 20,30, via Tasso 4, «La medicina ayurvedica. Principi e pratica medica» relatore Lor Guglielmi.

CONVEGNO SUI CONTRATTI DI LOCAZIONE
Ore 15, sala Villa di Ascom, via Borgo Palazzo 137, convegno dedicato a «La registrazione telematica dei contratti di locazione», con un approfondimento sull'aggiornamento della comunicazione telematica della posizione del Registro imprese e Rea.

EROI CONTRO MOSTRI
Ore 20,45, al Centro socioculturale di Celadina, via Pizzo dei 3 Signori 2, Attilia Ricchi parla su «Eroi contro Mostri? - da dove vengono i mostri che minacciano la vita umana? Come mai sono gli Eroi, mortali, che li combattono e non gli dèi, immortali?».

EUROPA E ITALIA: ROMANO PRODI A BERGAMO
Ore 18, al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni 106, l'Ufficio pastorale della cultura della Diocesi di Bergamo organizza l'incontro sul tema «Le sfide della crisi italiana ed europea» con Nando Pagnoncelli che presenta Romano Prodi. Ingresso libero.

FESTIVAL DELLA CULTURA PSICOLOGICA
Ore 18, all'Urban Center, piazzale degli Alpini, presentazione del festivl e incontro con le autorità sul tema «La Psicologia è roba da matti?».

INVITO ALLA TEOLOGIA
Ore 20,45, Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni XXIII, 106, Piergiuseppe Bernardi della Facoltà Teologica di Milano, parla su «Pavel A. Florenskij (1882-1937) Lo stupore del credere: l'uomo di fronte al risplendere misterioso del divino».

MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO
Ore 20,45, oratorio di Longuelo, via Mattioli 57, per il ciclo «Sguardi sui cristiani del Medioriente», «Da cristiani, nella terra di Gesù» testimonianza di Violette Khoury.

PHD DAY, IL NOBEL BEUTLER CONSEGNA I DIPLOMI DEL DOTTORATO DI RICERCA
Ore 17, al Teatro Sociale di via Colleoni 4 in Città Alta, il Premio Nobel per la Medicina Bruce Beutler consegna i diplomi del Dottorato di ricerca a giovani Dottori dell'Università di Bergamo. Durante l'incontro verranno inoltre assegnati i premi a supporto delle attività di 21 ricercatori provenienti da sei diversi dipartimenti dell'Università di Bergamo. Partecipano il rettore Stefano Paleari, il prorettore alla ricerca Gianpietro Cossali e Lucio Cassia dell'Università degli Studi.

READING DEI LETTORI CON L'AUTORE
Ore 18,30, alla libreria Articolo 21, largo Rezzara 4-6, incontro con Claudio Lucato che presenta il libro «Del mattino e della sera. Poesie».

ALZANO LOMBARDO, «I VENERDÌ DEL MUSEO»
Ore 20,30 salone «Don Romano» dell'oratorio, continuano gli incontri dedicati all'arte, Riccardo Panigada parla su «La scuola Senese. Pietro e Ambrogio Lorenzetti».

BERZO SAN FERMO, METEOROLOGIA E FOTOGRAFIA
Ore 20,45, oratorio di Berzo, serata «Fa il bello e cattivo tempo!!!» con Roberto Regazzoni. Ingresso libero.

BORGO DI TERZO, INCONTRO SCUOLA
Ore 21, sala consigliare, assemblea pubblica dell'associazione genitori «Una voce per la scuola» su aggiornamenti sui progetti in corso di attuazione sulla scuola, consuntivo della esperienza di mercatino di libri usati attuata alla scuola secondaria.

CALVENZANO, SERATA CONTRO LA DISCARICA DI AMIANTO
Ore 21, auditorium di largo XXV Aprile, serata organizzata dal neonato comitato per la tutela dell'ambiente contro la discarica di amianto.

CARAVAGGIO, INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 21, auditorium Bcc, presentazione del libro di Umberto Sesini «Le scuole e piazza Cavallotti 1911-1919 anni di pace e di guerra», presenta Enrico Mandelli.

CHIUDUNO, FIATO AI LIBRI
Ore 20,45, nuovo auditorium, via Rimembranze, per la rassegna «Fiato ai libri», letture di Giorgio Personelli e suoni di Pierangelo Frugnoli nell'opera di R. Doyle «Paddy Clarke ah, ah, ah».

GANDINO, I GIORNI DEL MELGOTTO
Ore 20,45, biblioteca civica, incontro sul tema «C'era una volta», ricordi di vita contadina con il gruppo Civiltà contadina di Palazzago.

GRUMELLO DEL MONTE, «FIATO AI LIBRI JUNIOR»
Ore 16, sala civica, piazza Camozzi 14, continua il festival itinerante di letture dedicate ai bambini con «Perde il pelo... ma non il vizio» con Colpo d'Elfo.

LEFFE, DONAZIONE DI RENI
Ore 20,30, casa di riposo di via Albertoni, dibattito su donazione trapianto di reni, relatori Giovanni Rota e Leonida Pozzi.

PETOSINO, LETTURE IN BIBLIOTECA
Ore 20,45, sala San Pietro del Centro civico, via Martiri della Libertà 57, Angelo Bendotti, presidente dell'Isrec di Bergamo conduce un viaggio, quello della storia della Resistenza, attraverso il mondo dei racconti e dei romanzi di Beppe Fenoglio. Ingresso libero.

S. OMOBONO, I 100 ANNI DELLA BANCA POPOLARE
Dalle 14,30 alla filiale della Banca Popolare di Bergamo, via alle Fonti, speciale annullo filatelico in occasione dei cento anni di presenza dell'istituto bancario. Ore 16, cerimonia ufficiale.

VILLONGO, LAVORO, ECONOMIA E CRESCITA
Ore 21, sala del Centro Anziani, via Roma, serata organizzata dal circolo locale del Pd, per analizzare le prospettive di lavoro oltre la riforma del ministro Fornero. Saranno presenti l'on. Giovanni Sanga, della commissione lavoro della Camera, Angelo Marchesi, consigliere Lia e Francesco Diomiaiuta, segretario Cisl Vallecamonica.


MUSICA

BERGAMO MUSICA FESTIVAL
Ore 20,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, «Maria Stuarda» tragedia lirica in tre atti di Giuseppe Bardari, musica di Gaetano Donizetti, maestro concertatore e direttore d'orchestra Antonino Fogliani, Orchestra e Coro del Bergamo Musica Festival, dirige il coro Fabio Tartari.

JAZZ IN SALA GREPPI
Ore 21, sala concertistica di via Greppi 6, concerto con il pianista Renato Sellani che propone il suo lavoro discografico «Quando m'innamoro».

MUSICHE DI MILES DAVIS AL LOFT
Ore 21, Loft, via De Amicis 4, musiche di Miles Davis, con un quintetto assortito da Sergio Orlandi, Gabriele Comeglio, Marco Esposito , Vittorio Marinoni e Claudio Angeleri.

XX FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE
Ore 21, chiesa di S. Maria Immacolata delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, 13, continua il «XX Festival organistico internazionale» con l'esibizione di Paul Goussot (Francia).

CURNO, LIVE AL KELLER
Ore 22, Keller, via Bergamo 32, esibizione del gruppo «Le capre a sonagli» con il loro nuovo disco.

MARIANO DI DALMINE, ACID FROGS
Ore 22, al Paprika, via Bergamo 3, acid funk... brani originali ed intriganti riletture in chiave per il gruppo con la vocalist Viola Vetteruti.

VILLA DI SERIO, PERCORSI SONORI
Ore 21, salone di Villa Carrara, via Papa Giovanni XXIII, itinerario «Perpetuo vagare» con il polistrumentista Giuseppe Dal Bianco (flauti e vari strumenti etnici).

CONCA FIORITA, QUADRI PER LA CHIESA
Alla Galleria Borgo d'Oro in Borgo Santa Caterina 33, cinquanta artisti espongono le loro opere a favore della parrocchia della Conca Fiorita. Orari: 10-12 e 16-19. Fino al 15 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA