Tutti gli appuntamenti
di venerdì 25 gennaio

Weekend importante questo. Da venerdì appuntamenti di riflessione per celebrare la Giornata della Memoria. In più corsi, incontri, la fiera dell'antiquariato e il Festival delle Orobie. Senza dimenticare la musica.

Weekend importante questo. Da venerdì appuntamenti di riflessione per celebrare la Giornata della Memoria. In più corsi, incontri, la fiera dell'antiquariato e il Festival delle Orobie. Senza dimenticare la musica.

GLI APPUNTAMENTI PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA


IL FALSARIO ITALIANO DI SCHINDLER
Ore 18,30, sala capitolare del convento di San Francesco, piazza Mercato del Fieno 6/a, presentazione del volume «Il falsario italiano di Schindler» di Marco Ansaldo. L'incontro è organizzato da Fondazione Bergamo nella Storia.

QUARTETTO PER LA FINE DEL TEMPO DI OLIVIER MESSIAEN
Ore 9,30, teatro Donizetti, piazza Cavour, dopo il saluto dell'assessore alla Cultura e Spettacolo Claudia Sartirani, introduzione dell'attrice Lucilla Giagnoni, a seguire «Quartetto per la fine del tempo», di Olivier Messiaen, con Elia Leon Mariani (Violino), Andrea Favalessa (violoncello), Stefano Cardo (clarinetto) e Pietro Cavadon (pianoforte), voce narrante Lucilla Giagnoni.

INCONTRO A LUZZANA
Ore 21, palestra comunale, «I partigiani, i giusti, gli ebrei nelle valli bergamasche», ospite della serata Matteo Alborghetti che presenta il suo libro «La 53.a Brigata Garibaldi Tredici Martiri».


INCONTRO A MARTINENGO
Ore 21, sede di via Gramsci, nell'ambito della Giornata della Memoria, incontro sulla figura di Antonio Seghezzi attraverso la riflessione del prof. Maurizio Bonin.

PROIEZIONE A SOVERE
Ore 20,30, auditorium comunale, via Sen. Silvestri, proiezione del film «Respiri... sospesi...» realizzato dai ragazzi e docenti dell'Istituto comprensivo di Sovere sulla Resistenza ed in particolare sulla figura di Daniele Spada. Nel corso della serata presentazione del concorso riservato ai ragazzi di terza media, con interventi dei Fratelli Sana che eseguiranno brani tratto dal loro album «Tredici Rose».

VALGOGLIO, RIFLETTERE SULL'OLOCAUSTO
Ore 20,30, oratorio, «Volo di Sara, una storia per riflettere sul dramma dell'olocausto», adatto a ragazzi dagli otto anni, a giovani e adulti a cura di Rina Giudici.

FESTE E TRADIZIONI

COMONTE DI SERIATE, SETTIMANA DEDICATA ALLA SANTA CERIOLI
Ore 20,30 all'Istituto Suore della Sacra Famiglia di Comonte, preghiera con il gruppo Effatà di Bergamo, ore 21, recital delle scuole medie. 


FIERE

BERGAMO ANTIQUARIA
Alla Fiera di via Lunga, «Bergamo antiquaria» la mostra mercato di alto antiquariato, organizzata da Media Consulter di Sergio Radici, visitabile fino al 27 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-20; sabato e domenica 10-20.


CORSI E INCONTRI

NEMBRO, FILOSOFIA AL CENTRO DAINA
Ore 9,30, al Centro odontostomatologico Daina in via Carso, seminario sul tema «Dignità e unicità», con interventi di Silvana Rizzo, Paola Gandini, Paolo Menghini, Ennio Giannì, Mario Bosco, Ruggero Rodriguez Ybaena, Maurizio Procaccini e Glenda Franchin. Nel pomeriggio, dalle 15, interventi di Potito d'Errico, Angelo Cassaro e Filippo Ritondale a cui seguirà la relazione di don Massimo Epis.

CORSO DI CANTI E BALLI FOLK
Ore 21-22,30, sala riunioni del Ducato di Piazza Pontida, via Borgo Palazzo 209, zona mercato ortofrutticolo, corsi gratuiti di balli folk e canti popolari in coro, per coppie o singoli diretti dal maestro Fabrizio Cattaneo in programma ogni martedì fino al 25 giugno. Info: 335.5430256.

ALZANO LOMBARDO, CORSI TERZA UNIVERSITÀ
Ore 15, auditorium Nassirya, piazza Nassirya, continua il corso di letteratura: «La novella (e la letteratura) come piacere nella vita: letture dal «Decamerone» di Giovanni Boccaccio», con Giangabriele Vertova. Info: 035.511061.

CIRCOLO DI STUDI FIDES ET RATIO
Ore 17,15, sala Carrara del Collegio S. Alessandro via Garibaldi 3, Marco Berlanda parla sul tema «L'eredità filosofica di G. Bontadini e la sua attuale validità».

I CRISTIANI NELLA GLOBALIZZAZIONE
Ore 20,30, sala Alabastro del Centro Congressi, viale papa Giovanni XXIII 118, per il ciclo di incontri «La chiesa nel mondo, i cristiani nella globalizzazione», Franco Pizzolato parla su «Fede e politica».

I DOCUMENTARI DI INTERNAZIONALE
Ore 20,30, auditorium di piazza della Libertà, Lab 80 in collaborazione con CineAgenzia e Internazionale presenta «Mondovisioni - I documentari di Internazionale», con proiezione di «Tomorrow» e a seguire «Reportero».


ALBINO, CORSO BIBLICO
Ore 20,30, sala Leone Dehon della Scuola Apostolica, corso biblico per catechisti e laici del Vicariato di Albino-Nembro.

ALZANO LOMBARDO, VERDE E MOBILITÀ
Ore 20,45, sala della cooperativa San Giorgio di Nese, incontro dal titolo «La mobilità sostenibile e il patrimonio verde», tema della serata il sistema del trasporto pubblico e delle sue sinergie reali e potenziali con la rete ciclopedonale sino ai sentieri montani. Organizza l'associazione Gente in Comune. Intervengono Maurizio Panseri, Gianluigi Della Valentina, Cesare Ravazzi e Gianantonio Ardizzone.

CORTENUOVA, S.O.S. AMIANTO
Ore 21, sala Consiliare, piazza Aldo Moro, incontro dal titolo «Amianto subito occore sapere», con Pietro Garbarino, Monica Sottomano e Gianmario Gatta, modera Mauro Paloschi.

NEMBRO, FESTA DI SAN GIOVANNI BOSCO
Ore 16,30, oratorio, per la festa di san Giovanni Bosco, catechesi dei ragazzi sulla fraternità, ore 20,30, inizio del percorso di formazione per educatori a cura di don Giuseppe Belotti, ore 20,30, biblioteca, giornata della memoria animata dagli adolescenti dell'oratorio.

SAN GIOVANNI BIANCO, LE POESIE DI MOTTA
Ore 20,30, sala polivalente «Giupponi», il poeta Tindaro Motta illustra la sua raccolta lirica «Viaggio sull'orlo di...».


FESTIVAL

OROBIE FILM FESTIVAL
Al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni XXIII 106, continua il Festival Internazionale del documentario di montagna e del film a soggetto organizzato dall'associazione Montagna Italia. Ore 20,30, proiezione dei film in concorso.


MUSICA

LOFT, IL NUOVO CD DEL QUARTETTO DIONEA RUBRA
Ore 21,30, Loft, via De Amics, presentazione del nuovo cd «Dionea Rubra» di Giovanni Colombo, Michele Gentilini, Alessandro Vaccaro e Matteo Milesi.

POLARESCO, NEVERLAB E IL ROCK UNDERGROUND
Ore 21,30 al Polaresco, continua la rassegna musicale «Neverlab in Polaresco» con il concerto dei Verbal.

MARIANO DI DALMINE, AFRO JAZZ
Ore 22, al Paprika, via Bergamo 3, esibizione dei Zayt trio.

PONTE SAN PIETRO, FUNKY ROCK & BLUES
Ore 21, centro La Proposta di Briolo, via San Marco, serata con «Craved Project» e Diana Blues Band».

PONTERANICA, BOPO
Ore 21,30, Bopo, esibizione dei «Tre metri sotto il kilt».

URGNANO, CONCORSO MUSICALE
Ore 21, teatro Cagnola, 7a edizione di «Saint John Music Awards», concorso musicale organizzato dall'oratorio con il contributo del comune con la partecipazione di giovani band.


PRESEPI

BONATE SOTTO, PRESEPI DAL MONDO DI DON ETTORE RONZONI
Salone dei presepi, via San Sebastiano 1, mostra «Antologica presepista dal mondo» curata da don Ettore Ronzoni, aperta fino al 31 gennaio con i seguenti orari: sabato e prefestivi 16-18, domenica e festivi 10-12 e 15-19, feriali su appuntamento 035/613119.

DALMINE, MUSEO DEL PRESEPIO
Apertura del Museo del Presepio, via XXV Aprile 179: orari feriali 14-18; domenica 9-12 e 14-19. E' possibile effettuare prenotazioni e visite in orari e giorni diversi telefonando allo 035.563383 oppure scrivendo a [email protected].

GANDINO
In Basilica, mostra internazionale del presepio bianco, visitabile fino al 17 febbraio tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 18.

LOVERE, MOSTRA DI PRESEPI
Chiesa di Santa Chiara, via Santa Maria, mostra di presepi organizzata dal gruppo «Amici del presepio» di Costa Volpino. Orari: feriali 14-18, prefestivi 10-12 e 14-18, festivi 10-18. Visibile fino al 3 febbraio.

SERINA
Chiesetta di S. Margherita, via Vittorio Emanuele II, è possibile visitare il tradizionale presepe permanente e la 5.a mostra di presepi, fino al 31 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 19.


ROMANO DI LOMBARDIA
Ore 20,45, chiesa parrocchiale di San Pietro, incontro di preghiera guidato da mons. Tarcisio Tironi, con don Antonio Guarnieri, padre Valentin Gelu Porumb e mons. Angelo Longaretti.



... E DA NON PERDERE

LUDOTECA PARCO LOCATELLI
Dalle 16 alle 18,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, pista di ghiaccio aperta fino a fine febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18, sabato, domenica e festivi 14,30-18 (il sabato anche 21-23). E' possibile seguire corsi di pattinaggio sul ghiaccio per adulti e bambini e noleggiare pattini.

GORLE, SI PATTINA AL WINTER VILLAGE
In via Roma è tornato il Winter village con pista di pattinaggio aperta fino al 17 febbraio dalle 15 alle 18,30. Attività libera e corsi per tutti i livelli e le età.

LOVERE, PISTA DI PATTINAGGIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura del palazzetto del ghiaccio con la possibilità di pattinare tutti i giorni. Orari: dal lunedì al venerdì 16-18 e 20-23,30; il sabato 14-18 e 20-23,30; la domenica 10-12; 14-18 e 20-23,30. Ingresso 5 euro, noleggio dei pattini 2 euro, per scuole, gruppi e oratori orari e prezzi speciali. Info: 035.983810.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta fino alla fine di febbraio. Orari: feriali 16-18; il sabato anche 20,30-23; domenica 14-18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA