Tutti gli appuntamenti
di venerdì 7 dicembre

Mercatini, artigianato benefico, piste di pattinaggio, musica gospel e le luminarie che risplendono sulla città e la nostra provincia. Siamo ufficialmente entrati nel periodo natalizio. E gli appuntamenti di questo weekend parlano solo di questo.

FESTE E TRADIZIONI

BOTTA DI SEDRINA, FESTA DELL'IMMACOLATA
Nella solennità dell'Immacolata, ore 18 Vespri seguiti dal canto dell'inno «Akathistos» alla Madre di Dio.

VEGLIA DALLE CLARISSE
Al Monastero delle Clarisse, ore 21, via Lunga, veglia di preghiera nella vigilia dell'Immacolata Concezione.

NEDAL A SPIRÀ
Alla tensostruttura allestita in via Sant'Antonio, di fronte alla palestra, in serata apertura del servizio ristoro, del bar, ballo liscio.

SELVINO CIOCOLAT
Dalle 10, piazza del comune, e per tutta la giornata Mercatini del cioccolato e di Natale, ore 10-12 e 15-18, Babbo Natale e gli Elfi aspettano i bambini per la consegna della letterina e per scattare insieme una foto.

TERNO D'ISOLA, NOTTE FREDDA
Dalle 19, parcheggio antistante l'oratorio, tensostruttura con servizio ristoro e bar, e per tutta la serata spettacoli musicali e dj set.


INCONTRI

ALPINISMO E ALTRUISMO
Ore 20,30, Palamonti in via Pizzo della Presolana 15, incontro dal titolo «Alba del mio alpinismo» con Franco Raso.

BERGAMO, LOMBARDIA, EUROPA: LE SFIDE DEI PROSSIMI ANNI
Ore 15, sala conferenze del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, via Petrarca 10, continua l'anno accademico dell'universita Anteas: Fulvio Manara, univeristà degli studi di Bergamo, parla su «Guardare da Bergamo al futuro della scuola e dell'università: rischi e speranze».

IL LIBRO DI CARLO SALVIONI
Ore 20,30, al Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, presentazione del libro di Carlo Salvioni «Prima delle rivoluzioni» interviene Luciano Ongaro.

IL VIAGGIO DEL PARADISO DI DANTE
Ore 17,45, Fonovideoteca Gianandrea Gavazzeni, via Rocca, «Il viaggio nel Paradiso di Dante» lettura, commento, immagini a cura di Beatrice Sacchiero Gelmi.

SETTIMANA DEL NEONATO
Iniziativa organizzata dalla Croce Rossa Italiana, comicato provinciale di Bergamo, ore 20,30 al Centro parrocchiale di Loreto, via Loreto, serata sul tema «Disostruzione delle vie aeree - Sonno sicuro», lezione interattiva sulle manovre di soccorso con gli istruttori.

ALZANO SOPRA NEL LIBRO DELL'ASSESSORE
Ore 20,45, a Villa Boschi, in viale Roma, presentazione del libro dell'assessore all'Urbanistica Camillo Bertocchi dal titolo «Alexano Superiori. Storia, architettura e vicende dell'antica comunità di Alzano Sopra».

DALMINE, FESTIVALETTURA
Ore 20,45, Teatro Civico in via Kennedy 3, incontro con Michele Mirabella dal titolo «Cantami, o mouse».

DALMINE, SERATA SUI GIOVANI
Ore 20,45, oratorio San Giuseppe, incontro sul tema «Giovani, protagonisti di domani», iniziativa promossa dal circolo culturale politico Dalmine 2000e20.

LEZIONI DI DIALETTO BERGAMASCO
Ore 18-19,30, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, continua il corso di dialetto bergamasco tenuto dal docente del Ducato, Gianni Pisoni.


MERCATINI

OLMO AL BREMBO, MERCATINO DI NATALE
Ore 10-12 e 15-19, alla ex segheria «Mercatino di Natale» con prodotti equosolidali e artigianali il cui ricavato sarà devoluto per realizzare alcuni progetti in Ecuador e Bolivia. Aperto fino al 6 gennaio.


MUSICA

CALEIDOSCOPIO D'ORIENTE
Ore 21, Teatro Sociale di Città Alta concerto dal titolo «Dhvani, i canti dell'India mitica risuonano nel presente senza confini» con Amelia Cuni, Werner Durand e Federico Sanesi a seguire Madhu Nataraj presenterà «Angikam. Katha Vachak. La danza dei cantastorie».

EDONÈ DI REDONA
Ore 22, Edonè, Via A. Gemelli, «Erasmus Xmas Party» con Dj Tax & Dj Pog feat. Epo the Thaker (happy music, happy feeling).

GOSPEL AL LOFT
Ore 21,15, Loft, via De Amicis, gospel con i «Golden Guys».

NEVERLAB
Ore 21,30, sul palco dell'Agorà del Polaresco, esibizione di «Il cielo di Bagdad».

ALMENNO SAN SALVATORE, «PER ANTICHE CONTRADE»
Ore 20,30, alla Fondazione G.C. Rota, spettacolo «Il Natale d'ora in poi» con l'Ensemble degli insegnanti dei corsi musicali Natalia Chesnova, Marco Colombo, Stefano Gatti, Marco Mazzoleni, Giovanni Piazzalunga, Aurelio Pizzuto e Alberto Zanini.

ALMENNO SAN SALVATORE, PER ANTICHE CONTRADE
Ore 20,30, Fondazione Rota, per la rassegna «Per antiche contrade», il Natale d'ora in poi.

CURNO, LIVE KELLER
Ore 22,30, Live Keller, via Bergamo 32, esibizione della band Moon Reverie.

LEFFE, JAZZ BLUES IN BIBLIOTECA
Ore 20,45, biblioteca comunale, momento musicale di jazz blues.

MARIANO DI DALMINE, JAZZ
Ore 22, al Paprika, via Bergamo 3, musica jazz con «Duende Jazz Kangaroos».

NEMBRO, IL PIANOFORTE DI BARABINO PER «KIDS FOR KIDS»
Ore 21, auditorium Modernissimo, esibizione del Mestro Adolfo Barabino, concerto benefico per finanziare la costruzione di scuole materne in Darfur.

CONCERTO A PONTE SAN PIETRO
Le Favole di MEG e i Freddocane in concerto a La Proposta di via San Marco, loc. Briolo, alle 21.30.

PRESEZZO, AUTUNNO MUSICALE
Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, «Aspettando il Natale» con esibizione del coro de «I Piccoli Musici» di Casazza, diretto dal maestro Mario Mora, il coro di Voci bianche e l'Ensemble Vocale Femminile, accompagnati dall'organo del maestro Luigi Panzeri, dal pianoforte di Denise Isonni, dalla fisarmonica di Pierluigi Zonca e dal clarinetto e la zampogna di Stefano Mora. Ingresso libero.

ROGNO, VOCI NELLA VALLE
Ore 20,30, chiesa parrocchiale di Santo Stefano, XV rassegna corale con l'esizione del locale coro Monte Alto Ana diretto da Duilio Delvecchio, l'Accademia Corale di Baccanello di Calusco d'Adda diretta da Claudio Magni. Ingresso libero.

SAN PELLEGRINO TERME, MUSICHE DI NATALE
Ore 20,30, parrocchiale, concerto con il coro Auriga di San Giovanni Bianco e il coro Degli Angeli di San Pellegrino. Presepi Provincia GANDINO In Basilica, mostra internazionale del presepio bianco, visitabile fino al 17 febbraio tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 18.


... E DA NON PERDERE

BOTTONI CHE FATICA!
Per tutta la giornata, via XX Settembre, di fronte all'Unieuro, bancarella del volontaiato, con vendita di collane, borse e tante idee regalo, a cura dell'associazione Acmt-Rete che sostiene i malati di Charcot Marie Tooth.

STELLE DI NATALE AIL
In Largo Rezzara, Quadriportico del Sentierone, chiesa di Borgo S. Caterina, chiesa di Campagnola, Gs di via Baioni, portici Biblioteca Mai in Città Alta, ufficio postale via Galimberti 5, chiesa dei frati cappuccini, clinica San Francesco, piazzale Goisis-zona mercato Stadio, Credito Bergamasco in Porta Nuova, Clinica Humanitas Gavazzeni, via XX Settembre, chiesa della Malpensata, Piazza Papa Leone XIII, chiesa di San Paolo apostolo, Ospedali Riuniti, chiesa di San Tomaso, chiesa di Sant'Anna, chiesa della Celadina, sede Ail della Casa del Sole e in via Capitanio a Boccaleone standl'Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma, con vendita delle stelle di Natale. L'iniziative si svolge anche in numerosi paesi della provincia. Oggi, domani e domenica.

AZZANO SAN PAOLO, L'ISOLA CHE NON C'È
Al parco giochi al coperto per bimbi da 0 a 10 anni, via Cremasca 94, raccolta di giocattoli usati da destinare ai bambini di San Felice sul Panaro in Emilia: portaci un tuo giocattolo usato e avrai diritto ad un'intera giornata di divertimento.

SARNICO, I CANTERINI PER TELETHON
Ore 21, centro culturle Sebinia, nell'ambito degli eventi «SimplySma per Telethon» a favore delle malattie genetiche rare, canzoni della tradizione con il coro «I Canterini del Sebino», ingresso a offerta libera.

SELVINO, «SERATA DELLA SOLIDARIETÀ»
Ore 20,30, sala congressi del Comune, tradizionale «Serata della solidarietà» organizzata dal Gruppo volontari «Noi per loro» con rappresentazione della commedia dialettale «Amur e gelesia i nass in compagnia». Nell'intervallo distribuzione dei contributi raccolti nel 2012 grazie a numerose iniziative benefiche e ristoro offerto dagli alpini. 

CAPANNA DE L'ECO SUL SENTIERONE
In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna de L'Eco di Bergamo, con la statua di Santa Lucia e il salvadanaio con raccolta di offerte «Per i bambini più soli» del Centro missionario diocesano.

FONDAZIONE PIERO E LUCILLE CORTI
Sul Sentierone, sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo, è presenta una capanna africana a sostegno delle opere della Fondazione che opera in Uganda. Fino al 21 dicembre.

LUDOTECA, LABORATORI DI NATALE
Ore 16,45, ludoteca parco Locatelli, via Diaz 1, laboratorio di decorazione natalizie in pasta di sale.

MERCATINI DI NATALE
In piazza Dante, 9.a edizione dei Mercatini di Natale dell'Associazione Artigianato Orobico, fino al 6 gennaio.

PISTA DI GHIACCIO IN PIAZZA DELLA LIBERTÀ
Pista di pattinaggio organizzata da Eventi Doc Asd aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12, dalle 14,30 alle 18,30, dalle 21 alle 24 con apertura all night per le notti di Natale e Capodanno. E' allestito un punto per il noleggio degli attrezzi.

VILLAGGIO DI NATALE
Dalle 8,30 alle 19,30, sul piazzale Alpini, Villaggio di Natale organizzato dall'Associazione «Nóter de Bèrghem» e dall'Anva: caratteristiche casette in legno con tante idee-regalo per il Natale, aperto fino al 26 dicembre. (Chiuso solo il giorno di Natale)

AVIATICO, OSSERVAZIONE ASTRONOMICA
Ore 21, apertura straordinaria dell'osservatorio astronomico delle Prealpi Orobiche con l'osservazione cosmica «La musica delle stelle».

CORNALBA, MERCATINI DI NATALE
Nel centro del paese bancarelle con articoli artigianali e prodotti tipici in programma fino a domenica. Nel pomeriggio musica dal vivo e nel corso della giornata inaugurazione del percorso «C'era una volta», itinerario per scoprire il Natale come era nel tempo passato.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, pista di ghiaccio aperta fino a fine febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18, sabato, domenica e festivi 14,30-18 (il sabato anche 21-23). E' possibile seguire corsi di pattinaggio sul ghiaccio per adulti e bambini e noleggiare pattini.

DALMINE, CASETTE DI NATALE
In piazza Caduti 6 luglio '44 per tutto il mese di dicembre sono presente le Casette di Natale.

GRIGNANO DI BREMBATE, OPERAZIONE MATO GROSSO
Al centro sportivo comunale (ex sede alpini) di Grignano, «Bottega della solidarietà» per finanziare l'Operazione Mato Grosso. Fino al 24 dicembre. Orari: da lunedì a venerdì 16-19; sabato e domenica 10-12 e 15-19,30.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato dalle 14 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23, la domenica e festivi dalle 14 alle 18,30.

SAN PAOLO D'ARGON, LA BOTTEGA EQUOSOLIDALE
In oratorio, via Benedettini, Bottega equosolidale con idee regalo: dai prodotti dell'artigianato, alimentari, presepi, cesti personalizzati. Orari: da martedì a venerdì e domenica ore 15-19; sabato ore 15-22. Fino al 23 dicembre.

SARNICO, PISTA DI PATTINAGGIO
In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio aperta tutti i giorni alle 10-12, 15-19, 20-23; nei giorni feriali alle 15-19, 20-23.

STEZZANO, PATTINAGGIO AL CENTRO COMMERCIALE
Al centro commerciale Le due Torri, grande pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta da lunedì a venerdì dalle 14 alle 20, sabato, domenica e festivi ore 10.12 e 14-20.

ZOGNO, IL VILLAGGIO NATALIZIO
Nel centro storico, Villaggio natalizio con casette alpine e la casetta di Santa Lucia. Fino al 23 dicembre. 

PIAZZA BREMBANA, MOSTRA MISSIONARIA
Ore 10-12 e 16,30-18,30, sede della Pro Loco, via Belotti, «Mostra missionaria», con idee regalo, cesti, libri, dvd e oggettistica natalizia. Il ricavato della mostra sarà devoluto in terra di missione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA