Appuntamenti di domenica 23
pista di ghaccio in piazza Libertà

Sarà un weekend lunghissimo, il più lungo dell'anno. Perché ai tradizionali venerdì, sabato e domenica, si aggiungeranno stavolta la vigilia di Natale, Natale e Santo Stefano, sei giorni di festa con un meteo incerto. 

Per il momento pubblichiamo gli appuntamenti del weekend «normale», vi rimandiamo a domani per il calendario completo. Naturalmente è un tempo libero già totalmente orientato verso il Natale con il presepe vivente di Villongo come simbolo di una serie infinita di rappresentazioni della natività.

E inoltre concerti, mercatini, piste di pattinaggio, luci e colori per regalare un'atmosfera gioiosa alla ricorrenza più sentita dell'anno.

CELEBRAZIONI

Bergamo
MESSA DEL VESCOVO NEL NUOVO OSPEDALE
Ore 16, il vescovo mons. Francesco Beschi presiede la messa di Natale nella nuova struttura ospedaliera per degenti, personale medico-infermieristico e volontari.

FESTE E TRRADIZIONI
Provincia
BOTTANUCO, BENEDIZIONE DELLA CHIESA DI CERRO
Ore 10, accoglienza del vescovo Francesco Beschi alla scuola materna di Cerro, a seguire corteo per la piazza della chiesa, dove si terranno i discorsi ufficiali, ore 10,25 benedizione della chiesa e a seguire pontificale solenne presieduto dal vescovo.

GROMO, LA CASA DI BABBO NATALE
Nell'antico Castello Ginami, sesta edizione voluta dalla Fattoria Ariete della Val del Riso della Casa di Babbo Natale, visitabile oggi, domani e mercoledì. Orari: 14-19. Ingresso 5 euro.

MERCATINI
Provincia
CARAVAGGIO
In viale Papa Giovanni XXIII, bancarelle del mercatino di Natale.

LEFFE, LUCI E COLORI DI NATALE
Per tutto il giorno nel centro del paese, mercatino natalizio con hobbisti, artisti di strada, attrazioni e degustazione.

MOZZANICA, MERCATINO DI NATALE
Dalle 14 alle 17, piazza Locatelli, mercatino di Natale.

MUSICA
Bergamo
«SUPERSTAR IL CONCERTO» AL DRUSO
Ore 21,45 al Druso Circus di via Galimberti, Roberto Tiranti e la sua band in «Superstar il concerto», riduzione e riadattamento liberamentee tratti da Jesus Christ Superstar di Andrew Lloyd Webber.

ARMONIE DELLA SERA
Ore 17, sala Piatti, via San Salvatore 6, continua la XV edizione «Armonie della sera» con l'esibizione di Stefano Malferrari e Luca Romagnoli, pianoforte a quattro mani, omaggio a Claude Debussy nel centocinquantesimo della nascita.

CONCERTO DI NATALE
Ore 17,30, al Tempio Votivo della Pace, esibizione del Coro polifonico del Tempio Votivo di Bergamo, con i soprano Bruna Buzzo e Alessandra Icardi, il tenore Luigi Algani, le voci bianche dell'Ic Petteni, organista Stefano Gatti, direttore Laura Pellicioli.

EDONÈ DI REDONA
Dalle 18, Edonè di Redona, via Gemelli, «Aperitrash» con Dj Wise & Bonolulu MC (Trash Music).

ELEVAZIONE MUSICALE
Ore 16,30, chiesa di Santo Spirito, via Tasso, esibizione del Coro S. Cecilia di Mozzo.

ELEVAZIONE MUSICALE
Ore 17, Basilica di S. Alessandro in Colonna, elevazione musicale del Coro dell'Immacolata diretto dal maestro don Ugo Patti, all'organo il maestro Fabio Nava.

GLI AUGURI DI NATALE DELLA FANFARA «CITTÀ DEI MILLE»
Ore 10, piazzetta dedicata a don Andrea Spada, intrattenimento musicale della Fanfara «Città dei Mille», a seguire alle 10,30 sosta al Palazzo della Provincia e Prefettura, ore 11,15 a Palazzo Frizzoni per poi concludere alla capanna de «L'Eco» sul Sentierone.

IL CORO IDICA IN LARGO REZZARA
Dalle 11 alle 11, vicino alla casetta che la Libreria Articolo 21 ha messo a disposizione dei volontari della Campagna di Natale «Mettici il cuore! per un Natale aperto alla missione», esibizione del Coro Idica di Clusone.

Provincia
ADRARA SAN MARTINO, CONCERTO DI NATALE
Ore 20,30, Cineteatro, concerto di Natale con il Corpo Musicale Cittadino «Angelo Maffeis» diretto da Marco Rovaris.

ARDESIO, «UNA CHITARRA NEL PRESEPE»
Ore 20, auditorium oratorio di Valcanale, meditazione-concerto su temi natalizi da tutto il mondo, con Giacomo Parimbelli alla chitarra classica.

BEDULITA, PER ANTICHE CONTRADE
Ore 20,30, palazzo del comune, «Christmas eve with jb».

BOLGARE, CONCERTO DI NATALE DELLA BANDA
Ore 16, teatro tenda in piazza della Vita, esibizione del corpo musicale «Papa Giovanni XXIII» di Bolgare.

BONDO DI COLZATE, «CONCERTO ITINERANTE»
Ore 16,45, parrocchiale di San Bernardino da Siena, continua la rassegna «Concerto Itinerante» del complesso polifonico vocale e strumentale «Legictimae Suspicionis» diretto da Donato Giupponi.

CALCINATE, CONCERTO DI NATALE
Dalle 18 alle 20, Auditorium del centro scolastico polifunzionale la Traccia, concerto di Natale al ritmo del Rock con la Teacher's Band e The Twineengs.

CAZZANO SANT'ANDREA, CONCERTO DI NATALE
Ore 20,45, chiesa parrocchiale, concerto del civico corpo musicale di Gandino & della Junior band.

CHIUDUNO, CONCERTO DI NATALE
Ore 16, al cinema Nuovo, esibizione del Corpo musicale di Chiuduno con la partecipazione dei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Ingresso libero.

FILAGO, CONCERTO DI NATALE
Ore 16, chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta e San Rocco, concerto di Natale con la corale Santa Cecilia, all'organo con Luca Ceresoli diretti da Gioseppe Crippa.

FIOBBIO DI ALBINO, VOCI E SUONI D'INVERNO
Ore 17, chiesa parrocchiale, esibizione dell'Orchestra Fiati del complesso bandistico diretta da Savino Acquaviva con le corali «Piccolo Coro Femminile» di Abbazia di Albino, la «Polifonica» e «Santa Cecilia» di Albino, il «Chorus Tu» di Bergamo, il Coro «Laudate» di Comenduno di Albino, il Coro «P. Morosini» di Fiobbio e la «Schola Cantorum» di Vall'Alta.

LEVATE, GOSPEL RITMO DIVINO XMAS
Ore 20,45, sala civica, esibizione di Natalya Chesnova & Nicola Portonato.

MAPELLO, CONCERTO LIRICO DI NATALE
Ore 20,45, auditorium, esibizione dell'orchestra fiati, del corpo musicale di Mapello e del gruppo «Bergamo in... Canto».

PONTE SAN PIETRO, NATALE D'IN CANTO
Ore 15,30, cinema San Pietro, finalissima Concorso canoro per dilettanti, musica e spettacolo.

RONCOLA, PER ANTICHE CONTRADE
Ore 20,30, palestra comunale, «Piva piva».

SERIATE, ELEVAZIONE NATALIZIA
Ore 20,45, in parrocchia, esibizione della Corale SS. Redentore, unitamente al Coro Voci Bianche, dirige il maestro Veronia Bertuletti, organista corale il maestro Maurizio Ranica, organista voci bianche Sebastiano Bertulini.

SPIRANO, MUSICA GIOVANE
Ore 21, al Palaspirà, continua la Winter Bier Fest con buona cucina e musica dal vivo con i The bastard sons of Dioniso.

VILLA D'ALMÈ, CONCERTO DI NATALE
Ore 21, teatro Serassi, «Concerto di Natale» con il Corpo Musicale Pio XI.

PRESEPI
Bergamo
IL PRESEPIO DEI FRATI CAPPUCCINI
Nella chiesa di via Cappuccini, nell'anno della fede i frati Cappuccini rinnovano la tradizione tipicamente francescana: il presepio. Visibile fino al 20 gennaio.

MISSIONARI MONFORTANI
Alla Comunità dei Missionari Monfortani, via Legnano 18 a Redona, presepio artistico con personaggi in movimento, visitabile fino al 13 gennaio. Orari: feriali 9-11,30 e 14-18; festivi 9-11 e 14-18.

PRESEPI ETNICI
Casa Madre Figlie Sacro Cuore Gesù, piazzetta Teresa Verzeri 3, in Città Alta, mostra di Presepi Etnici, visitabile il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,30. Fino all'8 gennaio.

Provincia
BONATE SOTTO, PRESEPI DAL MONDO DI DON ETTORE RONZONI Salone dei presepi, via San Sebastiano 1, mostra «Antologica presepista dal mondo» curata da don Ettore Ronzoni, aperta fino al 31 gennaio con i seguenti orari: sabato e prefestivi 16-18, domenica e festivi 10-12 e 15-19, feriali su appuntamento 035/613119.

CERETE BASSO
Chiesa di San Vincenzo Martire, esposizione del presepio realizzato da «Amici del Presepio di Cerete», aperto fino al 6 gennaio. Orari: 10-12 e 14-18.

COMUN NUOVO
Nel sotterraneo di Palazzo Benaglio, museo del presepe curato dall'Associazione anziani e pensionati, visitabile fino al 6 gennaio. Orari: 14-19 o su prenotazione allo 035.595248.

DALMINE, MUSEO DEL PRESEPIO
Apertura del Museo del Presepio, via XXV Aprile 179: orari feriali 14-18; domenica 9-12 e 14-19. E' possibile effettuare prenotazioni e visite in orari e giorni diversi telefonando allo 035.563383 oppure scrivendo a [email protected]

GANDINO
In Basilica, mostra internazionale del presepio bianco, visitabile fino al 17 febbraio tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 18.

MEDOLAGO, PRESEPI INTERNAZIONALI
Chiesa parrocchiale, mostra di presepi internazionali. Orario tutti i giorni 9-12,30 e 14,30-19. Visibile fino al 6 gennaio.

PONTE SAN PIETRO
Nella chiesa vecchia, esposizione di presepi curata dai componenti della sezione di Ponte San Pietro Amici del presepio e di 28 diorami che ripercorrono gli episodi più salienti della vita di Cristo. Aperta fino al 13 gennaio. Orari: feriali 9-12 e 14,30-19,30, festivi 9-12,30 e 14,30-19.30. Ingresso libero.

ROMANO DI LOMBARDIA
Nella sala «Don Giuseppe Ferrari» della parrocchia, 13.a Mostra di presepi e Diorami a cura del gruppo Amici del Presepio, visitabile fino al 13 gennaio. Orari: sabato 15-19, festivi 9-12 e 15-19. Ingresso libero.

SCHILPARIO, «LA VIA DEI PRESEPI»
Lungo la vie del paese, concorso-esposizione di presepi, i visitatori potranno votare inserendo l'apposita cartina nella cassetta di fronte all'ufficio turistico.

STEZZANO
Auditorium parrocchiale, esposizione di opere pregiate e artigianali, oltre a caratteristici presepi di varie nazioni, aperta fino al 7 gennaio. Orari: feriali, Natale e Capodanno 15,30-18,30; domenica, S. Stefano e Epifania: 10-12,30 e 15,30-18,30.

VIANA DI NEMBRO
Alla sede dei Volontari del Quartiere di via Roma, parco giochi e campo sportivo comunale di Viana, presepio artistico realizzato dagli amici dell'Associazione Volontari del Quartiere. Visitabile fino al 6 gennaio. Orari: feriali 14,30-19; festivi e prefestivi dalle 8,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 19.

PRESEPI VIVENTI
Bergamo
PRESEPIO VIVENTE Dalle 15,30 alle 19,30, in Città Alta, in collaborazione col Gruppo don Antonio Seghezzi, «Il ricordo di una nascita - Il presepio vivente in Città Alta».

SOLIDARIETA'
Bergamo
MERCATINO DI NATALE CON I LAVORI DEI DETENUTI
In via XX Settembre angolo Largo Rezzara, mercato di Natale con prodotti realizzati dai detenuti delle carceri lombarde, a cura della Cooperativa Sociale Aretè e dell'Associazione Amici di Aretè. Fino al 24 dicembre.

Provincia
BREMBATE SOPRA
Sala degli stucchi della casa di riposo, mercatino missionario a cura del gruppo missionario parrocchiale «Africa 73», aperto fino al 26 dicembre, tutti i giorni dalle 9,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 19.

PIAZZA BREMBANA, MOSTRA MISSIONARIA
Ore 10-12 e 16,30-18,30, sede della Pro Loco, via Belotti, «Mostra missionaria», con idee regalo, cesti, libri, dvd e oggettistica natalizia. Il ricavato della mostra sarà devoluto in terra di missione.

TEMPO LIBERO
Bergamo
CAPANNA DE L'ECO SUL SENTIERONE
In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna de L'Eco di Bergamo, con la statua di Santa Lucia e il salvadanaio con raccolta di offerte «Per i bambini più soli» del Centro missionario diocesano.

È NATALE BAMBINI
Ore 17, sala Galmozzi del palazzo della biblioteca Caversazzi in via Tasso, organizzato da Pandemonium Teatro, «È Natale bambini», storie di meraviglia e incanto legate ai personaggi natalizi.

MERCATINI DI NATALE
In piazza Dante, 9.a edizione dei Mercatini di Natale dell'Associazione Artigianato Orobico, fino al 6 gennaio.

PISTA DI GHIACCIO IN PIAZZA DELLA LIBERTÀ
Pista di pattinaggio organizzata da Eventi Doc Asd aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12, dalle 14,30 alle 18,30, dalle 21 alle 24 con apertura all night per le notti di Natale e Capodanno. È allestito un punto per il noleggio degli attrezzi.

VILLAGGIO DI NATALE
Dalle 8,30 alle 19,30, sul piazzale Alpini, Villaggio di Natale organizzato dall'Associazione «Nóter de Bèrghem» e dall'Anva: caratteristiche casette in legno con tante idee-regalo per il Natale, aperto fino al 26 dicembre. (Chiuso solo il giorno di Natale).

VISITE GUIDATE AL TEATRO DONIZETTI
Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, visite guidate al teatro Donizetti.

Provincia
COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, pista di ghiaccio aperta fino a fine febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18, sabato, domenica e festivi 14,30-18 (il sabato anche 21-23). È possibile seguire corsi di pattinaggio sul ghiaccio per adulti e bambini e noleggiare pattini.

DALMINE, CASETTE DI NATALE
In piazza Caduti 6 luglio '44 per tutto il mese di dicembre sono presente le Casette di Natale.

DALMINE, SI PATTINA SUL GHIACCIO NEI GIARDINI DELLA TENARIS
Nei giardini della Fondazione Dalmine, viale Vittorio Veneto, pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino al 30 dicembre. Orari: da lunedì a venerdì 15-19,30; sabato 15-22; domenica 10-13 e 15-22; chiusa il 25 e 26 dicembre.

GRIGNANO DI BREMBATE, OPERAZIONE MATO GROSSO
Al centro sportivo comunale (ex sede alpini) di Grignano, «Bottega della solidarietà» per finanziare l'Operazione Mato Grosso. Fino al 24 dicembre. Orari: da lunedì a venerdì 16-19; sabato e domenica 10-12 e 15-19,30.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30 visita guidata.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

LIZZOLA, MONTAGNE MAGICHE
Manifestazione curata dall'Assessorato al Turismo della Provincia di Bergamo e da Rai Yo Yo, con Oreste Castagna e i personaggi di Rai Yo Yo che si esibiranno a partire dalle 13 fino alle 15 alla scuola di sci, con giochi e spettacoli, coinvolgendo i bambini in laboratori sul tema della montagna.

NATALE A BRUMANO
Dalle 14, sulla via principale del paese, Villaggio natalizio con capanne in legno, giocattoli antichi e moderni, folletti, gnomi e laboratori per bambini, inoltre mercatini, caldarroste e vin brulè.

OLMO AL BREMBO, MERCATINO DI NATALE
Ore 10-12 e 15-19, alla ex segheria «Mercatino di Natale» con prodotti equosolidali e artigianali il cui ricavato sarà devoluto per realizzare alcuni progetti in Ecuador e Bolivia. Aperto fino al 6 gennaio.

PONTE SAN PIETRO, APERTURA DEL RIFUGIO ANTIAEREO
Dalle 10 alle 12, apertura straordinaria con visita al rifugio antiaereo di via Moioli, a cura dell'amministrazione comunale e del Gruppo cultura.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato dalle 14 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23, la domenica e festivi dalle 14 alle 18,30.

SAN PAOLO D'ARGON, LA BOTTEGA EQUOSOLIDALE
In oratorio, via Benedettini, Bottega equosolidale con idee regalo: dai prodotti dell'artigianato, alimentari, presepi, cesti personalizzati. Orari: da martedì a venerdì e domenica ore 15-19; sabato ore 15-22. Fino al 23 dicembre.

SARNICO, PISTA DI PATTINAGGIO
In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio aperta tutti i giorni alle 10-12, 15-19, 20-23; nei giorni feriali alle 15-19, 20-23.

STEZZANO, PATTINAGGIO AL CENTRO COMMERCIALE Al centro commerciale Le due Torri, grande pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta da lunedì a venerdì dalle 14 alle 20, sabato, domenica e festivi ore 10.12 e 14-20.

UTILITA' SOCIALE
Bergamo
CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA