Tutti gli appuntamenti
di domenica 10 febbraio

È la domenica di Carnevale quella che stiamo per vivere. Sarà un giorno di festa, di coriandoli, mascherine e stelle filanti. Tante le manifestazioni in città e provincia. Non manca neppure la musica e il musical Heidi, oltre a incontri e corsi per tutto il territorio.

È la domenica di Carnevale quella che stiamo per vivere. Sarà un giorno di festa, di coriandoli, mascherine e stelle filanti. Tante le manifestazioni in città e provincia. Non manca neppure la musica e il musical Heidi, oltre a incontri e corsi per tutto il territorio.

FESTE E TRADIZIONI

LA DOMENICA DEGLI ARLECCHINI E DEI CORIANDOLI
Ore 15,30, sul Sentierone, «Sogni vagabondi» spettacolo itinerante del teatro Tascabile di Bergamo, con musiche popolari italiane suonate dal vivo dagli attori-musici, intervallae da scene giocose, ci saranno Arlecchini per strada che distribuiranno dolci e caramelle ai bambini; dalle 14,30 alle 18, auditorium di Piazza della Libertà, animazione; Elide Fumagalli presenta «La fuga della Zeta e Company», narrazione e disegni dal vivo dai 3 anni; ore 15,30 laboratorio «Burattini di carta ed emozioni», «L'inventanimali» con Maria Teresa. Nell'atrio spazio gioco e lettura, con giochi in scatola e di ruolo.

ADRARA SAN ROCCO, SFILATA DI CARNEVALE
«Il mondo del lavoro» è il tema del Carnevale: ore 14 ritrovo dei partecipanti alla ditta C.M. Guarnizioni, via Vizzanga, partenza della sfilata organizzata dalla parrocchia, comune in collaborazione con i vari gruppi del paese, conclusioni alla tensostruttura degli impianti sportivi con balli e giochi vari.

CALUSCO D'ADDA, SFILATA DI OLTRE 3000 FIGURANTI
Ritrovo dei carri allegorici e dei gruppi mascherati alle 14 al piazzale del Mercato, partenza della sfilata alle 14,30 per le vie del paese e arrivo sulla via Vittorio Emanuele, al termine premiazioni. A seguire festa in maschera ai giardini di via Immacolata con musica dal vivo, animazione e aperitivo a buffet.

CAVENAGO, CARNEVALE IN PIAZZA
Ore 14, piazzetta di Malpaga, partenza delle mascherine e dei carri allegorici per le vie del paese. ore 16,30, Piazza Salvo d'Acquisto, animazione con tombolata, giochi per bambini e rinfresco caldo.

CERETE, CARNEVALE DEDICATO AI CARTOONS
Ore 14, ritrovo a Novezio, animazione e partenza del corteo dei carri e dei trattori per Cerete Alto, sosta e animazione in Piazza Libertà, a seguire partenza del corteo per Cerete Basso con arrivo in oratorio.

CIVIDATE AL PIANO, SFILATA DI CARRI ALLEGORICI
Ore 14, piazza del municipio, partenza della sfilata di carri che si snoderà per le vie del paese accompagnata delle majorettes.

FORESTO SPARSO, SFILATA DI CARNEVALE E PREMIAZIONI
Ore 14,30 dal piazzale delle scuole, partenza della sfilata di maschere e dei carri allegorici fino alla piazza della chiesa. Nel corso della festa premiazioni della maschera più originale.

GANDINO, SFILATA E FESTA DI CARNEVALE
Ore 14,30, piazzale ASL, inizio dei festeggiamenti e tradizionale sfilata delle mascherine e dei carri in centro storico.

GANDOSSO, MASCHERE E CARRI
Ore 14,30, piazza Togliatti, partenza della parata di carnevale con mashcere e carri fino all'Oratorio.

NEMBRO, FESTA PER LA MADONNA DI LOURDES
Ore 7,30 e 15, chiesa di Sant'Antonio di Gavarno, messe accompagnate dalla corale e processione con l'Eucarestia partendo dalla grotta della Madonna di Lurdes.

SOTTO IL MONTE, 21.A GIORNATA MODIALE DEL MALATO
Ore 16, cappella della Pace, nella 21ª Giornata mondiale del malato, concelebrazione eucaristica diocesana, sul tema «Il buon samaritano: Va e anche tu fa lo stesso» con il vescovo Francesco Beschi.

URGNANO, CARNEVALE E CARRI
Ore 14,30, piazza Libertà, tradizionale sfilata allegorica che percorrerà le vie del paese con sosta all'Ospitale Magri. Il corteo terminerà in piazza dove verranno presentati i carri e i gruppi tematici iscritti al concorso, e ci sarà un ristoro preparato dagli alpini.

ZANICA, FESTA DI CARNEVALE
Ore 14 inizio della sfilata allegorica per le vie del paese con ritorno in oratorio, dove ci saranno le chiacchiere offerte dal Comitato d'Intesa e dall'Aido.


FIERE

VERTOVA, MINIFIERA DEGLI SPOSI
Dalle 11 alle 18, sala espositiva di Zaninoni Osvaldo, via XXV aprile 21, «Minifiera degli sposi». 


INIZIATIVE LEGATE AL GIORNO DEL RICORDO

GIORNO DEL RICORDO
Ore 9,45, parco delle Rimembranze in Rocca, per la «Giornata del Ricordo», deposizione di corone d'alloro al monumento dedicato alle vittime delle foibe, ore 10,30 giardino pubblico di via Sempione, cerimonia di intitolazione al parco «Giorno del Ricordo», ore 11,30, chiesa di San Bartolomeo, messa celebrata dal vescovo Francesco Beschi.

INIZIATIVE A BONATE SOTTO
Ore 20,45, sala conferenze Luigi Ravasio del Centro socio culturale, «Martiri dimenticati - Ora non sarà più consentito alla Storia di smarrire l'altra metà della Memoria» con Max Brembilla e Marco Brembilla.


CORSI E INCONTRI

GIORNATA DEL VOLONTARIO
Ore 9, oratorio S. Maria delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, 13, «Giornata del volontario» organizzata dall'Associazione volontari ospedalieri. Dopo la relazione della presidente Maria Agnese Bosio Gualdi, saluti di Giovanna Bonicelli, dell'assessore Leone Callioni, di Roberta Cattaneo, ore 10,15 relazione di Luigia Iamele e a seguire di Fabio Pezzoli. Ore 11,30 Messa.

TERNO D'ISOLA, AUTODIFESA
Ore 14, palasport, via Casolini, primo stage di autodifesa Mga dei corsisti del maestro Giorgio Gelpi, con la maestra Keiko Wakabayashi e l'intervento di Raffaele Starace, assistente capo e istruttore di difesa personale della polizia di Stato.


MERCATINI

TREVIGLIO, IL MERCATINO DEL FORTE
Dalle 8 in via Matteotti, via XV Aprile, piazza Garibaldi e piazza Manara, bancarelle di Forte dei Marmi.


MUSICA

HEIDI AL CREBERG TEATRO
Ore 16, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, commedia musicale «Heidi» ispirato al romanzo di Johanna Spyri, regia di Maurizio Colombi, musiche di Giovanni Maria Lori, liriche e direzione musicale di Antonio Torella.

TREVIGLIO, LA STAGIONE MUSICALE
Ore 16, teatro Filodrammatici, piazza Santuario 3, chiusura della X edizione della stagione di «Treviglio musica» con l'esibizione del Trio Diaghilev, pianoforte a 4 mani e percussioni composto da Mario Totaro e Daniela Ferrati al pianoforte e Ivan Gambini alle percussioni.


... E DA NON PERDERE

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, pista di ghiaccio aperta fino a fine febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18, sabato, domenica e festivi 14,30-18 (il sabato anche 21-23). E' possibile seguire corsi di pattinaggio sul ghiaccio per adulti e bambini e noleggiare pattini.

GORLE, SI PATTINA AL WINTER VILLAGE
In via Roma è tornato il Winter village con pista di pattinaggio aperta fino al 17 febbraio dalle 15 alle 18,30. Attività libera e corsi per tutti i livelli e le età.

LOVERE, PISTA DI PATTINAGGIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura del palazzetto del ghiaccio con la possibilità di pattinare tutti i giorni. Orari: dal lunedì al venerdì 16-18 e 20-23,30; il sabato 14-18 e 20-23,30; la domenica 10-12; 14-18 e 20-23,30. Ingresso 5 euro, noleggio dei pattini 2 euro, per scuole, gruppi e oratori orari e prezzi speciali. Info: 035.983810.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta fino alla fine di febbraio. Orari: feriali 16-18; il sabato anche 20,30-23; domenica 14-18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA