Gli appuntamenti
di venerdì 31 maggio

Con l'inizio del mese di giugno la provincia di Bergamo si arricchisce di feste e sagre. Immancabile il Palio di Città Alta che ogni anno attira molti turisti. E poi musica e appuntamenti culturali.

Con l'inizio del mese di giugno la provincia di Bergamo si arricchisce di feste e sagre. Immancabile il Palio di Città Alta che ogni anno attira molti turisti. E poi musica e appuntamenti culturali.

CELEBRAZIONI


VILLA DI SERIO, CELEBRAZIONI PER LA MADONNA PELLEGRINA DI FATIMA
In occasione della presenza in paese della Madonna pellegrina di Fatima, ore 7, Lodi; ore 8, S. Messa e preghiera per l'Italia; al termine, esposizione del Santissimo fino alle ore 12 e preghiera dell'Angelus. Ore 14,30, S. Rosario seguito dalla S. Messa; al termine, esposizione eucaristica; ore 18, S. Rosario meditato e benedizione eucaristica. Ore 20,30, S. Messa solenne; ore 22,30, compieta e saluto a Maria.


FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA COMUNITA AL VILLAGGIO DEGLI SPOSI
Oratorio del Villaggio degli Sposi, festa della comunià, con servizio ristoro, bar, intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 9 giugno.

FESTA PATRONALE DI S. ANTONIO DI PADOVA
Parrocchia di S Antonio di Padova, piazzale S. Antonio 8, festa in programma fino al 13 giugno. Ore 19,30 ristorante self service, bar, pizzeria, dalle 20 tornei serali di «beach volley» e «beach soccer», dalle 20,30, tombola e giochi.

IL PALIO DI CITTÀ ALTA
Apertura della 4.a edizione del «Palio di Città Alta 2013» in programma fino al 2 giugno. In Piazza Vecchia, ore 9-12, giochi di cortile con i ragazzi di elementari e medie, animazione e laboratori per la scuola materna e le prime due classi della scuola primaria e spettacolo con la Compagnia «Burattini di Roberta». Ore 18,15, esposizione del «disegno più lungo» sul tema «La mia città», ore 18,30 inaugurazione con il saluto delle autorità; ore 19, esibizione dell'Orchestra della scuola di indirizzi musicale. Ore 21, Drum Circle con il Gruppo «La voce dei tamburi», a cura di Drum Power e del Progetto «Senzacca».

LA FESTA È A LONGUELO
In oratorio, via Longuelo, apertura della 13.a edizione dell'iniziativa «La festa è a Longuelo»; in programma fino al 13 giugno. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro e mostra di pittura a cura del soci del Circolo artistico bergamasco, sul tema «Longuelo». Ore 21,15, esibizione della compagnia di ballo Orobic Dance.

ALBINO, SAGRA DI CASALE
Alla Casa della comunità di Casale, apertura della sagra parrocchiale; in programma fino al 2 giugno. In serata, apertura del servizio nristoro, musica e intrettenimenti.

BARZANA, FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE
Nella zona del campo sportivo, festa della Protezione civile in programma fino al 2 giugno. Tutte le sere piatti tipici locali, intrattenimenti musicali, gonfiabili per bambini e servizio pizzeria.

BREMBATE, ORATORIO IN FESTA
Ore 18, «Le piccole olimpiadi» con giochi per i bambini della scuola dell'infanzia, ore 20,30 serata con Armony e la cantante Patrizia. E' in funzione un servizio bar e pizzeria.

CALCINATE, LA TRACCIA IN FESTA
Al centro scolastico, continua la 13.a edizione della festa in programma fino al 9 giugno. Nel pomeriggio torneo di pallavolo femminile under 15, ore 18 incontro con i genitori delle future classi prime della scuola primaria (aula magna), ore 20,30 scuola di danza Stardancing. Dalle 19 accurato servizio ristoro.

CALOLZIOCORTE, FESTA AL PASCOLO
Dalle 19, Pascolo, festa della Sacra Famiglia, con servizio ristoro, bar, intrattenimento per bambini e musica. Aperta fino al 9 giugno.

CAROBBIO DEGLI ANGELI, SAGRA ALPINA
Al campo sportivo parrocchiale, 30° Sagra alpina in programma fino a domenica 2 giugno. Tutte le sere cucina casalinga, pizzeria con forno a legna e ricche tombole.

CASIRATE, ALPINI IN FESTA
Al Palagerundium di via Industria, continua la 7.a edizione della «Festa Alpina»; in programma fino al 2 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA
Ore 19 apertura del polo fieristico, ore 20 laboratori artigianali, ore 21,15 canti e danze tradizionali del gruppo Dervisci rotanti (Turchia) con una cerimonia dichiarata patrimonio dell'umanità; ore 21,45 danze e seminario del gruppo Taymir, ore 22,45 conferenza sul significato di un rituale.

FONTANELLA, FESTA ALPINA
Al parco di via mons. Galimberti, festa alpina in programma fino a domenica. Ore 20,30 musica con il dj Rino.

GRASSOBBIO, CAPANNELLE IN FESTA
Nella piccola frazione, continua la manifestazione «Capannelle in festa», organizzata dalla comunità parrocchiale; in programma fino al 2 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, animazione e gonfiabili. Ore 21, torneo di Scala 40.

MAPELLO, VALTRIGHE IN FESTA
Al Centro pastorale «Don Luigi Rota», continua la festa della frazione Valtrighe; in programma fino al 2 giugno. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, giochi e animazione. In serata, musica con l'orchestra «I Trilogy».

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST
Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, tradizionale festa in stile tirolese con musica live ogni sera. Fino al 23 giugno.

PEIA INSIEME
All'oratorio Giovanni XXIII, continua al 9.a edizione di «Peia insieme»; in programma fino al 2 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e animazione.

SAN GIOVANNI BIANCO, FESTA DEI VOLONTARI DEL SOCCORSO
Dalle 19, ai giardini pubblici, apertura del servizio cucina e musica.

SERIATE IN FESTA PER S. GIUSEPPE
Nell'area feste posta alle spalle della chiesa parrocchiale, continua la festa di S. Giuseppe; in programma fino al 9 giugno. Tutte le sere, servizio ristoro e inrattenimenti vari; ore 21, gioco a quiz «Il Cervellone».

TREVIOLO, FESTA DELL'ORATORIO
Allo stand dell'oratorio S. Giovanni Bosco, in viale dell'Aeronautica, festa dell'oratorio; in programma fino al 7 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, cucina tipica bergamasca, giochi vari, tombolare e ruota della fortuna.

URGNANO, «GIOVANINFESTA»
All'oratorio San Giovanni Bosco, continua «Giovaninfesta», con sport, spettacoli, incontri e buona cucina organizzati dal centro giovanile in occasione della chiusura dell'anno catechistico. Fino al 9 giugno.

ZANICA, FESTA DEGLI SCOUT
Agli impianti sportivi, continua la «Festa Scout 2013», organizzata dalla sezione Cngei; in programma fino al 2 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro.

ZANICA, IL PD IN FESTA
Lungo la provinciale Cremasca, continua la «Festa del Centrosinistra», organizzata dal Circolo del Pd di Zanica-Grassobbio; in programma fino al 9 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.



CORSI E INCONTRI

CORSO DI CANTI E BALLI FOLK
Ore 21-22,30, sala riunioni del Ducato di Piazza Pontida, via Borgo Palazzo 209, zona mercato ortofrutticolo, corsi gratuiti di balli folk e canti popolari in coro, per coppie o singoli diretti dal maestro Fabrizio Cattaneo in programma ogni martedì e venerdì fino al 25 giugno. Info: 335.5430256.

COME LEGGERE UN'OPERA D'ARTE
Ore 18, sala ipogea del Museo Adriano Bernareggi, ingresso da via S. Elisabetta, chiusura del ciclo di conferenze organizzate dalla Fondazione Bernareggi: Anna Bernardini parla su «Oltre la luce - James Turrell: dai site specific di Villa Panza al Roden Crater Poject».

GIUSEPPE DOSSETTI E LA COSTITUZIONE
Ore 21, nella sala comunale «F. Galmozzi» della biblioteca Caversazzi, in via T. Tasso, incontro sul tema «Giuseppe Dossetti, la figura e l'impegno per la Costituzione»; introduce Filippo Pizzolato, docente di Diritto pubblico.

LUDOPATIE E NUOVE «SALE SLOT» NELLE NOSTRE CITTÀ
Ore 21, nella sala riunioni dell'Associazione Arbitri di Bergamo, al Lazzaretto, assemblea pubblica sul tema «Ludopatie e nuove "sale slot" nelle nostre città», dove varranno affrontati i temi riguardanti la normativa vigente, gli aspetti patologici e socialili strumenti in possesso delle amministrazioni comunali, il manifesto dei sindaci per la legalità contro il gioco d'azzardo. Coordina e modera Daniele Lussana, presidente del Consiglio della Terza Circoscrizione.

COLOGNO AL SERIO, INCONTRO CON ELENA CARNEVALI
Ore 20,45, sala civica di via Rocca, incontro pubblico con la deputata bergamasca del Pd Elena Carnevali su «Quali prospettive per l'Italia e per il Partito democratico?» con interventi di Giovanna Leoni del circolo colognese del Pd e la consigliera comunale Chiara Drago.

FILAGO, SETTIMANA CULTURALE
Continua la «Settimana culturale», con mostre, spettacoli e tanta cultura; in programma fino a domani. Ore 21, nell'area polifunzionale di via Locatelli, spettacolo di burattini «E vissero felici e contenti», con la Compagnia «I burattini di Daniele Cortesi». Durante la manifestazione, ai giardini di piazza Dante, libero scambio di libri. Tutti i giorni, dalle ore 19, nell'area polifunzionale, apertura del servizio ristoro.

LALLIO, COME L'AMERICA DIVENNE «AMERICA»
Ore 17,45, alla biblioteca Gavazzeni, in piazza Mercato delle scarpe, incontro sul tema «Come l'America divenne "America". Amerigo Vespucci dopo 500 anni dalla morte», storia, testi e immagini a cura di Fabrizio Brena.

SAN GIOVANNI BIANCO, IL COMUNE SPIEGATO DAL SINDACO
Dalle 14,30 nella sala polivalente «Mario Giupponi», il sindaco Marco Milesi terrà un incontro aperto a tutti dal titolo «Il Comune. Organizzazione e funzionamento».

SARNICO RICORDA DON GIULIANO VOLPI
Incontro in ricordo di don Giuliano Volpi, a sei mesi dalla scomparsa; ore 20,30, al Cine Junior, serata sul tema «L'incontro... don Giuliano Volpi. L'uomo, il sacerdote, lo psicologo»; interverranno: Elisabetta Campanini, psicoterapeuta, don Giuliano Bonuccelli, parroco di Puegnano del Garda (Bs), e padre Enea Mauri, superiore dei Comboniani di Brescia.

TREVIOLO, INCONTRARSI TRA LE RIGHE
Ore 21, centro civico di Albegno, via Risorgimento 32, «Incontrarsi tra le righe», serata con il piacere della letteratura.


MUSICA

CONCERTO IN CATTEDRALE
Ore 21, nella Cattedrale, concerto del Coro da camera di Oberhaching, di Monaco di Baviera.

LIRICA IN S. BARTOLOMEO
Ore 21, nella chiesa di S. Bartolomeo, Largo Belotti, concerto lirico organizzato dall'Associaizione Onlus «Missione Calcutta», con il Coro lirico «Simone Mayr», con Samuele Pala, al pianoforte, dirige Salvo Sgrò. Ingresso libero.

MAGGIO IN 7 NOTE AL S. SISTO
Ore 20,30, nell'auditorium S. Sisto, via della Vittoria 1, concerto dell'Orchestra giovanile «Maggio in 7 note» delle scuole medie ad indirizzo musicale di Bergamo e provincia; al termine, consegna degli attestati agli alunni dell'orchestra.

ROBY ZONCA AL DRUSO CIRCUS
Ore 21,30, al Druso di via Galimberti 6, blues con Roby Zonca.

ARZAGO D'ADDA, SISTER ACT
Ore 21, nel salone S. Lorenzo dell'oratorio, i ragazzi dell'oratorio mettono in scena il musical «Sister Act».

BRIGNANO GERA D'ADDA, I VENERDÌ DI MAGGIO
Ore 21,15, alla Madonna dei Campi, «Et sanctum nomen ejus» l'ispirazione mariana nella polifonia a voci pari con l'Ensemble Vocale VirgoVox. Ingresso libero.

CASNIGO, «NOTE IN CIRCOLO»
Ore 21, teatro del Circolo Fratellanza, via Trento 10, «Arie d'opera» con gli allievi della classe di Canto del Conservatorio di Darfo Boario Terme, al pianoforte Francesco Algeri. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

SCANZOROSCIATE, AD MEMORIAM
Continuano le elevazioni musicali «Ad Memoriam», dedicate al ricordo di Luciano Scainelli; ore 21, nella sala consiliare del comune, concerto dell'«Art Accademy ensemble», con DAniela Stigliano, Giuseppe Lo Preiato, Raffaele Bertolini e Angela Ignacchiti.

SERIATE, NOTE DI PRIMAVERA
Ore 21, al teatro tenda della biblioteca civica Gambirasio, nell'ambito della rassegna «Note di primavera 2013», concerto della pianista Silvia Pezzotta.

TREVIGLIO, FREESTYLE RAP BATTLE
Ore 20,45, nel chiostro della biblioteca centrale, «Freestyle rap battle. Mortal Kombat Fatality», una vera e propria battaglia di improvvisazione rap.


E DA NON PERDERE

SAN PELLEGRINO TERME, STAGIONE AL VIA CON «STRISCIA»
Ore 20,45 al casinò, serata musicale organizzata dal Comune e dagli operatori turistici con Charlie Gnocchi conosciuto come «Mr. Neuro», inviato di Striscia la notizia. Suonerà Alberto Radius, chitarra e voce dei «Formula 3». Durante la serata saranno raccolti fondi per un'associazione benefica. Ingresso libero.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI
Dalle ore 16 alle 18,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini.

ALMÈ, ALLA MERLETTA CENA E DANZE CON INDIANI DEL NORD AMERICA
Ore 21, all'azienda agricola «La Merletta - Inawakan», danzi e balli tradizionali con gli Indiani d'America del Sud Dakota. Ingresso libero con possibilità di cenare all'agriturismo. Il ricavato sarà devoluto allo «Spirito del pianeta» in cammino verso Vitoria in Spagna.

BREMBATE DI SOPRA, SERATA AL PARCO ASTRONOMICO
Ore 21, al Parco astronomico la torre del sole, corso d'introduzione all'astronomia pratica su «Elementi di geografia astronomica: le costellazioni, i punti e i piani fondamentali di riferimento, i sistemi di coordinate celesti».

COMUN NUOVO, BIBLIOFESTIVAL
Continua la manifestazione organizzata dal Sistema bibliotecario dell'Area di Dalmine, con incontri, giochi, tratro di strada e spettacoli; in programma fino al 9 giugno. All'Arena comunale e in piazza De Gasperi, ore 20, laboratorio ludico «Tira e Sale», a cura della Cooperativa sociale «Linus»; ore 21,30, il Teatro Gioco Vita di Piacenza presenta lo spettacolo «La pietra e il bambino».

TERNO D'ISOLA, QUATTRO PASSI IN COMPAGNIA
Ore 20, con ritrovo davanti al piazzale del comune, «Quattro passi in compagnia fra le vie in armonia» passeggiata serale tra i parchi e le vie del paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA