Il fumetto Valgard
ora è gioco da tavolo

Dalle pagine del fumetto al salotto di casa per coinvolgere i lettori in nuove avventure, stavolta vestendo direttamente i panni dell'eroe. E' la parabola giocosa di Valgard, il personaggio a fumetti inventato dal disegnatore Michele Carminati che, giunto al traguardo del terzo albo edito da ComiXrevolution, sta per trasformarsi un gioco da tavolo.

La proposta è arrivata da un giovane appassionato di questo genere di giochi, Fabio De Mori, 29 anni, di Bresso che ha adocchiato il fumetto di Carminati individuando nelle storie del vichingo pasticcione gli spunti per un potenziale gioco da tavolo.  

“Ho scoperto Valgard a Cartoomics l'anno scorso – spiega De Mori­ - e ho pensato che avesse le caratteristiche giuste per costruirci un gioco. Il primo ostacolo da superare è il fatto che Valgard vive le sue avventure in prima persona perciò mi occorreva uno stratagemma per riuscire a coinvolgere più giocatori: l'idea è che il vichingo sia stato colpito da un incantesimo che lo ha moltiplicato. Quindi ogni giocatore interpreta un Valgard e per riuscire a individuare l'autentico guerriero i giocatori dovranno affrontare una serie di prove”.

De Mori è un appassionato di giochi da tavolo di lungo corso, ma dopo aver abbandonato i classici Monopoli e Risiko ha cominciato a produrne per conto suo dando sfogo alla sua fantasia. Al suo attivo ha già  un gioco d'ambientazione fantasy con cavalieri e labirinti dal titolo Goblin fever ( http://www.worldoftwilights.com/games/goblinfeverit.php ) e un altro sugli ufo (http://www.worldoftwilights.com/games/ufooit.php ). 

“Michele mi ha dato delle indicazioni e ho sviluppato un percorso che serve a mettere in luce le qualità di Valgard: la vitalità, la forza, l'orgoglio – continua De Mori – i giocatori in base alle carte si cimentano in sfide e prove d'abilità per arrivare al cospetto di Odino, l'unico capace di decretare chi sarà il Valgard autentico”.

Due sono le particolarità del gioco di Valgard: le regole sono semplici, basta seguire le indicazioni delle carte e il percorso. Inoltre nessun giocatore viene eliminato, ma tutti restano “in partita” finché non si scoprirà chi è il vero Valgard.

Sabato scorso è stato presentato in via ufficiale il prototipo del gioco e i primi commenti sono stati favorevoli. Dopo questo test Carminati si sta dedicando ai disegni dei vari elementi che comporranno il set: carte e pedine.

Gli sviluppi sono illustrati in diretta sul suo blog: http://valgardcomix.blogspot.it/ Tutto dovrebbe essere pronto per la prossima edizione di Cartoomics a marzo. Certo, se proprio non riuscite a resistere, allora vi conviene fare una capatina sabato e domenica a SuperFumettopoli, al forum d'Assago a Milano per sfidare gli amici in una partita… all'ultimo Valgard.

© RIPRODUZIONE RISERVATA