Gli appuntamenti di venerdì 18
Medici senza frontiere a Seriate

Sarà un weekend adatto per chi è appassionato di sci, considerato che in montagna è nevicato e sabato sono previste ulteriori precipitazioni, anche in città. Attenzione a domenica, dovrebbe piovere. Per il resto, ricordiamo sabato il concerto di Franco Battiato al Creberg, l'Orobie Film Festival e Bergamo antiquariato alla Fiera di via Lunga.

Non solo il sempreverde e originale Battiato per i patiti della musica. Sabato sera allo Spazio giovani Edoné di Redona è in programma «Easy Sound»: un maxi concerto gratuito di quattro ore con protagoniste altrettante band emergenti.

Per chi non vuol ancora staccarsi dal Natale, resistono ancora diversi presepi, mentre - per chi non vuole dimenticare una pagina tragica e nello stesso eroica del passato - domenica a Filago si ricorderà il 70° anniversario della battaglia di Nikolajewka con un pranzo speciale: si userà una gavetta militare.

CELEBRAZIONI
Bergamo
MESSA IN RICORDO DI MARIO MERELLI Ore 18,30, nella chiesa parrocchiale di San Francesco d'Assisi in viale Venezia, su iniziativa del Cai, Messa a ricordo dell'alpinista Mario Mereli a un anno dalla scomparsa.

CORSI
Provincia
ALZANO LOMBARDO, CORSI TERZA UNIVERSITÀ Ore 15, auditorium Nassirya, piazza Nassirya, continua il corso di letteratura: «La novella (e la letteratura) come piacere nella vita: letture dal «Decamerone» di Giovanni Boccaccio», con Giangabriele Vertova. Info: 035.511061.

FESTE E TRADIZIONI
Provincia
CARAVAGGIO, FESTA DI SANTA LIBERATA Ore 8, 20, quartiere di santa Liberata, celebrazione della messa per la festa patronale, ore 20,45, spettacolo pirotecnico.

INCONTRI
Bergamo
INCONTRO CON L'AUTORE Ore 20,30, auditorium di Borgo santa Caterina, presentazine del libro di Gianni Lennes «Il grande fratello», dialoga con l'autore Massimo Rodolfi.

LA FATICA DI AIUTARE Ore 17, sala Conferenze dell'università di Bergamo, piazzale Sant'Agostino 2, incontro dal titolo «La fatica di aiutare», con Giorgio Gotti, Natale Salvatore Bonfiglio, Simona Pezzoli e Paride Braibanti, modera Beatrice Catini. L'incontro è organizzato dal Centro Servizi Bottega del Volontariato in collaborazione con l'Università degli studi.

L'ALTRA FACCIA DELLA REALTÀ Ore 20,45, sala Nembrini della Casa del Giovane, via Gavazzeni 13, incontro dal titolo «L'altra faccia della realtà: bellezza e reincanto del mondo» con Stefano Chiappalone. L'incontro è organizzato da Alleanza Cattolica di Bergamo.

MARONI A BERGAMO Ore 18,30, via Corridoni 56, inaugurazione del «Maroni Point» con Roberto Maroni che presenterà i nove candidati bergamaschi della sua lista, ore 21, sala Oggioni del Centro Congressi, viale Papa Giovanni XXIII, Roberto Maroni presenterà il suo libro «Il mio Nord - Il sogno dei nuovi barbari», moderatore Giorgio Gandola, direttore de «L'Eco di Bergamo».

POLITICA E CITTADINANZA Ore 17,30, oratorio del Villaggio degli Sposi, via Cantù 1, «We care - Scuola di educazione e formazione alle politica per giovani dai 16 ai 26 anni»: Giovanni Bianchi parla su «Destra, centro e sinistra».

SCUOLA DI PREGHIERA Ore 20,30, chiesa ipogea del Seminario, quarto incontro sulla traccia «Che ne sa Lui?» con l'intervento del vescovo Beschi. Riflessioni sul tema «Della nostra ricerca...».

Provincia
ALBINO, CORSO BIBLICO Ore 20,30, sala Leone Dehon della Scuola Apostolica, corso biblico per catechisti e laici del Vicariato di Albino-Nembro.

CARONA, ASSEMBLEA SU BREMBO SKI Ore 20, sala della comunità, assemblea organizzata dall'amministrazione comunale, con all'ordine del giorno: la presentazione del Pgt e l'aggiornamento della situazione della società Brembo Super Ski, delle problematiche del depuratore e della sua possibile gestione da parte di Uniacque e Ato e verranno esposti gli aggiornamenti dell'Ici arretrati e dell'Enel.

CISANO BERGAMASCO, L'ITALIA DOPO L'UNIFICAZIONE Ore 20,45, casa delle associazioni, incontro dal titolo «L'Italia dopo l'unificazione (1870-1900), intrighi d'Italia - Biografia di uno stato nazione», relatrice dell'incontro Agata Salamone, docente di Storia e filosofia al liceo Sarpi di Bergamo.

SERIATE, MEDICI SENZA FRONTIERE Ore 20,30, libreria spazio Terzo Mondo, via Italia 73, presentazione del nuovo libro di Medici Senza Frontiere «Noi non restiamo a guardare». Introduce Max Pavan, giornalista di Bergamo Tv, testimonianze di Daniela Oberti e Sara Gaspani, operatrici umanitarie di MSF di Bergamo, letture dal libro a cura di Giorgio Personelli.

SOLZA, INCONTRO SULL'AMIANTO Ore 20,30, castello Colleoni, piazza Colleoni 2, incontro pubblico dal titolo «Obbligo di denuncia dell'amianto» con Luigi Esposito, Marcello Dalzano, Denni Chiappa e Luca Di Paola.

TORRE DE' ROVERI, SERATA CON GIULIETTO CHIESA Ore 21, al «Pitturello», via Giovanni XXIII, 45/a, serata con Giulietto Chiesa, presidente di «Alternativa», già corrispondente Rai a Mosca, che parla sul tema «La Crisi e il Debito».

TREVIGLIO, ABBRACCIA LA SOLIDARIETÀ Ore 21, auditorium della Cassa rurale, via Carcano 15, serata organizzata da «Solidalmente onlus» sul tema «Abbraccia la solidarietà» con particolare riferimento a 10mila bambini della Bielorussia che «sperano di ricevere un gesto di solidarietà».

MUSICA
Bergamo
«OTELLO» A COLOGNOLA Ore 21, teatro San Giovanni Bosco, via San Sisto 9, continua la 38.a stagione operistica a cura del Circolo Musicale Mayr-Donizetti con il dramma lirico in quattro atti «Otello» di Giuseppe Verdi, con il tenore Francesco Medda, il soprano Barbara Costa, il baritono Carlo Morini, il tenore Sebastian Ferrada, il mezzosoprano Angela Alessandra Notarnicola, il basso Luca Gallo, il tenore Livio Scarpellini e il basso Giovanni Guerini.

AGORÀ DEL POLARESCO Ore 22, Agorà del Polaresco, musica Rock con i «Cut» e «Gea».

FREESTYLE RAP BATTLE Ore 21,30, all'Edonè, via A. Gemelli, rap battle by Teste complesse, dj Erion in consolle. LOFT Ore 21,15, Loft, via De Amicis, musica con Electric Bug trio.

ROCK AL DRUSO Ore 22 al Druso Circus di via Galimberti, musica rock con Violamente.

Provincia
PONTE SAN PIETRO, POP ROCK Ore 21, centro La Proposta di Briolo, via San Marco, serata pop rock con «Distino Distretto» e «Senzacash».

PONTERANICA, MINNIE & THE PUSHER Ore 21,30, al Bopo, via Valbona 6/a, esibizione del gruppo composto da Martina Gelpi e Debora Magri al flauto, Stefano Magri, al sax contralto/clarinetto, Alberico e Michele Albrici, sax tenore, Giovanni Albrici, sax baritono, Marco Magri, tromba, Davide Albrici, trombone, Giampiero Magri, corno, Marco Sorrentino, batteria, Letizia Capitanio, voce/tastiera.

TREVIGLIO, ORATORIO DI NATALE Ore 21, chiesa di san Pietro, piazza Paolo VI zona nord, concerto «Oratorio di Natale» con l'Ensemble Magnificat, dirige Massimo Grechi.

PRESEPI
Bergamo
IL PRESEPIO DEI FRATI CAPPUCCINI Nella chiesa di via Cappuccini, nell'anno della fede i frati Cappuccini rinnovano la tradizione tipicamente francescana: il presepio. Visibile fino al 20 gennaio.

Provincia
BONATE SOTTO, PRESEPI DAL MONDO DI DON ETTORE RONZONI Salone dei presepi, via San Sebastiano 1, mostra «Antologica presepista dal mondo» curata da don Ettore Ronzoni, aperta fino al 31 gennaio con i seguenti orari: sabato e prefestivi 16-18, domenica e festivi 10-12 e 15-19, feriali su appuntamento 035/613119.

DALMINE, MUSEO DEL PRESEPIO Apertura del Museo del Presepio, via XXV Aprile 179: orari feriali 14-18; domenica 9-12 e 14-19. E' possibile effettuare prenotazioni e visite in orari e giorni diversi telefonando allo 035.563383 oppure scrivendo a [email protected]

GANDINO In Basilica, mostra internazionale del presepio bianco, visitabile fino al 17 febbraio tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 18.

LOVERE, MOSTRA DI PRESEPI Chiesa di Santa Chiara, via Santa Maria, mostra di presepi organizzata dal gruppo «Amici del presepio» di Costa Volpino. Orari: feriali 14-18, prefestivi 10-12 e 14-18, festivi 10-18. Visibile fino al 3 febbraio.

SERINA Chiesetta di S. Margherita, via Vittorio Emanuele II, è possibile visitare il tradizionale presepe permanente e la 5.a mostra di presepi, fino al 31 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 19.

SOLIDARIETA'
Bergamo
CONCERTO DI FANFARE AL DONIZETTI Ore 21, Teatro Donizetti, piazza Cavour, concerto della tre fanfare per sostenere attraverso una raccolta fondi l'associazione Paolo Belli onlus, il particolare il progetto della nuova casa del sole che sorgerà di fronte all'ospedale Papa Giovanni. Sul palco la Fanfara Alpina Orobica, la Fanfara Città dei Mille e la Fanfara dei bersaglieri «Scattini».

TEMPO LIBERO
Bergamo
LUDOTECA PARCO LOCATELLI Dalle 16 alle 18,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini.

Provincia
COVO, PISTA DI PATTINAGGIO Nel centro sportivo comunale, pista di ghiaccio aperta fino a fine febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18, sabato, domenica e festivi 14,30-18 (il sabato anche 21-23). E' possibile seguire corsi di pattinaggio sul ghiaccio per adulti e bambini e noleggiare pattini.

GORLE, SI PATTINA AL WINTER VILLAGE In via Roma è tornato il Winter village con pista di pattinaggio aperta fino al 17 febbraio dalle 15 alle 18,30. Attività libera e corsi per tutti i livelli e le età.

LOVERE, PISTA DI PATTINAGGIO Al porto turistico di Cornasola, apertura del palazzetto del ghiaccio fino al 3 marzo con la possibilità di pattinare tutti i giorni. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18 e dalle 20 alle 23,30; il sabato dalle 14 alle 18 e dalle 20 alle 23,30; la domenica dalle 10 alle 12, dalle 14 alle 18 e dalle 20 alle 23,30. Ingresso 5 euro, noleggio dei pattini 2 euro, per scuole, gruppi e oratori orari e prezzi speciali. Info: 035.983810.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta fino alla fine di febbraio. Orari: feriali 16-18; il sabato anche 20,30-23; domenica 14-18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA