Gli appuntamenti
di domenica 3 febbraio

Feste di carnevale, sagre dei biligòcc, cioccolato a non finire e tante iniziative legate al mondo degli sposi. Domenica frizzante questa prima di febbraio. Con tantissimi avvenimenti in città e provincia. A voi la scelta.

Feste di carnevale, sagre dei biligòcc, cioccolato a non finire e tante iniziative legate al mondo degli sposi. Domenica frizzante questa prima di febbraio. Con tantissimi avvenimenti in città e provincia. A voi la scelta.



CELEBRAZIONI

CARAVAGGIO, CENTENARIO DI BEATO FRANCESCO SPINELLI
Ore 15,30, santuario Santa Maria del Fonte, santa messa concelebrata dal cardinale Angelo Scola, il vescovo di Cremona Dante Lafranconi, e di Crema Oscar Cantoni animata dalla «Unione corale don Domenico Vecchi» per la celebrazione del centenario della morte del beato Francesco Spinelli.


FESTE E TRADIZIONI

BREMBATE DI SOPRA, IL CARNEVALE DE BREMBÀT SURA
Ore 14,30 partenza della sfilata dei carri allegorici dal centro sportivo con arrivo a Casa Serena, dalle 10 alle 22, nel cortile della Casa Serena e vie adiacenti, bancarelle, giostre, animazioni, servizio ristoro.

CARAVAGGIO, 35.A GIORNATA NAZIONALE PER LA VITA
Ore 10, chiesa parrocchiale, messa per tutti i bambini e ragazzi dalla scuola materna alle superiori, e i loro genitori. Ore 11, nella palestra dell'oratorio, momento di festa per tutti. La festa terminerà in piazza SS. Fermo e Rustico, alle 12, dove avverrà il lancio dei palloncini con i disegni dei bambini ed i messaggi sul tema della vita.

CARENNO, FESTA DI SAN BIAGIO
Ore 10,30 messa solenne presieduta dal cisanese mons. Enrico Adriano Rosa, difensore del vincolo del tribunale apostolico della Rota Romana, con l'acocmpagnamento del coro parrocchiale; ore 15 vespri solenni e processione, con l'accompagnamento del corpo bandistico «Giuseppe Verdi» di Foppenico. Al termine benedizione e bacio della reliquia; ore 18 messa.

CASALE DI ALBINO, LA SAGRA DEI BILIGÒCC
2.a edizione della «Sagra dei biligòcc», a cura del Gruppo Culturale «Amici di Casale». Ore 10,30, in apertura della festa, inaugurazione del nuovo essiccatoio in legno (in dialetto bergamasco, «secadùr»), che permette la seccatura e l'affumicatura delle castagne. Sul sagrato della chiesa parrocchiale del Sacro Cuore, bancarelle dei «biligòcc», e mostra della castagna, con la presentazione dei tanti modi di utilizzo delle castagne: la «caldèra» per la bollitura dei «biligòcc», la stufa per le castagne «bollite» e i bracieri per le caldarroste. Previsti anche alcuni recinti con animali da allevamento: capre, pecore, agnellini, per la gioia dei bambini. Nell'occasione apertura del «Museo Etnografico Valle del Lujo» con visite guidate.

ROMANO DI LOMBARDIA, FESTA DI SAN BIAGIO
Nella chiesa parrocchiale, dopo le Messe, rito della benedizione della gola, per tutto il giorno in centro, bancarelle con dolci e biligocc, in piazza Fiume tradizionale luna park.

VILLONGO, FESTA DELLA VITA
Ore 10,30, chiesa parrocchiale, messa con i bambini battezzati nel 2012.



INCONTRI

LETTURE BERGAMASCHE
Ore 11, al Museo Cividini, nei locali dell'antica zecca di Bergamo Alta, via Donizetti 18/a, Oscar Locatelli parla sul tema «La poesia come impegno civile».

STEZZANO, AZIONE CATTOLICA
Dalle 15 nel santuario, quarto incontro di «A mani aperte», laboratorio della fede per giovani, sul tema «A mani aperte».



MERCATINI

COSTA DI MEZZATE, ANTIQUARIATO IN CASCINA
Dalle 8,30 alle 17, alla cascina Fuì, «Antiquariato in cascina» organizzato dall'Associazione Paese Vecchio in Festa.

MARTINENGO, COLLEZIONISTI SOTTO I PORTICI
Dalle 9 alle 18, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquriato.


MUSICA

ALADIN, IL MUSICAL
Ore 16, teatro Creberg, «Aladin», musical con Flavio Gismondi e Maria Francesca Bartolomucci.

GISPY REGGAE & FOLK ROCK
Ore 22, Agorà del Polaresco, esibizione di «Gusto Paprica» e «N'Quill».


PUB O'DEA'S
Ore 18, Pub O'dea's, musica soul e Reggae con Shame & Skandal.

ALZANO LOMBARDO, L'INVERNO MUSICALE
Ore 16,15, auditorium del parco Montecchio, via Paglia, continua la XXX edizione della rassegna «Inverno Musicale» organizzata dall'Associazione Musica Rara con l'esibizione del Maurizio Di Fulvio Trio.

MARIANO DI DALMINE, RAP
Ore 22, al Paprika, via Bergamo 3, esibizione di Diamante & Half Caste con musica rap.

PONTERANICA, BOPO
Ore 15,30, Bopo, esibizione dei «Kafka on the shore».

TREVIGLIO, LA STAGIONE MUSICALE
Ore 16, teatro Filodrammatici, piazza Santuario 3, continua la X edizione della stagione di «Treviglio musica» con l'esibizione di Fabrizio Bosso Trio in «Spirituals».


PRESEPI IN MOSTRA

GANDINO
In Basilica, mostra internazionale del presepio bianco, visitabile fino al 17 febbraio tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 18.

LOVERE, MOSTRA DI PRESEPI
Chiesa di Santa Chiara, via Santa Maria, mostra di presepi organizzata dal gruppo «Amici del presepio» di Costa Volpino. Orari: feriali 14-18, prefestivi 10-12 e 14-18, festivi 10-18. Visibile fino al 3 febbraio.

ALZANO LOMBARDO, VISITE GUIDATE AD OLERA
Ore 15, ritrovo piazza fra Tomaso da Olera, visite guidate al borgo medievale, alle chiese ed al Polittico di Cima da Conegliano.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, pista di ghiaccio aperta fino a fine febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18, sabato, domenica e festivi 14,30-18 (il sabato anche 21-23). E' possibile seguire corsi di pattinaggio sul ghiaccio per adulti e bambini e noleggiare pattini.

DOSSENA, «LA MASCHERADA IN CONTRADA»
Ore 20, a Cà di Stur e alle 21,15 alla Costa dèla Ela (frazione Via Villa) tradizionale carnevale.

GORLE, SI PATTINA AL WINTER VILLAGE
In via Roma è tornato il Winter village con pista di pattinaggio aperta fino al 17 febbraio dalle 15 alle 18,30. Attività libera e corsi per tutti i livelli e le età.

LOVERE, PISTA DI PATTINAGGIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura del palazzetto del ghiaccio con la possibilità di pattinare tutti i giorni. Orari: dal lunedì al venerdì 16-18 e 20-23,30; il sabato 14-18 e 20-23,30; la domenica 10-12; 14-18 e 20-23,30. Ingresso 5 euro, noleggio dei pattini 2 euro, per scuole, gruppi e oratori orari e prezzi speciali. Info: 035.983810.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta fino alla fine di febbraio. Orari: feriali 16-18; il sabato anche 20,30-23; domenica 14-18,30.


FIERE

BERGAMOSPOSI
Fiera di via Lunga, chiusura della 15.a edizione di «BergamoSposi» promossa da Ente Fiera Promoberg, Confesercenti e Ciesse Servizi Orari: 10-20.

TUTTO IL GUSTO DEL CIOCCOLATO
Sul Sentierone, dalle 9 alle 20, chiusura della 1.a edizione della fiera del cioccolato organizzata da Confesercenti Bergamo.

ARDESIO, FIERA DELLE CAPRE E DELL'ASINELLO
14.a edizione della fiera delle capre e 12.a fiera dell'asinello, organizzata dalla Pro loco: ore 7 apertura iscrizioni con sistemazione animali e consegna ricordo a tutti gli iscritti; alle 8 preselezione categorie e, alle 9, inizio concorso con valutazione diretta dal giudice Lisa Pirovano. Le premiazioni saranno effettuate al termine di ogni valutazione di categoria. Ogni allevatore potrà partecipare con un numero qualsiasi di capi e razza, purchè provengano da allevamenti in regola con profilassi di Stato ed esenti da brucellosi. Ore 10,30 degustazione guidata di formaggi caprini e di salumi locali «Il Botto», all'albergo «Da Giorgio»; stand di prodotti tipici bergamaschi, attrezzature agricole, artigianato e abbigliamento del settore lungo le vie del centro storico; esposizione di carrozze storiche con possibilità di utilizzarle per una passeggiata lungo le vie del paese; momenti di svago per i piccini con battesimo della sella con pony e asinelli; palo della cuccagna alle 11 e alle 14,30; ore 15, concerto del gruppo rock-folk «I Luf», ore 17 estrazione dei biglietti della «Lotteria della Fattoria». Si potranno inoltre consumare pranzi, a prezzi convenzionati all'Albergo Ardesio, il Ristorante La Piana, Mini Red Cafè, Bar Florida e Bar Lando.

© RIPRODUZIONE RISERVATA