Tutti gli appuntamenti
di domenica 24 marzo

Si celebra la domenica delle Palme e si festeggia la primavera con il Fai. Poi c'è l'ultima intensa giornata di Lilliput, rassegne culturali e incontri musicali in città e provincia. Da non perdere.

Si celebra la domenica delle Palme e si festeggia la primavera con il Fai. Poi c'è l'ultima intensa giornata di Lilliput, rassegne culturali e incontri musicali in città e provincia. Da non perdere.


LE CELEBRAZIONI

LA PASQUA DELL'ALIMENTARISTA

Ore 18,30, chiesa delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, messa per la Pasqua dell'alimentarista poromossa da Pia Unione San Lucio e Ascom.

DOMENICA DELLE PALME
Ore 10, ritrovo nella chiesa del Carmine per la benedizione delle palme con il vescovo Francesco Beschi, a seguire processione verso la Cattedrale per la Messa solenne presieduta dal vescovo.


FESTE
XXI GIORNATA FAI DI PRIMAVERA
Per la XXI Giornata Fai di primavera, luoghi aperti e visite guidate a cura del Fondo Ambiente Italiano. A Bergamo: apertura della sede centrale del Credito Bergamasco in Porta Nuova (ore 9,30-17,30), del complesso delle Grazie lungo viale Papa Giovanni (ore 12,30-17,30) dell'Istituto Tecnico Commerciale Vittorio Emanuele II in via Lussana (ore 9,30-17,30). A Cologno al Serio, il Fontanile «La rosa campagna» (ore 10-18), la Rocca e il Museo della Civilta contadina (ore 10-18), l'Ospedale Vaglietti (ore 10-18). A Predore, le Terme della Villa Romana (ore 10-12,30 e 14,30-17,30). 


FIERE

LILLIPUT, IL VILLAGGIO CREATIVO
Alla Fiera di via Lunga, chiusura della 10.a edizione di «Lilliput, il villaggio creativo». Orari: dalle 9,30 alle 19.


INCONTRI

BREMBATE SOPRA
Dalle 8,30 alle 20, in piazza Papa Giovanni Paolo II, mercatino del papà, organizzato dalla Proloco. Per tutto il giorno giostre, ludobus, gonfiabile e giocoliere con prestigiatore per i bambini.

SEDRINA, I 60 ANNI DI CACCIATORI
Ore 8, Santa Messa celebrata dal parroco don Carlo Gelpi, ore 9, il «Bandì» di Zogno darà il via alla festa per il sessantesimo della locale sezione di Federcaccia, ore 10, saluto delle autorità, ore 11, rinfresco, a seguire pranzo sociale a cui seguiranno le premiazioni dei cacciatori con 50 e 60 anni di licenza.

GIORNATA MONDIALE PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA
Ore 16, al Civico Museo archeologico, piazza Cittadella, visita guidata alla mostra «Di segni e di scritture», a seguire, aula didattica, «Scritture illeggibili di popoli sconosciuti» laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni. Ingresso 3 euro. Prenotazione obbligatoria al numero 035.286070.

RASSEGNA CULTURALE «DOMINA DOMNA»
Allo spazio Polaresco, rassegna culturale al femminile con teatro, musica, cinema, esposizioni, incontri e laboratori.Ore 19, aperitivo letterario con la scrittrice Sonia Rottichieri, ore 20, musica «Estratti di porpora», ore 21,30 teatro «Monodìa» di e con Raffaella D'Angelo.

ALBINO, AMBARABALLET
Ore 10, palestra della scuola elementare di Vall'Alta, stage di hip-hop con la scuola Ambaraballet U.S.Dossello e Andrea Benigni, ballerino, insegnante e coreografo di danze urbane. Lo stage è indirizzato ai bambini dai 7 anni in su, che studiano danza o discipline analoghe.

BOLTIERE, 11.A FESTA DI PRIMAVERA
Ore 15, al Telaio dell'Angelo, via Monte Grappa, angolo via Manzoni 1, davanti al municipio, «Un'idea nel condurre» di Gigi Medolago, con canzoni in musica, poesie inedite.

ROTA D'IMAGNA, APERITIVO IN VERANDA
Ore 18 all'hotel Miramonti, «All'inzio di tutto... la donna» con la voce narrante di Bruno Pizzi e Fulvio Manzoni al pianoforte, ingresso libero.


MERCATINI

SAN PELLEGRINO TERME
Sul viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell'antiquariato.


MUSICA

BERGAMO JAZZ
Ore 11, auditorium di piazza della Libertà, esibizione di «Urban Fabula» con Seby Burgio (pianoforte), Alberto Fidone (contrabbasso), Pebbe Tringali (batteria); a seguire «Tino Tracanna Acrobats» con Tino Tracanna al sax tenore e soprano, Mauro Ottolini al trombone, Roberto Cecchetto alla chitarra, Paolino Dalla Porta al contrabbasso, Antonio Fusco alla batteria; ore 17, auditorium di piazza della Libertà, «Mary Halvorson Quintet» con Mary Halvorson (chitarra), Jon Irabagon (sax alto), Jonathan Finlayson (tromba), John Hebert (contrabbasso) e Ches Smith (batteria); ore 21, teatro Donizetti, «Uri Cain - Han Bennink Duo» con Uri Cain al pianoforte ed Han Bennink alla batteria; a seguire John Scofield's organic Trio con John Scofiled alla chitarra, Larry Goldings all'organo Hammond, pianoforte e Greg Hutchinson alla batteria.

CANTIAMO LA NOSTRA FEDE
Ore 17, Basilica di S. Alessandro in Colonna, elevazione musicale del Coro dell'Immacolata, dirige il maestro don Ugo Patti, all'organo il maestro Fabio Nava.

SERATA BEAT AL DRUSO
Ore 22 al Druso Circus di via Galimberti, serata beat con «Le muffe».

ALBINO, TORNA ALBINO FESTIVAL
Ore 21, auditorium, presentazione della XII edizione di «Albino Classica» e conferenza sul tema «Les Grandes Dames della musica», breviritratti e ascolti guidati di alcune compositrici del passato e del presente.

ARDESIO, MUSICHE DI PASQUA
Ore 20,45, santuario della Beata Vergine, per la rassegna «Musiche di Pasqua», esibizione del coro «Jubilate» di Ponteranica diretto da Virna Angeloni.

CAPRIATE SAN GERVASIO, MUSICHE DI PASQUA
Ore 20,45, chiesa parrocchiale, per la rassegna «Musiche di Pasqua», esibizione del coro gli «Harmonici» di Bergamo diretti da Fabio Alberti e del coro «Adiemus» di Pedrengo diretto da Flavio Ranica.

CURNO, KELLER
Ore 19, Keller, aperitivo in musica con «Le favole di Mec» e «Rockness».

FARA OLIVANA, LA PASSIONE DI CRISTO
Ore 21, chiesa di Santo Stefano, concerto «La passione di Cristo e dell'uomo in parole e musica» con il corpo musicale Santa Cecilia di Fara Olivana.

MARTINENGO, I CONCERTI DI DIAPASON
Ore 17, sede Diapason, via S. Giorgio 12, «Music & Arts», con l'esibizione di Ernesto Maria Moretti (piano), il commento filosofico di don James Organisti (filosofo) e le sculture visive di Marco asperti (visual artist).

PONTERANICA, BOPO
Ore 18,30, al BoPo, musica con Carlo Magni.

RANICA, CANTO E MUSICA POPOLARE
Dalle 17 all'auditorium Roberto Gritti, continua «'ndem a cantà» con esibizione dei gruppi «Donne alla fontana» di Santa Brigida, «La Colombera» di Osio Sopra e «Cantosociale».

TRESCORE BALNEARIO, CONCERTO PASQUALE
Ore 20,45, chiesa parrocchiale, concerto in preparazione alla Santa Pasqua con la Corale Polifonica «Petri Apostoli Cantores», con la partecipazione dell'orchestra «Orfeo» di Bergamo. 


E DA NON PERDERE

BIBLIOTECA ANGELO MAI
Dalle 10 alle 18 la biblioteca civica Angelo Mai sarà aperta per la giornata mondiale per la promozione della lettura e mostra bibliografica dal titolo «Leggere buoni libri con diletto, con utile e con ordine. Una biblioteca femminile circolante nella Bergamo di fine Ottocento».

ITINERARI AGIAT
Ore 15,30, con ritrovo all'edicola di Colle Aperto, visita guidata gratuita a cura dell'Agiat sull'itinerario «L'età dell'oro di Bergamo: Bergamo parte dalla Serenissima».

MERENDA IN LIBRERIA
Ore 16, libreria Articolo 21, largo Rezzara 4-6, merenda in libreria con Francesca Ruggiu Traversi dal titolo «Mostri & mostri».

ALZANO LOMBARDO, I 100 ANNI DELLE ELEMENTARI
Alla scuola elementare «Luigi Noris», porte aperte per festeggiare i 100 anni della scuola con visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Inoltre mostra fotografica lungo viale Roma, mostra della scuola attraverso i vecchi quaderni e i sussidiari di Oscar Zanchi, ricostruzione di una classe degli anni Trenta e intrattenimenti letterari.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta fino al 24 marzo. Orari: feriali 16-18; il sabato 14-18,30 e 20,30-23; domenica 14-18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA