Tutti gli appuntamenti
di domenica 9 dicembre

Ma lo sapete che a Gromo c'è la casa di Babbo Natale? E poi mercatini, laboratori, corsi e musica. Tutto pronto per festeggiare il Natale e per rendere le feste più spensierate e serene possibili.

FESTE E TRADIZIONI

TERRA MADRE DAY SLOW FOOD
Alle 10 al Chiostro di San Francesco, piazza Mercato del Fieno, banchetto con libri e materiale Slow Food, mostra fotografica di Rosanna Maiolino sul riciclo dei rifiuti (curata dal Gruppo Acquisto Solidale di di Seriate). Inoltre sarà presente la Comunità del Cibo Terra Madre Aretè che esporrà le fotografie dell'orto e della serra realizzati nel Carcere di Bergamo; visita guidata all'Orto Botanico Lorenzo Rota (dalle 11 alle 13) con un laboratorio per bambini e genitori. Pranzo Eat In a cura della rete giovani della condotta. Ore 16,15 presentazione delle nuove guide delle Osterie e delle Locande Slow Food con la presenza di alcuni produttori e ristoratori citati nelle guide per il loro impegno. A conclusione “merenda di Terra Madre”, con i prodotti delle osterie Slow Food e il panettone del Vecchio Tagliere.

GROMO, LA CASA DI BABBO NATALE
Nell'antico Castello Ginami, sesta edizione voluta dalla Fattoria Ariete della Val del Riso della Casa di Babbo Natale, visitabile oggi, il 16, 23, 24 e 26 dicembre. Orari: 14-19. Ingresso 5 euro.

SELVINO CIOCOLAT
Dalle 10, piazza del comune, e per tutta la giornata Mercatini del cioccolato e di Natale, ore 10-12 e 15-18, Babbo Natale e gli Elfi aspettano i bambini per la consegna della letterina e per scattare insieme una foto, ore 10, sala Monte Poieto all'interno del Palazzo Comunale, laboratorio dolcissimo per i più piccoli, ore 11, una giuria assegnerà il premio in memoria del pasticcere selvinese «Nicoli» alla miglior composizione di cioccolato realizzata dagli espositori di Selvino Ciocolat.

SERIATE, SANTA LUCIA E CHE FESTA SIA
In Piazza Bolognini, mostra mercato dell'hobbistica, dalle 10,30 alle 17,30, animazioni con bolle e magia, ore 10,15 e 16, spettacolo della maga Rose e del mago Fagiolino, ore 14,30, magic bubble show: lo spettacolo delle meraviglie. Dalle 14,30 alle 18, apertura straordinaria dalla biblioteca e dalle 14,30 alle 16,30, stella campanella laboratorio per costruire uno strumento prezioso che cullerà i sogni di grandi e piccini nella notte più lunga e magica dell'anno, ore 17, il mistero dei campanelli di Natale, spettacolo con animazione e coinvolgimento dei bambini a cura del Teatro Prova. In piazza Alebardi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, stand enti no-profit, ore 10,30, che musica maestro, sfilata e concerto della Banda Città di Seriate. In piazza Donatori di Sangue, dalle 8.00 alle 18.30, fantastica grotta speleologica, «grotta gonfiabile» per scoprire divertendosi i cunicoli e il mondo buio a cura del Gruppo Speleologico della Vall'Imagna, e bancarelle con i prodotti di «Campagna Amica». In via Italia e via Dante, stand enti no-profit e fiera mercato.

SPIRANO, OL NEDAL A SPIRÀ
Al Palaspirà, ore 10 apertura mercatini, animazione per bambini con Carlito animatore, trasformista, showman, ore 15 auguri di Natale in musica con l'Associazione musicale G. Conca, ore 16,30 Oreste Castagna da Rai Yo Yo e la tecnica del Raccontamani, spettacolo interattivo nonni e nipoti, ore 20,30 ballo liscio con i «Boston». Per tutto il giorno è attivo il servizio bar e ristorazione sia a pranzo che a cena.

TERNO D'ISOLA, NOTTE FREDDA
Dalle 19, parcheggio antistante l'oratorio, tensostruttura con servizio ristoro e bar, e per tutta la serata spettacoli musicali e dj set.

VERCURAGO, ASPETTANDO NATALE
Ore 8,30, centro storico, esposizione delle opere degli artisti locali, ore 14,30, consiglio comunale straordinario per la consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli, nella biblioteca, mostra collettiva di opere proposte dai più conosciuti artisti locali, esposizione degli elaborati dei bambini della Scuola Elementare dal titolo «Viaggi nel tempo, nello spazio e … nella fantasia» e uno spazio dedicato al modellismo nautico a cura dell'A.N.M.I. di Calolziocorte, ore 15,30, chiesa parrocchiale, incontro culturale su cenni storici del territorio della Valle San Martino a cura di Fabio Bonaiti, ore 15,30, palestra comunale, «Concerto di Natale» a cura dell'Orchestra della scuola media, all'oratorio S. Giovanni Bosco, mostra fotografica dal titolo «I nostri matrimoni, come eravamo belli…», nel Piazzale Giovanni Paolo II°, parco divertimenti natalizio per i più piccoli, ore 21, Palestra Comunale, rappresentazione teatrale dal titolo «Il Broccolo in salsa rosa» a cura della compagnia Studioteatroventi.


MERCATINI

ALBINO, MERCATO E CITTADINANZA
Dalle 8,30 alle 12,30, piazzale del comune, «Mercato agricolo e non solo».

CALOLZIOCORTE
Dalle 8 alle 18, nuova edizione del «Mercatino dell'antico monastero» al monastero del Lavello.

CALVENZANO, MERCATINI DI NATALE
Dalle 10 alle 18, piazzetta dell'Artigliera, mercatino di Santa Lucia e di Natale.

SCANZOROSCIATE, MERCATINI DI NATALE
Dalle 10 alle 19, nel centro storico, mercatini di Natale.


MUSICA

ARMONIE DELLA SERA
Ore 17, sala Piatti, via San Salvatore 6, continua la XV edizione «Armonie della sera» con l'esibizione del duo violino-piano di Katia Ghigi ed Antonella De Vinco.

BACK TO BACK
Ore 19, Loft, via De Amicis, serata Back to Back con dj emergenti.

CONCERTO DELL'ORCHESTRA SINFONICA «LA NOTA IN PIÙ»
Ore 20,45, auditorium della biblioteca di Valtesse, via Ruggeri da Stabello 34, esibizione della formazione orchestrale di ragazzi e giovani con autismo e con disabilità cognitiva e musicisti professionisti.

EDONÈ DI REDONA
Ore 18, Edonè, Via A. Gemelli, «Aperitrash» con Dj Wise & Bonolulu MC (Trash Music).

ELEVAZIONE MUSICALE
Ore 19, parrocchia di Borgo S. Caterina, esibizione del coro «Polifonico Adiemus» diretto dal Flavio Ranica.

ELEVAZIONE MUSICALE
Ore 21, parrocchia Santa Maria Immacolata, viale Papa Giovanni XXIII, elevazione musicale col coro «Canticum Novum».

TRIBUTO A NICOLÒ FABI AL DRUSO CIRCUS
Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti 6, tributo a Nicolò Fabi con Dica.

GANDINO, GOSPEL RITMO DIVINO XMAS 2012
Ore 20,45, Cineteatro Loverini, esibizione di Cedric Shannon Rives & The High Praise Gospel Singers (Usa). Ingresso 10 €.

MEDOLAGO, MUSICA E PREMI
Ore 15,30, auditorium del centro culturale Rosmini, via Manzoni 30, concerto del gruppo musicale «ClassicaMente» e al termine cerimonia di consegna dei premi di studio alla memoria di «Alessandro Abbruzzese».

PONTERANICA, MUSICA AL BOPO
Ore 18,30 al BoPo, esibizione del pianista Carlo Magni.

PRADALUNGA, ASPETTANDO IL NATALE
Ore 15,30, chiesa parrocchiale di Cornale, elevazione musicale a cura della Corale San Martino di Gromo e del Coro San Giorgio di Nese.

ROTA IMAGNA, «PER ANTICHE CONTRADE»
Ore 20,30, chiesa di San Siro, «Carol of the bells».


PRESEPI

GANDINO
In Basilica, mostra internazionale del presepio bianco, visitabile fino al 17 febbraio tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 18.


...E DA NON PERDERE

STELLE DI NATALE AIL
In Largo Rezzara, Quadriportico del Sentierone, chiesa di Borgo S. Caterina, chiesa di Campagnola, Gs di via Baioni, portici Biblioteca Mai in Città Alta, ufficio postale via Galimberti 5, chiesa dei frati cappuccini, clinica San Francesco, piazzale Goisis-zona mercato Stadio, Credito Bergamasco in Porta Nuova, Clinica Humanitas Gavazzeni, via XX Settembre, chiesa della Malpensata, Piazza Papa Leone XIII, chiesa di San Paolo apostolo, Ospedali Riuniti, chiesa di San Tomaso, chiesa di Sant'Anna, chiesa della Celadina, sede Ail della Casa del Sole e in via Capitanio a Boccaleone standl'Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma, con vendita delle stelle di Natale. L'iniziative si svolge anche in numerosi paesi della provincia.

CURNASCO DI TREVIOLO, MERCATINO SOLIDALE
Dalle 9 alle 18, via S. Zenone, mercatino pro Bangladesh di Gisella Aschedamini e Vittorio Pellegrini.

PIAZZA BREMBANA, MOSTRA MISSIONARIA
Ore 10-12 e 16,30-18,30, sede della Pro Loco, via Belotti, «Mostra missionaria», con idee regalo, cesti, libri, dvd e oggettistica natalizia. Il ricavato della mostra sarà devoluto in terra di missione.

ASPETTANDO SANTA LUCIA
Ore 15, spazio Ordine e Disordine della Gamec, via S. Tomaso 53, laboratorio didattico gratuito per bambini, con Clara Luiselli. Gratuito, prenotazione obbligatoria: 035.270272 int. 408.

CAPANNA DE L'ECO SUL SENTIERONE
In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna de L'Eco di Bergamo, con la statua di Santa Lucia e il salvadanaio con raccolta di offerte «Per i bambini più soli» del Centro missionario diocesano.

FONDAZIONE PIERO E LUCILLE CORTI
Sul Sentierone, sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo, è presenta una capanna africana a sostegno delle opere della Fondazione che opera in Uganda. Fino al 21 dicembre.

MERCATINI DI NATALE
In piazza Dante, 9.a edizione dei Mercatini di Natale dell'Associazione Artigianato Orobico, fino al 6 gennaio.

MOSTRA DI PITTURA IN PIAZZA VECCHIA
Dalle 8 alle 20, piazza Vecchia, Città Alta, mostra di pittura sotto i portici della biblioteca Angelo Mai organizzata dalla Pro Loco Bergamo divisione «Art & culture».

ORTO BOTANICO
Ore 11, scaletta di Colle Aperto, visita guidata interattiva all'Orto Botanico e a seguire in Sala Viscontea laboratorio di land-art e scultura creativa a cura di Paola Rota.

PISTA DI GHIACCIO IN PIAZZA DELLA LIBERTÀ
Pista di pattinaggio organizzata da Eventi Doc Asd aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12, dalle 14,30 alle 18,30, dalle 21 alle 24 con apertura all night per le notti di Natale e Capodanno. E' allestito un punto per il noleggio degli attrezzi.

SIMULAZIONE DI VOLO
Ore 15, CSR della parrocchia di Campagnola, via per Orio 5, giornata di con il simulatore di volo EDT360 per un pomerggio di volo virtuale.

VILLAGGIO DI NATALE
Dalle 8,30 alle 19,30, sul piazzale Alpini, Villaggio di Natale organizzato dall'Associazione «Nóter de Bèrghem» e dall'Anva: caratteristiche casette in legno con tante idee-regalo per il Natale, aperto fino al 26 dicembre.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, IL NATALE È DI CASA
12.a edizione del mercatino dell'Avvento «Il natale è di casa». A Bratto, piazzale Donizetti, sono presenti le casette del mercatino, con artigianato tipico; nel pomeriggio «Natale a spasso nel mondo», avventura in costume che conduce i bambini, impegnati a difendere la pace nel mondo dalle minacce di un malvagio personaggio, a scoprire in un clima di fratellanza le tradizioni e i riti delle feste presso gli altri popoli.

CISANO BERGAMASCO, ASPETTANDO NATALE
Dalle 10 alle 20, piazza del comune, mercatini di Natale, ore 14,30, biblioteca, incontro con l'autore Paolo D'Anna e animazione teatrale e letture per bambini «Il girdino di Mirò», ore 15,30, concerto del corpo bandistico cisanese e alle 16, esibizione del coro «Val San Martino».

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, pista di ghiaccio aperta fino a fine febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18, sabato, domenica e festivi 14,30-18 (il sabato anche 21-23). E' possibile seguire corsi di pattinaggio sul ghiaccio per adulti e bambini e noleggiare pattini.

DALMINE, CASETTE DI NATALE
In piazza Caduti 6 luglio '44 per tutto il mese di dicembre sono presente le Casette di Natale.

GAZZANIGA, BONSAI D'INVERNO
In oratorio, via Cesare Battisti, mostra organizzata dagli Amici del Bonsai Valle Seriana dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19.

GRIGNANO DI BREMBATE, OPERAZIONE MATO GROSSO
Al centro sportivo comunale (ex sede alpini) di Grignano, «Bottega della solidarietà» per finanziare l'Operazione Mato Grosso. Fino al 24 dicembre. Orari: da lunedì a venerdì 16-19; sabato e domenica 10-12 e 15-19,30.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

MISANO GERA D'ADDA, ASPETTANDO SANTA LUCIA
Dalle 15, sul piazzale della chiesa, «Aspettando Santa Lucia», con la cassetta per imbucare le letterine e dolci, caramelle e cioccolata calda.

OLMO AL BREMBO, MERCATINO DI NATALE
Ore 10-12 e 15-19, alla ex segheria «Mercatino di Natale» con prodotti equosolidali e artigianali il cui ricavato sarà devoluto per realizzare alcuni progetti in Ecuador e Bolivia. Aperto fino al 6 gennaio.

ONORE, LA BANCARELLA DEI RICAMI
Sala Associazioni del Municipio, via S. Antonio 94, è presente la «Bancarella dei ricami» delle donne del ricamo di Onore. Orari: 9,30-12 e 14,30-17,30.

PONTE SAN PIETRO, APERTURA DEL RIFUGIO ANTIAEREO
Dalle 15 alle 18, apertura straordinaria con visita al rifugio antiaereo di via Moioli, a cura dell'amministrazione comunale e del Gruppo cultura.

PONTE SAN PIETRO, NATALE D'IN CANTO
Dalle 10, mercatini di Natale per le vie del paese, ore 15,30, largo IV Novembre, concorso canoro per dilettanti, ore 16 Cake Design.. Torte d'incanto, laboratorio aperto a tutti coloro che hanno voglia di dimostrarsi abili decoratori.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato dalle 14 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23, la domenica e festivi dalle 14 alle 18,30.

SAN PAOLO D'ARGON, LA BOTTEGA EQUOSOLIDALE
In oratorio, via Benedettini, Bottega equosolidale con idee regalo: dai prodotti dell'artigianato, alimentari, presepi, cesti personalizzati. Orari: da martedì a venerdì e domenica ore 15-19; sabato ore 15-22. Fino al 23 dicembre.

SARNICO, PISTA DI PATTINAGGIO
In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio aperta tutti i giorni alle 10-12, 15-19, 20-23; nei giorni feriali alle 15-19, 20-23.

STEZZANO, PATTINAGGIO AL CENTRO COMMERCIALE
Al centro commerciale Le due Torri, grande pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta da lunedì a venerdì dalle 14 alle 20, sabato, domenica e festivi ore 10.12 e 14-20.

ZOGNO, CIOCCOLATIAMO
Per tutta la giornata in viale Martiri della libertà «Cioccolatiamo», rassegna dedicata al mondo del cioccolato.

OPEN DAY DEL COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO
Apertura al pubblico della sede centrale di via Codussi dalle 9,30 alle 11,30 e dalle 14,30 alle 16,30, con esposizione dei mezzi di soccorso.

BREMBATE, VENDITA DI PRODOTTI DEI RAGAZZI DELLA COOPERATIVA SOCIALE
Nella vecchia sede del laboratorio «Il Roseto», vicino chiesa parrocchiale, vendita di prodotti realizzati dai ragazzi senza lavoro, con collane, bracciali, orecchini, scatole, borse, oggetti in vetro, legno e confezioni natalizie da regalo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA