Gli appuntamenti di sabato 15 giugno

Appuntamenti di sabato 15 giugno

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta; in programma fino al 1° settembre. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti. Ore 10,30, tombolata gratuita; ore 14,30, pomeriggio musicale con il gruppo «Alba e i principi».

FESTA FIM CISL Dalle 18, Agorà del Polaresco, via Polaresco, «Festa Fim Cisl», con servizio di bar e cucina, ore 21,30, concerto dei Venua.

HAPPENING DELLE COOPERATIVE SOCIALI Al Lazzaretto, continua la festa avente per tema «Responsabilità, legalità e cooperazione», in programma fino a domani: ore 10 Matti per il calcio in collaborazione con coop. Biplano; in serata apertura del ristorante, pizzera, bar-birreria, cocktaileria, ore 21 concerto «Line Check» con 15 band per 6 ore di musica. Ingresso libero.

LA COMUNITÀ DEL SACRO CUORE IN FESTA All'oratorio Sacro Cuore, in via Caldara 9, continua la «Festa della comunità 2013»; in programma fino al 23 giugno. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ALMÈ, FESTA DEL VOLONTARIATO In oratorio, continua la 3.a edizione della «Festa del volontariato»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, tornei e intrattenimenti.

ALZANO LOMBARDO, FESTA DEL PD DELLA VALLE SERIANA Nella zona piscine, sul lungoserio, continua la festa del Pd Valle Seriana; in programma fino al 16 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e incontri.

ANTEGNATE, FESTA DELL'ORATORIO Continua la festa dell'oratorio, con serate musicali, tornei sportivi, giochi e momenti di preghiera; in programma fino al 22 giugno.

BOLGARE, LA NOCHINFEST Al parco Nochetto, festa in programma fino a domani. Tutte le sere servizio ristoro. Il ricavato raccolto andrà a favore dell'associazione «Africall onlus» di Gorlago, che si occupa della realizzazione di vari progetti in Africa, soprattutto in Malawi.

BREMBATE, AVIS E AIDO IN FESTA Nell'ambito dei festeggiamenti per il 45° di fondazione del locale gruppo Avis e il 40° dell'Aido, dalle ore 21, in piazza don Todeschini, serata all'insegna della birra e della musica con i giovani dell'Avis e concerto dei ragazzi del Centro di aggregazione giovanile.

BREMBILLA, FESTA DI S. ANTONIO Oggi e domani, per le vie del centro,
tradizionale «Festa di S. Antonio», dalle ore 18, spettacoli, esibizioni sportive, artigianato, enogastronomia, giochi per bambini, gonfiabili e luna park.

CALOLZIOCORTE, FOPPENICO È FESTA Negli spazi dell'oratorio di piazza Verdi, continua la sagra «Foppenico è festa»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti

CALUSCO D'ADDA, SBIRRANDO Area feste di via Marconi, 18.a edizione di «Sbirrando»: dalle 19 apertura della cucina e musica dal vivo con complessi e gruppi. Fino a domani.

CARAVAGGIO, FESTA ALPINA Al centro sportivo, continua la «Festa alpina», organizzata dalla sezione locale degli Alpini; in programma fino al 23 giugno. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CASTRO, FESTA DEL CASONCELLO Nell'area feste sul lungolago, continua la 13.a edizione della «Festa del casoncello»; in programma fino al 23 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CISANO BERGAMASCO, FESTA GRANDE Dalle 19, struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, »Festa grande», con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 30 giugno.

GANDINO, ORATORIO IN FESTA All'oratorio sacro cuore, continua la manifestazione «Oratorio in festa»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

LEFFE, BOS FESTIVAL Nella tensostruttura della zona industriale di via Radici, continua la 16.a edizione della manifestazione musicale «Bos Festival», organizzata dall'Associazione amici di Luca; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro; ore 21, musica con i gruppi «Fratelli Calafuria», «Fuzzuf» e «Aim».

MARTINENGO, FESTA DELL'ORATORIO Continua la festa dell'oratorio, in programma fino al 23 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

MORNICO AL SERIO, FESTA DELL'ORATORIO Continua la festa dell'oratorio, in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrettenimenti.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, tradizionale festa in stile tirolese con musica live ogni sera; in programma fino al 23 giugno.

OSIO SOTTO PER OSIO FOLK 13.a edizione di «Osio folk 2013»: dalle 15 alle 17, cortile della biblioteca, stage di danze turche; ore 15,30-17,30, piazzale della chiesa, stage «Balli Staccati dell'Appennino» con Antoine Bernaus, dalle 18 alle 19,30, cortile della biblioteca, concerto a ballo con Valeria Sala e Corrado Bassignani, ore 20,30, piazzale della chiesa, «Yatriah» danze popolari di tradizione italiana ed europea, spettacolo/animazione gruppo rumeno; ore 21,30, piazzale della chiesa, concerto a ballo «Dor Romanesc» e «Arasta Bazar» danze popolari di tradizione europea. Tutti gli eventi sono gratuiti.

SERINA, FESTA DELLE ASSOCIAZIONI Dalle ore 14, lungpo le vie del paese, tradizionale «Festa delle associazioni»; ore 21, al cineteatro «Il Portico», «Pinocchio» spettacolo dei ragazzi dell'oratorio S. francesco.

SUISIO, SPORT E SOLIDARITEÀ Dalle 14, oratorio, «Sport e solidarietà con Avis», con tornei di calcio e beach volley.

TORRE BOLDONE, SAGRA ALPINA Nei giardini di via De Gasperi, continua la 21.a edizione della «Sagra Alpina», in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA Nel parco della scuola materna della frazione Basella, continua la «Festa della famiglia»; in programma fino al 23 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, giochi, gonfiabili e animazione per grendi e piccoli.

VERCURAGO, ORATORIO IN FESTA All'oratorio di via IV Novembre, continua la manifestazione «Oratorio in festa»; in programma fino al 23 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ZANICA, FESTA DELLE MISSIONI Al centro sportivo, «La tenda di Abramo», 6.a edizione della festa delle missioni organizzata dal gruppo podistico «Insieme con amicizia», in collaborazione con il gruppo missionario Daniele Comobni e la Libera associazione donatori sangue. Tutte le sere, fino a domani, musica, tombolate e cucina della tradizione bergamasca. Il ricavato andrà a sostegno dei progetti missionari.

ZOGNO, SAGRA DI S. BARNABA A ENDENNA Nell'area feste di Endenna, continua la sagra di S. Barnaba; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

INCONTRI

FESTEGGIAMENTI PER SIMONE MAYR Ore 17, alla Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, momento di approndimento dell'opera «Ginevra di Scozia» con concerto degli allievi del Conservatorio di musica del Donizetti; a seguire incontro con il musicologo Claudio Toscani.

IL NUMERO UNICO DI EMERGENZA 112 Ore 20,30, al teatro Sociale, serata informativa sul funzionamento del Numero unico di emergenza 112, organizzata dall'Azienda regionale emergenza urgenza. Al termine, concerto dei giovani talenti del Conservatorio Donizetti.

NEL NOME DEI PADRI Ore 9, alla sede di Azione Cattolica, via Zelasco 1, a chiusura del percorso formativo organizzato dalla Consulta diocesana delle aggregazioni laicali, dal titolo «Nel nome dei padri, crisi economiche e comunità cristiana a Bergamo», incontro sul tema «Le risposte all'altezza dei tempi». Interverranno: Rosa Gelsomino, presidente Cdal, Giancarlo Traini, dell'Ucid, Bruno Saita, del Meic, don Claudio Visconti e mons. Vittorio Nozza.

RESIDENZIALITÀ: LUOGHI DI VITA Ore 9,30, al Polaresco, incontro sul tema «Residenzialità: luoghi di vita»; interverranno: Antonio Martinelli, di Progetto Libero, Leonio Callioni, assessore alla politiche sociali del Comune, Edy Favaloro, di Progetto Arca Paola, Sergio Palazzo, di Oltre Noi Onlus, Matteo Sana, della Cooperativa sociale Namastè, e Angelo Capelli, della commissione regionale sanità e politiche sociali.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, LE DUE S. TOMÈ Ore 21, alla Corte di S. Tomè, conferenza sul tema «Le due S. Tomè: Almenno e Petronelli. Due rotonde Romaniche, un singolo architetto?», relatore Adriano Gaspani, dell'Osservatorio astronomico di Brera.

CARAVAGGIO, CONFERENZA DI LICIA MARI Ore 17,30, nella chiesa di San Bernardino, conferenza dedicata a «Gian Giacomo Gastoldi: un caravaggino alla corte dei Gonzaga» relatrice Licia Mari; ore 21, concerto del gruppo vocale Biscantores di Milano.

TRESCORE BALNEARIO, QUESTO LO FACCIO IO PER TE! Ore 14,30, al Consultorio familiare Zelinda, via Fratelli Calvi 1, «Questo lo faccio io per te!» percorso laboratoriale e genitoriale intorno ai libri, per genitori di bimbi da 0 a 3 anni; conduce Paola Bellini, animatrice famigliare e comunitaria del Consultorio.

VILLONGO, IL CORPO RACCONTA Ore 14,30, al Consultorio famigliare BAsso Sebino, via Roma 35, «Il corpo racconta» incontro dedicato a mamma e figlia, alla scoperta della sessualità; conduce Carla Finazzi, ostetrica e animatrice di corsi di educazione sessuale.

MUSICA

BERGAMO SOTTOSUOLO Ore 21, Edonè, via gemelli, musica Punk Rock con El Vez «The mexican elvis» feat. The Schitzophonics.

IL CONSERVATORIO IN CONCERTO Continua la stagione concertistica degli studenti dell'Istituto musicale Donizetti; in programma fino al 30 giugno. Ore 17, alla Casa natale di Donizetti, « I lieder di Shubert "Winterreise"- 2° ciclo», celebrazione di Simone Mayr 2013 a cura di Alessandro Commellato. Ore 18, nel salone Ricciardi, «La chitarra nella musica da camera» a cura di Luigi Attedemo e Pierantonio Cazzulani.

MUSICA CATHEDRALIS Ore 21, Duomo in Città Alta, «Musica cathedralis», con l'esibizione di «Cantate Bachiane di Pasqua» con la Cappella musicale del Duomo, la Cappella Mauriziana, l'Orchestra Nova et vetera, con il soprano Tomoko Nakahara, Marta Fumagalli (alto), il tenore Livio Scarpellini, il basso Niccolò Scaccabarozzi, dirige Mario Valsecchi. 

ALZANO LOMBARDO, FESTIVAL DELLA CORALITÀ POPOLARE Ore 20,45, nella chiesa di S. Michele, 4.a edizione del «Festival della coralità popolare bergamasca», con la partecipazione dei cori: «Le due Valli» di Alzano Lombardo, «Penne Nere» di Almè-Petosino, «Piccolo coro> di Fiorano, e «Fior di monte» di Zogno.

CARAVAGGIO, CONCERTO BANDISTICO Ore 20,45, in piazza Santi Fermo e Rustico, esibizione del Corpo bandistico di Caravaggio e del Corpo bandistico Santa Cecilia di Travagliato, diretto dal maestro Alessandrio Boccanera.

CASTELLI CALEPIO, OMAGGIO A VERDI Ore 20,45, al Castello dei Conti Calepio, concerto lirico in omaggio a Giuseppe Verdi, a 200 anni dalla nascita, con il duo pianistico formato da Simone Pagani e Stefano Bonassoli.

SARNICO, SEBINO SUMMER CLASS & FESTIVAL Ore 18, alla Pinacoteca «Don Giovanni Bellini», concerto di Giovanni Gnocchi e degli allievi dell'Accademia internazionale di perfezionamento de «I Musici» di Parma, verranno rilette le sei Suite per violoncello di J. S. Bach.

VILLA DI SERIO, AD MEMORIAM Chiusura delle elevazioni musicali «Ad Memoriam», dedicate al ricordo di Luciano Scainelli; ore 21, nella parrocchiale di S. Stefano Protomartire, «Inaugurazione del nuovo organo» con il concerto per trombone e organo di Alessandro Benazzo ed Ennio Cominetti.

TEMPO LIBERO

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

CIRCO ACQUATICO Alla Celadina, «Magnifico acquatico», show innovativo ambientato sul fondo del mare. Spettacoli tutti i giorni alle 17,30 e 21,15, chiuso il martedi e mercoledi. Fino al 23 giugno.

ESTATE ALLA TRUCCA Al parco della Trucca, dalle ore 11, «Kayak day» con possibilità di pagaiare sul lago. Ore 21, al chiosco, Dj-Set Joe Cagliostro.

FESTA DEL SOLSTIZIO D'ESTATE All'Orto botanico, ore 16, scaletta Colle Aperto, iniziativa «Formaggi nel verde» degustazione guidata con i maestri assaggiatori Onaf.

LA NOTTE BIANCA DELLO SPORT Dalle ore 18 all'1, per le vie del centro, «La notte bianca dello sport», una palestra a cielo aperto, con la presenza di circa 50 discipline sportive, in cui tutti potranno cimentarsi gratuitamente, con l'aiuto di istruttori qualificati. Sul Sentierone, apertura del servizio ristoro, a cura dell'Associazione «Paolo Belli-Lotta alla leucemia». Ore 21,30, concerto live del gruppo «Bb Band».

CASTIONE DELLA PRESOLANA, A COLLOQUIO CON LE STELLE Ore 21,30, all'Osservatorio astronomico Presolana, a Lantana di Dorga, «A colloquio con le stelle» osservazione astronomica libera aperta a tutti.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Dalle 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE Alla sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected]

S. PELLEGRINO TERME, VISITE GUIDATE ALLE GROTTE DEL SOGNO Dalle ore 14 alle 18, visite guidate a cura dei volontari dell'associazione «Km28» di Antea, tutti i sabati e le domeniche fino a settembre. L'accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

SPIRANO, NOTTE BIANCA Dalle ore 18, per le vie del centro, «La nocc bianca de Spirà», con servizio ristoro, musica, spettacoli, giochi, karaoke, go-kart, concerti live ed esposizioni.

VIADANICA, LA CORRIDA Ore 20,30, al Centro parrocchiale, 3.a edizione della «Corrida» , con balli, esibizioni canore e sketch di dilettanti allo sbaraglio. 

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle 21 all'1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA