Appuntamenti di sabato 12 gennaio

Appuntamenti di sabato 12 gennaio

CORSI

VILLONGO, TU E IO, UOMINI Ore 14,30, consultorio Familiare Basso Sebino, via Roma 35, corso «Tu e io, uomini» coordinato dal formatore Daniele Masini, rivolto papà e figli maschi tra i 10 e i 13 anni.

FESTE E TRADIZIONI

GLI AUGURI DI BUON ANNO DEL DUCATO DI PIAZZA PONTIDA Ore 11 con partenza da piazza Pontida, corteo ducale accompagnato da gruppi musicali e folcloristici, con tappa davanti alle residenze ufficiali delle principali autorità cittadine (sindaco, prefetto, presidente della Provincia). Al termine lettura del Proclama Ducale.

FIERE

BERGAMO ARTE FIERA 2013 Fiera di Bergamo, via Lunga, 9.a edizione della «Mostra mercato di arte moderna e contemporanea». Orari oggi e domani 10-20, lunedì 10-13.

INCONTRI

PRESENTAZIONE STAGE DEDICATO ALLA VOCE Ore 16, casa natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, conferenza d'apertura dello stage dedicato alla voce organizzato dall'associazione Musica in Lemine e condotto da Yva Barthélémy. L'incontro di apertura è ad ingresso libero. Per informazioni 035545928.

SENZA LE DONNE: UNA DEMOCRAZIA INCOMPIUTA Ore 15, sala Galmozzi, via Tasso 4, convegno dal titolo «Senza le donne: una democrazia incompiuta», organizzato da «Senonoraquando?-Lombardia» e Associazione «Politeia – Laboratorio Donne e Politica». Verrà presentata la «Ricerca locale sull'impegno politico istituzionale» e la campagna regionale e nazionale «Vogliamo un Paese per le donne». La giornalista de L'Eco di Bergamo, Susanna Pesenti intervista i segretari regionali dei partiti sul tema «Impegno per una democrazia paritaria.

VIAGGIO NEL PARADISO DI DANTE Ore 16, biblioteca Pelandi, via Corridoni 28/a, incontro dal titolo «Il IV canto del Paradiso: Cielo della Luna. dubbi di Dante sul luogo dei beati e sull'inadempienza ai voti» a cura di Beatrice Sacchiero Gelmi.

WELFARE E CURA DELLA PERSONA Ore 9,30, sala Nembrini della Casa del Giovane, via Gavazzeni 13, percorso incentrato sui temi del welfare e cura della persona, tema del'incontro «Fraternità, solidarietà e sussidiarietà: cardini per una nuova attenzione alla Persona», relatore Padre Bartolomeo Sorge, teologo, politologo, Aggiornamenti Sociali.

LEFFE, INTEGRAZIONE? PARLIAMONE! Ore 19, oratorio di San Martino, incontro con gli stranieri e cena internazionale in occasione della Giornata Mondiale delle Migrazioni.

MAPELLO, GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE Ore 9,15, auditorium parrocchiale, per la giornata modiale del migrante, convegno «Parrocchie e migrazioni: pellegrinaggio di fede e di speranza». Le conclusioni sono affidate al vicario episcopale mons. Vittorio Nozza.

PEDRENGO, CONCORSO DI POESIA DIALETTALE Ore 21,30, sede del gurppo Alpini, parco Frizzoni, via Piave, premiazione del concorso di poesia dialettale «Lo Scarpone» promosso dalla sezione Alpini.

PONTE SAN PIETRO, STRATEGIE DI RISPARMIO Ore 15, alla biblioteca, incontro condotto da Anna Madaschi per imparare come fare acquisti sicuri.

SPIRANO, STORIE DI PACE Ore 21, al palaspirà, nell'ambito della giornata della memoria, «Storie di pace» con Oreste Castagna, Stefano Bertoli e Michele Ascolese alle percussioni e chitarre, ospite speciale della serata e racconto video di Franco Valtellina.

MUSICA

LOFT Ore 21,15, Loft, via De Amicis, musica con Pietro Ghislandi & Cdpm orchestra.

NATALE NEL MONDO Ore 20,30, cineteatro dell'oratorio di Borgo S. Caterina, via Celestini, concerto «Natale nel mondo» eseguito dalla chitarra orchestra Città di Voghera con il coro dell'Arcobaleno, dirige il maestro Gianfranco Buffelli, presenta Maurizio Civini. La serata è a favore della scuola materna Garbelli.

XABIER AL DRUSO Ore 22 al Druso Circus di via Galimberti, musica con Xabier Iriondo.

ALBINO, «CONCERTO ITINERANTE» Ore 21, chiesa di san Bartolomeo, chiusura della rassegna «Concerto Itinerante» del complesso polifonico vocale e strumentale «Legictimae Suspicionis» diretto da Donato Giupponi.

ALZANO LOMBARDO, IL ROCK D'AUTORE A STELLE E STRISCE Ore 20,45, auditorium parco Montecchio, continua la rassegna «L'America allo specchio» con l'esibizione di Willie Nile duo unplugged + Opening Act.

MARIANO DI DALMINE, FOLK Ore 22, al Paprika, via Bergamo 3, esibizione di «Chester e i non li conosco».

PONTE SAN PIETRO, VIPER Ore 21, centro La Proposta di Briolo, via San Marco, serata dedicata alle cover dei Queen con i Viper.

PONTERANICA, LEAVES & STONE Ore 21,30, Bopo, musica classica e modernità pop con Leaves & Stone. 

PRESEPI

IL PRESEPIO DEI FRATI CAPPUCCINI Nella chiesa di via Cappuccini, nell'anno della fede i frati Cappuccini rinnovano la tradizione tipicamente francescana: il presepio. Visibile fino al 20 gennaio.

MISSIONARI MONFORTANI Alla Comunità dei Missionari Monfortani, via Legnano 18 a Redona, presepio artistico con personaggi in movimento, visitabile fino al 13 gennaio. Orari: feriali 9-11,30 e 14-18; festivi 9-11 e 14-18.

BONATE SOTTO, PRESEPI DAL MONDO DI DON ETTORE RONZONI Salone dei presepi, via San Sebastiano 1, mostra «Antologica presepista dal mondo» curata da don Ettore Ronzoni, aperta fino al 31 gennaio con i seguenti orari: sabato e prefestivi 16-18, domenica e festivi 10-12 e 15-19, feriali su appuntamento 035/613119.

DALMINE, MUSEO DEL PRESEPIO Apertura del Museo del Presepio, via XXV Aprile 179: orari feriali 14-18; domenica 9-12 e 14-19. E' possibile effettuare prenotazioni e visite in orari e giorni diversi telefonando allo 035.563383 oppure scrivendo a [email protected]

GANDINO In Basilica, mostra internazionale del presepio bianco, visitabile fino al 17 febbraio tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 18.

LOVERE, MOSTRA DI PRESEPI Chiesa di Santa Chiara, via Santa Maria, mostra di presepi organizzata dal gruppo «Amici del presepio» di Costa Volpino. Orari: feriali 14-18, prefestivi 10-12 e 14-18, festivi 10-18. Visibile fino al 3 febbraio.

PONTE SAN PIETRO Nella chiesa vecchia, esposizione di presepi curata dai componenti della sezione di Ponte San Pietro Amici del presepio e di 28 diorami che ripercorrono gli episodi più salienti della vita di Cristo. Aperta fino al 13 gennaio. Orari: feriali 9-12 e 14,30-19,30, festivi 9-12,30 e 14,30-19.30. Ingresso libero.

ROMANO DI LOMBARDIA Nella sala «Don Giuseppe Ferrari» della parrocchia, 13.a Mostra di presepi e Diorami a cura del gruppo Amici del Presepio, visitabile fino al 13 gennaio. Orari: sabato 15-19, festivi 9-12 e 15-19. Ingresso libero.

ROMANO DI LOMBARDIA Nei locali del Museo d'arte e di cultura sacra, mostra di presepi daz tutto il mondo, curata da Bruno Cassinelli, aperta fino al 13 gennaio.

SERINA Chiesetta di S. Margherita, via Vittorio Emanuele II, è possibile visitare il tradizionale presepe permanente e la 5.a mostra di presepi, fino al 31 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 19.

TEMPO LIBERO

LUDOTECA GIOCAGULP Dalle 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona con gioco libero per tutti i bambini.

PISTA DI GHIACCIO IN PIAZZA DELLA LIBERTÀ Pista di pattinaggio organizzata da Eventi Doc Asd aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12, dalle 14,30 alle 18,30, dalle 21 alle 24. Fino al 13 gennaio. E' allestito un punto per il noleggio degli attrezzi.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO Nel centro sportivo comunale, pista di ghiaccio aperta fino a fine febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18, sabato, domenica e festivi 14,30-18 (il sabato anche 21-23). E' possibile seguire corsi di pattinaggio sul ghiaccio per adulti e bambini e noleggiare pattini.

GORLE, SI PATTINA AL WINTER VILLAGE In via Roma è tornato il Winter village con pista di pattinaggio aperta fino al 17 febbraio dalle 15 alle 18,30. Attività libera e corsi per tutti i livelli e le età.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

LOVERE, PISTA DI PATTINAGGIO Al porto turistico di Cornasola, apertura del palazzetto del ghiaccio fino al 3 marzo con la possibilità di pattinare tutti i giorni. Ingresso 5 euro, noleggio dei pattini 2 euro, per scuole, gruppi e oratori orari e prezzi speciali. Info: 035.983810.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta fino alla fine di febbraio. Orari: feriali 16-18; il sabato anche 20,30-23; domenica 14-18,30.

SARNICO, PISTA DI PATTINAGGIO In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio aperta tutti i giorni alle 10-12, 15-19, 20-23; nei giorni feriali alle 15-19, 20-23.

© RIPRODUZIONE RISERVATA