Gandino nel Medioevo
Sabato arcieri in arrivo

Arrivano da tutta la Lombardia, ma anche dal Trentino e dall'Emilia, gli arcieri che sabato 11 maggio alle 16 riporteranno Gandino al Medioevo, affrontandosi fra piazze e palazzi nella seconda edizione del «Torneo de le 8 porte».

Arrivano da tutta la Lombardia, ma anche dal Trentino e dall'Emilia, gli arcieri che sabato 11 maggio alle 16 riporteranno Gandino al Medioevo, affrontandosi fra piazze e palazzi nella seconda edizione del «Torneo de le 8 porte».

La manifestazione, la cui prima edizione di svolse nel 2009, viene riproposta dalla Compagnia Arceri Valgandino, nata nel 2003 e attiva sia a livello agonistico (dove vanta titoli tricolori) che con uno specifico gruppo storico. «Il Torneo de le 8 porte - spiega Massimo Rottigni, segretario della Compagnia - unisce i due aspetti. Si tratta infatti di una gara vera e propria, a livello individuale, che impegnerà i singoli arcieri (tesserati Fiarc oppure Lam) in dieci diverse prove allestite nei punti più caratteristici del centro storico di Gandino. Vogliamo valorizzare, di concerto con l'associazione "I negozi per Gandino", l'antica cinta muraria gandinese, in parte esistente, che risale al 1400».

I volontari del gruppo hanno lavorato alacremente in questi mesi per predisporre prove di tiro particolarmente suggestive, ispirate ai tarocchi o alle leggende medievali. A coordinare le attività il presidente Giovanni Savoldi e Gianpaolo Palamini, responsabile del gruppo storico. Quest'ultimo è anche autore, insieme a Fulvio Testa, dei trofei lignei. Si tratta di vere e proprie opere d'arte che andranno ai migliori fra Paggi (ragazzi under 13), Dame (attese una quindicina di partecipanti) e Messeri, ma anche a chi si aggiudicherà una particolare classifica a squadre.

«Abbiamo inserito la novità della sfida fra Guelfi e Ghibellini - aggiunge Rottigni - dividendo i partecipanti nelle due celebri fazioni. Il pubblico sino a notte potrà scoprire cortili e angoli suggestivi dei palazzi (normalmente chiusi al pubblico) e appassionarsi anche alla prova finale delle "tre asce": un tiro di precisione ad eliminazione che appassiona il pubblico».

Da segnalare alle 19 il «Medieval Party» in programma al Rigel Café e la cena medievale a tema che verrà servita sotto i portici del Municipio e al Caffè Centrale. Per prenotazioni è disponibile il numero 035.727371. Info complete su www.arcierivalgandino.it .

© RIPRODUZIONE RISERVATA