Gli appuntamenti
di sabato 6 aprile

Con il mese di aprile fanno la loro comparsa le prime sagre in provincia. Ad attirare l'attenzione, poi, Edil Fiera, oltre e numerosi appuntamenti musicali sul territorio.

Con il mese di aprile fanno la loro comparsa le prime sagre in provincia. Ad attirare l'attenzione, poi, Edil Fiera, oltre e numerosi appuntamenti musicali sul territorio.

FESTE E SAGRE


TAGLIUNO, OMAGGIO MADONNA DELLE VIGNE
Ore 18, chiesa parrocchiale, santa messa per omaggiare la Madonna delle Vigne, ore 21, concerto vocale e strumentale dal titolo «Requiem KV 626» con la Schola Cantorum S. Pietro Apostolo di Tagliuno e la corale S. Giorgio di Capriolo, diretti da Michela Baldelli e da Marco Rovaris.

VERDELLO, LA SAGRA VERDELLESE
In Sala Abbiati del Centro civico, ore 11, presentazione del volume «Senza sparire - Verdello e la sua memoria», fotografie e testimonianze a cura di Giovanni Diffidenti e Giuseppe Goisis; nella chiesa dei Santi Carlo e Teresa, personale di Francesco Tresoldi «Metamorfosi di colori». Orari: oggi e domani dalle 10,30 alle 12 e dalle 16 alle 19; ore 21 sala Abbiati, concerto del corpo musicale «Mons. Luigi Chiodi» diretto dal M° Sonia Spada; ore 17 Casa don Gò (ex Enel) pesca di beneficenza.


FIERE

EDIL 2013
Alla Fiera di via Lunga, 27.a edizione della fiera dell'edilizia in programma fino a domani, organizzata da Ente Fiera Promoberg. Ore 10,30 Sala Colleoni, tavola rotonda sul tema «Edilizia a Bergamo: dentro la crisi, oltre la crisi» con presentazione del 20° rapporto congiunturale e previsionale sul mercato delle costruzioni nella bergamasca, interverranno Lorenzo Bellicini, Angelo Cararra, Ottorino bettineschi, Maria Teresa Azzola, Marco Amigoni, moderatore Giorgio Gandola, direttore de L'Eco di Bergamo. All'interno dell'Ambito Valle Imagna, Padiglione A, stand 39, dalle 14 alle 19, proiezione di filmati sulla storia sociale ed economica della Valle Imagna. Dalle 9 alle 12, laboratorio della pietra proposto dal «pecapride» Piero Invernizzi di Corna Imagna e laboratorio del legno, proposto dal falegname e restauratore Breda Alessio di Capizzone. Orari: oggi e domani dalle 9 alle 19. In funzione un servizio gratuito di bus navetta dall'Aeroclub G. Taramelli (tariffa unica parcheggio 3 euro), a ciclo continuo. 


CORSI E INCONTRI

PONTE SAN PIETRO, COME IMPARARE A DISEGNARE
Dalle 15, in biblioteca, lezioni per imparare a disegnare dal vero soggetti naturalistici e scorci paesaggisti con Marco Dusatti e Stefano Torriani, illustratori della rivista «Orobie». Info: 035.610330.

I SABATI DEL SARPI
Ore 15, aula magna del liceo Sarpi, paizza Rosate, Loretta Maffioletti parla su «Prometeo: il Titano filantropo a suo danno».

MINARDI RACCONTA GUARESCHI
Ore 17, sala Galmozzi della biblioteca Caversazzi in via Tasso 4, presentazoine del libro «Minardi Racconta Guareschi», curato da Franco Capelvenere, Maurizio Minardi e Claudio Mori, interverrano Giogio Mirandola e Carlo Ciani, moderatore Carlo Saffioti. L'incontro è organizzato da «Alle radici della comunità» in collaborazione con l'Officina delle idee.

PERCORSO DI FORMAZIONE PER NEO-GENITORI
Ore 9,45, sale del Centro Famiglia, via Legrenzi 31, inizio del percorso di formazione e di confronto per le coppie di neo-genitori organizzato dal consultorio familiare Azienda sanitaria locale di Bergamo e dei Servizi per l'infanzia del Comune di Bergamo, tema dell'incontro «I cambiamenti di ciascuno dei partner dopo la nascita del figlio o della figlia».

VIAGGIO NEL PARADISO DI DANTE
Ore 16, Biblioteca Pelandi, Via Corridoni 28, «Viaggio nel paradiso di Dante, incontro con Beatrice Sacchiero Gelmi dal titolo «il VII canto del Paradiso: Cielo di Mercurio. Tema della Redenzione».

ALBINO, CORSO SULLA DEMENZA SENILE
Ore 9, auditorium comunale, corso di formazione per medici, psicologi, educatori e operatori socio-assistenziali con Ivo Cilesi, sullo sviluppo di nuove terapie non farmacologiche per combattere la demenza senile.

ALBINO, IL LIBRO SUI FRATI CAPPUCCINI
Ore 17, sala Blu ndel convento frati Cappuccini, presentazine del libro sulla storia dei frati Cappuccini di Albino a cura di Giovanni Grado Merlo, Giampietro Tiraboschi e Franca Marina Moretti.

SERIATE, E TI VENGO A CERCARE
Ore 20,45, teatro Aurora, apertura del ciclo di «Incontri sul Serio» con l'incontro-dialogo «Più forti dell'odio» con Giorgio Fornoni, documentarista e fotoreporter. Ingresso libero.

INCONTRO A STEZZANO
Ore 20,30, nel santuario della Madonna dei Campi, incontro per coloro che hanno vissuto l'esperienza dei pellegrinaggi a Lourdes e ad altri santuari mariani, con Rosario meditato e messa prefestiva.

TRESCORE BALNEARIO, INSIEME ALLA VITA NASCENTE
Ore 17, consultorio familiare Zelinda, via F.lli Calvi 1, inizio del ciclo di tre incontri «Insieme alla vita nascente. La nascita come esperienza di coppia e di apertura alla vita» con la psicologa Alice Pezzetti e l'ostetrica Patrizia Ambrogio.


MERCATINI

IL MERCATINO DI VIA ANGELO MAI
Per tutto il giorno, sotto il porticato dell'Aci, mercatino di cose vecchie e antiche.


MUSICA

GRUPPO DA CAMERA BAROCCO
Ore 21, aula Magna dell'istituto Secco Suardo, via Maj 8, per la rassegna «Lezioni concerto», Gruppo da camera barocco con Simona Vitali (soprano), Gloria Foresti (violino) e Alberto Foresti (clavicembalo).

LIVE SUSBAND
Ore 21,30, Caffè Letterario, via San Bernardino 53, «Live susband», canzoni inedite sospese tra pop acustico, swing & bossa.

SOUL AL DRUSO
Ore 22 al Druso Circus di via Galimberti, sul palco i Soul Kitchen Night.

ALBINO CLASSICA XII
Ore 21, chiesa San Giuliano, «Albino classica XII», con l'orchestra Carlo Antonio Marino, Raffaele Trevisani (flauto) e Luisa Preandina (arpa), dirige Natale Arnoldi.

CASNIGO, NOTE IN CIRCOLO
Ore 21, tearo del Circolo Fratellanza, via Trento 10, esibizione del Corpo bandistico musicale «Angelo Guerini», concerto di primavera in collaborazione con la compagnia teatrale «Teatro Fratellanza».

MARIANO DI DALMINE, SUNSET HILL
Ore 22, al Paprika, eisibizione del quintetto pop-rock «Sunset hill». Ingresso libero.

PONTE SAN PIETRO, MISMOUNTAIN BOYS
Ore 21, al Centro La Proposta, serata country con i lanciatissmi Mismountain Boys e il combo acustico Country Colors. Ingresso libero.

PONTERANICA, MUSICA AL BOPO
Ore 21,30 al BoPo, serata con la Zinger Swing Band: Alessandro Marzetti, Marco Gotti, Giorgia Bertoli, Mattia Licini, Cristian Carissimi e Michele Consonni.

SOLZA, IN THE HOWLING STORM IN CONCERTO
Ore 22, al circolo sociale Tamburlano, esibizione di «In the howling storm».


E DA NON PERDERE

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

MERENDA IN LIBRERIA
Ore 16, libreria Articolo 21, largo Rezzara 4-6, merenda in libreria con Francesca Ruggiu Traversi dal titolo «Mostri & mostri». Utilità sociale Bergamo

TREVIGLIO, GAZEBO ANTI-ALZHEIMER
Dalle 9,30 alle 18,30, in piazza Manara, è presente il gazebo informativo promosso dall'Anap, in collaborazione con Croce Rossa e Università La Sapienza di Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA