Tutti gli appuntamenti
di sabato 27 aprile

SERIATE, ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
Ore 9,30, ritrovo davanti al Municipio, partenza del corteo per via Italia, Via Dante e deposizione corona al monumento a Betty Ambiveri, deposizione corona al monumento ai caduti per la libertà, intervento dell'Anpi e deposizione di una corona alla tomba dei caduti per la libertà. Ore 11,15, sala dell'oratorio, apertura della mostra «The tower of silence (il campo di prigionia della Grumellina)» a cura di M.Gelfi-G.Marcandelli-A.Scanzi-F.Sonzogni. Ore 20,30, Teatro Aurora, «Il sistema periodico», lettura espressiva tratta dall'omonima opera di Primo Levi.

ANTEGNATE, FESTA ALPINA
Al centro culturale, 2.a edizione della festa alpina, in programma fino a domenica, organizzata dal locale gruppo alpini.

BREMBILLA, SAGRA A CERRO
Alla frazione Cerro, tradizionale Festa dell'Annunciazione in programma fino a domenica, è in funzione un servizio ristoro con servizio di cucina tipica.

COSTA DI MEZZATE, MAGIE DEL BORGO
13.a edizione di «Magie al Borgo» - Festival Internazionale di Arte di Strada in programma fino a domani: dalle 9,30 alle 15,30 ininterrottamento sino alel 23,45, spettacoli per le vie del centro storico.

PONTERANICA, SAGRA DI SAN GIORGIO
Oratorio della Ramera, sagra di San Giorgio con apertura alle alle 19 del ristorante self-service, pizzeria, bar e ruota della fortuna.

ZANICA, FESTA DELLA FAMIGLIA
All'asilo parrocchiale San Nicolò, «Festa della famiglia» in programma fino a mercoledì 1 maggio. Tutti i giorni animazione per bambini e famiglie, alle 16 merenda per tutti e la sera apertura della cucina.

ZANICA, FESTA DELLA LEGA NORD
Sulla via Cremasca, 13.a edizione della Festa della Lega Nord, in programma fino a 1 maggio.


FIERE

54.A FIERA DEI LIBRAI
Sul Sentierone, 54.a edizione della Fiera dei librai, organizzata da Promozione Confesercenti insieme al Sindacato italiano librai (Sil) e alle librerie indipendenti aderenti a Li.Ber-Associazione librai bergamaschi. Fino al 1 maggio. Orari: dalle 9 alle 23, prefestivi dalle 9 alle 24, mercoledì 1 maggio dalle 9 alle 20. Ore 10, presentazione del libro «Da Bergamo a Coira», interviene il fotografo Giampiero Mazzoni; ore 11,30 incontro con Elena Bougleux, Eloisa Cianci, Luisa Damiano, Martino Doni, Raffaella Trigona su «Epistemologie in dialogo? Contesti e costruzioni di conoscenze»; ore 15 incontro su «La cultura per dare valore alla città. La valorizzazione identitaria di Bergamo candidata capitale europea della cultura 2019», interviene Federica Olivares>; ore 16,30 «Rime vitamine: uso e manutenzione della poesia nella vita dei bambini» con l'autore Bruno Tognolini; ore 18 presentazione del libro «Il sentimento motorio» con l'autore Alberto Zatti; ore 19,30 premiazione della «Caccia al libro».

TREVIGLIO, FIERA AGRICOLA DELLA BASSA BERGAMASCA
Nel quartiere fieristico di viale Merisio, 32.a edizione della Fiera agricola della Bassa Bergamasca in programma fino a domani. Orari: oggi e domani 9-23.


INCONTRI

BERGOMIX 2013
Allo spazio Polaresco, convention del media fumetto, ore 15, incontro sul tema «L'influenza della letteratura sul mondo del fumetto» alla presenza di diversi autori, tra cui Sandro Dossi (Disney, Warner Bros).

I SABATI DEL SARPI
Ore 15, aula magna del liceo Sarpi, piazza Rosate, Maria Luisa Rondi parla sul tema «L'overreacher: l'esempio di Faust, Frankenstein e del Vecchio Marinaio».

IL CARD. TURKSON A BERGAMO PER IL 50° PACEM IN TERRIS
Ore 9,30, Teatro alle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, 13, incontro per ricordare il 50° anniversario dell'Enciclia di Papa Giovanni XXIII «Pacem in terris» e della sua morte, organizzato dal Movimento cristiano lavoratori e Centro diocesano per la Pastorale Sociale, con il card. Peter Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e pace, il vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi, Simona Beretta dell'Università Cattolica di Milano, Carlo Costalli, presidente nazionale Mcl, don Francesco Poli, direttore dell'Ufficio per la Pastorale sociale della diocesi, Nella Mazzoleni, presidente Mcl Bergamo e mons. Loris Capovilla, già Segretario di Papa Giovanni.

UNIBERGAMORETE
Rete di eventi in città, dentro e fuori l'Ateneo: dalle 9 sul piazzale degli Alpini, «Primo compleanno del mercato agricolo e non solo» con Francesca Forno e l'Osservatorio Cores.

TRESCORE BALNEARIO, MAMMACANGURO
Ore 12, al Consultorio familiare Zelinda, via Fratelli Calvi 1 (Centro Zelinda), Serena Pirovano, parla su «Nati per essere portati. Mamma e papà canguro».

VILLONGO, IL CORPO RACCONTA
Ore 17,30, al Consultorio familiare Basso Sebino, via Roma 35, «Il corpo racconta» conduce l'ostetrica Carla Finazzi.


MUSICA

CANTAUTORI AL DRUSO
Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, tributo a Lucio Battisti.

CLASSICA IN SCENA CON IL LICEO SUARDO E GIOVENTÙ MUSICALE
Ore 11, aula Magna dell'Istituto Secco Suardo, via Maj 8, lezione concerto «La cornamusa nella tradizione bergamasca» con Berghèm Baghèt.

DUO E TRIO PER PIANOFORTE ED ARCHI
Ore 21, aula Magna dell'istituto Secco Suardo, via Maj 8, per la rassegna «Lezioni concerto», musiche di Beethoven con Cesare Zanetti al violino, Flavio Bombardieri, al violoncello e Matteo Castagnoli al pianoforte.

FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO
Ore 21, teatro Donizetti, piazza Cavour, concerto inaugurale del 50° Festival pianistico internazionale con Umberto Benedetti Michelangelo che dirige la IX Sinfonia di Beethoven con la presenza dell'Orchestra da Camera di Mantova e del coro da Camera Ricercare Ensemble.

CASNIGO, MUSICA GIOVANILE
Ore 21, Auditorium dell'oratorio, musica con i ragazzi del paese.

CHIGNOLO D'ISOLA, ERNANI DI GIUSEPPE VERDI
Ore 20,30, centro culturale comunale, per la stagione lirica dell'Associazione Amici della lirica «Giulietta Simionato», esecuzione integrale in forma scenica con accompagnamento al pianoforte di «Ernani» di Giuseppe Verdi.

MARTINENGO, I CONCERTI DI DIAPASON
Ore 21, sede Diapason, via S. Giorgio 12, «Musica in chiesa» con Giuseppina Colombi (soprano) ed Ernesto Maria Moretti al piano. 


...E DA NON PERDERE

L'ARTE PER L'ACCADEMIA, L'ACCADEMIA PER L'ARTE
Ore 10, sede dell'Istituto della Guardia di Finanza, via dello Statuto 21, cerimonia di premiazione del concorso «L'arte per l'Accademia, l'Accademia per l'arte».

PREMIO NAZIONALE DI NARRATIVA BERGAMO
Ore 18, ridotto del Teatro Donizetti, piazza Cavour 15, cerimonia di premiazione del vincitore del Premio nazionale di narrativa Bergamo. Conduce la serata il giornalista Max Pavan, introduzione del presidente Massimo Rocchi. Saranno presenti i cinque scrittori finalisti.

PIARIO, SERATA CON IL VAVA
Ore 21, alla tensostruttura del campo sportivo, serata benefica a favore dell'associazione Arpe, animata dal vivo dal Vava.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

GRUPPO GUIDE TURISTICHE CITTÀ DI BERGAMO
Ore 16, con ritrovo in piazza Vittorio Veneto, visite guidate gratuite alla Torre dei Caduti, al Chiostro di S. Marta ed all'area dell'ex Fiera di Bergamo.

LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona con gioco libero per tutti i bambini.

LUNA PARK DI PRIMAVERA
Al piazzale della Celadina, luna park di primavera con giostre e attrazioni, aperto fino al 19 maggio. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24, sabato e domenica dalle 14,30 a mezzanotte, venerdì e sabato chiusura all'una di notte. Al mercoledì, giostre a 1 euro.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti i sabati e le domenica fino al 2 giugno, dall'8 giugno al 15 settembre tutti i giorni. Info 347.2847811 oppure [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA