Gli appuntamenti di sabato 9
Scatta il Bergamo Film Meeting

Musica, incontri, appuntamenti legati all'infanzia e tanto cioccolato gustoso a Ponte San Pietro. Ecco cosa fare sabato 9 marzo.

Musica, incontri, appuntamenti legati all'infanzia e tanto cioccolato gustoso a Ponte San Pietro. Ecco cosa fare sabato 9 marzo.

CELEBRAZIONI

PARROCCHIA DELLE GRAZIE, TRIDUO DEL SANTO JESUS

Nella chiesa prepositurale di S. Maria Immacolta delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, continua il triduo in onore della miracolosa icona del Santo Jesus. Ore 7,30 Messa celebrata nella cappella annessa alla chiesa, ore 10 e 18 Messe in chiesa, al termine breve processione verso la cappella con recita delle preghiere per ottenere l'indulgenza plenaria.

CASNIGO, SACRO TRIDUO DEI MORTI
Ore 7, 9 e 18, chiesa arcipresbiterale di San Giovanni Battista, sante messe per il Sacro Triduo dei Morti.


MANIFESTAZIONI

BERGAMO FILM MEETING

31.a edizione di «Bergamo Film Meeting», mostra internazionale del cinema d'essai, dalle 15, Auditorium di piazza della Libertà, inizio delle proiezioni; ore 19, al Meeting Point di piazza della Libertà, incontro con l'autore, Regina Pessoa, a seguire degustazione di birre artigianali; ore 22 concerto con la Caravan Orkestar.


FESTE E TRADIZIONI

PONTE SAN PIETRO, «CIOCCOLANDIADUE»
Oggi e domani, «Cioccolandiadue», manifestazione dedicata al cioccolato e promossa dall'associazione «Il commercio per Ponte» con la presenza di maestri cioccolatai attesi da Piemonte, Lombardia e Veneto che esporranno i loro prodotti lungo le vie del centro. A corollario della manifestazione, laboratori interattivi, concorsi, letture e spettacoli. Ore 19,30 al cinema San Pietro, spettacolo teratrale «La locandiera» a cura della compagnia teatrale «Insieempercaso» con degustazioni al cioccolato (ingresso a pagamento).

MAPELLO, FIERA DEL LIBRO AL «CONTINENTE»
Al centro commercial il Continente «Fiera del libro», aperta fino al 10 marzo. Ore 15,30, spettacolo «Gioppino e la principessa stregata», ore 17, animazione per bambini «Un leone in città alta», ore 18, il critico d'arte Philippe Daverio presenta il libro «Il secolo lungo della modernità. Il museo immaginato».

ENDENNA DI ZOGNO, CIPPO COMMEMORATIVO
Ore 15, cerimonia di inaugurazione del cippo commemorativo dedicato ai partigiani Barnaba Chiesa e Antonio Ferrari trucidati a Rosolo nel 1944. Ore 15,15 interventi delle autorità e benedizione del cippo, ore 16 canti della Resistenza con Terre Miste, ore 16,15 musica e rinfresco, ore 18 messa di ringraziamento nella parrocchiale. 


INCONTRI


INSEGNAMENTO MUSICALE E DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
Ore 9, all'Issm «Donizetti», via Scotti, seminario sul tema «Insegnamento musicale e disturbi specifici dell'apprendimento dall'infanzia al conservatorio», con relatori Beatrice Campodonico, Emilio Piffaretti; ore 12,30, aula magna del Liceo «Secco Suardo», dibattito conclusivo con moderatore Francesco Chigioni. Ore 21, concerto dell'Orchestra musica Ragazzi con la collaborazione di solisti e del coro polifonico del Liceo Musicale S. Suardo.

COVO, CORSO DI GIARDINAGGIO

Ore 16, centro Sociale Biolcheria, via al Pradone, corso di giardinaggio con lezioni teorico-pratiche, tenuto dal perito agrario Gino Galliani.


GENITORI RAPPRESENTANTI DI CLASSE: INSIEME PER PROGETTARE
Ore 8,45 all'istituo Sant'Angela Merici di Fiorano al Serio e alle 12 all'Istituto superiore Pesenti di Bergamo, incontro dal titolo «Genitori rappresentanti di classe: insieme per progettare. Accogliere ed essere accolti nella scuola, trasformare i bisogni e le idee in azioni e progetti».

IN MONDADORI
Dalle 16, alla Libreria Mondadori Borgo d'Oro, via Borgo S. Caterina 19/C, «Il sogno di una farfalla» dai 2 anni, fiaba animata per i più piccoli con laboratorio creativo a cura di Elena Giannini. Info: 035.19840862. 

CASTEL ROZZONE, TESTIMONI DI BELLEZZA
Ore 15,30, chiesa di san Bernardo Abate, piazza Castello 6, incontro con il club «L'inguaribile voglia di vivere» che segue gli anziani e persone in difficoltà, interverranno Max Tresoldi e Gina Codovilli, a seguire concerto del Coro degli Alpini «Ai preat».

GANDINO, LE DONNE ARTISTE
Ore 21, salone della bibblioteca civica, conferenza con Angelo Loda dal titolo «Le donne artiste dal Medioevo all'800».

LOVERE, VOLUME DEDICATO A JOHANNES DA VOLPINO
Ore 17,30, sala degli affreschi dell'accademia Tadini, presentazione del libro di Giancarlo Maculotti e Alberto Zaina dedicato al pittore del '300 Johannes da Volpino.

ROMANO DI LOMBARDIA, FESTA DELLA DONNA
Ore 15, sala Palazzo Muratori, spettacolo teatrale «Lucia» a cura del gruppo teatrale oratorio Morengo, momento di ballo country con Letizia Zannoni, mostra fotografica di Anna Agliardi.


MUSICA

ALBINO
Dalle 8,30 alle 12,30 in piazzale del Comune, mercato agricolo e non solo, a cura di Mercato&Cittadinanza.

CLASSICA IN SCENA CON IL LICEO SUARDO E GIOVENTÙ MUSICALE
Ore 11, aula Magna dell'Istituto Secco Suardo, via Maj 8, continua la rassegna «Lezioni concerto», con il duo per oboe e pianoforte composto da Filippo Quirico (oboe) e Stefano Del Miglio (pianoforte).

CONCERTO DEDICATO ALLE «DONNE COMPOSITRICI»
Ore 21, chiesa prepositurale di S. Caterina, concerto per soprano e organo su musiche composte da sole donne, dal '900 ai giorni nostri, con l'organista Damiano Rota, soprano Maria Pia Gandolfi, direzione artistica Valeriano Sacchiero.

EDONÈ
Ore 22, all'Edonè Spazio Giovani Redona, via Gemelli, serata dal grind al post rock con Zeus.

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA
Ore 16, sala Piatti di via San Salvatore in Città Alta, continua la rassegna organizzata dall'associazione Musica Aperta con l'esibizione di Carla Savoldi al flauto e di Elisa Sargenti all'arpa.

ROCK AL DRUSO
Ore 22 al Druso Circus di via Galimberti, serata con Lolitas.

SOFYA GULYAK E ARS ARMONICA PER BENEFICENZA AL DONIZETTI
Ore 21, Teatro Donizetti, piazza Cavour, concerto sinfonico a favore di «The Heart of Children Onlus - Associazione per la cura delle cardiopatie dei bambini nel mondo» con l'esibizione della pianista russa Sofya Gulyak e l'orchestra Ars Armonica diretta dal maestro Damiana Natali.

ALBINO, IL VIOLONCELLO PER I RAGAZZI DEL MOZAMBICO
Ore 20,45, chiesa di San Bartolomeo, concerto al violoncello di Flavio Bombardieri, serata a favore di Humana People to Peolpe Italia per la costruzione di un asilo in Mozambico.

CENATE SOPRA, VALCAVALLINA IN MUSICA
Ore 20,45, chiesa parrocchiale, continua la 14.a rassegna di cori e bande in Val Cavallina, con l'esibizione del Coro Cicola Canora e della Banda musicale don G. Caproni di Carobbbio degli Angeli, dirigono i maestri Silvano Brusetti, Pietro Magri, Pietro Signorelli, presenta Francesco Brighenti. Ospite della serata l'associazione Cure Palliative di Bergamo.

PONTERANICA, AL BOPO
Ore 21,30, al BoPo, musica con i Sandcake.

SOLZA, NEVERLAB
Ore 21,30, Circolo Sociale Tamburlano, piazza Colleoni 6, per la rassegna «Neverlab in Tamburlano», reading-concerto con Giancarlo Onorato.


... E DA NON PERDERE

LA GARDENIA DELL'AISM
Oggi e domani in via XX Settembre, stand dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla con vendita di una gardenia per sostenere la ricerca. L'iniziativa si svolge anche in numerosi paesi della provincia.

LEO CLUB BERGAMO HOST
In via XX Settembre, vendita di colombine pasquali a favore del Leo Club Bergamo Host, associazione che promuove attività sportive per disabili.

COSTA VALLE IMAGNA, FIACCOLATA PER MERELLI
Ore 17,30 con ritrovo nel parcheggio del Pertùs, fiaccolata fino a Valcava passando per il rifugio del Monte.

LE FAVOLE DA T.RICICLO
Ore 16,30, T.riciclo, via don Luigi Palazzolo 32, racconto animato della favola «La principessa senza sorriso» a cura di Elisa Fumagalli.

LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 9,30 alle 13 apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona con gioco libero per tutti i bambini.

MERENDARTE
Ore 15, museo Bernareggi, via Pignolo 76, «MerendArte», laboratorio con merenda dal titolo «Ma che facce mi fai? Il ritratto cubista in Picasso».

DALMINE, APERITIVO IN PIAZZA
Ore 11,30, largo Europa, aperitivo organizzato dai commercianti del paese per festeggiare la festa della donna.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino con visita guidata.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta fino al 24 marzo. Orari: feriali 16-18; il sabato 14-18,30 e 20,30-23; domenica 14-18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA