Mercato agricolo
in Valle Imagna

Si tiene domenica 16 dicembre dalle 9,30 alle 17 in località Brancilione di Corna Imagna l'edizione di novembre del «Mercato agricolo e non solo» della Valle Imagna.

Si tiene domenica 16 dicembre dalle 9,30 alle 17 in località Brancilione di Corna Imagna l'edizione di novembre del «Mercato agricolo e non solo» della Valle Imagna. Come sempre, il mercato, che prevede l'esposizione e vendita dei prodotti agricoli locali (formaggi, frutta, verdura, miele, vino, confetture e dei prodotti artigianali locali), è affiancato da numerosi eventi.

Al centro dell'edizione di dicembre sono le «antiche ricette invernali»: alle 11, nella saletta riunioni della piazzetta del mercato Antonio Carminati, sindaco di Corna Imagna e direttore del Centro Studi Valle Imagna, presenterà il volume di Velio Moioli «Centodue ricette di mamma Maria. La dimensione del gusto nella tradizione gastronomica della Valle Imagna».

Alle 12, al banchetto Slow Food Valli Orobiche, minestra di riso e latte e dolce «La resumada». Per tutta la giornata, presso il banchetto di Mercato&Cittadinanza, offerta di torti e dolci della tradizione gastronomica della Valle Imagna accompagnate da vin brulè e tisane preparate dai ragazzi dell'ostello Il Sentiero.

L'iniziativa - promossa dalla rete di economia solidale Cittadinanza Sostenibile con l'associazione appositamente creata Mercato&Cittadinanza (che già vanta esperienza analoghe ad Albino e Bergamo e sta pianificando un'iniziativa in pianura) – mira a promuovere la filiera corta e una sensibilità eco-sostenibile. Nel corso del mercato verrà distribuita gratuitamente la «Mappa di Bergamo eco-solidale» che presenta ben 91 punti eco-solidali, rigorosamente selezionati secondo precisi requisiti di ecosostenibilità. L'iniziativa è promossa da Mercato&Cittadinanza, Distretto di economia solidale delle valli Brembana e Imagna, Slow Food e Comune di Corna Imagna.
Per info: [email protected] - ww.cittadinanzasostenibile.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA