Gli appuntamenti di sabato
Partita a Treviglio con il Gabibbo

Addio gite in montagna o al lago. A meno di un clamoroso cambiamento delle previsioni tempo, sarà un weekend all'insegna della pioggia battente, tanto che la Camminata bergamasca, alla quale avevano aderito in 12.500, è stata rinviata da domenica 19 maggio a domenica 23 giugno.

A cancellare la pioggia potrebbe essere il «Festival della magia»: una tre giorni, dal 17 al 19, dedicata all'illusionismo in Città Alta, al Teatro Sociale. Tre appuntamenti che rappresentano tre modi diversi di intendere lo spettacolo magico, proposti da sei maghi differenti tra loro per tecnica e stile.

A parte gli scherzi e le magie, considerato il maltempo, ci sarà dunque da puntare sulle manifestazioni al coperto. Per chi ama l'arte da non perdere ArtDate, tre giorni alla scoperta del contemporaneo a Bergamo con sabato apertura straordinaria della Gamec e appuntamenti anche a Treviglio ed Alzano. Due collezionisti bergamaschi apriranno le porte di casa ai visitatori.

Per chi preferisce la musica c'è il «Senza far rumore Festival» a Cisano: una tre giorni con venerdì 17 il concerto di Marky Ramone, il famoso batterista dei Ramones. Nel piazzale dell'Auchan di via Carducci si rinnova la tradizione del circo di Nando Orfei, mentre a Celadina c'è ancora il Luna park di primavera.

Infine, da ricordare la partita benefica di sabato a Treviglio che vedrà protagonista il popolare Gabibbo e gli artisti della tv.

FESTE E TRADIZIONI

Provincia
ANTEGNATE, FESTA DEL PESCE
Al bar Castello, via Castello 45, dalle 18 apertura della festa del pesce e musica dal vivo con Stefano e Sara.

AZZANO SAN PAOLO, FESTA DELLO SPORT
Al centro sportivo di via per Stezzano 33, festa dello sport: dalle 21 sky tour 2013; dalle 22 «schiumen party».

BONATE SOPRA, FESTA DELLA LEGA
Nell'area feste degli impianti sportivi, via Beato Papa Giovanni XXIII, festa della Lega: dalle 19 cucina e pizzeria, ore 21 balli latino americani con il gruppo «Sogno Latino».

CALCINATE, FESTA DELLA LEGA NORD
Area feste, dalle 19, apertura della festa della Lega Nord in programma fino a domani, con servizio ristoro, bar e pizzeria, tombolate, e balli con «Non solo liscio».

CARAVAGGIO...ASPETTANDO IL GIRO D'ITALIA
Dalle 9 alle 12, al Bike park, gara a cronometro in Mtb riservata ai ragazzi delle scuole medie; ore 10-20, ai campi di polo e scuole medie di Fornovo, torneo nazionale di Bike Polo, ore 18, al complesso di San Giovanni, inaugurazione della mostra «Distanze possibili», ore 21, in piazza del Comune, live show di Sergio Muniz e consegna del premio «Città di Caravaggio», ore 21, in Porta Nuova, esibizione di trial, ore 21,30, animazione della serata con giochi, musica e premi con Radio Zeta e dj, ore 22, nel centro storico, esibizioni live negli spazi della «Notte in Rosa».

DALMINE, FESTA DEL RUGBY
Al campo «Caduti Cividini» di Mariano, 4.a edizione della festa del rugby: ore 14,30, triangolare con la prima squadra, i milanesi della neonata Rugby Sesto e gli olandesi del Delft, ore 16,30 momento dei bambini del minirugby, dalle 19 apertura del servizio bar e cucina, in serata spettacolo conclusivo delle Cliché, le cheerleader ufficiali del Rugby Dalmine e dj set.

DALMINE, ORATORIO IN FESTA
Nell'area dell'oratorio in viale Betelli 3, festa dell'oratorio di San Giuseppe, in programma fino al 26 maggio, con attivi i servizi di cucina, pizzeria e bar.

LOVERE, FESTA DELLE SANTE PATRONE
Festa patronale delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa: messe alle ore 8 e 10 al Santuario; ore 17 chiesa di San Giorgio, solenne pontificale presieduto da mons. Vittorio Formenti. Dalle 10 alle 18 e dalle 18 alle 24, nel centro storico, seconda edizione di «Lovere Arts»: ore 15-16,30, piazzetta Borgo in via S. Maria 11, laboratorio «Dinoamici on tour... la preistoria non è mai stata così divertente»; dalle 15 laboratori e attrattive a cura degli espositori. Ore 15, inaugurazione dei lavori di restauro a cui è stata sottoposta la torre civica di piazza Vittorio Emanuele. Dalle 16, al cortile di via Mazzini 12, incontri con l'autore, ore 18,30 presentazione «Progetti e pubblicazioni» a cura del Distretto Culturale di Vallecamonica; ore 21 Garibaldi a Lovere e Garibaldini a Bossico, proiezioni a cura di Mario Visinoni; ore 19 sala Zitti, via Matteotti 4, inaugurazione della mostra collettiva di giovani talenti del territorio; ore 21, allo stand Agesc, via Capitanio 1, «Racconto della vita delle Sante Loveresi»; ore 21, allo stand di Sestante Edizioni, piazza Vittorio Emanuele II, 2 «Scrittori in erba». Ore 22,30, spettacolo pirotecnico sul lago.

MOZZANICA, FESTA DEL VOLONTARIATO
Dalle 14, al parco degli alpini, apertura della 4.a edizione della festa del volontariato e delle associazioni.

PONTE S. PIETRO, LE ASSOCIAZIONI IN FESTA
In piazza della Libertà, festa delle associazioni, con la presenza di un simulatore di volo accessibile al pubblico. Dopo la sfilata per le vie del paese, alle ore 15,30, apertura degli stand, con musica dal vivo e animazioni con i clown.

RANICA, FESTA DELLA SOLIDARIETÀ DI PRIMAVERA
Ore 15,30, piazzetta Centro diurno, concerto a cura dell'orchestra della Continuità e della banda; ore 19 pizzata a cura del Comitato genitori ist. comprensivo di Ranica. (In caso di pioggia in oratorio).

SPIRANO, «FESTA DELLA SOLIDARIETÀ»
All'oratorio, continua la «Festa della solidarietà» organizzata dal comitato «Aiutiamoli a vivere». Fino a domenica servizio ristorante e pizzeria, musica con orchestre e tombolate.

STEZZANO, FESTA DELLA FAMIGLIA
Agli impianti sportivi di via Isonzo, «Festa della famiglia», organizzata dall'Associazione amici ed ex-allievi della scuola materna, in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, ore 17,30, nella sala Eden, spettacolo «Animal tv», ore 20,30, musica con il gruppo «Le voci del cuore».

TELGATE, FESTA DELLA BIRRA
Al centro sportivo comunale, tradizionale festa della birra in programma fino al 26 maggio. In funzione un servizio bar-cucina con specialità altoatedine e pizza con forno a legna. Ore 21 omaggio a Shakira con gli «Obsession Shakira».

TERNO D'ISOLA, GLI AMICI DI CARVISI E CABANETTI IN FESTA
Festa per il 10° anniversario di fondazione dell'Associazione Amici di Carvisi e Cabanetti. Ore 14,30, animazione con giochi gonfiabili, tappeto elastico, tornei e calciobalilla; ore 21, tombolata.

UBIALE CLANEZZO, A TUTTA BIRRA
Al castello, dalle 11 apertura della 3.a edizione del «BeerBerghem», rassegna dei microbirrifici bergamaschi, in programma fino a domani. Info: www.lacompagniadelluppolo.org

CELEBRAZIONI
Bergamo
VEGLIA DI PENTECOSTE
Ore 20,30, in Cattedrale, vigilia della solennità di Pentecoste, concelebrazione eucaristica con veglia di preghiera animata dalle diverse aggregazioni laicali della diocesi, per festeggiare i 10 anni di consacrazione episcopale di mons. Francesco Beschi. Effettobibbia.

Provincia
SCHILPARIO, IN VIAGGIO VERSO LA LIBERTÀ
Ore 20,30, cinema Prealpi, «Chiamati alla libertà».

INCONTRI
Bergamo
DIES BERNARDINIANUS
Iniziative per commemorare la figura di San Bernardino. Ore 10 con partenza dal sagrato della chiesa di S. Michele al Pozzo Bianco, visita guidata ai luoghi bernardiniani di Città Alta con Tosca Rossi e Fabrizio Brena; ore 15, chiesa di S. Maria delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, 13, percorso storico-artistico alla chiesa e al chiostro con Fabrizio Brena e Andrea Mora. Ore 21, chiesa di S. Bernardino a Lallio, concerto della XXXII edizione della rassegna di arte e musica antica con l'Orchestra giovanile di Como, diretta dal maestro Enrico Casazza.

I SABATI DEL SARPI
Ore 15, aula magna del liceo Sarpi, piazza Rosate, Bernardino Zappa parla su «Prometeo: quando la musica vuol essere Dio».

INCONTRO CON DANTE
Ore 17,30, al Centro socio culturale di Longuelo, via Mattioli 12/a, introduzione al Purgatorio: «Dolce color d'Oriental zaffiro» a cura di Beatrice Sacchiero Gelmi.

NEL NOME DEI PADRI
Ore 9, al Patronato S. Vincenzo, via Gavazzeni 3, nell'ambito del percorso formativo organizzato dalla Consulta diocesana delle aggregazioni laicali, dal titolo «Nel nome dei padri, crisi economiche e comunità cristiana a Bergamo», incontro sul tema «La povertà della Bergamo attuale». Interverranno: don Davide Rota, Stefano Cofini, don Fausto Resmini e Luigi Roffia.

Provincia
ADRARA SAN MARTINO, RICORDO DELL'ALPINISTA MERELLI
Serata dedicata alla montagna organizzata dal gruppo «Sentieri di Adrara San Martino»: ore 20,30 la Cineteatro, il naturopata Milva Bigoni parla sul tema «Alimentazione e Sport», a seguire proiezione a cura di Giuseppe Zanini del videoracconto «Salita al Kilimangiaro 5.895», relativo al trekking in Tanzania sulla vetta più alta del continente africano; Paolo Valoti ricorda la figura di Mario Merelli e visione di un filmato ed alcune fotografie.

ALBINO, LE NUOVE TERAPIE NON FARMACOLOGICHE
Ore 9, nell'auditorium comunale, incontro di formazione per medici, psicologi, educatori e operatori socio assistenziali, con il dott. Ivo Cilesi, uno dei massimi esperti in Italia nel settore delle terapie «dolci», sul tema «La musicoterapia clinica: un nuovo approccio al paziente, per favorire il benessere e la qualità di vita».

BAGNATICA, SERATA SULL'ORSO
Ore 20, al Casello San Maraco, serata scientifica organizzata dallo Studio Naturalistico Artemisia sul tema «Vita da orso» con relatori Roberta Castiglioni e Aldo Oriani.

COLOGNO AL SERIO, SETTIMANA DELLA SOLIDARIETÀ
Dalle ore 21 al parco della Rocca, serata di confronto e dibattito sul tema «Sogniamo una vita sobria».

GANDOSSO, IL LIBRO DI GIUSEPPE FESTA
Ore 17, al parco avventura del Pitone, presentazione del libro «Il passaggio dell'orso» scritto da Giuseppe Festa.

SERIATE PREMIA I SUOI POETI
Ore 16, nell'auditorium della biblioteca civica, via Italia 58, premiazione dei vincitori del 20° concorso di poesia dialettale bergamasca «Città di Seriate».

VERCURAGO, LE PROBLEMATICHE ADOLESCENZIALI
Ore 20,30, sala della biblioteca, via Cittadini, per il ciclo organizzato dall'associazione «Chicco di grano», Manuela Tomisich parla sul tema «Affettività e sessualità: quali interrogativi per l'adolescente?».

ZANICA, FORMAZIONE PER GENITORI
Ore 9,30, spazio famiglia «Bu bu settete», centro socioculturale don Milano, piazza Repubblica, incontro sul tema «Stare vicini, stare lontani: attraversare l'esperienza delle separazioni e dei ricongiungimenti da e con il proprio bambino».

MERCATINI
Bergamo
MERCATO DI CAMPAGNA AMICA
Nella mattinata sul piazzale degli Alpini, mercato di Campagna amica proposto da Coldiretti.

MUSICA
Bergamo
FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CULTURA
Ore 21, al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovani XXIII, 106, incontro-concerto «Verdi e Wagner al pianoforte» con Orazio Sciortino.

LA NOTA IN PIÙ, CONCERTO DI FINE ANNO
Ore 20,30, sala Greppi, via Greppi 6, concerto di fine anno dell'Orchestra sinfonica «La nota in più».

MUSICACCOLTA
Ore 20,45, Teatro Lottagono, piazzale San Paolo 35, IX edizione di «MusicaAccolta» con l'esibizione di Giuseppe Dal Bianco «Perpetuo vagare».

PRIMAVERA ORGANISTICA BERGAMASCA
Ore 21, parrocchia della Beata Vergine Maria di Loreto, continua la manifestazione concertistica organizzata dall'«Associazione Amici dell'Organo» con il concerto dell'organista Maurizio Manara.

ROCK AL DRUSO CIRCUS
Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6, tributo agli Skunkanansie con il gruppo «Hedonism».

Provincia
BONATE SOTTO, I NEVERELEVEN ALL'ARCI
In serata, al circolo Arci, via Cittorio Veneto 11, concerto del gruppo «Nevereleven».

CASAZZA, RASSEGNA DI BANDE GIOVANILI
Ore 20,30, nella piazzetta della Pieve (in caso di pioggia nella sala della comunità), apertura della rassegna di bande giovanili.

CHIUDUNO, CONCERTO DELLA BANDA
Ore 21, al cinema teatro Nuovo, concerto della locale banda musicale, diretta da Luciano Rovaris.

CISANO BERGAMASCO, SENZA FAR RUMORE FESTIVAL
Nell'area feste del centro sportivo, in via Pietri, 13.a edizione del festival di musica «Senza far rumore», organizzato dall'omonima associazione culturale; in programma fino a domani. Ore 21, esibizione dei gruppi «Cut» e «Eletric Superfuzz».

GAVERINA, CONCERTO PER IL PATRONO SAN VITTORE
Ore 20,45, chiesa parrocchiale, «concerto per Bande» eseguito dalla banda parrocchiale «San Vittore» di Gaverina, diretta dai maestri Paolo Bettoli e Massimo Bergamini e la Banda «Don Luca Patelli» di Foresto Sparso.

NEMBRO, TAPPA DELL'ALBINO CLASSICA
Ore 21, all'auditorium Modernissimo, nell'ambito della rassegna musicale itinerante «Albino Classica», concerto per flauto e pianoforte con il Duo Rose-Marie Soncini ed Esther Fluckiger.

PONTERANICA, MUSICA AL BOPO
Ore 21,30, al bocciodromo «Il Bopo», concerto dello «Stefano Bertoli trio».

SOLZA, NEVERLAB IN TAMBURLANO
Ore 21,30, al Centro sociale Tamburlano, nell'ambito della rassegna «Neverlab», concerto del gruppo «Mircanto».

SOVERE, I 90 ANNI DEL CORPO MUSICALE «DON GIOVANNI VALSECCHI»
Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, esibizione della junior band diretta dal maestro Mario Bosio.

SOLIDARIETA'
Bergamo
IL PANE DI OSF
Oggi e domani in via XX Settembre, a fronte di una donazione Opera San Francesco offre un pane speciale, il Pane di Osf. La donazione contribuisce a garantire un pasto completo a un ospite della mensa di Opera San Francesco.

Provincia
TREVIGLIO, PARTITA BENEFICA CON IL GABIBBO
Ore 15, allo stadio Zanconti, partita benefica con l'intento di raccogliere fondi per l'acquisto di alcuni defibrillatori tra la Nazionale Tv e la F.C. Style, compagine di giornalisti sportivi. Sarà presente il Gabibbo. Ingresso 5 euro per gli adulti e 1 euro per i giovani fino a 14 anni.

TEMPO LIBERO
Bergamo
BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

CIRCUITO CULTURALE PER RUNNERS
Nell'ambito di ArtDate, ore 20,30 da piazza Matteotti, partenza della gara di corsa di 10 chilometri su un circuito cittadino di 3300 metri organizzato dal gruppo sportivo Asd.

FESTIVAL DELLA MAGIA
Ore 21, al Teatro Sociale, via Colleoni 4, serata con l'illusionista bresciano Erix Logan con la cantante Sara Maya e il suo gruppo di dieci elementi che propone sfavillanti illusioni in stile Las Vegas.

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI
Ore 11 e ore 16, visite guidate alle sale del Civico Museo Archeologico in piazza Cittadella, con ingresso gratuito. Al Museo civico di Scienze Naturali «E. Caffi», dalle 20 «Open night in museo»; ore 15 all'Orto Botanico «L. Rota» scaletta di Colle Aperto, «Fascino senza tempo»; ore 21, al palazzo del Podestà, piazza Vecchia, spettacolo «Il campanaro» con Max Brembilla, regia di Oreste Castagna; dalle 19, per la «Notte dei Musei» apertra straordinaria fino a mezzanotte con ingresso gratuito della Gamec. Apertura straordinaria del Museo e Tesoro della Cattedrale fino a mezzanotte con ingresso gratuito dalle 20.

IL MAGICO CIRCO DI NANDO ORFEI
Nel parcheggio dell'Auchan di via Carducci, torna la magia del circo di Nando Orfei, con la regia affidata ad Ambra Orfei. Ogni giorno spettacoli alle 17,30 e alle 21. Fino a domani.

LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona con gioco libero per tutti i bambini. Ore 10,30, laboratorio di costruzione del «Bibloquet».

LUNA PARK DI PRIMAVERA
Al piazzale della Celadina, luna park di primavera con giostre e attrazioni, aperto fino al 19 maggio. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24, sabato e domenica dalle 14,30 a mezzanotte, venerdì e sabato chiusura all'una di notte. Al mercoledì, giostre a 1 euro.

MATCH DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE
Ore 21, auditorium di piazza della Libertà, continua il 4° campionato dei match di improvvisazione teatrale con sfida tra Brescia e Bologna.

PORTE APERTE A PALAZZO MORONI
Oggi e domani dalle 10,30 alle 18,30, apertura di Palazzo Moroni in via Porta Dipinta con la possibilità di visitare gli interni con le sue stanze affrescate e il parco. Info: 035.244870 oppure [email protected]

Provincia
CERETE E RONCOBELLO, GIORNATE EUROPEE DEI MULINI
Oggi e domani, nell'ambito delle Giornate europee dei mulini, apertura al pubblico del Mulino Giudici Pietro di Cerete (ore 9,30-12 e 14-17) e del Mulino di Baresi di Roncobello (ore 14-18).

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle 14 alle 19, via Locatelli 29, ingresso libero al Museo del Tessile, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti i sabati e le domenica fino al 2 giugno, dall'8 giugno al 15 settembre tutti i giorni. Info 347.2847811 oppure [email protected]

SAN PELLEGRINO, VISITE GUIDATE ALLE GROTTE DEL SOGNO
Dalle 14 alle 18, visite guidate a cura dei volontari dell'associazione «Km28» di Antea, tutti i sabato e le domeniche fino a settembre. L'accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

ZANICA, MERCATO AGRICOLO A KM ZERO
Dalle 8,30 alle 12, agli impianti sportivi, via Serio, «Mercato agricolo a km zero» organizzato dal Comune in collaborazione con Agenda 21. Utilità sociale

© RIPRODUZIONE RISERVATA