Tutti gli appuntamenti
di domenica 28 aprile

Soap Box Rally e tante sagre per questa domenica di festa. Dalla Madonna della Castagna alla festa dei fanti di Bottanuco. E poi incontri, la fiera dei librai e tanta musica.

Soap Box Rally e tante sagre per questa domenica di festa. Dalla Madonna della Castagna alla festa dei fanti di Bottanuco. E poi incontri, la fiera dei librai e tanta musica.

FESTE E TRADIZIONI


SOAP BOX RALLY
Giornata all'insegna del Soap Box Rally, sulle Mura di Città Alta, alla sua 41esima edizione. Dalle ore 14.30 le macchinine di legno scenderanno dal viale delle Mura. In caso di pioggia l'appuntamento è rinviato al 5 maggio.

FESTA AL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Ore 9, 10,30, 17, santuario della Madonna della Castagna, messe per la festa dell'apparizione della madonna, ore 16, rosario e benedizione dei bambini.

ALZANO LOMBARDO, FESTA DELLA MADONNA DEL BUON CONSIGLIO DELLA FORCELLA
Ore 9,30 messa in parrocchia, ore 11 e ore 16 visita guidata al Polittico della chiesa della Forcella a Monte di Nese, ore 18 messa in parrocchia. Nel corso della giornata bancarelle, gonfiabili, truccabimbi e intrattenimenti musicali.

ANTEGNATE, FESTA ALPINA
Al centro culturale, chiusura della 2.a edizione della festa alpina: ore 10,30 Messa di suffragio per gli alpini defunti, rancio alpino con animazione dell'orchestra «I ricordi più belli», ore 21 serata danzante animata da Miss Mary.

BOTTANUCO, FESTA DEI FANTI
Ore 10,30, chiesa parrocchiale, messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre, ore 11,30, onori al monumento del fante, ore 12,30, conviviale all'hotel Cavour.

BREMBILLA, SAGRA A CERRO
Alla frazione Cerro, tradizionale Festa dell'Annunciazione in programma fino a domenica, è in funzione un servizio ristoro con servizio di cucina tipica.

COSTA DI MEZZATE, MAGIE DEL BORGO
Chiusura della 13.a edizione di «Magie al Borgo» - Festival Internazionale di Arte di Strada: ore 10,30 messa al Castello, dalle 15,30 alle 23,45, per le vie del centro storico, spettacoli e musica della «BrassatoDrum».

GRUMELLO DEL MONTE, FESTA DELLA LIBERAZIONE
Ore 10,15, piazza Carminati, posa corona d'alloro al monumento dedicato alla Resistenza, a seguire corteo con il corpo musicale «Don Sennahuser» vesro Piazza Camozzi e posa corona d'alloro ai caduti, saluto del sindaco ed esibizione del Coro Alpini Valcavallina.

PONTERANICA, SAGRA DI SAN GIORGIO
Oratorio della Ramera, sagra di San Giorgio: ore 7,30 Trofeo «Matteo Zanissieri», camminata non competitiva organizzata dalla sezione Aido di Ponteranica con gli Amici di Matteo, ore 10,30 messa, ore 12,30 e 19 apertura del ristorante, self-service, bar.

URGNANO, FESTA DI LIBERAZIONE
Ore 9,30, parcheggio di via Padre Kolbe a Basella, ritrovo per la «Festa della liberazione», ore 10, corteo che raggiungerà il monumento intitolato «Ai Caduti della Legnano nella Guerra di Liberazione 1943-1945», con i discorsi delle autorità. Alle 11,30, in Santuario, messa di suffragio.

ZANICA, FESTA DELLA FAMIGLIA
All'asilo parrocchiale San Nicolò, «Festa della famiglia» in programma fino a mercoledì 1 maggio. Tutti i giorni animazione per bambini e famiglie, alle 16 merenda per tutti e la sera apertura della cucina.

ZANICA, FESTA DELLA LEGA NORD
Sulla via Cremasca, 13.a edizione della Festa della Lega Nord, in programma fino a 1 maggio. OLre 9 «Caminata de Sanga» itinerario con degustazione di prodotti tipici.


FIERE

54.A FIERA DEI LIBRAI
Sul Sentierone, 54.a edizione della Fiera dei librai, organizzata da Promozione Confesercenti insieme al Sindacato italiano librai (Sil) e alle librerie indipendenti aderenti a Li.Ber-Associazione librai bergamaschi. Fino al 1 maggio. Orari: dalle 9 alle 23, prefestivi dalle 9 alle 24, mercoledì 1 maggio dalle 9 alle 20. Ore 10, «I 150 anni di storia dell'Istituto tecnico commerciale Vittorio Emanuele II» numero speciale della Rivista di Bergamo, con Lorena Peccolo, preside e Ferdinando Noris, Cesare Fenili e Giancarlo D'Onghia; ore 11, Giacomo Verri presenta il suo primo romanzo «Partigiano inverno», è presente Nunzia Palmieri; ore 15, Stefania Rossini presenta il suo libro «Cucinare guadagnando in soldi e salute», con Enrico Radicchi di Slow Food bergamo; ore16,30 l'autore Valerio Varesi presenta il suo libro «Il rivoluzionario», presenta Davide Agazzi giornalista di Bergamonews; ore 20,30 incontro su «Etica nella medicina», con Luciano parenzan, cardiochirurgo e un operatore umanitario di Emergency.

SERIATE, FIERA DI PRIMAVERA
Per le vie del centro storico, tradizionale «Fiera di primavera» organizzata dall'associazione commercianti.

TREVIGLIO, FIERA AGRICOLA DELLA BASSA BERGAMASCA
Nel quartiere fieristico di viale Merisio, chiusura della 32.a edizione della Fiera agricola della Bassa Bergamasca. Orari: 9-23.


MERCATINI

ARCENE, MERCATINO DELL'USATO
Dalle 14 alle 19, piazza della Civiltà Contadina, mercatino dell'usato.


MUSICA

CASNIGO, NOTE IN CIRCOLO
Ore 21, tearo del Circolo Fratellanza, via Trento 10, esibizione con le fisarmoniche di Oscar Taboni ed Emanuele Moretti.

MAPELLO, BLUES D'AUTORE
Ore 16,30, oratorio, musica sul blues d'autore con Robi Zonca.

ROMANO DI LOMBARDIA, RASSEGNA LIUTI E CHITARRE
Apertura della sesta rassegna «Liuto, chitarra, mandolino a Bergamo»: ore 11, nella sala del Pirata del Museo Rubini, concerto italiano per chitarra con Giacomo Parimbelli; ore 15,30 conferenza sulla storia della chitarra attraverso immagini e rari documenti; ore 16,30 esibizione del maestro savonese Giuseppe Briasco.

SERIATE, AD VESPERAM
Ore 17,30, chiesa parrocchiale del SS. Redentore, continua la rassegna musicale «Ad Vesperam», con l'organista Maurizio Ranica.


E DA NON PERDERE

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

GRUPPO GUIDE TURISTICHE CITTÀ DI BERGAMO
Ore 10,30, con ritrovo in piazza Vittorio Veneto, visite guidate gratuite alla Torre dei Caduti, al Chiostro di S. Marta ed all'area dell'ex Fiera di Bergamo.

LUNA PARK DI PRIMAVERA
Al piazzale della Celadina, luna park di primavera con giostre e attrazioni, aperto fino al 19 maggio. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24, sabato e domenica dalle 14,30 a mezzanotte, venerdì e sabato chiusura all'una di notte. Al mercoledì, giostre a 1 euro.

ALBINO, PARTITA SOLIDALE
Ore 17, campo Kennedy, partita speciale di calcio con la formazione dell'Atalanta Club albinese e l'Atalanta Master con ex-giocatori.

GIORNATA MODIALE DELLA DANZA
Ore 16, Auditorium di piazza della Libertà, 31.a edizione della «Giornata modiale della danza», con danzatori di diverse discipline e fasce d'età.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

ROMANO DI LOMBARDIA, MARCIA PER LA VITA
Ore 7, Coperativa Gasparina di sopra, viale D. Alighieri, ritrovo per la «Marcia per la vita», manifestazione podistica con percorsi da 6, 10, 14, 20, 25 e 31 km.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti i sabati e le domenica fino al 2 giugno, dall'8 giugno al 15 settembre tutti i giorni. Info 347.2847811 oppure [email protected].

SOLZA, CASTELLO COLLEONI
Dalle 15,30 alle 18, visite guidate al Castello Colleoni.

TREVIGLIO, PASSEGIATA DI PRIMAVERA
Ore 9, parco del Roccolo, ritrovo per la «Passeggiata di primavera», organizzata da legambiente.

VILLONGO, FIERA DEL LIBRO
Ore 10, Centro Polifunzionale, «Festa del libro» con la mostra di tutti i lavori eseguiti dagli alunni illustrati da Irene Guerrieri che presenterà anche i suoi libri, ore 15, tre laboratori: «Noi autori» che insegnerà come realizzare un libro, «Nuova vita al libro» per la creazione di oggetti riutilizzando vecchi libri, e un piccolo laboratorio psico-espressivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA