Tutti gli appuntamenti
di venerdì 9 novembre

I Pooh scaldano il venerdì sera di Bergamo, ricco di appuntamenti e incontri culturali. Per un nuovo weekend all'insegna di questo novembre tutto da vivere.

I Pooh scaldano il venerdì sera di Bergamo, ricco di appuntamenti e incontri culturali. Per un nuovo weekend all'insegna di questo novembre tutto da vivere.

FESTE E TRADIZIONI


I 13 ANNI DEL CENTRO ANZIANI NEGRISOLI
Ore 16, centro anziani Negrisoli, festeggiamenti per il 13º anniversario della fondazione con lo storico presidente Giosuè Monticelli.



INCONTRI E CORSI

IN RICORDO DEI COLLEGHI DELLA BANCA POPOLARE DI BERGAMO
Ore 18, Basilica di S. Alessandro in Colonna, messa in suffragio dei colleghi defunti della Banca Popolare di Bergamo.

IL FUTURO DELLE CURE PALLIATIVE
Ore 9, sala conferenze del Dipartimento di Scienze Umane e sociali dell'Università degli studi di Bergamo, piazzale S. Agostino 2, tavola rotonda promossa dall'Associazione Cure Palliative sul tema «Il futuro delle cure palliative e l'applicazione della legge 38 sull'istituzione delle reti di cure palliative e di terapia del dolore in tutto il Paese». Apre i lavori Guido Giarelli, a seguire relazioni di Marco Zanchi e di Arnaldo Minetti.

LEZIONI PER GUIDA DEL MUSEO E TESORO DELLA CATTEDRALE
Ore 17, auditorium del Museo Bernareggi con accesso da via S. Elisabetta, apertura del 2° corso di formazione per le guide del Museo e Tesoro della Cattedrale: don Daniele Piazzi parla su «Vita quotidiana di una Cattedrale medievale».

MEDIATECA PROVINCIALE
Sala corsi della sede di via Angelo Goisis 6/b, a Redona, continuano i corsi della Mediateca con «Top Eight» una selezione dei film più interessanti della stagione appena trascorsa. Ore 15 proiezione del film «The must be the place» di Paolo Sorrentino. Ore 17-19 analisi.


IL GRANDE VUOTO
Ore 18, sala Viterbi del Palazzo della Provincia, via Tasso 8, incontro sul tema «Il grande vuoto - Analisi e prospettive per il centrodestra a Bergamo» con Renato Besana, Marco Cimmino, moderatore Maurizio Maggioni.

INCONTRO SU INTERNET
Ore 21, biblioteca di Loreto, via Coghetti 252, incontro dal titolo «Pubblicare si internet. Dai siti personali al web 2.0», con Emanuele Lorenzo Cavassa, presenta Lionello Scalisi.

SETTIMANA PER L'ENERGIA
Continua la settimana organizzata dall'Associazione Artigiani «Dal green allo smart: ieri, oggi, domani» in programma fino all'11 novembre: in piazza della Libertà, mostra «L'energia è intorno a noi»; all'Urban Center, piazzale Alpini, esposizione «EnergiArte». Ore 16, Aula magna dipartimento di Ingegneria a Dalmine, seminario su «L'energia per la tua impresa: imparare, informarsi, fare business nella green economy»; ore 17,30 Sala conferenze dell'Ordine degli Architetti, workshop su «Progettazione integrale per edifici intelligenti»; ore 21, Auditorium di Piazza dalla Libertà, proiezione cinematografica «Chasing ice».

UN GARANTE... DALLA PARTE DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA
Ore 17,30, aula consiliare di palazzo Frizzoni, incontro organizzato dal Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo sul tema «Un garante... dalla parte dell'infanzia e dell'ascolenza»: dopo i saluti di Luisa Pecce, Franco Tentorio e Guglielmo Redondi, interventi di Giuliana Carlino, Vincenzo Spadafora e Roberta Brivio. In precedenza alle 17, corridoio dei Cardinali, inaugurazione della mostra «Il diritto di vivere la città, il dovere di avere cura della città» visitabile fino al 20 novembre.

ALMENNO SAN SALVATORE, MEMORIA DI GAETANO GIORDANO E RITA ATRIA
Ore 20,30, in oratorio, «Una ragazza contro la mafia. Ricordo di Rita Atria» con Piera Aiello, testimone di giustizia, cognata di Rita.

CALCIO, SERATA CON GIOSUÈ FROSIO
Ore 20,30, sala consiliare del municipio, serata informativa per la presentazione del bando regionale per l'attività sportiva, alla presenza del consigliere regionale Giosuè Frosio. Ingresso libero.

CENATE SOTTO, CONOSCERE PER CURARE
Ore 21, sala consiliare, Carlo Tondini parla sul tema «Alimentarsi con stile».

CISANO BERGAMASCO, SERATA CON TELMO PIEVANI
Ore 20,45, Nuova Casa delle Associazioni, Telmo Pievani parla su «Storie e scoperte sull'evoluzione umana». Ingresso libero.

COLZATE, VITTORIO FELTRI E L'ATTUALITÀ POLITICA ED ECONOMICA
Ore 20,30, sala pubbliche riunioni (piano terra del palazzo comunale), via Bonfanti 40, serata con il giornalista bergamasco Vittorio Feltri che parla sui temi di attualità politica ed economica.

DALMINE, UNIVERSITÀ E SPORT
Ore 17,30, Centro universitario sportivo, via Verdi 56, i giovani e gli universitri sportivi incontrano il vescovo mons. Francesco Beschi, dopo i saluti di apertura di Remo Morzenti Pellegrini, interventi di Valerio Bettoni e Marco Pinotti. Modera Stefano Tomelleri. Ore 18,30, il Magnifico Rettore dell'Università degli studi di Bergamo Stefano Paleari inaugura e presenta i nuovi spazi del Centro universario sportivo alla presenza del vescovo mons. Francesco Beschi.

DALMINE, VIVERE IN SALUTE
Ore 20,15, sala civica comunale, viale Beletti/largo Europa, conferenza medico-scientifica sul tema «Il ruolo dell'omocisteina nella salute dell'uomo» con la partecipazione dei prof. Renato De Magistris ed Ennio Pucci. Ingresso gratuito.

GAZZANICA, CORSO DI PRIMO SOCCORSO
Ore 20,30, Cineteatro dell'Oratorio, Marilena Peruzzetto presenterà le pratiche di disostruzione pediatrica.

LEFFE, INCONTRO CON FRANCO MICHIELI
Ore 20,45, Cineteatro centrale, proiezione e dibattito del film «La via invisibile, senza mappa nel labirito» con l'autore Franco Michieli.

NEMBRO, LE CANZONI DEL GRUPPO THEBORDERS
Ore 21, alla biblioteca centro cultura, il gruppo the Borders presenta le proprie canzoni originali in lingua inglese e italiana, con la partecipazione del pittore Paolo Facchinetti e del fotografo William Endless.

PONTE SAN PIETRO, LETTURE IN BIBLIOTECA
Ore 20,45, pinacoteca Vanni Rossi, via L. Piazzini 37, serata poetica «Il prigioniero di Salò. Mussolini e la tragedia italiana del 1943-1945» incontro con Mimmo Franzinelli.

PONTIDA, ESTATE DI SAN MARTINO
Ore 21, auditorium Sant'Alberto del Monastero, incontro su «Reali e Ceresa. Due pittori tra realtà e devozione».

SERINA, IN UN LIBRO LA SPEDIZIONE IN RUSSIA
Ore 20,30, sala Civica, presentazione del libro «La Russia cimitero dei nostri ragazzi», testimonianze inedite a cura di Martino Pesenti Gritti e Serena Pesenti.

VERDELLO, FESTIVALLETTERATURA
Ore 19 in biblioteca, «Pensare con i piedi e con le mani» con Ferruccio Filipazzi, la voce che racconta e Claudio Fabbrini, alla chitarra. Dopo il buffet, alle 20,45 «Ultima frontiera: parlare di scienza agli italiani» con Giovanni Caprara.



MUSICA

AL LOFT PAOLA MILZANI
Ore 21, al Loft, via De Amicis 4, esibizione di Paola Milzani (voce), Gabriele Comeglio (alto sax), Claudio Angeleri (piano), Marco Esposito (bass) e Tony Arco (drums).

COSÌ FAN TUTTE
Ore 20,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, rappresentazione del dramma gioco in due atti di Lorenzo Da Ponte «Così fan tutte» musica di Mozart, con Elena Monti, Josè Maria Lo Monaco, Anicio Zorzi Giustiniani, Christian Senn, Roverta Canzian e Lorenzo Regazzo, maestro concertatore e direttore d'orchestra Stefano Montanari, orchestra e Coro del Bergamo Musica Festival, direttore del coro Fabio tartari, regia di Francesco Bellotto.

EIGHT, CESTER & CO.
Ore 21, Eight, via Carnovali 93, esibizione dei Chester e i non li conosco.

I POOH AL CREBERGTEATRO
Ore 21, al CrebergTeatro, via Pizzo della Presolana, nuovo tour dei Pooh con l'Ensemble Symphony Orchestra diretta dal maestro Giacomo Loprieno, con presentazione del nuovo disco «Opera seconda». Replica domani sera sempre alla stessa ora.

NERVERLAB
In serata allo spazio del Polaresco, via Polaresco 15, concerto di Unorsominore.

ROCK AL DRUSO
Ore 21,30, al Druso Circus, via Galimberti 6, esibizione di Andrea Van Cleef & The Mother box.

ALZANO LOMBARDO, CONCERTO D'ORGANO
Ore 20,45, basilica di San Martino, in occasione della festa patronale, concerto su organo Serassi di Fabio Nava.

MARIANO DI DALMINE, POST JAZZ MISTRESS
Ore 22, al Paprika, via Bergamo 3, Jazz contemporaneo con Antonio Fusco, Osvaldo Di Dio e Vincenzo Virgillito.

NESE, FOLK CANADESE
Ore 20,30, al Vecchio Tagliere di Nese, via Marconi 69, esibizione delle Scarlett Jane, duo femminile che propone folk canadese.

PONTE SAN PIETRO, PROPOSTA VILLAGE
In serata, al Centro La Proposta di Briolo, in scena l'electropop di Nena and the Superyehs.

PONTERANICA, THOMAS CHIGIONI & HIS BAND
Ore 21,30, al Bopo, via Valbona 6/a, esibizione di Thomas Chigioni & His Band.

SERIATE, GRAN GALÀ DEL BALLETTO
Ore 21, cineteatro Gavazzeni, piazza Carlo Cattaneo, per la stagione «Va pensiero sull'ali dorate», Gran galà del balletto, con la Compagnia stabile di danza Ariston Proballet.

TREVIGLIO, CONCERTO DI MUSICA CLASSICA
Ore 20,30, auditorium Bcc (ex Canossiane), via Carcano, in occasione della giornata mondiale del diabete, esibizione dei soprani Silvia Bianchera Bettinelli e Amalia Minerva, accompagnate dal pianista-tenore Massimiliano Di Fino. Presenta la serata Antonio C. Bossi.

TREVIGLIO, TE-A-TRÌ
Ore 21, Teatro Filodrammatici, piazza Santuario, prima rassegna di musica e poesia bergamasca della Bassa Bergamasca «Te-a-trì» con i cantautori Tiziano Incani (ol Bepi), Luciano Ravasio e il poeta Gigi Merisio. La serata è introdotta da Roberto Fabbrucci, conduce Micaela Carrara.

VILLA DI SERIO, PERCORSI SONORI
Ore 21, salone di Villa Carrara, sede comunale, esibizione del Raktrio composto da Rachele Mesiti alla tastiera e voce, Mirco Finotto alle chitarre e Francesco Defendi al contrabasso. Ingresso libero. 



E DA NON PERDERE

UNA TAZZA DI TÈ CON LE STORIE DI FRANCO PINI
Sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo, largo Belotti 1, «Incontriamoci a bere una tazza di tè», l'annuale incontro con il missionario laico Franco Pini per fare il punto sulle realizzazioni del villaggio di Niagwethe in Kenya e fare il pieno di tè e di storie. 

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 14 alle 18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA