Tutti gli appuntamenti
di sabato 23 febbraio

Corsi, tanta musica con pure Zorro al PalaCreberg, fiabe per bambini e incontri culturali. E a Sarnico c'è lo Sbarazzo per le patite di shopping! Ecco un sabato tutto da vivere nella Bergamasca.

Corsi, tanta musica con pure Zorro al PalaCreberg, fiabe per bambini e incontri culturali. E a Sarnico c'è lo Sbarazzo per le patite di shopping! Ecco un sabato tutto da vivere nella Bergamasca.

CORSI E INCONTRI

TEATRO E INTEGRAZIONE

Ore 9, aula Magna dell'Università di Bergamo, ex Monastero Sant'Agostino, convegno sul tema «Relazioni pericolose? Come il teatro, partendo dai giovani, trasfoma in positivo il rapporto fra esseri umani nella società complessa delle culture, lingue, tradizioni, identità», con interventi di Patrizia Graziani, Albino Bignamini, Elena Bougleux, Mandiaye Ndiaye, Anna Granata, Maria Grazia Panigada, Ivo Lizzola, e un videomessaggio di Moni Ovadia.

COVO, CORSO DI GIARDINAGGIO
Ore 16, centro Sociale Biolcheria, via al Pradone, apertura del corso di giardinaggio con lezioni teorico-pratiche, tenuto dal perito agrario Gino Galliani.

«TOPOLINO» AL MUSEO!
Dalle 16, Convento di San Francesco, piazza Mercato del fieno 6/a in Città Alta, laboratorio di fumetto. Sarà presente Valentina De Poli, direttrice di Topolino. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Info: [email protected], tel. 035.247116, 035.226332.

INCONTRI IN LIBRERIA
Ore 16, libreria Mondadori Borgo d'oro, via Borgo Santa Caterina 19/c, «Appuntamento con i pittori dell '800 - conosciamo Gauguin».

MERCATO AGRICOLO E NON SOLO
Dalle 9,30 alle 12,30 in Piazzale Alpini, mercato agricolo e non solo con la partecipazione di produttori selezionati di Bergamo e provincia, dei prodotti del commercio equo e solidale e della rete Cittadinanza Sostenibile.

WELFARE E CURA DELLA PERSONA
Ore 9,30, sala Nembrini della Casa del Giovane, via Gavazzeni 13, tavola rotonda conclusiva del percorso di formazione all'impegno sociale e politico sul tema «Il progetto di vita dei giovani. Formare una famiglia oggi: criticità e prospettive».

ALZANO LOMBARDO, L'ETÀ DEL CEMENTO
Ore 20,45, sala mons. Paravisi, piazza dei Partigiani, incontro dal titolo «L'età del cemento, un documentario sul consumo di suolo in Lombarida», promosso da Legambiente, con Mario Petitto, Paolo Lozza, Marco Bovati e Marco Andreini.

COMUN NUOVO, GIOVANNI DA CAMPIONE A BERGAMO
Ore 16, Palazzo Benaglio, piazza A. De Gasperi, presentazione del volume «Giovanni da Campione a Bergamo» tratto dalla tesi di Anna Maria Magni, redatta nel 1953, all'Accademia di Belle Arti di Brera, relatore Renato Rovetta. L'incontro è organizzato dalla Congregazione Misericordia Maggiore di Bergamo.

PONTE SAN PIETRO, TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE
Ore 9, salone della scuola Caterina Cittadini, via Vittorio Emanuele 107, laboratorio di pratiche e tecniche della comunicazione condotto da Federico Olivari.

SERIATE, 89° CONVEGNO MISSIONARIO DIOCESANO
Ore 14,45, chiesa di Paderno, apertura dell'89° Convegno Missionario Diocesano, con introduzione di mons. Maurizio Malvestiti, sottosegretario Congregazione vaticana delle Chiese orientali che parla su «La pace, filo rosso della vita di Papa Giovanni XXIII».

TRESCORE BALNEARIO, TU E IO, UOMINI
Ore 20,45, al Consultorio familiare Zelinda, via Fratelli Calvi 1 (Centro Zelinda), Daniele Masini, parla su «Tu e io, uomini» per scoprire, alla soglia dello sviluppo sessuale (dai 10 ai 13 anni), un nuovo legame affettivo.


MUSICA

DAL RESPIRO IL SUONO, IL CANTO
Ore 21, ex oratorio di San Lupo, via San Tommaso 7, concerto lirico «La voce dell'aria», con Chiharu Kubo (soprano), Piarmarco Viñas Mazzoleni (baritono) ed Ernesto Maria Moretti (piano).

EDONÈ
Ore 22, Edonè, via Gemelli, «The Exhibition» con Lactis fever, A band with no name e The most adorable.

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA
Ore 16, sala Piatti di via San Salvatore in Città Alta, continua la rassegna organizzata dall'associazione Musica Aperta con l'esibizione del flautista Mario Carbotta. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

LOFT
Ore 21,30, al Loft di via De Amicis, esibizione degli Stunky Funky con Zambetti, Capellini, Scarpellini, Rossi e Del Bello.

W ZORRO
Ore 21, teatro Creberg, via Pizzo della Presolana, «W Zorro: il musical» con Stefano D'Orazio, ex batterista dei Pooh, musiche di Roby Facchinetti, regia di Fabrizio Angelini.



...E DA NON PERDERE

FAVOLE DA T.RICICLO
Ore 16,30, T.riciclo, via don Luigi Palazzolo 32, «Entra nel mondo delle favole da T.riciclo», narrazione a cura di Elide Fumagalli per bambini da 2 a 3 anni.

LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona con gioco libero per tutti i bambini.

ORTO BOTANICO, IL BOSCO INCANTATO
Ore 15,30, sala Viscontea, piazza Cittadella, laboratorio organizzato dall'Orto Botanico «Il bosco incantato».

BREMBATE SOPRA, EMOZIONI GUARDANDO LA LUNA
Ore 21, alla Torre del Sole, serata osservativa su «La Luna, emozioni dal silenzio».

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, pista di ghiaccio aperta fino a fine febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18, sabato, domenica e festivi 14,30-18 (il sabato anche 21-23). E' possibile seguire corsi di pattinaggio sul ghiaccio per adulti e bambini e noleggiare pattini.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

LOVERE, PISTA DI PATTINAGGIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura del palazzetto del ghiaccio con la possibilità di pattinare tutti i giorni. Orari: dal lunedì al venerdì 16-18 e 20-23,30; il sabato 14-18 e 20-23,30; la domenica 10-12; 14-18 e 20-23,30. Ingresso 5 euro, noleggio dei pattini 2 euro, per scuole, gruppi e oratori orari e prezzi speciali. Info: 035.983810.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta fino alla fine di febbraio. Orari: feriali 16-18; il sabato anche 20,30-23; domenica 14-18,30.

SARNICO, TORNA LO «SBARAZZO»
Oggi e domani, dalle 9 alle 20, torna nelle vie e nelle piazze lo «Sbarazzo», il «saldo dei saldi» in versione invernale con saracinesche sollevate, vetrine illuminate e porte aperte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA