Gli appuntamenti
di venerdì 1° marzo

Nuovo weekend da vivere nella Bergamasca. incontri culturali e artistici, appuntamenti legati ai più piccoli e molta musica. Ecco cosa fare venerdì 1 marzo.

Nuovo weekend da vivere nella Bergamasca. incontri culturali e artistici, appuntamenti legati ai più piccoli e molta musica. Ecco cosa fare venerdì 1 marzo.

INCONTRI

IN RICORDO DI SHAHBAZ BHATTI
Ore 21, chiesa dei Cappuccini, Messa di suffragio per Shahbaz Bhutti, per i cristiani perseguitati e per i loro persecutori. La celebratazione è curata dall' Associazione Sant'Agostino per ricordare il ministro cattolico per le minoranze in Pakistan, assassinato il 2 marzo 2011 da estremisti islamici.

ALZANO LOMBARDO, RIMANERE IN COMPAGNIA DI TOMMASO DA OLERA
Ore 20,30, chiesa francescana della Pace (adiacente all'ospedale) Messa concelebrata dai parroci delle cinque parrocchie del comune di Alzano in preparazione alla beatificazione di Tommaso da Olera.

FAMIGLIA IN TEMPO DI CRISI
Ore 20,45, al Centro Congressi, viale Papa Giovanni XXIII, 106, seminario promosso dal Forum delle associazioni familiari sul tema «Il coraggio e la forza. Famiglia, speranza nel tempo della crisi» con interventi di Vanni Invernici, don Edoardo Algeri, Nando Pagnoncelli e Alessandro Rosina.

CONFERENZA MATHESIS
Ore 16,30, sede universitaria di via dei Caniana 2, per il ciclo «Geometria in classe: un approccio storico», il prof. Massimo Galuzzi, dell'Università degli studi di MIlano parla su «La Géométrie di Descartes e lo sviluppo dell'algebra».

FONTI E TEMI DI STORIA LOCALE
Ore 17,30, aula Magna dell'istituto tecnico commerciale Vittorio Emanuele, via Lussana 2-piazzale Alpini, Cesare Fenili, Lucia Citerio, Giovanni Luca Dilda parlano su «Una scuola per lo sviluppo tecnico della provincia dalle carte ottocentesche dell'archivio storico del Vittorio Emanuele II», coordina Lorena Peccolo, dirigente dell'istituto.

POLITICA E CITTADINANZA
Ore 17,30, Fondazione Serughetti la Porta, viale Papa Giovanni XXIII 30, «We care - Scuola di educazione e formazione alle politica per giovani dai 16 ai 26 anni»: Nando dalla Chiesa parla su «Lo stato e la società civile».

RIFLESSIONE QUARESIMALE CON LE ACLI
Ore 13,30 nella chiesa della parrocchia delle Grazie, momento di preghiera per coloro che lavorano in città.

STORIA DELL'EUROPA
Ore 15, auditorium Liceo Mascheroni, via Alberico da Rosciate 4, continua il corso di formazione «Storia dell'Europa. Dalle origini al suo ruolo attuale». Francesco Daveri, Università Bocconi parla sul tema «L'Europa dell'economia, del mercato unico, della moneta, delle banche, del lavoro». L'incontro è organizzato da Fondazione Bergamo nella storia, Amici del Museo Storico, Fondazione Serughetti La Porta e Ufficio Scolastico per la Lombardia.

ALBINO, DISTURBI ALIMENTARI
Ore 20,30, auditorium comunale, Silvana Nozzolillo parla sul tema «La famiglia e le sue dinamiche: il problema della relazione», promosso dal Comitato genitori dell'Istituto «Oscar Romero».

CALOLZIOCORTE, AVVICINARSI ALL'IMPEGNO SOCIO-POLITICO
Ore 20,45, sala civica, via Galli 20, continua il percorso per avvicinarsi all'impegno socio-politico con Renato Ferlinghetti sul tema «Caratteri e valori del paesaggio/ambiente, il ruolo del Piano di Governo del Territorio per la costruzione di ambienti di vita a misura d'uomo».

CISANO BERGAMASCO, L'EDITTO DI COSTANTINO
Ore 20,45, casa delle associazioni di Villasola, incontro con Floriana Cantarelli dal titolo «Costantino il Grande. L'editto di Milano».

LOVERE, SI PARLA DI CRISI CON VITTORIO CONTI
Ore 20,30, sala degli Affreschi dell'Accademia Tadini, incontro organizzato dal Circolo culturale Giovanni Ruffini con il commissario della Consob Vittorio Conti che parlerà sul tema «Il sentiero stretto che ci porta alla crisi».

LUZZANA, LA GUERRA BIANCA IN ADAMELLO
Ore 21, sala Consiliare del Castello, continua la rassegna per i 150 anni di fondazione del Club Alpino Ialiano con l'incontro sul tema «Il Sentiero dei Fiori e la Guerra Bianca in Adamello», con interventi di Andrea Faustinelli, Giò Lodovico Baglioni e Giulia Ghilardi.

MARTINENGO, GIORNO DEL RICORDO CON PARENZAN
Ore 21, aula magna dell'oratorio, serata dedicata al Giorno del ricordo, a cura del Gruppo Alpini con il prof. Lucio Parenzan che racconterà la sua esperienza da esule a cardiochirurgo di fama mondiale.

PONTE SAN PIETRO, TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE
Ore 18,30, salone della scuola Caterina Cittadini, via Vittorio Emanuele 107, laboratorio di pratiche e tecniche della comunicazione condotto da Federico Olivari.

ROMANO DI LOMBARDIA, LA CROCE E L'ARTISTA
Ore 20,45, al Museo d'Arte e Cultura sacra, vicolo Chiuso 22, nell'ambito della mostra «Lignum vitae» arte e storia del cristianesimo visti attraverso il simbolo della Croce dal 1400 ad oggi, «La Croce e l'artista», riflessioni dello scultore Carlo Previtali sul tema della Croce.

ROMANO DI LOMBARDIA, L'UOMO E IL PARCO DEL SERIO
Ore 18,30, Praco regionale del Serio, piazza Rocca 1, «L'uomo e il Parco del Serio», proiezioni immagini, lettura di poesie dal concorso letterario «Lungo l'argine» e premiazione dei vincitori del concorso fotografico e video.

SAN PELLEGRINO, FILOSOFIA IN SALA PUTTI
Ore 20,30, sala Putti di Villa Speranza, incontro di filosofia con Vincenzo Leone sul tema «L'uomo. "Animale razionale"».

VERTOVA, ALLA SCOPERTA DELLA BIBBIA E DEL CORANO
Ore 20,45, centro culturale islamico Valle Seriana, continua il percorso di dialogo interreligioso a cura dell'Ufficio Migranti della diocesi: don Camillo Brescianini spiegherà «Dalla Parola di Dio alla Bibbia: nascita di un libro sacro».

VILLONGO, INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 20,45, centro polifunzionale di via Roma, l'autrice Iolanda Paladin presenta il suo libro dal titolo «Alba». Introduce l'incontro l'assessore alla cultura, Giorgio Brescianini, alcuni brani del libro saranno letti da Lorenza Boni e Maria Grazia Cinesi.


MUSICA

EDONÈ
Ore 22, all'Edonè Spazio Giovani Redona, via Gemelli, serata con i Violaspinto, in apertura «Le favole di Meg».

IL CLAVICEMBALO DI LUCA OBERTI
Ore 21, Auditorium Sant'Alessandro, per la rassegna «I concerti dei Maestri 2013» dell'Accademica Santa Cecilia, esibizione «Bach is back (and he's angry)» con il clavicembalista Luca Oberti.

JAZZ IN CIELO ED IN TERRA
Ore 17,30, Sala Tremaglia del Teatro Donizetti, piazza Cavour, «Jazz in cielo ed in terra» da un'idea di Gabriele Laterza e il M° Stefano Bertoli alle percussioni.

MUSICA AL LOFT
Al Loft di via De Amicis, musica con il pianista Beppe D'Avino, la giovane promessa del canto jazz Claudia Buzzetti e il sassofonista emilio Maciel.

POLARESCO, NEVERLAB E IL ROCK UNDERGROUND
Ore 22, al Polaresco, continua la rassegna musicale «Neverlab in Polaresco» con il concerto dei Bachi da Pietra, in apertura i Milk Them.

PONTERANICA, JAZZ AL BOPO
Ore 21,30, al BoPo, «Mocambluè», progetto artistico con Guido Locatelli, Pas Scarpato, Beppe Toscano e Dieco Compagnoni.


...E DA NON PERDERE

LUDOTECA PARCO LOCATELLI
Dalle 16 alle 18,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini.

LOVERE, PISTA DI PATTINAGGIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura del palazzetto del ghiaccio con la possibilità di pattinare tutti i giorni. Orari: dal lunedì al venerdì 16-18 e 20-23,30; il sabato 14-18 e 20-23,30; la domenica 10-12; 14-18 e 20-23,30. Ingresso 5 euro, noleggio dei pattini 2 euro, per scuole, gruppi e oratori orari e prezzi speciali. Info: 035.983810.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta fino alla fine di febbraio. Orari: feriali 16-18; il sabato anche 20,30-23; domenica 14-18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA