Formaggi «divini»
in valle ad Averara

Un intreccio tra cultura e sapori del territorio che vede protagonisti i formaggi della Valle Brembana, i vini bergamaschi e l'atmosfera degli edifici storici lungo l'antica Via Mercatorum. Il costo di partecipazione al percorso è di 10 euro per persona.

Un intreccio tra cultura e sapori del territorio che vede protagonisti i formaggi della Valle Brembana, i vini bergamaschi e l'atmosfera degli edifici storici lungo l'antica Via Mercatorum.

Un percorso a tappe che permetterà di gustare le pregevolezze della terra di Bergamo immersi nell'atmosfera di importanti edifici di valore storico e architettonico situati lungo la via Mercatorum ad Averara (le antiche carceri, la via porticata, l'antica Dogana Veneta, Casa Bottagisi… e altri importanti edifici solitamente chiusi al pubblico).

Ogni tappa, otto in totale, vedrà un abbinamento tra i formaggi della Valle Brembana (Agrì di Valtorta, Caprini, Taleggio D.O.P., Roccolo, Stracchino all'antica delle Valli Orobiche, Strachitunt D.O.P., Formai de Mut dell'Alta Valle Brembana D.O.P., Bitto storico delle Valli) e i vini della bergamasca (Valcalepio e Moscato di Scanzo).

A presentare i prodotti che si incontreranno lungo il percorso saranno proprio le aziende e i consorzi di produzione, che potranno così mettere in risalto le qualità dei loro prodotti e rispondere alle curiosità dei degustatori.

I partecipanti al percorso, in completa autonomia, potranno quindi scoprire tutte le qualità e la storia di un territorio che ha molto da raccontare. Il costo di partecipazione al percorso è di 10 euro per persona, oltre a una cauzione per bicchiere e tracolla che verranno forniti alla partenza.

Le aziende casearie presenti lungo il percorso sono: Latteria Sociale di Valtorta, Az. Agricola Bonzi Fabio (San Giovanni Bianco), CasArrigoni (Taleggio), Az. Agricola Locatelli Guglielmo (Vedeseta), Consorzio Formai de Mut dell'Alta Valle Brembana, Az. Agricola F.lli Duca (Talamona) e la Cooperativa Sociale Sant'Antonio (Vedeseta).

A rappresentare il Consorzio Tutela Valcalepio e il Consorzio Tutela Moscato di Scanzo saranno invece presenti le aziende Pedrini (Carobbio degli Angeli), Faletti Cavalli (Villa di Serio), Bertoli Angelo (Castelli di Calepio) e Cattaneo Pierangelo (Zandobbio), Il Francès, Magri, Fejoia, Il Cipresso e De Toma (tutte di Scanzorosciate).

Il fine settimana di Erbe del Casaro continuerà poi con iniziative alla scoperta del bosco e della lavorazione del legno con “Quando il legno diventa arte…”, in programma domenica 2 giugno a Mezzoldo.

A fare da cornice a tutti gli appuntamenti di Erbe del Casaro saranno infine i menu di Erbe del Casaro nei 12 ristoranti aderenti all'iniziativa e gli aperitivi a base di Formaggi della Valle Brembana.

Per informazioni: www.erbedelcasaro.it - [email protected] - Tel. 348.1842781

© RIPRODUZIONE RISERVATA