Tutti gli appuntamenti
di sabato 5 gennaio

Ancora mercatini di Natale, iniziative legate alle feste che stanno per terminare e tanta musica. Ecco come trascorrere questo sabato, in attesa dell'Epifania.

Ancora mercatini di Natale, tanti presepi e iniziative legate alle feste che stanno per terminare. Tanta musica. Ecco come trascorrere questo sabato, in attesa dell'Epifania.

FESTE E TRADIZIONI


AVIATICO, FIACCOLATA SUL MONTE POIETO
Ore 20, raduno al piazzale della stazione della bidonvia, da qui in cammino si raggiungerà il rifugio del Monte Poieto, ore 21, partenza della fiaccolata sulla neve con in testa il sindaco Stefano Dentella e l'assessore al turismo, Leonardo Carrara. Al termine, in piazza del Cantul, saluto beneaugurante da parte del sindaco e spettacolo pirotecnico.

CISANO BERGAMASCO, FIACCOLATA AUGURALE
Ore 20,45, con partenza dalle parrocchie di San Zenone, San Gregorio e Santo Stefano, fiaccolata augurale per il nuovo anno con la sfilata nelle principali vie cittadine, arrivo alla struttura polifunzionale di via D. Pietri, accompagna il corpo bandistico cisanese e i suonatori di baghèt.

COLERE, IL GRANDE SENTIERO
All'ecomuseo, alle 21 «Santa Crus» di Nicola Lucchi, rappresentazione della passione di Cristo, ore 21,45, «La Cattedrale - Marmolada parete sud», documentazione della salita in libera di Pietro Dal Prà, ore 22,15, «La grande estasi dell'intagliatore Steiner», di Werner Herzog.


INCONTRI

SERIATE, LIBRO SU DON ANDREA CARMINATI
Ore 16, salone parrocchiale «Monsignor Cortinovis», il parroco mons. Gino Rossoni presenta il libro dedicato a don Andrea Carmianti prete a Seriate dal 1941 al 1990, curato dal Gruppo culturale Mediazione Didattica, Rosanna Sandrinelli e Mario Pelliccioli. In contemporanea, mostra fotografica e documentaria.


MERCATINI

CLUSONE, MERCATINO DELLA BEFANA
Nel centro storico, dalle 10, banchetti, gazebo e bancarelle per la festa dell'Epifania, in piazza Orologio giochi gonfiabili per i bambini.


MUSICA

OUVERTURE 2013
Ore 21, teatro Donizetti, «Ouverture 2013», galà di musica e danza con l'orchestra sinfonica Ars Armonica, balletto Enjoydance e coro di voci bianche «Gli Harmonici», dirige Damiana Natali.

BONATE SOPRA, RASSEGNA CORALE DI CANTI NATALIZI
Ore 21, chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta, esibizione del Gruppo corale dell'Assunta di Bonate Sopra, del Coro «G. David» di Presezzo, del Coro «Scuola in canto» e del Coro «Val S. Martino» di Cisano Bergamasco.

BRUMANO, «PER ANTICHE CONTRADE»
Ore 20,30, chiesa parrocchiale, per la rassegna «Per antiche contrade» il coro S. Cecilia di Mozzo presenta «In nativitatem domine canticum», dirige Angelo Mazzola.

CAROBBIO DEGLI ANGELI, CONCERTO DI CAPODANNO
Ore 20,45, palestra comunale, esibizione della Banda musicale «Don Guerino Caproni» di Carobbio degli Angeli diretta dal maestro Silvano Brusetti.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, MUSICA E PREMI
Ore 21, cinema Cristallo, concerto del Complesso Musicale Presolana, al termine estrazione della sottoscrizione a premi.

DALMINE, CONCERTO DELL'EPIFANIA
Ore 20,45, cineteatro Le Muse, piazza Castello 17, esibizione del Corpo musicale San Lorenzo con la partecipazione della «Corale San Lorenzo».

DALMINE, CONCERTO GOSPEL
Ore 20,30, Teatro oratorio San Giuseppe, viale Betelli, esibizione del Gruppo canoro «S. Antonio David's Singers».

FONTANELLA, GLORIA IN EXCELSIS
Ore 21, chiesa parrocchiale di S. Cassiano, elevazione musicale natalizia con l'Unione corale «Don Domenico Vecchi». Ingresso libero.

LOVERE, CONCERTO AL CRYSTAL
Ore 20,30 al cineteatro Crystal, esibizione della «New Ensamble Musicale» lovere diretta dai maestri Damiano Ducoli e Daniela Pezzotti. Ingresso libero.

MARTINENGO, VOCI BIANCHE
Ore 20,30, chiesa di S. Maria Incoronata, esibizione del coro di voci bianche «Nuove armonie».

PONTE SAN PIETRO, CONCERTO NATALIZIO
Ore 20,45, chiesa vecchia, esibizione della New Pop Orchesta di Comunnuovo, ingresso libero.

SPIRANO, CONCERTO BENEFICO
Ore 20, al Centro culturale «Mons. Agostino Vismara», Stal di Ere, concerto pianistico dei giovanissimi talenti dell'Istituto superiore «G. Donzietti» di Bergamo con Giorgia Bacci, Luca e Matteo Cassi (pianoforte a quattro mani), Giulio Giovanni, Carlo Toccon, Joseph ed Edoardo Mossali e Tommaso Zucchinali. Al termine, presentazione del progetto di solidarietà Ricerca sullaSindrome di Angelman, a cura del Rotary Club di Treviglio e Pianura Bergamasca.

SPIRANO, LA «SPYROS FEST»
Al Palaspirà, fino al 6 domani, servizio bar, cucina, pizzeria, dalle 21 serata con il Bepi, Luciano Ravasio e Charlie Cinelli.

STEZZANO, CONCERTO GOSPEL
Ore 21, chiesa parrocchiale, concerto gospel con il Choir Henry's Friends diretto da Adele Breno. Ingresso libero.

VALBONDIONE, «CONCERTO ITINERANTE»
Ore 21, chiesa parrocchiale di S. Antonio abate a Fiumenero, continua la rassegna «Concerto Itinerante» del complesso polifonico vocale e strumentale «Legictimae Suspicionis» diretto da Donato Giupponi.

VERCURAGO, ELEVAZIONE MUSICALE
Ore 20,45, chiesa parrocchiale, elevazione musicale in occasione della vigilia dell'epifania con il coro parrocchiale di Calusco d'Adda. 


PRESEPI

IL PRESEPIO DEI FRATI CAPPUCCINI
Nella chiesa di via Cappuccini, nell'anno della fede i frati Cappuccini rinnovano la tradizione tipicamente francescana: il presepio. Visibile fino al 20 gennaio.

MISSIONARI MONFORTANI
Alla Comunità dei Missionari Monfortani, via Legnano 18 a Redona, presepio artistico con personaggi in movimento, visitabile fino al 13 gennaio. Orari: feriali 9-11,30 e 14-18; festivi 9-11 e 14-18.

PRESEPI ETNICI
Casa Madre Figlie Sacro Cuore Gesù, piazzetta Teresa Verzeri 3, in Città Alta, mostra di Presepi Etnici, visitabile il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,30. Fino all'8 gennaio.

ABBAZIA DI ALBINO
In via Lunga 29, all'incrocio con via Tribulina, super-presepe di comunità realizzato da Daniele Cugini e da altri volontari, visitabile fino all' Epifania. Orari: feriali 10-12,30 e 14-19; festivi 14,30-18,30.

ALMÈ, MOSTRA DI PRESEPI
All'interno della chiesa vecchia, «Mostra di presepi delle famiglie di Almè e non solo» e mostra «Il Santo Natale nei francobolli» di Daniele Tintori. Orari: 8,30-12,15 e dalle 17 alle 19,30. Fino al 6 gennaio.

BONATE SOTTO, PRESEPI DAL MONDO DI DON ETTORE RONZONI
Salone dei presepi, via San Sebastiano 1, mostra «Antologica presepista dal mondo» curata da don Ettore Ronzoni, aperta fino al 31 gennaio con i seguenti orari: sabato e prefestivi 16-18, domenica e festivi 10-12 e 15-19, feriali su appuntamento 035/613119.

CALCINATE
In oratorio, con ingresso dal sagrato della chiesa parrocchiale, 8.a edizione de i «Presepi in mostra» visitabile fino al 6 gennaio. Orari: 9,15-12 e 14,30-18,30.

CALOLZIOCORTE, MOSTRA PRESEPI
Chiesa vecchia di Sala, decima edizione della mostra-concorso di presepi. Visitabile fino al 6 gennaio.

CASAZZA
In oratorio, 16.a edizione del presepio a cura degli «Amici del presepio», visitabile fino al 6 gennaio. Orari: feriali 16-18; festivi 9-12 e 14-18.

CERETE BASSO
Chiesa di San Vincenzo Martire, esposizione del presepio realizzato da «Amici del Presepio di Cerete», aperto fino al 6 gennaio. Orari: 10-12 e 14-18.

COMENDUNO DI ALBINO
Sulla parete rocciosa, 30.a edizione del presepe realizzato dal gruppo «Amici del Presepe» con oltre un migliaio di figure posate tra persone, animali e costruzioni, visitabile fino al 6 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 23, mentre dalle 16 alle 23 sono attivi i movimenti e l'alternanza del giorno e della notte.

COMUN NUOVO
Nel sotterraneo di Palazzo Benaglio, museo del presepe curato dall'Associazione anziani e pensionati, visitabile fino al 6 gennaio. Orari: 14-19 o su prenotazione allo 035.595248.

DALMINE, MUSEO DEL PRESEPIO
Apertura del Museo del Presepio, via XXV Aprile 179: orari feriali 14-18; domenica 9-12 e 14-19. E' possibile effettuare prenotazioni e visite in orari e giorni diversi telefonando allo 035.563383 oppure scrivendo a [email protected]

GANDINO
In Basilica, mostra internazionale del presepio bianco, visitabile fino al 17 febbraio tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 18.

LOVERE, MOSTRA DI PRESEPI
Chiesa di Santa Chiara, via Santa Maria, mostra di presepi organizzata dal gruppo «Amici del presepio» di Costa Volpino. Orari: feriali 14-18, prefestivi 10-12 e 14-18, festivi 10-18. Visibile fino al 3 febbraio.

MEDOLAGO, PRESEPI INTERNAZIONALI
Chiesa parrocchiale, mostra di presepi internazionali. Orario tutti i giorni 9-12,30 e 14,30-19. Visibile fino al 6 gennaio.

PALADINA
In via dei Lavandai, «Presepio dei lavandai», oltre alla Natività, rappresentazione del lavoro delle lavandaie di un tempo. Visitabile fino al 6 gennaio. Orari 8-22.

PONTE SAN PIETRO
Nella chiesa vecchia, esposizione di presepi curata dai componenti della sezione di Ponte San Pietro Amici del presepio e di 28 diorami che ripercorrono gli episodi più salienti della vita di Cristo. Aperta fino al 13 gennaio. Orari: feriali 9-12 e 14,30-19,30, festivi 9-12,30 e 14,30-19.30. Ingresso libero.

ROMANO DI LOMBARDIA
Nella sala «Don Giuseppe Ferrari» della parrocchia, 13.a Mostra di presepi e Diorami a cura del gruppo Amici del Presepio, visitabile fino al 13 gennaio. Orari: sabato 15-19, festivi 9-12 e 15-19. Ingresso libero.

SAN FAUSTINO DI NEMBRO
Alla casa della comunità della chiesa di San Faustino, presepio artistico realizzato dai volontari del gruppo Amici di San Faustino. Visitabile fino al 6 gennaio. Orari: feriali 14,30-18; festivi 10-12.

SERINA
Chiesetta di S. Margherita, via Vittorio Emanuele II, è possibile visitare il tradizionale presepe permanente e la 5.a mostra di presepi, fino al 31 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 19.

STEZZANO
Auditorium parrocchiale, esposizione di opere pregiate e artigianali, oltre a caratteristici presepi di varie nazioni, aperta fino al 7 gennaio. Orari: feriali 15,30-18,30; domenica e Epifania: 10-12,30 e 15,30-18,30.

VALL'ALTA DI ALBINO
Vicino alla chiesa parrocchiale, nella Casa dei curati e nella casa privata di Maria e Anselmo Breda in località Colle Sfanino (sulla strada che porta al santuario della Madonna di Altino) tradizionali presepi, visitabili fino al 6 gennaio. Orari: feriali 14-18; festivi 9-12; 14-19.

VIANA DI NEMBRO
Alla sede dei Volontari del Quartiere di via Roma, parco giochi e campo sportivo comunale di Viana, presepio artistico realizzato dagli amici dell'Associazione Volontari del Quartiere. Visitabile fino al 6 gennaio. Orari: feriali 14,30-19; festivi e prefestivi dalle 8,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 19.


PRESEPI VIVENTI

ISOLA DI FONDRA
Dalle 14, a Trabucchello, partenza della 5° edizione del presepe vivente itinerante dalla chiesa della Madonna di Lourdes con arrivo alla parrocchiale dedicata a S. Margherita. Il corteo sarà accompagnato dal suono delle cornamuse e da strumenti antichi della Val Fondra.

RIGOSA DI ALGUA
Ore 17, partendo dalla piazza della Pro Loco, presepe vivente itinerante con visita dei Re Magi, ore 18,30 Messa.

ROTA IMAGNA
Ore 14, alla grotta «Tomba dei Polacchi», in località Piane, presepe vivente organizzato dal gruppo speleologico Valle Imagna, con la partecipazione dei Re Magi e degli zampognari, ore 14,30 Messa celebrata dal parroco don Ermanno Meli. Al termine, vin brulè e panettone.


E DA NON PERDERE

CAPANNA DE L'ECO SUL SENTIERONE
In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna de L'Eco di Bergamo, con la statua di Santa Lucia e il salvadanaio con raccolta di offerte «Per i bambini più soli» del Centro missionario diocesano.

I LABORATORI DELL'ORTO BOTANICO
Ore 16, sala Viscontea, piazza Cittadella, laboratori creativi per bambini da 5 a 10 anni dell'orto botanico.

MERCATINI DI NATALE
In piazza Dante, 9.a edizione dei Mercatini di Natale dell'Associazione Artigianato Orobico, fino al 6 gennaio.

PISTA DI GHIACCIO IN PIAZZA DELLA LIBERTÀ
Pista di pattinaggio organizzata da Eventi Doc Asd aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12, dalle 14,30 alle 18,30, dalle 21 alle 24. E' allestito un punto per il noleggio degli attrezzi.

BREMBATE SOPRA, LA STORIA DEL NATALE
Al Parco Astronomico La Torre del Sole, via Caduti sul Lavoro, ore 15 visita guidata, ore 16,30 spettacolo al Planetario «Inseguendo una stella....la magica storia del Natale», ore 17,30 proiezione «Il gigante Orione e le stelle d'inverno», ore 21 serata osservativa.

CALCIO, QUI LA BEFANA SI RACCONTA
Ore 16, alla biblioteca, narrazione animata per bambini «Nella calza della Befana», con alberto Angelo di Monaco e la Bottega dei narratori. Al termine, merenda per tutti.

CASNIGO, ARRIVANO I RE MAGI
Ore 18, santuario della santissima Trinità, arrivo dei re magi secondo l'antica tradizione, corteo storico al suono del baghèt e rappresentzione sacra.

CENE, GRAN GALA SUL GHIACCIO
Ore 14,30, apertura della pista di pattinaggio davanti al Municipio e del Maso dei volontari con specialità trentine, ore 16,30 arrivo della Befana, al termine «Serata di gala sul ghiaccio» con gli atleti della scuola Olympic Dream Ice School di Zanica.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, pista di ghiaccio aperta fino a fine febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18, sabato, domenica e festivi 14,30-18 (il sabato anche 21-23). E' possibile seguire corsi di pattinaggio sul ghiaccio per adulti e bambini e noleggiare pattini.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

OLMO AL BREMBO, MERCATINO DI NATALE
Ore 10-12 e 15-19, alla ex segheria «Mercatino di Natale» con prodotti equosolidali e artigianali il cui ricavato sarà devoluto per realizzare alcuni progetti in Ecuador e Bolivia. Aperto fino al 6 gennaio.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 14 alle 18,30; il sabato dalle 14 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23, la domenica ore 10-12,30 e 14-18,30. Fino al 6 gennaio.

SARNICO, PISTA DI PATTINAGGIO
In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio aperta tutti i giorni alle 10-12, 15-19, 20-23; nei giorni feriali alle 15-19, 20-23.

SCHILPARIO, LA VIA DEI PRESEPI
Ore 16,30, sala consiliare del comune, «La via dei presepi», premiazione della scena piu bella.

SERIATE, PISTA DEL GHIACCIO
Al centro sportivo pista di pattinaggio a cura di Sport e Cultura, aperta fino al 6 gennaio. Orari: 14-19.

STEZZANO, PATTINAGGIO AL CENTRO COMMERCIALE
Al centro commerciale Le due Torri, grande pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta da lunedì a venerdì dalle 14 alle 20, sabato, domenica e festivi ore 10.12 e 14-20.

VILMINORE, PIÙ LUCE PER VILMINORE
Ore 20,30, al cinema, premiazioni del concorso delle luminarie natalizie «Più luce per Vilminore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA