Tutti gli appuntamenti
di sabato 1° giugno

Tantissime le feste e le sagre che hanno invaso la provincia bergamasca. Si fa musica, si mangia e si beve. Ci si diverte in allegria. E poi... incontri culturali, mercatini e concerti.

Tantissime le feste e le sagre che hanno invaso la provincia bergamasca. Si fa musica, si mangia e si beve. Ci si diverte in allegria. E poi... incontri culturali, mercatini e concerti.


CELEBRAZIONI


VILLA DI SERIO, CELEBRAZIONI PER LA MADONNA PELLEGRINA DI FATIMA
In occasione della presenza in paese della Madonna pellegrina di Fatima, ore 7, Lodi; ore 8, S. Messa e preghiera per l'Italia; al termine, esposizione del Santissimo fino alle ore 12 e preghiera dell'Angelus. Ore 14,30, S. Rosario seguito dalla S. Messa; al termine, esposizione eucaristica; ore 18, S. Rosario meditato e benedizione eucaristica. Ore 20,30, S. Messa solenne; al termine, fiaccolata con la statua delle Madonna per le vie del paese; al termine, consacazione al Cuore di Maria.


FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA COMUNITA AL VILLAGGIO DEGLI SPOSI
Oratorio del Villaggio degli Sposi, festa della comunià, con servizio ristoro, bar, intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 9 giugno.

FESTA PATRONALE DI S. ANTONIO DI PADOVA
Parrocchia di S Antonio di Padova, piazzale S. Antonio 8, festa in programma fino al 13 giugno. Ore 10 tornei giovanili per scuola calcio, pulcini, esordienti, ore 15 apertura del bar. Ore 19,30 ristorante self service, bar, pizzeria, dalle 20 tornei serali di «beach volley» e «beach soccer», dalle 20,30, tombola e giochi.

LA FESTA È A LONGUELO
In oratorio, continua la 13.a edizione dell'iniziativa «La festa è a Longuelo»; in programma fino al 13 giugno. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro e mostra di pittura a cura del soci del Circolo artistico bergamasco, sul tema «Longuelo». Ore 21,15, musica da crociera con la «Zingher band».

ALBINO, SAGRA DI CASALE
Alla Casa della comunità di Casale, continua la sagra parrocchiale; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio nristoro, musica e intrettenimenti.

BARZANA, FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE
Nella zona del campo sportivo, festa della Protezione civile in programma fino al 2 giugno. Tutte le sere piatti tipici locali, intrattenimenti musicali, gonfiabili per bambini e servizio pizzeria.

BREMBATE, ORATORIO IN FESTA
Continua la festa dell'oratorio, ore 20,30 serata musicale con Dj. E' in funzione un servizio bar e pizzeria.

BREMBATE, SPETTACOLO IN PARROCCHIA
Ore 20,30, chiesa parrocchiale, spettacolo dal titolo «X Factor - Il Reverendo» con i giovani dell'oratorio per festeggiare il 50° di ordinazione del parroco don Corinno Scotti.

BREMBILLA, RADUNO BANDISTICO
Dalle 19,30, con ritrovo al campo sportivo di Villaggio Europa, 6° raduno bandistico della Valle Brembana.

CALCINATE, LA TRACCIA IN FESTA
Al centro scolastico, continua la 13.a edizione della festa in programma fino al 9 giugno. Ore 11 «Pietre vive in Gesù presente», ore 20,30 2° Torneo di calcio a 5 «La Traccia in festa», ore 21 Carlo Pastori in «Uno spettacolo d'uomo». Dalle 19 apertura del servizio ristoro.

CALOLZIOCORTE, FESTA AL PASCOLO
Dalle 19, Pascolo, festa della Sacra Famiglia, con servizio ristoro, bar, intrattenimento per bambini e musica. Aperta fino al 9 giugno.

CAROBBIO DEGLI ANGELI, SAGRA ALPINA
Al campo sportivo parrocchiale, 30° Sagra alpina in programma fino a domenica 2 giugno. Tutte le sere cucina casalinga, pizzeria con forno a legna e ricche tombole.

CASIRATE, ALPINI IN FESTA
Al Palagerundium di via Industria, continua la 7.a edizione della «Festa Alpina»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, RUSIO IN FESTA
6.a edizione della festa: ore 18,30 recita del Rosario, ore 19 cena allietata dal gruppo«Aghi di pino» e da hobbisti e artigiani all'opera. Fuochi pirotecnici.

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA
Ore 17 apertura del polo fieristico, ore 17 laboratori artigianali, ore 17,30 apertura dell'assemblea deipopoli indigeni del mondo, ore 21 conferenza «Le medicine tradizioni Indios», ore 21,15 cantie danze del gruppo Indiani d'America, ore 21,45 danze e seminario del gruppo Indios Brasile.

CIVIDATE AL PIANO, NOTTE BIANCA
Dalle 19, nelle vie del centro, «Notte bianca», con negozi aperti, servizio ristoro, musica e intrettenimento per grandi e piccoli.

FONTANELLA, FESTA ALPINA
Al parco di via mons. Galimberti, festa alpina in programma fino a domani. Ore 20,30 si balla con «Germano».

GRASSOBBIO, CAPANNELLE IN FESTA
Nella piccola frazione, continua la manifestazione «Capannelle in festa», organizzata dalla comunità parrocchiale; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, animazione e gonfiabili. Questa sera, musica dal vivo con i «Tenlegs Pearljamtribute» e i «Malibù Holetribute».

LOVERE, LA SCUOLA IN FESTA
All'Istituto comprensivo, festa di fine anno scolastico, organizzata dal Comitato genitori. Dalle ore 10,30, alle 18, laboratori sportivi, musica, intrattenimenti e servizio ristoro.

MAPELLO, VALTRIGHE IN FESTA
Al Centro pastorale «Don Luigi Rota», continua la festa della frazione Valtrighe; in programma fino a domani. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, giochi e animazione. In serata, musica con l'orchestra «Mercato dei sogni».

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST
Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, tradizionale festa in stile tirolese con musica live ogni sera. Fino al 23 giugno.

PEIA INSIEME
All'oratorio Giovanni XXIII, continua al 9.a edizione di «Peia insieme»; in programma fino a domani. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e animazione.

SAN GIOVANNI BIANCO, FESTA DEI VOLONTARI DEL SOCCORSO
Ore 10 partenza del corteo di tutte le associazioni, nel pomeriggio esibizione dei gruppi sportivi, esposizione di camion e, in serata cabaret con il Laboratorio teatrale.

SARNICO, ORATORIO IN FESTA
All'oratorio S. Filippo Neri, apertura della «Festa dell'oratorio», in programma fino al 9 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti. Oggi è in programma il torneo di calcio a cinque per adolescenti.

SERIATE IN FESTA PER S. GIUSEPPE
Nell'area feste posta alle spalle della chiesa parrocchiale, continua la festa di S. Giuseppe; in programma fino al 9 giugno. Tutte le sere, servizio ristoro e inrattenimenti vari; ore 21, «Hippie Hour» ritorno agli anni '60-'70.

TREVIOLO, FESTA DELL'ORATORIO
Allo stand dell'oratorio S. Giovanni Bosco, in viale dell'Aeronautica, festa dell'oratorio; in programma fino al 7 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, cucina tipica bergamasca, giochi vari, tombolare e ruota della fortuna.

URGNANO, «GIOVANINFESTA»
All'oratorio San Giovanni Bosco, continua «Giovaninfesta», con sport, spettacoli, incontri e buona cucina organizzati dal centro giovanile in occasione della chiusura dell'anno catechistico.Fino al 9 giugno.

ZANICA, FESTA DEGLI SCOUT
Agli impianti sportivi, continua la «Festa Scout 2013», organizzata dalla sezione Cngei; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro.

ZANICA, IL PD IN FESTA
Lungo la provinciale Cremasca, continua la «Festa del Centrosinistra», organizzata dal Circolo del Pd di Zanica-Grassobbio; in programma fino al 9 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.


CORSI E INCONTRI

UMBERTO II DI SAVOIA QUARTO RE D'ITALIA
Ore 17,15, sala Galmozzi (ex consiliare), via Tasso 4, incontro organizzato da «Alle radici della comunità» in collaborazione con «L'Officina delle idee» su «Umberto II di Savoia quarto re d'Italia», relatore Aldo Alessandro Mola, docente di storia contemporanea all'Università degli studi di Milano, intervento di saluto di Carlo Saffioti.

FILAGO, SETTIMANA CULTURALE
Chiusura della «Settimana culturale», con mostre, spettacoli e tanta cultura. Ore 21, nell'area polifunzionale di via Locatelli, la Compagnia teatrale «La Meridiana» di Mapello, presenta la commedia dialettale «Reduci d'u matrimone». Durante la manifestazione, ai giardini di piazza Dante, libero scambio di libri. Tutti i giorni, dalle ore 19, nell'area polifunzionale, apertura del servixio ristoro.

LEFFE, INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 20,45, sala consiliare del Municipio, serata inaugurale con Gianfranco Bruschi, autore del volume «Un tragico pomeriggio di storia». Il ricavato della vendita sarà destinato a suor Zina, missionaria del Cottolengo. Al termine degustazione con prodotti equo solidali.

PONTE S. PIETRO, INCONTRO CON LO STORICO MALNATI
Ore 17,30, alla Pinacoteca Vanni Rossi, incontro con lo storico Franco Malnati, autore del libro «La grande frode: come l'Italia fu fatta Repubblica», che cercherà di chiarire dubbi e interrogativi che accompagnarono il risultato del referendum del 2 giugno 1946 per scegliere tra Monarchia e Repubblica.

S. BRIGIDA, SPORT, SALUTE ED EDUCAZIONE CON L'ATALANTA
Ore 17,30, nella sala polivalente, pomeriggio tra sport, salute ed educazione con alcuni giocatori dell'Atalanta, Giampaolo Bellini, Daniele Capelli e Cristian Raimondi, Mino Favini e don Giovanni Algeri, responsabile della pastorale giovanile del vicariato. Ore 19,30, cena e serata di festa con danze e canti.

TRESCORE BALNEARIO, QUESTO LO FACCIO IO PER TE!
Ore 14,30, al Consultorio famigliare Zelinda, via Fratelli Calvi 1, «Questo lo faccio io per te!» percorso laboratoriale e genitoriale intorno ai libri, per genitori di bimbi da 0 a 3 anni; conduce Paola Bellini, animatrice famigliare e comunitaria del Consultorio.

TREVIGLIOPOESIA
Ore 17, Piazzetta Santagiuliana, «Giullari e Trovatori», di e con Carlo Mega, Francesco Motta e Giorgio Cerati. Ore 18 al Caffè Teando, via San Martino 6, il poeta Davide Castiglione presenta il suo «Per ogni frazione».

VILLONGO, IL CORPO RACCONTA
Ore 14,30, al Consultorio famigliare BAsso Sebino, via Roma 35, «Il corpo racconta» incontro dedicato a mamma e figlia, alla scoperta della sessualità; conduce Carla Finazzi, ostetrica e animatrice di corsi di educazione sessuale.


MERCATINI

CREATIVITA' A TREVIGLIO
Dalle 9 alle 19, in via Sangalli, mercatino della creatività a cura dei commercianti di via Sangalli e Pro Loco di Treviglio.

ZOGNO
Ore 15-23, a Somendenna, «Invento, creo, recupero...», giornata espositiva all'insegna della creatività e del recupero.


MUSICA

CONCERTO «FIOCCO D'ORO»
Ore 21, basilica di Santa Maria Maggiore, città alta, concerto «Fiocco d'oro», organizzato da Usci e Fondazione Mia con l'esibizione dei Piccoli Musici e l'ensamble vocale femminile dei Piccoli Musici di Casazza diretti da Mario Mora, del coro polifonico Adiemus di Calcinate diretto da Flavio Ranica, del coro Nuove Armonie di Martinengo diretto da Cristina Belotti e del coro «Giacomo David» di Presezzo diretto da Carmen Menghini. Al termine premiazioni.

DA MOZART ALL'«ELEGIA» DI ANDREA BRIGNOLI
Ore 21, nella chiesa di S. Bartolomeo, Largo Belotti, 4.a edizione del «Concerto di Pasqua», con l'Orchestra filarmonica italiana, diretta da Ruggero Barbieri, con il violoncello solista Flavio Bombardieri, la flautista Elena Morzenti e l'arpista Elena Piva.

JAZZ CLUB BERGAMO
Ore 21, sala sopra Porta S. Agostino, viale delle Mura, esibizione della formazione multietnica «Zayt», con le percussioni e la voce di Dudù Kouate, la vocalità di Anahi Gendler, le percussioni di Federico Duende e i flauti di Roger Rota.

LA NOTA IN PIÙ
Ore 17,30 nel cortile di Palazzo Frizzoni, «La nota in più» concerto della formazione orchestrale composta da giovani con autismo e disabilità cognitiva e da musicisti professionisti.

ARZAGO D'ADDA, SISTER ACT
Ore 15,30, nel salone S. Lorenzo dell'oratorio, i ragazzi dell'oratorio mettono in scena il musical «Sister Act».

BONATE SOTTO, FANFARE IN CONCERTO
Ore 20,45, piazza Caduti di tutte le guerre, concerto della fanfara alpina Ramera e della fanfara bersaglieri di Palazzolo.

COSTA VOLPINO, PRIMAVERA MUSICALE PER LA SOLIDARIETÀ
Ore 20,45, nella chiesetta di via Follo, nell'ambito della rassegna «Primavera musicale per la solidarietà», concerto dell'Ensemble Bazzini.

MORNICO AL SERIO, LIUTO, CHITARRA E MANDOLINO A BERGAMO
Ore 20,45, auditorium S. Andrea, via Castello (centro storico), esibizione del duo chitarristico composto da Massimo Scattolin e Alberto Walter Salin.

PONTE SAN PIETRO, OMAGGIO A LUCIO BATTISTI
Ore 21, al centro La Proposta di Briolo, concerto-omaggio a Lucio Battisti con l'esibizione dell'Accademia Centro studi musicali di Bergamo.

PONTERANICA, CONCERTO SPIRITUAL E GOSPEL
Ore 21, dai Padri Sacramentini, concerto spiritual e gospel del Coro «S. Antonio David's singers».

SARNICO, ELEVAZIONE SPIRITUALE
Ore 21, chiesa prepsiturale San Martino, esibizione del coro polifonico «La Rocchetta» di Palazzolo sull'Oglio.

SOLZA, MUSICA AL TAMBURLANO
Ore 21,30, al Circolo sociale Tamburlano, concerto di Alessio Lega.

SOTTO IL MONTE, MUSICAL SULLA FIGURA DI PAPA GIOVANNI
Ore 21, al Palatenda, musical sulla figura di Papa Giovanni «Joannes XXIII», regia del Teatro Minimo, musiche di Valerio Baggio e Carlo Biglioli, con l'interpretazione di tre attori professionisti in dialogo con alcuni giovani della parrocchia. Replica domani alla stessa ora.

TREVIGLIO, FESTIVAL BANDISTICO «CITTÀ DI TREVIGLIO»
Ore 20,45, chiostro del centro civico, esibizione del Corpo musicale «Città di Treviglio» concerto per la festa della Repubblica.


TEMPO LIBERO

IL PALIO DI CITTÀ ALTA
Continua il «Palio di Città Alta», ore 14,30, artisti in strada lungo le vie di Città Alta, con esibizioni di street art, giocoleria, magia con il duo «Made in Italy», animazione degli adolescenti del Cre, il «Filippo e Sala trio» e il «Tmsk», e musica dal vivo. Inoltre, banchetti informativi ed espositivi della rete sociale di Città Alta. In piazza Vecchia, ore 14,30, «Pentathlon» gara a squadre tra gli oratori di Bergamo, con la corsa con i sacchi e tiro alla fune. Ore 17, sfilata a cura della società di danza «Bergamo Città dei Mille»; ore 17,30, in piazza Vecchia, gran ballo con musiche orchestrali del XIX secolo. Ore 21, balli popolari con il gruppo bergamasco «Abacà».

ALZANO LOMBARDO, I PALAZZI DEL COMUNE
Ore 16, con ritrovo davanti alla Basilica di San Martino, visita guidata gratuita ai Palazzi del Comune di Alzano, a cura dell'assessorato Scuola e cultura e del gruppo operatori culturali di Alzano.

BARZANA, PALIO DELLE CONTRADE
Chiusura del «Palio delle contrade», ore 14, giochi finali; ore 20,30, premiazione della torta e della contrada più bella; ore 21, spettacolo musicale.

BREMBATE DI SOPRA, SERATA AL PARCO ASTRONOMICO
Ore 21,30 al Parco astronomico la torre del sole, serata osservativa di Saturno.

GANDOSSO, GLI OSSERVATORI DELLA NOTTE
Ore 21,30, al «Parco avventura del Pitone», «Gli osservatori della notte», un'avventura emotiva e sensoriale alla scoperta del bosco di notte, accompagnati da una guida esperta in interpretazione ambientale. Al termine, degustazione guidata di prodotti tipici del territorio.

GRASSOBBIO, NOTTE BIANCA
Dalle ore 18 alle 2, nelle vie centrali del paese, «Notte bianca» organizzata dall'amministrazione comunale, con bancarelle, musica, spettacoli e animazione.

GRUMELLO DEL MONTE, I MITI DELLA TV AL PALAFESTE
Ore 21, al Palafeste, «Gran varietà tv», una serata dove la protagonista è la tv fino agli anni '80, con canzoni, sketch e balletti dedicati ai miti della tv.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle oer 14 alle 19, via Locatelli 29, ingresso libero al Museo del Tessile, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

PALADINA, BIBLIOFESTIVAL
Continua la manifestazione organizzata dal Sistema bibliotecario dell'Area di Dalmine, con incontri, giochi, tratro di strada e spettacoli; in programma fino al 9 giugno. In piazza Italia, ore 20, laboratorio ludico «Pittura imbustata»; ore 21,30, il Teatro del Canguro di Ancona presenta lo spettacolo «Storie appese a un filo».

PALOSCO, SABATI IN PIAZZA
Ore 15,30, in piazza Manzoni, nell'ambito della manifestazione per bambini e famiglie «Sabati in piazza», organizzata dall'amministrazione comunale, «Voglio tornà bambino» spettacolo del duo «Due di cuore»con i clown Skixxo e Didimo.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti i sabati e le domenica fino al 2 giugno, dall'8 giugno al 15 settembre tutti i giorni. Info 347.2847811 oppure [email protected].

SAN PELLEGRINO, VISITE GUIDATE ALLE GROTTE DEL SOGNO
Dalle 14 alle 18, visite guidate a cura dei volontari dell'associazione «Km28» di Antea, tutti i sabato e le domeniche fino a settembre. L'accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

SCHILPARIO, UNA MINIERA DI FORMAGGI CON PARCO VIVO
Apertura dell'iniziativa «Parco Vivo», alla scopera del Parco delle Orobie bergamasche. Ore 9,30, con ritrovo alle Miniere, visita guidata alla miniera con le guide della Cooperativa «Skimine». Ore 12, possibilità di assistere alla stagionatura del formaggio con i maestri della Latteria di Scalve, e prendere parte alla degustazione di prodotti tipici locali; inoltre, verrà presentato il progetto «Stagionatura del formaggio in miniera». Ore 14, apertura del mercatino dedicato ai prodotti tipici seriani, a cura della Latteria di Scalve.

SERIATE, NOTTE BIANCA
Dalle ore 19 alle 24, in piazza Alebardi, nell'area giochi di piazzale Donatori di sangue e in via Itala, 1.a edizione della «Notte bianca. Sport e shopping a Seriate», con musica, spettacoli, passerelle di moda e palestre a cielo aperto.

TREVIGLIO, FESTA DELL'ACCOGLIENZA
All'oratorio S. Agostino, in via S. Giovanni Bosco, «Festa dell'Accoglienza», oragnizzata dal Servizio Affidi dell'Ambito di Treviglio, un'iniziativa dedicata alla promozione dei servizi che si occupano di accoglienza di minori. Ore 15,30 apertura dei laboratori per bambini, ragazzi e adulti; ore 16,45, merenda per tutti; ore 17,15, spettacolo teatrale «Cappuccetto Rosso e il Principe Azzurro», a cura della Compagnia Teatro Prova; ore 18,15, ripresa dei laboratori.

URGNANO, BIBLIOFESTIVAL
Continua la manifestazione organizzata dal Sistema bibliotecario dell'Area di Dalmine, con incontri, giochi, tratro di strada e spettacoli; in programma fino al 9 giugno. Alla Rocca Albani, ore 19,30, pic-nic al crepuscolo; ore 20, laboratorio ludico «L'atterralento-costruisco un paracadute»; ore 21, spettacolo di narrazione «L'omino del pane e della mela», a cura dei Fratelli Caproni.

VALBONDIONE CAPITALE DELLA MODA
Ore 21, al Palazzetto dello sport, quinta edizione della manifestazione «Valbondione fashion night», con sfilate di moda intimo e casual, abbigliamento sportivo, abiti da sposa e da bambino. Ospite d'onore il «Tronista» Andrea Offredi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA