Tutti gli appuntamenti
di sabato 16 febbraio

Ancora sfilate di Carnevale, maschere e carri in provincia. Tanto divertimento, soprattutto per i più piccoli, con musica e laboratori. E poi c'è Creattiva che farà il pienone.

Ancora sfilate di Carnevale, maschere e carri in provincia. Tanto divertimento, soprattutto per i più piccoli, con musica e laboratori. E poi c'è Creattiva che farà il pienone.

FESTE E TRADIZIONI


CALOLZIOCORTE, SFILATA DI CARNEVALE
Ore 14, con partenza dalla parrocchia di Sala, sfilata di carnevale organizzata dagli oratori di Calolzio centro, Sala e Foppenico, poi il corteo si unirà con quelli di Foppenico per confluire nella zona del centro e unirsi alle maschere dell'oratorio di Calolzio, gran finale all'oratorio di Calolzio con musica, balli, merenda e animazioni varie.

CAPRINO BERGAMASCO, SFILATA DI CARNEVALE
Ore 14,30, con partenza dall'oratorio parrocchiale di San Biagio, sfilata per le vie cittadine, ore 20, oratorio di Celana, grande tombolata in maschera, giochi e animazioni per grandi e piccoli.

CISANO BERGAMASCO, MASCHERE E CARRI
Ore 14,30, impianti sportivi di via Ca' de' Volpi, partenza del corteo di carnevale per le vie del paese, con arrivo alla struttura polifunzionale, premiazioni dei carri e migliori maschere e chiusura in allegria, con la presenza del corpo bandistico cisanese, gustando i dolci di carnevale.

NEMBRO, FESTA DI SAN FAUSTINO
Ore 16,30, chiesetta di via Nembrini (Crespi Basso) processione verso la chiesa di San Faustino, ore 17, messa solenne, nel pomeriggio, grande «Frittellata», giochi e banchetti di dolci e torte.

VALTORTA, SFILATA DI CARNEVALE
Ore 14, partenza della sfilata di carnevale accompagnata dal gruppo folk «Gli Alegher» di Dossena, ore 21, palestra, conclusione della giornata con ballo.


FIERE

BERGAMO CREATTIVA EDIZIONE PRIMAVERILE
Alla Fiera di via Lunga, «Bergamo Creattiva», manifestazione dedicata al mondo creativo delle arti manuali, dell'hobbistica e del bricolage. Fino a domani. Orari: dalle 9,30 alle 19.


INCONTRI

«CANTA IL SOGNO DEL MONDO»
Ore 20,30 chiesa parrocchiale di Loreto, serata in memoria di padre David Maria Turoldo, organizzata dalle Acli provinciali di Bergamo, con musica, parole e poesia attraverso la voce di don Angelo Casati e le parole dei suoi Cantici rievocati dai Cantori di Calastoria e dal gruppo vocale Armonia. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

COMUNITÀ EFFATÀ
Ore 15, comunità Effatà, terzo incontro del secondo itinerario di «Questa è la mia casa», laboratorio di formazione umana e affettiva, sul tema «Femmine e maschi si diventa. Un dono e un compito».

COSTRUIRE ALLEANZE PER UN BEN-ESSERE FAMILIARE
Ore 9, Auditorium della Casa del Giovane, via Gavazzeni 13, convegno dal titolo «Costruire alleanze per un ben-essere familiare», presentazione delle linee di indirizzo «Bergamo città per la famiglia».

INCONTRI IN LIBRERIA
Ore 16, libreria Mondadori Borgo d'oro, via Borgo Santa Caterina 19/c, «Amore, tradimenti e passioni nella letteratura».

LIBERTÀ E PLURALISMO RELIGIOSO IN UN PAESE CHE CAMBIA
Ore 18, via Tasso 55, conferenza organizzata dalla comunità cristiana evangelica di Bergamo e il Centro Culturale Protestante dal titolo «Libertà e pluralismo religioso in un paese che cambia», relatore Paolo Naso.

SENTINELLE DEL MATTINO
Ore 16, casa delle Domenicane, via Tassis, incontro per condividere con altri giovani la formazione, la preghiera e l'evangelizzazione, dalle 21,30, chiesa del Carmine, terza proposta di «Sentinelle del mattino», laboratorio di nuova evangelizzazione.

WEEKEND DI SPIRITUALITÀ
Dalle 17,45 fino a domani alle 18, suore Clarisse di Boccaleone, weekend di spiritualità per ragazze nell'Anno della fede sulla traccia «Guidati nel deserto».

BREMBATE SOPRA, INCONTRI PER FAMIGLIE
Ore 20,45, oratorio, inizio del ciclo di incontri «Accorciamo le distanze; per una famiglia accogliente che educa all'accoglienza».

NEMBRO, DALLA PANCIA DELLA MAMMA ALLE BRACCIA DEL PAPÀ
Ore 16,30, biblioteca, incontro dal titolo «Genitorialità, dalla pancia della mamma alle braccia del papà», con Emanuele Tinto e Lorena Peotta, esperti in tecniche di rebirthing prenatale.

TELGATE, GIOVANNI DA CAMPIONE A BERGAMO
Ore 16, sala consiliare, piazza Alpini 1, presentazione del volume «Giovanni da Campione a Bergamo» tratto dalla tesi di Anna Maria Magni, redatta nel 1953, all'Accademia di Belle Arti di Brera, relatore Rovetta Renato. L'incontro è organizzato dalla Congregazione Misericordia Maggiore di Bergamo.

TREVIGLIO, IL ROMANZO DI MARCO CARMINATI
Ore 11, auditorium della Bcc, via Carcano 15, presentazione del nuovo romanzo di Marco Carminati «Vince luna». Conduce la conversazione il giornalista Amanzio Possenti.


MUSICA

CLASSICA IN SCENA CON IL LICEO SUARDO E GIOVENTÙ MUSICALE
Ore 9,30, aula Magna dell'Istituto Secco Suardo, via Maj 8, continua la rassegna «Lezioni concerto»: «Generi coloniali - Lezione spettacolo per musica, parole e immagini» con Stefano Calzolari al pianoforte, Simone Valla al sassono, Efosa Igbineghi alla tromba, Stefania Rava, voce, narrazione storica di Paolo Bertella Farnetti, letture e proezioni di Mauro Bompani.

DAL RESPIRO IL SUONO, IL CANTO
Ore 16, sala Ipogea del museo Diocesano Bernareggi, via S. Elisabetta, «Dal respiro il suono, il canto» con il coro di voci bianche «Nuove armonie» diretto da Cristina Belotti.

EDONÈ
Ore 22, Edonè, via A. Gemelli, esibizione di «Winter in Bond street».

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA
Ore 16, sala Piatti di via San Salvatore in Città Alta, continua la rassegna organizzata dall'associazione Musica Aperta con l'esibizione del pianista Alessandro Cesaro. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

SPECIALE SAN VALENTINO
Ore 21, Casa del Giovane, via Gavazzeni 13, concerto del gruppo «E ora il mio occhio ti ha visto» per favorire l'integrazione tra italiani e stranieri, canzoni, proverbi africani, pillole di saggezza, strumenti originali e voci. Ingresso 10 euro. Info: 345.9202259 / 339.1945134.

STICKY FINGERS AL DRUSO
Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti 6, tributo ai Rolling Stones.

CLUSONE, DAL PASTISSER LARGO ALLA MUSICA
Ore 22, Ol Pastisser, viale Gusmini, esibizione di trio composto da Carlo Sinigaglia, Lorenzo Fugazza e Rosemary Seganfreddo.

ENDINE GAIANO, NOTE DI PRIMAVERA
Ore 21, sala consiliare del Municipio, recital di Luca Marchetti «Clavicembalo - viaggio musicale in Europa tra '500 e '700».

LOCATELLO, LE CAPRE A SONAGLI
Ore 20,30, palestra di Piazza Libertà, concerto fra proiezioni e dj set. Ingresso libero.

PIANICO, GIOVANNI MONTEFORTE TRIO
Ore 21,30, all'Event, serata jazz con il trio del chitarrista Giovanni Monteforte, accompagnato da Tommaso Fusco e Mauro Ferretti. Ingresso libero.

PONTE SAN PIETRO, GO NAKED + MOVE OVER
Ore 21, al Centro La proposta, hard blues dei Go Naked e omaggio a Janis Joplin da parte del gruppo di Carmen Cangiano. Ingresso libero.

PONTERANICA, BAND IN CONCERTO
Ore 21, al Bopo, esibizione delle tre giovani band Dopplers, Shams, Sugarcandy Mountains. Ingresso libero.

TREVIOLO, BUBOLA IN CONCERTO
Ore 21, Teatrodi Albegno, concerto di Massimo Bubola e la sua band.


E DA NON PERDERE...

ORTO BOTANICO, SBOCCIANO I FIORIGAMI
Ore 15,30, sala Viscontea, piazza Cittadella, laboratorio organizzato dall'Orto Botanico «Sbocciano i fiorigami».

WEEKEND TRA FRANCOBOLLI E MONETE
Al Cristallo Palace, via Betty Ambiveri 35, 57° Convegno filatelico e 48° Convegno Numismatico Nazionale, a cura del Circolo filatelico bergamasco. Orari: dalle 9 alle 19. Verranno emesse cartoline commemorative «L'uomo e la montagna» in memoria di Antonio Baroni con annullo filatelico, medaglia commemorativa della serie Provincia.

BREMBATE SOPRA, IL GIGANTE GASSOSO ALLA TORRE DEL SOLE
Ore 21, all'osservatorio astronomico, serata osservativa su «Giove: il gigante gassoso».

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, pista di ghiaccio aperta fino a fine febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18, sabato, domenica e festivi 14,30-18 (il sabato anche 21-23). E' possibile seguire corsi di pattinaggio sul ghiaccio per adulti e bambini e noleggiare pattini.

GORLE, SI PATTINA AL WINTER VILLAGE
In via Roma è tornato il Winter village con pista di pattinaggio aperta fino al 17 febbraio dalle 15 alle 18,30. Attività libera e corsi per tutti i livelli e le età.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

LOVERE, PISTA DI PATTINAGGIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura del palazzetto del ghiaccio con la possibilità di pattinare tutti i giorni. Orari: dal lunedì al venerdì 16-18 e 20-23,30; il sabato 14-18 e 20-23,30; la domenica 10-12; 14-18 e 20-23,30. Ingresso 5 euro, noleggio dei pattini 2 euro, per scuole, gruppi e oratori orari e prezzi speciali. Info: 035.983810.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta fino alla fine di febbraio. Orari: feriali 16-18; il sabato anche 20,30-23; domenica 14-18,30.

ZANICA, INTERNATIONAL CAT SHOW
Dalle 10 alle 19,30, shop garden Pasini di via Crema, «Zanica international cat show», esposizione felina internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA