Tutti gli appuntamenti
di domenica 27 gennaio

Appuntamenti per non dimenticare le atrocità del nazismo. La Giornata della Memoria si vive per tutto il weekend con intensità a Bergamo e in provincia. E poi incontri, corti e al Creberg c'è Il lago dei cigni.

Appuntamenti per non dimenticare le atrocità del nazismo. La Giornata della Memoria si vive per tutto il weekend con intensità a Bergamo e in provincia. E poi incontri, corti e al Creberg c'è Il lago dei cigni.

APPUNTAMENTI PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA


E' SOLO PASSATO?
Ore 10 al Parco delle Rimembranze in Rocca, piazzale Brigata Legnano, posia di una corona di alloro ai piedi della lapide nel parco, in ricordo degli ebrei bergamaschi deportati nei campi di sterminio, omaggio alla lapide dedicata alle ceneri dei deportati nei Lagher posta nella chiesa di Sant'Eufemia; ore 11, stazione ferroviaria, binario 1, piazzale Marconi, posa di una corona d'alloro ai piedi della lapide in memoria dei lavoratori delle fabbriche di Sesto San Giovanni deportati nei campi di concentramenti, ore 11,30 parco di Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, momento di raccoglimento in memoria dei venti bambini ebrei uccisi nel campo di Neuengamme; ore 21, auditorium di piazza della Libertà, «L'ultima tappa» di Wanda Jakubowska, a cura di Lab 80. Ingresso libero.

SETTIMANA DI SAN GIOVANNI BOSCO
Ore 11, chiesa del Carmine, città alta, celebrazione dell'Eucarestia nella giornata della memoria dell'olocausto.

BONATE SOTTO, FRAMMENTI
Ore 20,45, salone San Francesco dell'oratorio, per la giornata della memoria, «Frammenti», testi e citazioni tratti da opere note come Anna Frank, Primo Levi e altri.

INCONTRO A BOSSICO
Ore 20,30 nell'aula consiliare del municipio alcuni lettori si alterneranno per interpretare gli scritti di chi quell'orrore lo ha vissuto in prima persona; queste testimonianze saranno intervallate da brani musicali e spezzoni di film tutti dedicati al genocidio degli Ebrei da parte dei nazisti nel corso della Seconda guerra mondiale. Ingresso libero.

LETTURE A CARAVAGGIO
Ore 17, sala consiliare del comune, lettura drammatizzata tratta dal romanzo «Lo scialle» di Cynthia Ozick, voce narrante Federica Cavalli. Ingresso libero.

VALCANALE DI ARDESIO, RIFLETTERE SULL'OLOCAUSTO
Ore 16 a Valcanale di Ardesio, domenica 27 gennaio, alle 16, «Volo di Sara, una storia per riflettere sul dramma dell'olocausto», adatto a ragazzi dagli otto anni, a giovani e adulti a cura di Rina Giudici.

VILLONGO, GIORNATA DELLA MEMORIA
Ore 18, cortile della scuola media, via Volta, «La storia siamo noi. Appuntamenti con la storia», recital appositamente elaborato dall'amministrazione comunale per la giornata della memoria.



FESTE E TRADIZIONI

CALOLZIOCORTE, FESTA DI SANTA BRIGIDA
Ore 10,30, parrocchia di Lorentino, messa solenne, presieduta da monsignor Angelo Mascheroni, con l'accompagnamento del coro San Biagio di Carenno, al termine aperitivo per tutti. Ore 15, vespri e processione con il corpo bandistico «Giuseppe Verdi» di Foppenico, ore 17, celebrazione eucaristica.

ARDESIO, ASPETTANDO LA SCASADA DEL ZENERÙ
Dalle 14 con ritrovo in oratorio, per tutti i bambini, partenza per il corteo, falò del Zenerù e a seguire gustosa merenda.

BOLGARE, GIORNATA DELLE FAMIGLIE
Ore 11, chiesa parrocchiale, messa delle Famiglie, a seguire, in oratorio, pranzo comunitario. Nel pomeriggio, festa per i ragazzi e possibilità di incontri fra le famiglie, ore 14, «Marcia della pace», ore 16, tombolata, il cui ricavato verrà destinato per l'acquisto del sistema di digitalizzazione del cinema-teatro parrocchiale.

COMONTE DI SERIATE, SETTIMANA DEDICATA ALLA S. PAOLA ELISABETTA CERIOLI
Ore 10 all'Istituto Suore della Sacra Famiglia di Comonte, messa solenne con mons. Gaetano Bonicelli, ore 16, messa solenne con i sacerdoti della Sacra Famiglia di Martinengo, presieduta dal superiore generale padre Michelangelo Moioli, ore 18, concerto musicale.

ZANICA, SETTIMANA DI DON BOSCO
Ore 9,30, chiesa parrocchiale, messa di apertura per la «Settimana di don Bosco», nel pomeriggio, in oratorio, merenda e giochi per i bambini delle elementari.


FIERE

BERGAMO ANTIQUARIA
Alla Fiera di via Lunga, ultimo giorno di «Bergamo antiquaria» la mostra mercato di alto antiquariato, organizzata da Media Consulter di Sergio Radici- Orari: 10-20.


INCONTRI

LOVERE, IL PROGRAMMA ANNUALE DELL'AUSER
Ore 11,30, ristorante Pinocchio, l'Auser di Lovere presenterà al pubblico il programma annuale delle sue attività.


MERCATINI

ARCENE, MERCATINO DELL'USATO
Dalle 14 alle 19, piazza della Civiltà Contadina, mercatino dell'usato.


MUSICA

DRUSO CIRCUS
Ore 22 al Druso Circus di via Galimberti, concerto dei Moranera.

IL LAGO DEI CIGNI
Ore 16, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, il Russian Classical Ballet di Mosca presenta «Il lago dei cigni» diretto da Evgeniya Bespalova.

ALZANO LOMBARDO, L'INVERNO MUSICALE
Ore 16,15, auditorium del parco Montecchio, via Paglia, continua la XXX edizione della rassegna «Inverno Musicale» organizzata dall'Associazione Musica Rara con l'esibizionedel duo dissonAnce composto da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin alla fisarmonica.

MARIANO DI DALMINE, UNDERGROUD
Ore 22, al Paprika, via Bergamo 3, esibizione dei Palchi Aperti.

PONTERANICA, BLUES AL BOPO
Ore 21,30, Bopo, esibizionbe di Mauro Ferrarese e Alessandra cecala con musica blues

TREVIGLIO, STAGIONE MUSICALE
Ore 16, teatro Filodrammatici, piazza Santuario 3, continua la X edizione della stagione di «Treviglio musica» con l'esibizione di Alessandro Carbonare e «I Solisti dell'Augusteo».



PRESEPI

BONATE SOTTO, PRESEPI DAL MONDO DI DON ETTORE RONZONI
Salone dei presepi, via San Sebastiano 1, mostra «Antologica presepista dal mondo» curata da don Ettore Ronzoni, aperta fino al 31 gennaio con i seguenti orari: sabato e prefestivi 16-18, domenica e festivi 10-12 e 15-19, feriali su appuntamento 035/613119.

DALMINE, MUSEO DEL PRESEPIO
Apertura del Museo del Presepio, via XXV Aprile 179: orari feriali 14-18; domenica 9-12 e 14-19. E' possibile effettuare prenotazioni e visite in orari e giorni diversi telefonando allo 035.563383 oppure scrivendo a [email protected].

MOSTRA A GANDINO
In Basilica, mostra internazionale del presepio bianco, visitabile fino al 17 febbraio tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 18.

LOVERE, MOSTRA DI PRESEPI
Chiesa di Santa Chiara, via Santa Maria, mostra di presepi organizzata dal gruppo «Amici del presepio» di Costa Volpino. Orari: feriali 14-18, prefestivi 10-12 e 14-18, festivi 10-18. Visibile fino al 3 febbraio.

PRESEPE A SERINA
Chiesetta di S. Margherita, via Vittorio Emanuele II, è possibile visitare il tradizionale presepe permanente e la 5.a mostra di presepi, fino al 31 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 19.


... E DA NON PERDERE

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, pista di ghiaccio aperta fino a fine febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18, sabato, domenica e festivi 14,30-18 (il sabato anche 21-23). E' possibile seguire corsi di pattinaggio sul ghiaccio per adulti e bambini e noleggiare pattini.

GORLE, SI PATTINA AL WINTER VILLAGE
In via Roma è tornato il Winter village con pista di pattinaggio aperta fino al 17 febbraio dalle 15 alle 18,30. Attività libera e corsi per tutti i livelli e le età.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LOVERE, PISTA DI PATTINAGGIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura del palazzetto del ghiaccio con la possibilità di pattinare tutti i giorni. Orari: dal lunedì al venerdì 16-18 e 20-23,30; il sabato 14-18 e 20-23,30; la domenica 10-12; 14-18 e 20-23,30. Ingresso 5 euro, noleggio dei pattini 2 euro, per scuole, gruppi e oratori orari e prezzi speciali. Info: 035.983810.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta fino alla fine di febbraio. Orari: feriali 16-18; il sabato anche 20,30-23; domenica 14-18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA