Tutti gli appuntamenti
di sabato 20 ottobre

Ancora sagre e feste, mentre BergamoScienza prosegue per il suo ultimo weekend. E poi musica e incontri per un sabato all'insegna del tempo libero.

Ancora sagre e feste, mentre BergamoScienza prosegue per il suo ultimo weekend. E poi musica e incontri per un sabato all'insegna del tempo libero.

FESTE E TRADIZIONI


COVO, SAGRA DEL RAVIOLO NOSTRANO
Dalle 19, Cooperativa 25 Aprile, via dei Caduti 28, «Sagra del raviolo nostrano», con servizio ristoro e bar.

GANDOSSO, LA TERSA DÈ OTOÈR
Ore 15,30 «Mercatini della terza di ottobre» con vendita di torte, ore 18 messa prefestiva nella chiesa del Sacro Cuore. Ore 21, nella parrocchiale dell'Annunciata della Beata Vergine Maria, elevazione musicale per organo e flauto proposta dai maestri Marco Cortinovis e Giambattista Grasselli.

GAZZANIGA, FESTA DEGLI ANTICHI SAPORI
Dalle 19 campetto sportivo della frazione Masserini, «Festa degli antichi sapori», con servizio ristoro, bar, intrattenimento.

GRUMELLO DEL MONTE, FESTA PATRONALE
Nella mattina esposizione in parrocchia delle urne contenenti le reliquie dei santi Joseffe, Traiano e Barnaclate, seguiranno le messe delle 8 e delle 18.30, ore 20,30, la parrocchia sarà animata dal concerto della corale.

MARTINENGO, IL MERENDÌ DEL PALIO
Sotto i caratteristici portici quattrocenteschi del centro storico, assaggi di piatti tipici della tradizione bergamasca, per accedere a tutte le cibarie è necessario acquistare a 16 euro il piatto commemorativo in vendita sul posto oppure nei negozi del centro; in serata, nella piazza antistante l'antica torre, rappresentazione «Il Medioevo in castello» con spezzati di vita quattrocentesca.

MISANO GERA D'ADDA, FESTA DELL'AGRICOLTURA
Dalle 19 in oratorio, esposizione di mezzi agricoli, ore 21, ballo liscio.

PIAZZA BREMBANA, SAGRA DELLA MELA E DEI PRODOTTI TIPICI DELLA VALLE BREMBANA
Oggi e domani, 3.a edizione della Sagra della mela: ore 9 apertura degli stand con assaggi e vendita delle mele, mercatini di prodotti tipici ed artigianato locale nella piazzetta della biblioteca, consegna mele in concorso alla Pro Loco, ore 10 tour gastronomico, assaggi di piccoli dolci alle mele, di risotto con mele, ore 14,30 pomeriggio in compagnia del gruppo musicale «Ol Bandì de Zogn», ore 15 dimostrazione preparazione ed assaggio di frittelle alla mela, ore 15,30 progetto Sidro della Valle Brembana.

PONTIROLO NUOVO, FESTINFORNA
Dalle 19, alla tensostruttura della frazione Fornasotto, «Fesinforma», con servizio ristoro, bar, intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 21 ottobre.

VALLE IMAGNA, LA SAGRA DELLO STRACCHINO
Dalle 9 alle 13 apertura delle aziende agricole della valle (da Almenno a Brumano) con presentazione delle attività, degustazioni e acquisto dei prodotti; ore 15, a Fuipiano Imagna, laboratorio del gusto con Slow Food, ore 18, nella sede Isot di via Vittorio Veneto a Sant'Omobono, mostra di foto di Dimitri Salvi; ore 19, area feste di Selino Basso, serata di musica, degustazioni birre, prodotti locali e videodocumenti, coi giovani del Centro di formazione professionale di San Giovanni Bianco e cooperativa «Giovani orme» di Corna Imagna. Ore 20, sala della comunità di Corna, presentazione del libro di Antonio Carminati e Costantino Locatelli su «Lavoro, scuola, emigrazione e catasto storico» di Corna; ore 21, cena di gala al ristorante Posta di Sant'Omobono.

LOVERE, GALÀ DEGLI SPOSI
Nelle sale dell'Accademia Tadini, 5.a edizione del «Galà degli sposi», la fiera dedicata al matrimonio. Orari: oggi 14-24; domani 14-22. Ingresso gratuito.



INCONTRI

NUOVA SEDE FONDAZIONE CASA AMICA
Ore 9,30, auditorium Università degli studi di Bergamo, via dei Caniana 2, saluti di Franco Tentorio, Ettore Pirovano e Stefano Paleari, ore 10 «La Casa come Servizio nel Patto per la Casa della Regione Lombardia e nell'esperienza di Casa Amica» introduce Massimo Monzani, intervengono Domenco Zambetti, Tommaso D'Aloia, Carlo Cerami, Ottorino Bettineschi, Carlo Mazzoleni, Ferdinando Piccinini, Guido Lupini, Gabriele Rabaiotti, ore 11,15 «Il figlio dell'uomo non ha dove posare il capo» con il vescovo mons. Francesco Beschi, ore 11,45, inaugurazione della nuova sede di Fondazione Casa Amica e dell'edificio di hounsing sociale «Verso Casa» in via Grumello 10.

BREMBATE, LAVORO PER I DISABILI COL PROGETTO CHOPIN
Ore 16,30, nella sede della cooperativa Chopin, via Patrioti 13, inaugurazione del negozio del «Progetto Chopin: diversamente impresa».

MAPELLO, INTITOLAZIONE PARCO
Ore 11,30, parco giochi di via Cà di Pale alla frazione Piana, cerimonia di intitolazione del parco al prof. Carlo Agazzi, alla presenza di tutti i gruppi locali, del sindaco e della Giunta e dei familiari del professore.

ASTINO IL RECUPERO E L'USO DEL COMPLESSO E DEL SUO TERRITORIO
Ore 16, Associazione Generale Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, incontro su «Astino il recupero e l'uso del complesso e del suo territorio» con Federico Elzi, presidente Valle d'Astino, Renato Ferlinghetti, docente Università di Bergamo e Gabriele Rinaldi, direttore Orto Botanico.

BERGAMOSCIENZA
Al Teatro Sociale, via Colleoni in Città Alta, ore 9,30, conferenza su «L'uomo e il suo doppio robotico: fenomenologia ed etica dell'interazione con badanti, chirurghi e soldati robotici», interviene Guglielmo Tamburrini, introduce Davide Brugali; ore 11,30 conferenza su «L'avventura di Lhc e la scoperta del bosone di Higgs», interviene Guido Tonelli, introduce Valerio Re; ore 15 conferenza «Sia la luce»: il dialogo di due saperi, cosmologia e teologia, interviene Alessandro Omizzolo, introduce Giulio Brotti; ore 17 conferenza «Innovazione e tradizione nel disegno strutturale», interveiene Mamoru Kawaguchi, Attilio Pizzigoni, modera Massimo Majowiecki; ore 21 conferenza «Cos'è il tempo?», interviene Carlo Rovelli, introduce Remo Garattini. Ore 20,30, sala Curò di piazza Cittadella, conferenza «Homo sapiens un grande viaggio nel tempo e nello spazio», interviene Telmo Pievani, introduce Anna Paganoni.

CONFERENZA ALLA BIBLIOTECA CAVERSAZZI
Ore 17,30, via Tasso 4, «Universalità dello yoga» relatrice Ida Pezzini, insegnante di yoga.

GIORNATA DI AVVICINAMENTO ALLA MEDIAZIONE E GIUSTIZIA RIPARATIVA
Ore 14,30, sala Biblioteca della Caritas Diocesana Bergamasca, via del Conventino 8, incontro di sensibilizzazione ai temi della mediazione penale e della giustizia riparativa.

IGIENISMO E SCUOLA DI MEDICINA NATURALE
Ore 15,30, alla sede dell'Associazione bergamasca di Igiene naturale, via Turani 4, vicino alla Sace e all'ex campo militare «Utili», Carmelo Scaffili, igienista naturopata e Fratelli Calcedonio parlano su «Corso di cucina igienista ovvero come curarsi con il cibo con la combinazione degli alimenti».

LETTURA E DIALOGO CON FRANCO BUFFONI
Ore 10,30, sala Piatti, via san Salvatore 6, per la rassegna «Molte fedi sotto lo stesso cielo», incontro con Franco Buffoni, poeta e scrittore che parla su «L'occhio della giustizia nella voce di un poeta».

MASTER SAN VIGLIO
Ore 17,30, Casa del Capitano Castello di Bergamo, via al castello 14, incontro dal titolo « Gianpaolo Ranica: Il calcolo della resistività agricola: nel caso di Martinengo» e «Edward Bent: Wild Flowers la Cultura della Biodiversità».

UNA FINESTRA APERTA SUL NUOVO MAROCCO
Ore 9,30, all'ex Archivio di Stato, via Tasso, ingresso dall'ex Hotel Commercio, conferenza su «Architettura contemporanea in Marocco» con interventi di Mohamed Tozy, sociologo e politologo; Karim El Achak, architetto di Marrakech, Selma Zerhouni, direttrice della rivista AM Architecture du Maroc e Salima Noji, architetto e antropologa. Sarà inoltre presente Mohammed Benali, Console generale del Regno del Marocco a Milano. Ore 15, intervento di Mohamed Tozy alla sede dell'università di via dei Caniana, con la conferenza «Il Marocco dinnanzi alla Primavera Araba», promossa dal Dipartimento di Lettere, Arti e Multimedialità dell'Ateneo bergamasco e dalla Cattedra Unesco di Bergamo.

ALBINO, FESTIVAL DEI NARRATORI
Ore 18, auditorium, incontro del festival dei narratori italiani «Presente prossimo» con Massimo Carlotto.

ALMÈ, FESTIVALLETTERATURA
Ore 20,45, sala civica, «Scritti corsari» di Pierpaolo Pasolini, con Araucima Teater, voce Alberto Salvi, alla fisarmonico Gino Zambelli.

CALCIO, PROIEZIONE DOCUMENTARIO
Ore 21, ex cinema Astra, proiezione del film documentario sulla Santa Inquisizione, con la presentazione di Paolo Pandolfi e la regia di Carlo Ferruggia e Danilo Torraca.

CALUSCO D'ADDA, IL CAPPELLO ALPINO... RACCONTA
Ore 20,45, cineteatro San Fedele, in occasione del 140° anno di Fondazione delle Truppe Alpine, racconto della storia centenaria del cappello con la penna nera.

FORESTO SPARSO, «FIATO AI LIBRI JUNIOR»
Ore 16, biblioteca civica, via Roma 75, continua il festival itinerante di letture dedicate ai bambini con «Mostri spa» (Tae Teatro).

LOVERE, PARAOLIMPIADI IN BARCA A VELA
Ore 10,30, sala Ruffini della Comunità montana al porto turistico incontro dal titolo «Paralimpiadi Londra 2012. Un'esperienza straordinaria», con gli atleti Marco Gualandris e Fabrizio Olmi.

ORIO AL SERIO, «FIATO AI LIBRI JUNIOR»
Ore 16, biblioteca comunale, via XXV Aprile, continua il festival itinerante di letture dedicate ai bambini con «Le principesse sugli ortaggi» (Delle Ali Teatro).

PREDORE, «FIATO AI LIBRI JUNIOR»
Ore 16, auditorium sociale, via Papa Giovanni XXIII, continua il festival itinerante di letture dedicate ai bambini con «Risuonalamente!» (Colpo d'elfo).

STEZZANO, MEDITAZIONE SU MARIA
Ore 21, Santuario della Madonna dei Campi, «Meditazione su Maria» con testi di don Tonino Bello, immagini del pittore Umberto Gamba e Canti gregoriani del Coro femminile «Ars Nova» dirige il maestro Gianluigi Bigoni.

ZANDOBBIO, «FIATO AI LIBRI JUNIOR»
Ore 16, biblioteca, via Orti, continua il festival itinerante di letture dedicate ai bambini con «Tra pupazzi, musica e gessetti» con Matteo Gubellini. 

CLUSONE
Dalle 9 alle 18, in piazza Manzù, mercatino degli artigiani e hobbisti.

ZANICA, MERCATO KM 0
Nella mattinata agli impianti sportivi di via Serio, «Mercato agricolo a km zero.



MUSICA

BERGAMO MUSICA FESTIVAL
Ore 14,30, Casa natale di Gaetano Donizetti, Borgo Canale, proiezione «La bohème» regia di Roberto Dornhelm, ore 17,30, concerto da camera con i giovani talenti dell'Istituto superiore di studi musicali «G. Donizetti».

FIXFORB AL LOFT
Ore 21, Loft, via De Amicis 4, esibizione dei Fixforb.

PINO DANIELE AL TEATRO CREBERG
Ore 21, al teatro Creberg, via Pizzo della Presolana, «La grande madre tour», concerto del cantante napoletano Pino Daniele.

ROBY ZONCA AL DRUSO CIRCUS
Ore 21,30, al Druso Circus, via Galimberti 6, blues con la Roby Zonca band.

SERATE MUSICALI DEL TEATRO ALLE GRAZIE
Ore 20,45, sala delle Carte della parrocchia delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, continua la XXV edizione del serate musicali con le due chitarre di Emidio Alfano e Sara Rozzi (duo Mokuso).

ALMENNO SAN SALVATORE, IN TEMPORE ORGANI
Ore 21, chiesa di San Nicola, esibizione di Tomoko Nakara e Luigi Panzeri.

ALZANO LOMBARDO, RASSEGNA DI CORI ALPINI E POPOLARI
Ore 20,45, auditorium «Martiri di Nassiriya», esibizione del coro «Le Due valli» di Alzano Lolmbardo, del «Burcina» di Biella e «Verres» di Verres (Aosta). Ingresso libero fino ad esaurimenti posti.

CARAVAGGIO, CANTARE INSIEME
Ore 21, palestra dell'oratorio San Luigi, in occasione della rassegna di canto corale «Cantare insieme» organizzata dal Coro Alpa, esibizione del coro Monte Cauriol di Genova diretto da Armando Corso e del coro Alpa.

GANDINO, «ECHI D'ORGANO»
Ore 19, chiesa dei Santi Carlo e Mauro, esibizione di Cristina Zanella all'organo e Sandra Giuliadori, mezzosoprano.

LALLIO, IL PIANISTA VIRTUOSO
Ore 20,45, auditorium, esibizione del maestro Leonardo Locatelli Rudy.

MADONE, ANTEPRIMA STAGIONE LIRICA DELL'ISOLA
Ore 20,30, Palazzetto dello sport, via Ruggeri, l'associazione Amici della Lirica «Giulietta Simionato» presenta la 25.a stagione lirica dell'Isola Bergamasca con un'anteprima ad ingresso gratuito: ospite della serata l'orchestra Filarmonica Mousikè diretta da Savino Acquaviva.

MARIANO DI DALMINE, ARRIBA LITFIBA
Ore 22, al Paprika, via Bergamo 3, tibuto ai Litfiba.

MARTINENGO, SETTIMANA CHITARRISTICA
Ore 20,45, ex monastero di Santa Chiara, ingresso da via Allegreni, preceduto da un preludio di antichi suoni con Giancarlo Ghezzi, esibizione dell'Accademia vocale e strumentale «Musica Rara su strumenti originali» con Salvo Fresta (voce), Carmelo Leonardi (violino) e Antonio Aprile (chitarra francese).

SANT'OMOBONO TERME, RASSEGNA MUSICALE
Ore 20,45, teatro Ideal di Cepino, via Cepino 7, la compagnia teatrale del TeatroSi presenta il musical «Robin Hood».

BOCCALEONE, QUADRI IN MOSTRA PER LE MISSIONI
Sala Astori, vicino alla chiesa parrocchiale, 30.a Collettiva della speranza curata dal gruppo missionario «Suor Liliana Rivetta», aperta fino al 28 ottobre. Orari: feriali 16-19; festivo 9-12; 16-19. 

PEDRENGO, MOSTRA MISSIONARIA
Oggi e domani in oratorio, mostra missionaria a cura dell'Associazione Franco Pini.

BENVENUTO BRUNELLO
Dalle 11 alle 19, al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni XXIII 106, il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino e l'Associazione Italiana Sommeliers presentano un Wine Tasting in compagnia dei produttori di Montalcino.

MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO
Ore 9, (per gli studenti delle scuole superiori) e alle 11 aperta al pubblico, visita all'albero della Sapienza al Monastero di Sant'Agostino. Ore 14, con ritrovo al piazzale della Malpensata, visita al tempio Ravidassi di Cividino.

VISITA GUIDATA CON LA BIBLIOTECA DI LORETO
Ore 15, con ritrovo in piazzetta Fontana del Delfino, visita guidata a S. Alessandro della Croce.

DALMINE, CHE STORIA È
Dalle 10,30, biblioteca civica, rassegna di narrazioni per bambini e ragazzi: «La rapa gigante» narrazione animata a cura di PietroClown.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

VALNEGRA, ARTE STORIA E CULTURA
Ore 15, con ritrovo al parcheggio del palazzetto dello sport (strada provinciale) visita guidata a cura del Gruppo guide turistiche Città di Bergamo.

ZANICA, SI GIOCA IN ORATORIO
Dalle 20,30, oratorio san Giovanni Bosco, serata di divertimento con console wii, calciobalilla e ping pong. Utilità sociale Bergamo CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una.

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette. Don A. Monaci 035.4598517 oppure 035.286285.

© RIPRODUZIONE RISERVATA