Gli appuntamenti di venerdì
Il batterista dei Ramones a Cisano

Addio gite in montagna o al lago. A meno di un clamoroso cambiamento delle previsioni tempo, sarà un weekend all'insegna della pioggia battente, tanto che la Camminata bergamasca, alla quale avevano aderito in 12.500, è stata rinviata da domenica 19 maggio a domenica 23 giugno.

A cancellare la pioggia potrebbe essere il «Festival della magia»: una tre giorni, dal 17 al 19, dedicata all'illusionismo in Città Alta, al Teatro Sociale. Tre appuntamenti che rappresentano tre modi diversi di intendere lo spettacolo magico, proposti da sei maghi differenti tra loro per tecnica e stile.

A parte gli scherzi e le magie, considerato il maltempo, ci sarà dunque da puntare sulle manifestazioni al coperto. Per chi ama l'arte da non perdere ArtDate, tre giorni alla scoperta del contemporaneo a Bergamo con sabato apertura straordinaria della Gamec e appuntamenti anche a Treviglio e Alzano. Due collezionisti bergamaschi apriranno le porte di casa ai visitatori.

Per chi preferisce la musica c'è il «Senza far rumore Festival» a Cisano: una tre giorni con venerdì 17 il concerto di Marky Ramone, il famoso batterista dei Ramones. Nel piazzale dell'Auchan di via Carducci si rinnova la tradizione del circo di Nando Orfei, mentre a Celadina c'è ancora il Luna park di primavera.

Infine, da ricordare la partita benefica di sabato a Treviglio che vedrà protagonista il popolare Gabibbo e gli artisti della tv.

FESTE E TRADIZIONI

Provincia
AZZANO SAN PAOLO, FESTA DELLO SPORT
Al centro sportivo di via per Stezzano 33, festa dello sport: dalle 21 super memories anni '70, '80, '90.

BONATE SOPRA, FESTA DELLA LEGA
Nell'area feste degli impianti sportivi, via Beato Papa Giovanni XXIII, festa della Lega: dalle 19 cucina e pizzeria, ore 21 serata con «Ol Moil», canzoni dal vivo anni 60, 70, 80 e ballo liscio.

CALCINATE, FESTA DELLA LEGA NORD
Area feste, dalle 19, apertura della festa della Lega Nord in programma fino a domenica, con servizio ristoro, bar e pizzeria, tombolate, musica dal vivo con «Tania Band».

CIVIDATE AL PIANO
Al centro sportivo comunale apertura della festa dello sport, con spazio ristoro dalle 19, in serata esibizione del gruppo Cold Shot con cover rock-blues.

DALMINE, FESTA DEL RUGBY
Al campo «Caduti Cividini» di Mariano, apertura della 4.a edizione della festa del rugby: ore 18 sfida con le Under16 di Dalmine, Bergamoe Treviglio in un triangolare; a seguire apertura del servizio bar e cucina; ore 21 rock live con le band Lasergod, Nociva e Tabacco Dragon.

DALMINE, ORATORIO IN FESTA
Nell'area dell'oratorio in viale Betelli 3, festa dell'oratorio di San Giuseppe, in programma fino al 26 maggio, con attivi i servizi di cucina, pizzeria e bar.

LOVERE SI PREPARA ALLA FESTA DELLE SUE SANTE
Ore 20,45, dalla chiesa di San Giorgio, processione solenne con le reliquie delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, accompagnata dal corpo bandistico di Lovere, dai Cori Gabrieli e Voci del lago fino al Santuario.

PONTE S. PIETRO, LE ASSOCIAZIONI IN FESTA
Oggi e domani,al centro «La Proposta», festa delle associazioni, con la presenza di un simulatore di volo accessibile al pubblico. Ore 19,45, concerto del «Cantante della solidarietà».

SPIRANO, «FESTA DELLA SOLIDARIETÀ»
All'oratorio, continua la «Festa della solidarietà» organizzata dal comitato «Aiutiamoli a vivere». Fino a domenica servizio ristorante e pizzeria, musica con orchestre e tombolate.

STEZZANO, FESTA DELLA FAMIGLIA
Agli impianti sportivi di via Isonzo, apertura della «Festa della famiglia», organizzata dall'Associazione amici ed ex-allievi della scuola materna, in programma fino al 19 maggio. In serata, apertura del servizio ristoro, ore 19, spettacolo «I fantastici 4»; ore 20,30, musica con il gruppo «Crazy Dolls - Street rock band».

TELGATE, FESTA DELLA BIRRA
Al centro sportivo comunale, tradizionale festa della birra in programma fino al 26 maggio. In funzione un servizio bar-cucina con specialità altoatedine e pizza con forno a legna. Ore 21 esibizione dei Green Day con i «Dookie».

UBIALE CLANEZZO, A TUTTA BIRRA
Al castello, in serata, apertura della 3.a edizione del «BeerBerghem», rassegna dei microbirrifici bergamaschi, in programma fino a domenica. Info: www.lacompagniadelluppolo.org

INCONTRI
Bergamo
BERGAMO CAMBIA
Ore 20,30, sala Galmozzi, via Tasso 4, tavola rotonda su «Quale futuro per l'area degli ex Ospedali Riuniti». Introduce Nicola Carrara, partecipano Mariola Peretti di Italia Nostra, Ezio Deligios del Comitato S. Lucia, Roberto Ghidotti, responsabile Distretti del Commercio e Luigi Nappo dell'Associazione Aurora. Modera Davide Agazzi. Ingresso libero.

DIES BERNARDINIANUS
Ore 21, al Centro culturale Le Grazie, viale Papa Giovanni XXIII 13, incontro su «Papa Giovanni XXIII e S. Bernardino» con interventi di don Ezio Bolis, Fabrizio Brena, mons. Valentino Ottolini.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CULTURA
Ore 17,30 Sala Ipogea del Museo Bernareggi, via Pignolo, presentazione del catalogo Electa della mostra «Linea d'aria» e visita della mostra alla presenza dell'artista Vincenzo Castella. Ore 21, Basilica di S. Maria Maggiore, il trio Broz presenta il nuovo Cd «Tang'Jok (them)», ironia e danza sui ritmi dell'America Latina. Al secondo piano del Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovani XXIII, 106, installazione interattiva Eni M15Y94 che raccoglie in modo virtuale tutte le opere dei giovani artisti che hanno contribuito alla comunicazione Eni in questi ultimi anni. Ultimo giorno, dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 18.

IL GIOCO MALATO
Ore 20,30, nella sala Tremaglia del Teatro Donizetti, incontro pubblico sul tema delle sale gioco e delle slot machine come malattia sociale, dal titolo «Il gioco malato». Interverranno: Giulio Cainarca, giornalista, Mara Azzi, direttore generale dell'Asl, Alberto Ribolla e l'onorevole Cristian Invernizzi della Lega Nord.

QUALE INTEGRAZIONE PER I RIFUGIATI?
Ore 10,30, al Patronato S. Vincenzo, via Gavazzeni 3, tavola rotonda sul tema «Quale integrazione per i rifugiati?»; interverranno: Adriano Coretti, vice Prefetto, Massimo Chizzolini, dirigente Area Cultura, istruzione e politiche sociali del Comune, Christopher Hein, direttore Cir, don Claudio Visconti, direttore Caritas, Bruno Goisis e Marcello Domenghini , coordinatori dello Sportello «Servizio Rifugiati Cir Bergamo», e Giuseppe Traina, coordinatore del Progetto Sprar per il Comune di Bergamo. Modera Andrea Valesini, capo redattore de L'Eco di Bergamo; conclude Savino Pezzotta, presidente Cir.

SCUOLA DI PREGHIERA
Ore 20,30, nella chiesa ipogea del Seminario, ultimo incontro sulla traccia «Che ne sa Lui?» con il vescovo Beschi, riflessioni sul tema «Ora i miei occhi ti vedono».

Provincia
ALBEGNO DI TREVIOLO, INCONTRARSI TRA LE RIGHE
Ore 21, al centro civico, via Risorgimento 32, serata su «Le novelle di Luigi Pirandello», a cura del Gruppo Teatro Fragile.

ALZANO LOMBARDO, I VENERDÌ DEL MUSEO
Ore 20,30, nel salone «Don Romano» dell'oratorio Immacolata, don Giovanni Gusmini parla su «Credo in unum Deum - Costantino e la celebrazione del primo Concilio Ecumenico a Nicea».

ALZANO LOMBARDO, L'ALTRA MONTAGNA DI ORESTE FORNO
Ore 21, auditorium Nassiriya, presentazione del libro di Oreste Forno «L'altra montagna» con la partecipazione di Emanuele Falchetti, giornalista e di don Roberto Pennati, alpinista scrittore (in videoconferenza).

BONATE SOTTO, INCONTRO CON L'ARTE
Ore 20,45, Centro socio culturale, via S. Sebastiano, Elvezia Cavagna parla sul tema «Van Gogh: la storia di un uomo».

CLUSONE, CANTASTORIE
Ore 17, sala Ragazzi di Clubi in biblioteca, «Cantastoria Garirè» lettura animata di favole, canzoni e laboratori, per bimbi da 2 a 6 anni.

COLOGNO AL SERIO, SETTIMANA DELLA SOLIDARIETÀ
Dopo la messa per le associazioni nella chiesa parrocchiale, ore 20,15, l'«Associazione insieme» propone un incontro in sala Agliardi sul tema della dipendenza da gioco; ore 21 relazione della psicologa Elisa Clerici.

GAVERINA RICORDA IL DOTTOR SUARDI
Ore 20,30, nella sala polivalente, incontro in ricordo del dottor Eugenio Suardi, dal titolo «Il dottor Suardi: una pagina della storia di Gaverina»; interverranno Gilda Pagnoni Suardi e Cinzia Suardi, rispettivamente moglie e figlia del dottore, Riccardo Caproni, dell'Associazione Eugenio Suardi, don Giuseppe Belotti, dell'Associazione «Il Conventino», i medici Rinaldo Brevi, Cesare Persiani, Mario Carrara e Giovanni Sigona, il sindaco Denis Flaccadori e il parroco don Giuseppe Bellini.

GRASSOBBIO, DIPENDE DA TE!
Ore 20,45, nella sala della comunità dell'oratorio, nell'ambito del percorso formativo e di empowerment della rete «Dipende da te!», incontro con Fabio Erba sul tema «Adolescenti e dipendenze: il pensiero dipendente e le diverse forme di dipendenza (cellulare, facebook, internet, alcol, tabacco...)».

NEMBRO, RACCONTI DI RAGAZZE E RAGAZZI
Ore 20,30, nell'auditorium Modernissimo, per il Festival dei narratori italiani «Presente prossimo - Leggere e scrivere l'oggi», incontro «Qualcosa intorno a me-Racconti di ragazze e ragazzi», con la partecipazione di Raul Montanari, direttore artistico del Festival.

SCANZOROSCIATE, OROBIE: UNA RISORSA PER TUTTI
Ore 21, alla sede Gap del Parco Guido Galli, in via Galimberti 12b, assemblea pubblica sul tema «Parco delle Orobie bergamasche: una risorsa per tutti», interverranno Ivan Caccia, presidente del Parco delle Orobie bergamasche, e Piermario Marcolin, presidente del Cai di Bergamo.

TORRE BOLDONE, BIOGRAFIE DI SANTI E BEATI BERGAMASCHI
Ore 16,30 al centro Santa Margherita, presentazione del volume curato da Luciano Tintori dal titolo «Santi, beati e servi di Dio nella terra bergamasca» che raccoglie le biografie dei Santi, Beati e Servi di Dio nella terra bergamsca. In contemporanea mostra di «santini» provenienti da tutto il mondo, raccolti nel corso degli anni dall'autore del libro, aperta fino al 26 maggio. Orari: 15-20, la domenica anche 9-13.

TORRE BOLDONE, NASCITA E RINASCITA DELLA COMMEDIA DELL'ARTE
Ore 20,30, sala civica del Centro polivalente, conferenza dal titolo «Nascita e rinascita della Commedia dell'Arte», con il regista e autore Marco Rota.

VILLONGO, TI RACCONTO L'ACCOGLIENZA
Ore 20,45, in oratorio, incontro conclusivo del progetto di formazione «Ti racconto l'accoglienza», dedicato all'affido e all'accoglienza famigliare.

CONVEGNI
Bergamo
RETI DI PROSSIMITÀ TRA QUOTIDIANITÀ E ORGANIZZAZIONI
Nell'ambito della Festa del Volontariato, ore 8,45, oratorio di Loreto, via Kolbe 1, convegno dal titolo «Reti di prossimità tra quotidianità e organizzazioni», nel pomeriggio tavola rotonda moderata da Franco Floris, direttore di Animazione sociale, con Giorgio Gotti, pesidente Csv Bergamo, Benvenuto Gamba, referente uffici di Piano, mons. Maurizio Gervasoni, vicepresidente Fondazione Comunità Bergamasca e Omar Piazza, vicepresidente Confcooperative Bergamo.

SEMINARIO FISCALE SULL'ELETTRICITÀ
Ore 15,30, alla Fiera di via Lunga, incontro organizzato dall'Associazione Artigiani su «Fiscalità degli interventi finalizzati al risparmio energetico sul patrimonio edilizio». L'incontro fa parte della manitestazione «Elettricità».

MUSICA
Bergamo
LE MASCHERE DI CLARA AL DRUSO CIRCUS
Ore 21, al Druso Circus di via Galimeberti 6, nell'ambito de «L'Alveare tour 2013», concerto del gruppo Le maschere di Clara.

Provincia
ARDESIO, AD MEMORIAM IN VALCANALE
Ore 21, sala dell'oratorio, continua la X edizione delle elevazioni musicali «Ad memoriam» dedicate a Luciano Scainelli, con «Dalla serenata al Caffè concerto» flauto e chitarra con Matteo Ferrari e Andrea Candeli.

CASNIGO, «NOTE IN CIRCOLO»
Ore 21, teatro del Circolo Fratellanza, via Trento 10, «Ricordando Claudio Carrara» dedicato al clarinettista bergamasco prematuramente scomparso. Si esibiranno i figli Michele (clarinetto), Elena (pianoforte), la madre Vivivana Giolo (pianoforte) e il clarienttista Michele Chiametti. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

CISANO BERGAMASCO, SENZA FAR RUMORE FESTIVAL
Nell'area feste del centro sportivo, in via Pietri, 13.a edizione del festival di musica «Senza far rumore festival», organizzato dall'omonima associazione culturale; in programma fino al 19 maggio. Ore 21, esibizione dei gruppi «Marky Ramone Blitzrieg» e «Matra».

GORLE, INCONTRO ALLA PRIMAVERA...IN MUSICA
Ore 20,45, auditorium della biblioteca, via Marconi 5, esibizione del Gruppo d'archi dell'Istituto Superiore di Studi Musicali «G. Donizetti» di Bergamo, dirige il prof. Pierantonio Cazzulani.

LOVERE, MUSICA E SCUOLA
Ore 10 teatro Crystal, via Valvendra 13, esibizione delle orchestre e formazioni da camera degli alluni dell'indirizzo musicale dell'Istituto comprensivo di Lovere.

TEMPO LIBERO
Bergamo
BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BERGHEM GHOST TOUR
Ore 21,15 con ritrovo all'edicola di Colle Aperto, esplorazione notturna alla ricerca di enigmatiche presenze del passato di Bergamo. A cura del Gruppo Archeologico Bergamasco.

FESTIVAL DELLA MAGIA
Ore 21, al Teatro Sociale, via Colleoni 4, serata con il mago Aurelio Paviato, campione del mondo di «Close-Up Magic», conosciuto come il prestigiatore del «Costanzo show», che propone «Storie di un artigiano di illusioni».

IL MAGICO CIRCO DI NANDO ORFEI
Nel parcheggio dell'Auchan di via Carducci, torna la magia del circo di Nando Orfei, con la regia affidata ad Ambra Orfei. Ogni giorno spettacoli alle 17,30 e alle 21. Fino al 19 maggio.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI
Dalle 16 alle 18,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini. Ore 16,45 laboratorio di giocolettura per bimbi dai 3 anni «In fondo al mar...».

LUNA PARK DI PRIMAVERA
Al piazzale della Celadina, luna park di primavera con giostre e attrazioni, aperto fino al 19 maggio. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24, sabato e domenica dalle 14,30 a mezzanotte, venerdì e sabato chiusura all'una di notte. Al mercoledì, giostre a 1 euro.

Provincia
TERNO D'ISOLA, QUATTRO PASSI IN COMPAGNIA
Ore 20, con ritrovo davanti al piazzale del comune, «Quattro passi in compagnia fra le vie in armonia» passeggiata serale tra i parchi e le vie del paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA