Gli appuntamenti di venerdì 24
A Redona a ritmo dei Beatles

Con l'incognita del maltempo (il meteo dovrebbe progressivamente migliorare e per domenica l'ipotesi sole non è campata in aria), il calendario del weekend ha come appuntamento principale la kermesse multietnica de «Lo spirito del pianeta», a Chiuduno dal 24 maggio.

Sono sempre più le sagre della birra, ma per restare in tema sono da ricordare anche il Festival del folklore a Sotto il Monte e la Festa degli artisti di strada ad Ardesio. A Bergamo fari della ribalta per l'Historic Gran Prix con i bolidi da leggenda che sfileranno per le Mura di Città Alta, mentre a Redona tre giorni di musica al ritmo dei Beatles.

FESTE E TRADIZIONI
Provincia
BARZANA, FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE
Nella zona del campo sportivo, apertura della festa della Protezione civile in programma fino al 2 giugno. Tutte le sere piatti tipici locali, intrattenimenti musicali, gonfiabili per bambini e servizio pizzeria.

CASIRATE D'ADDA, FESTA ALPINA
Al Palagerundium di via Industria, 7.a edizione della festa alpina: ogni sera in funzione un servizio di bar ristorante, dalle 19,30 musica dal vivo.

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA
Ore 19, al Polo fieristico, apertura del centro, ore 19,45 inaugurazione con accensione del fuoco sacro, ore 20 presentazione antichi prodotti agricoli bergamaschi, ore 20,30 conferenza su «Sapori seriani e scalvini la qualità dei prodotti a km zero» con Giancarlo Moioli, ore 21 spettacolo di burattini bergamaschi, ore 21,15 canti e danze tradizionali del gruppo Fba.

DALMINE, ORATORIO IN FESTA
Nell'area dell'oratorio in viale Betelli 3, festa dell'oratorio di S. Giuseppe, in programma fino al 26 maggio, con attivi i servizi di cucina, pizzeria e bar, gonfiabili, baby park.

FONTANELLA, FESTA ALPINA
Dalle 19,30, parco di via Martin Luther King, festa alpina con servizio ristoro e intrattenimento musicale.

GRASSOBBIO, CAPANNELLE IN FESTA
Nella piccola frazione, continua la manifestazione «Capannelle in festa», organizzata dalla comunità parrocchiale; in programma fino al 2 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, animazione e gonfiabili. Questa sera, canti e balli con il Cre 2013.

PALAZZAGO, FESTA DELL'INDIPENDENZA
Nell'area feste, 2.a edizione della «Festa dell'Indipendenza», organizzata dall'Unione padana alpina; in programma fino al 26 maggio. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro.

SAN GIOVANNI BIANCO, SOLENNITÀ DELLA MADONNA AUSILIATRICE
Ore 19, parrocchia di Roncaglia, santa messa per la solennità della Madonna Ausiliatrice, a seguire cena e concerto rock.

SERIATE IN FESTA PER S. GIUSEPPE
Nell'area feste posta alle spalle della chiesa parrocchiale, apertura della festa di S. Giuseppe; in programma fino al 9 giugno. Tutte le sere, servizio ristoro e inrattenimenti vari; ore 21, musica con «Gli amici del ballo».

TELGATE, FESTA DELLA BIRRA
Al centro sportivo comunale, tradizionale festa della birra in programma fino al 26 maggio. In funzione un servizio bar-cucina con specialità altoatedine e pizza con forno a legna. Ore 21, spettacolo «Teo e le veline grasse».

TREVIOLO, FESTA DELL'ORATORIO
Allo stand dell'oratorio S. Giovanni Bosco, in viale dell'Aeronautica, festa dell'oratorio; in programma fino al 7 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, cucina tipica bergamasca, giochi vari, tombolare e ruota della fortuna.

TREVIOLO, FESTA IN PIAZZA
Festeggiamenti per i 110 anni della Banda «L. Bordogna» di Albegno: dalle 18,30 apertura del servizio ristoro, del bar, bancarelle; ore 20,30 concerto del Corpo musicale «L. Bordogna» di Albegno, ore 22 concerto «Prima Corsia».

URGNANO, GENITORI IN FESTA
Apertura della «Festa dei genitori» della scuola dell'infanzia paritaria «Don Marco Calvi»; in programma fino al 26 maggio. Ore 20, con ritrovo in piazza della Libertà, corteo per le vie del paese e spettacolo degli «Sbandieratori e musici dell'Urna» e della banda parrocchiale. In serata, apertura del servizio ristoro.

URGNANO, ORATORIO IN FESTA
All'oratorio San Giovanni Bosco, «Giovaninfesta», con sport, spettacoli, incontri e buona cucina organizzati dal centro giovanile in occasione della chiusura dell'anno catechistico. Ore 20,45, saggio degli allievi della scuola del Corpo musicale parrocchiale (nel salone dell'oratorio) e musica live con la band «The dopplers».

CORSI
Bergamo
CORSO DI CANTI E BALLI FOLK
Ore 21-22,30, sala riunioni del Ducato di Piazza Pontida, via Borgo Palazzo 209, zona mercato ortofrutticolo, corsi gratuiti di balli folk e canti popolari in coro, per coppie o singoli diretti dal maestro Fabrizio Cattaneo in programma ogni martedì e venerdì fino al 25 giugno. Info: 335.5430256.

Provincia
BREMBATE SOPRA, LEZIONI DI ASTRONOMIA
Ore 21, alla Torre del Sole, apertura del corso di introduzione all'astronomia pratica.

ANNIVERSARI
Provincia
S. OMOBONO TERME, L'ISTITUTO MARIA CONSOLATRICE IN FESTA Apertura dei festeggiamenti per l'80° anniversario di fondazione della scuola d'infanzia e il 70° della scuola secondaria di prima grado dell'Istituto Maria Consolatrice-Opera S. Alessandro. Ore 18,30, incontro degli ex alunni dell'istituto, con un momento di preghiera, cena e momento di festa.

CONVEGNI
Bergamo
FORMAGGI BREMBANI, I RISULTATI DEL PROGETTO CLUSTER DI ECCELLENZA
Ore 9, aula magna Istituto G. Natta, via Europa 15, seminario conclusivo con presentazione dei risultati del progetto «Cluster di Eccellenza» per le sinergie tra produzione agroalimentare e ricerca medico/scientifica.

IL SEMINARINO RACCONTATO IN UNA MOSTRA E UN CONVEGNO
Ore 15,30, sala Consiliare di Palazzo Frizzoni, saluto delle Autorità e inizio del convegno dal titolo «Dalle prime scuole serali operaie in Europa alla formazione delle generazioni future» su i temi: «La storia del Seminarino: profezia del passato» con Alberto Castoldi, «Il filo rosso che lega il Seminarino alle sue origini» con Ivo Lizzola, «Le scuole operaie e serali del Seminarino: prime a Bergamo e in Italia» con Giuseppe Bertagna, «Don Angelo Roncalli e il Seminarino» con Sergio Beretta e con le conclusioni di Don Ezio Bolis. A seguire Galleria dei Cardinali di Palazzo Frizzoni, inaugurazione della mostra «Seminarino: radici e germogli», progetto fotografico di Dario Guerini.

POLITICHE E INTERVENTI DI CONTRASTO ALL'ESCLUSIONE
Ore 9, spazio Regione Lombardia, via XX Settembre 18/a, seminario sul tema «Politiche e interventi di contrasto all'esclusione - La sperimentazione del progetto Rolling Stones», introduce i lavori Giacomo Invernizzi, direttore del Nuovo Albergo Popolare - Opera Bonomelli onlus; a segire interventi di Stefano Maistrello, Lara Marchesi, proiezione di un video sul progetto, ore 10,15 intervento di Luigi Gui, ore 11,15 relazioni di Freek Spinnewijn, Marco Riglietta, Davide Invernizzi, Giovanni Daverio, Tommaso d'Aloia, Giannina Montaruli. Coordina Gabriella Feraboli, ore 12,30 conclusioni di Giacomo Invernizzi.

Provincia
ZOGNO, SEMINARIO PER INSEGNANTI
Ore 17,30, sala polifunzionale dell'Istituto comprensivo di piazza Marconi 5, seminario per insegnanti dal titolo «Organizzare un progetto Comenius: moduli, ricerca dei progetti ed esperienze di lavoro».

INCONTRI
Bergamo
CULTURA E POLITICA
Ore 17,30, sala Carrara del Collegio Sant'Alessandro, via Garibaldi 3, incontro culturale dal titolo «Cultura e politica: un rapporto dialettico ed importante», relatore Angelo Marchesi.

EXPO SCUOLAMBIENTE E FESTIVAL DELL'AMBIENTE
Al Museo civico di scienze naturali di Città Alta, piazza Cittadella, continua la XX edizione di «Expo scuolambiente» a cura di Regione Lombardia, in programma fino a domenica. Ore 9,30, sul Sentierone,«Instant workshop Azioni urbane - Il ruolo degli spazi aperti di Bergamo per una nuova qualità dell'abitare e come luogo attrattivo per Expo 2015», ore 10, in piazza Vittorio Veneto, inaugurazione ufficiale del Festival, ore 10, informazioni sul progetto «Paguro blu», ore 11,30 premiazione del concorso Aprica per le scuole di Bergamo. Ore 11,30, nel teatro del Seminarino, in Città Alta, cerimonia conclusiva del premio letterario «Raccontami che aria tira», dedicato al tema dell'aria; ore 12, performance teatrale di Max Brambilla e Silvia Barbieri; ore 12,20, proclamazione dei vincitori e consegna dei premi. Ore 18, alla sede dell'Ordine degli Ingegneri, incontro con Enrico Molteni e Lorenzo Consalez. Nel pomeriggio laboratori, dimostrazioni pratiche, visite guidate e mostre.

IL LIBRO DI ROSANGELA PESENTI
Ore 17,30, sala delle Scuderie, via Borgo Palazzo 16, presentazione del libro «Racconti di case - Il linguaggio dell'abitare, nella relazione tra generi e generazioni» introduce Silvia Dradi, sarà presente l'autrice.

IL MOSE DI VENEZIA
Ore 17, sala Galmozzi di Palazzo Caversazzi, via Tasso 4, presentazione dei lavori per il Mose di Venezia la difesa mobile della Laguna dall'alta marea, con proiezione di filmato sul Mose, del Consorzio Venezia Nuova, ore 17,30 collegamento via Skype con l'Associazione Rocchetta e Dintorni di Venezia.

LE GUIDE ALPINE E L'ALPINISMO
Al Palamonti, via pizzo della Presolana, incontro sul tema «Guide alpine bergamasche e l'evoluzione di alpinismo e arrampicata negli ultimi decenni».

LOGICA FOLLIA CON IL CINEVIDEOCLUB
Ore 20,45, allo Spazio Polaresco, in via del Polaresco 15, proiezione in prima assoluta, del lungometraggio di Massimo Alborghetti «Logica follia».

POLITICA MILITARE E RISPETTO DELLA COSTITUZIONE
Ore 21, alla Fondazione Serughetti La Porta, viale Papa Giovanni XXIII 30, incontro sul tema «Politica militare e rispetto della Costituzione, politica di difesa nel tempo della società liquida»; interverranno:Andrea Di Lascio, docente all'Università di Bergamo, e Achille Lodovisi, storico e geografo.

VERBA MANENT - LA FORZA DELLE PAROLE
Ore 21, al Teatro Sociale, via Colleoni 4, «A colloquio col Signor G», ospite Paolo Dal Bon, Presidente della Fondazione Giorgio Gaber.

Provincia
ALBINO, PROBLEMI FITOSANITARI
Ore 20,30, sede dell'assessorato all'Agricoltura della Comunità Montana, viale Libertà 27, serata sulle «Problematiche fitosanitarie emergenti e di attualità»: relatori gli esperti Marco Boriani e Marisa Molinari. Ingresso libero.

ALZANO LOMBARDO, I VENERDÌ DEL MUSEO
Ore 20,30, nel salone «Don Romano» dell'oratorio Immacolata, Marco Pellegrini parla sul tema «La figura di Costantino tra Umanesimo e Rinascimento».

ARDESIO, IN ASCOLTO DEI GENITORI
Ore 20,45, sala polivalente della scuola primaria, incontro sul tema «In ascolto dei genitori. Nella fatica quotidiana dell'educare» a cura dell'Osservatorio per le politiche educative e giovanili della Famiglia e dei Minori Area Asta del Serio. Relatore Franco Floris.

BONATE SOTTO, INCONTRO CON L'ARTE
Ore 20,45, Centro socio culturale, via S. Sebastiano, Giovanna Brambilla, responsabile servizi educativi alla Gamec parla sul tema «Artisti divini, profetivi, irriverenti: il tormentato dialogo fra l'arte e Dio».

CALUSCO D'ADDA, PERCORSO SALUTE
Ore 15, sede dell'associazione «La vela», via A. Volta 269, incontro sul tema «L'alimentazione dell'anziano»; interverrà Ottavia Colombo, medico specialista in Scienza dell'alimentazione e dietologia.

CASNIGO, CANYONING
Ore 21, sede Fotoclub Someanza, oratorio Papa Giovanni Paolo II, proiezione del filmato «Alla scoperta del Canyoning» con Santino e Sara Sirtoli.

GRASSOBBIO, DIPENDE DA TE!
Ore 20,45, nella sala della comunità dell'oratorio, nell'ambito del percorso formativo e di empowerment della rete «Dipende da te!», incontro con Antonella Baioni sul tema «La dipendenza dal gioco: fattori di rischio e di protezione».

GRASSOBBIO, IL CAPITALISMO
Ore 20,50, sede di Caposaldo Associazioni Unite, via Michelangelo da Caravaggio, Paolo Galante tratta il tema «Il capitalismo: il predominio dell'avere sull'essere».

LOVERE, ALLA SCOPERTA DELLA BUCA DEL CORNO
Ore 20,45, al centro civico culturale del porto di Cornasola, serata con Nevio Basezzi che parla sulla buca del Corno di Entratico.

SARNICO, IL TUMORE DELLA MAMMELLA
Ore 20,30, al centro culturale «Sebinia», via Vittorio Veneto 12b, incontro sul tema «Il tumore della mammella - importanza di una diagnosi precoce a tutte le età», tra i relatori Luciano Cirelli ed Elena Fengoni.

SOTTO IL MONTE, CONTRASTARE LE MAFIE
Ore 20,30, nella sala civica di piazza Giovanni Paolo II, incontro sul tema «L'impegno delle amministrazioni dell'Isola per contrastare le Mafie: adozione della carta di Pisa»,. interverrà Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale di «Avviso pubblico».

TREVIGLIOPOESIA
Ore 21, Chiostro della Biblioteca Centro civico, vicolo Bicetti 11, «Cortile della poesia - Federico. Vita e mistero di Garcia Lorca» di e con Maria Pilar Pérez Aspa.

MUSICA
Bergamo
DRUSO CIRCUS
Ore 22, al Druso Circus di via Galimeberti 6, esibizione di Umberto Maria Giardini.

JAZZ CLUB BERGAMO
Ore 21, sala sopra Porta S. Agostino, viale delle Mura, esibizione dell'Hot Quartetto: Marco Tamburini (tromba), Alessandro Fariselli (sax tenore), Max Ferri (batteria) e Gianni Giudici (organo Hammond).

LA VITA DI FARINELLI, KIWANIS PER IL NEGRI
Ore 21, Teatro Donizetti, piazza Cavour, Kiwanis Club Bergamo Orobico presenta lo spettacolo con finalità benefiche dal titolo «La Vita di Farinelli - Quel delizioso orrore... Farinelli evirato cantore» vita e canto di Carlo Broschi, di Guido Barbieri e Sandro Cappelletto, interpretato dal sopranista Angelo Manzotti, con Piero Nuti, Rita Peiretti, Margherita Monnet, Davide Sanson, Pietro Giau, regia di Piero Nuti.

MUSICACCOLTA
Ore 20,45, Teatro Lottagono, piazzale San Paolo 35, IX edizione di «MusicaAccolta» con il recital pianistico di Sara Costa.

PICCOLA ORCHESTRA KARASCIÒ
Ore 22, Agorà del Polaresco, via Polaresco, musica con «Piccola Orchestra Karasciò».

Provincia
ARZAGO D'ADDA, SISTER ACT
Ore 21, salone San Lorenzo dell'oratorio, i ragazzio dell'oratorio mettono in scena il musical «Sister Act».

PONTERANICA, POP ROCK AL BOPO
Ore 21,30, al Bopo, in via Valbona 6/A, concerto di musica pop-rock del «Vincenzo Marabita trio».

REDONA, TRE GIORNI DI FESTIVAL AL RITMO DEI BEATLES
Da via Papa Leone XIII a via Gemelli, 1°« Beatles Festival della città», una tre giorni di musica live, cinema, mostre, incontri e giochi per rivivere in toto il mondo della cultura beatlesiana. In serata concerto inaugurale con la Tribute Unplugged Beatles e il dj set di Brown Barcella all'Edonè di Bergamo.

TRESCORE BALNEARIO, PERCORSI SONORI
Ore 21, Auditorium liceo L. Lotto, via dell'Albarotto 23, «percorsi sonori», esibizione di Paolo d'Armento (violino), Annamaria Spezzati (violoncello) e Samanta Cavalli (pianoforte) in «Contrasti stilistici tra Ottocento e Novecento».

VERCURAGO, CONCERTO PER I 40 ANNI DELLA CORALE MIANI
Ore 21, nella Basilica di S. Girolamo a Somasca, in occasione dei 40 anni della locale «Corale Miani», concerto d'organo dei maestri Massimo Borassi, Massimo Carsana e Marco Dell'Oro, con la presenza della corale.

VERDELLO, AVE MARIS STELLA
Ore 20,30, Santuario dell'Annunciata, concerto «Ave Maris Stella», con Maria Consigli (canto) ed Eugenio Della Chiara (chitarra).

TEMPO LIBERO
Bergamo
BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI
Dalle 16 alle 18,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini. Ore 16,45 laboratorio di giocolettura per bimbi dai 3 anni «In fondo al mar...».

Provincia
ALMENNO SAN SALVATORE, VISITA GUIDATA
Ore 20,30, inaugurazione dell'estate 2013 al parco del Romanico, con la visita guidata gratuita alla chiesa di San Giorgio.

CURNO, BIBLIOFESTIVAL
Ore 20, al Centro Vivere Insieme alla Marigolda, laboratorio ludico «L'atterralento costruisco un paracadute» a cura di Linus; ore 21,30 spettacolo teatrale «Dove vanno a finire i palloncini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA