Tutti gli appuntamenti
di venerdì 22 febbraio

Incontri sociopolitici, tanta musica e appuntamenti di svago per un venerdì all'insegna del tempo libero e della cultura. Ecco cosa fare a Bergamo e in provincia.

Incontri sociopolitici, tanta musica e appuntamenti di svago per un venerdì all'insegna del tempo libero e della cultura. Ecco cosa fare a Bergamo e in provincia.

INCONTRI

ALBINO, IL TEMPO DELLA POLITICA
Ore 18,30, auditorium dell'ISIS Oscar Romero, continua il percorso formativo organizzato da Acli Bergamo sul tema «Il tempo della politica. Associazionismo e cooperazione, scelte di cittadinanza e democrazia». Tema dell'incontro «I legami sociali e la rappresentanza democratica», relatori Carlo Felice Casula e Rosa Gelsomino.

CRISI SIRIANA E «PRIMAVERE» ARABE
Ore 20,30, sala Galmozzi della Biblioteca Caversazzi, via T. Tasso 4, incontro organizzato da «Caposaldo» associazioni unite su «Cristi siriana e primavere arabe», relatori Paolo Sensini, Gianantonio Vali, Ouday Ramanan e Andrea Farhat.

I CRISTIANI NELLA GLOBALIZZAZIONE
Ore 20,30, sala Alabastro del Centro Congressi, viale papa Giovanni XXIII 118, per il ciclo di incontri «La chiesa nel mondo, i cristiani nella globalizzazione», Giovanni Cominelli, esperto di politiche educative parla su «La crisi del sistema educativo euro-atlantico».

L'ETÀ DEL CEMENTO
Ore 20,45, Urban Center, piazzale Alpini, Legambiente presenta il film «L'età del cemento: un viaggio attraverso la Lombardia invasa dal cemento». Intervengono Mario Petito, autore e regista, Damiano di Simine, presidente Legambiente Lombardia, Ottorino Bettineschi, Ance Bergamo, Angelo Chiari, Fillea-Cgil, modera Elena Ferrario.

RIFLESSIONE QUARESIMALE CON LE ACLI
Ore 13,30 nella chiesa della parrocchia delle Grazie, momento di preghiera per coloro che lavorano in città.

STORIA DELL'EUROPA
Ore 15, auditorium Liceo Mascheroni, via Alberico da Rosciate 4, continua il corso di formazione «Storia dell'Europa. Dalle origini al suo ruolo attuale». Alberto Martinelli parla sul tema «L'Europa dei popoli, dei dirittti, delle migrazioni, la questione della rappresentanza e della democrazia». L'incontro è organizzato da Fondazione Bergamo nella storia, Amici del Museo Storico, Fondazione Serughetti La Porta e Ufficio Scolastico per la Lombardia.

BONATE SOTTO, LA COMUNICAZIONE
Ore 20,45, Centro socio culturale, via S. Sebastiano, la psicologa Chiara Brembilla parla su «E' impossibile non comunicare».

CALOLZIOCORTE, AVVICINARSI ALL'IMPEGNO SOCIO-POLITICO
Ore 20,45, sala civica, via Galli 20, continua il percorso per avvicinarsi all'impegno socio-politico con Fabrizio Brembilla, responsabile area finanzairia Comune di Caponago che parla su «Il bilancio del Comune. Lo strumento di costruzione delle priorità nell'uso delle risorse».

CAPRINO BERGAMASCO, APPROFONDIMENTO DELLA STORIA DELL'ARTE
Ore 20,45, sala civica comunale, incontro con Giovanna Brambilla dal titolo «Parla come mangi: piccolo dizionario del significato simbolico dei cibi nella pittura europea».

CASAZZA, ... LA CULTURA SALVERÀ IL MONDO
Ore 20,30, sala «I Piccoli Musici», via Nazionale 69, serata di filosofia organizzata da Noesis: Giuseppe Remuzzi, primario di nefrologia dell'ospedale di Bergamo, parla su «Etica di ieri, medicina di domani». Ingresso libero.

GRASSOBBIO, IL PITTORE VINCENT VAN GOGH
Ore 20,45, sala consiliare di Palazzo Belli, via Roma 46, spettacolo musicale di Alan Zamboni su Vincent Van Gogh e il chitarrista Gianmarco Astori.

LEFFE, CULTURA ALIMENTARE
Ore 20,30, auditorium Pezzoli, chiusura del ciclo di incontri dedicati all'educazione alimentare sul tema «Come fare la spesa e come leggere l'etichetta - Dieta mediterranea o diete dei mass media?».

ROMANO DI LOMBARDIA, QUALE CULTURA IN BERGAMASCA
Ore 15, auditorium del centro sociale polivalente, continua la 17.a edizione degli incontri culturali promossa dall'Associazione anziani e pensionati di Romano. Maria Mencaroni Zoppetti parlerà del volto culturale di una città.

VERTOVA, ALLA SCOPERTA DELLA BIBBIA E DEL CORANO
Ore 20,45, in oratorio, continua il percorso di dialogo interreligioso a cura dell'Ufficio Migranti della diocesi: Ahmady Sayed spiega la frase «Egli ha fatto scendere per voi questo Libro spiegato esplicitamente: la discesa e la formazione del sacro Corano».



MUSICA

«MACBETH» A COLOGNOLA
Ore 21, teatro San Giovanni Bosco, via San Sisto 9, continua la 38.a stagione operistica a cura del Circolo Musicale Mayr-Donizetti con il melodramma in quattro atti «Macbeth» di Giuseppe Verdi.

CLASSICA IN SCENA CON IL LICEO SUARDO E GIOVENTÙ MUSICALE
Ore 11,15, chiesa di Santa Maria Immacolata delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, continua la rassegna «Lezioni concerto»: «L'improvvisazione organistica» con Eugenio Maria Fagiani. EDONÈ Ore 22, Edonè, via Gemelli, dj set con Franz Barcella & Miss Chain. LOFT Ore 21,30, Loft, via De Amicis, musica col quertetto Tavolazzi, Bandini, Cerino e Angeleri.

POLARESCO, NEVERLAB E IL ROCK UNDERGROUND
Ore 21,30 al Polaresco, continua la rassegna musicale «Neverlab in Polaresco» con il concerto di King of the Opera.



E DA NON PERDERE...

LUDOTECA PARCO LOCATELLI
Dalle 16 alle 18,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, pista di ghiaccio aperta fino a fine febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18, sabato, domenica e festivi 14,30-18 (il sabato anche 21-23). È possibile seguire corsi di pattinaggio sul ghiaccio per adulti e bambini e noleggiare pattini.

LOVERE, PISTA DI PATTINAGGIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura del palazzetto del ghiaccio con la possibilità di pattinare tutti i giorni. Orari: dal lunedì al venerdì 16-18 e 20-23,30; il sabato 14-18 e 20-23,30; la domenica 10-12; 14-18 e 20-23,30. Ingresso 5 euro, noleggio dei pattini 2 euro, per scuole, gruppi e oratori orari e prezzi speciali. Info: 035.983810. PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta fino alla fine di febbraio. Orari: feriali 16-18; il sabato anche 20,30-23; domenica 14-18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA