Tutti gli appuntamenti
di sabato 22 giugno

Grotte aperte, circo acquatico, tanti appuntamenti per i bambini, ma anche musica, mercatini, sagre e feste. Ecco questo sabato ricco di appuntamenti dal sapore estivo.

Grotte aperte, circo acquatico, tanti appuntamenti per i bambini, ma anche musica, mercatini, sagre e feste. Ecco questo sabato ricco di appuntamenti dal sapore estivo.

ANNIVERSARI

ALZANO LOMBARDO, 90° ANNIVERSARIO DEL GRUPPO ANA

Festeggiamenti per il 90° anniversario di fondazione del locale gruppo Ana. Dalle ore 10, deposizione di corone ai caduti, nei cimiteri di Monte di Nese e Olera; ore 15, al monumento di Nese, cerimonia dell'alzabandiera, alla presenza della Fanfara di Cadore che si esibirà alla Casa di riposo Zanchi alle ore 16, sul sagrato della chiesa di Alzano Sopra, alle ore 19,15, e nell'auditorium di piazza Nassiriya, alle ore 21.

BOTTANUCO, GLI 80 ANNI DEGLI ALPINI
Ore 15,30, con ritrovo all'area feste comunale di via Kennedy, partenza della sfilata verso la chiesa parrocchiale della frazione Cerro, accompagnata dalla Fanfara di Prezzate e dal Gruppo musicale «I Sifoi» di Bottanuco; al termine, celebrazione della S. Messa e concerto della Fanfara alpina di Prezzate.

GLI ARCHIVI PARROCCHIALI
Ore 9,30, al Seminario vescovile, via Arena 11, chiusura del convegno nazionale sul tema «Gli archivi parrocchiali tra storia e nuove tecnologie», con interventi di Francesca Cavazzana Romanelli, Archivio storico Patriarcale di Venezia, Nadia Giacomini, Paola Ciandrini, Anna Fuggi, Sergio Bellini, Stella Montanari, Rossella Santolamazza, Casimira Grandi, Livio Cristofolini, Francesca Magnoni, Maurizio Sangalli, Annalisa Zaccarelli, Paolo Mazzariol e Stefania Vitale.

LE PROBLEMATICHE DEL PAZIENTE CON SLA
Ore 8,30-13, al Centro congressi «Papa Giovanni XXIII», viale Papa Giovanni XXIII 106, seminario sul tema «Le problematiche del paziente con sclerosi laterale amiotrofica in provincia di Bergamo», organizzato dall'Aisl. Interverranno: Bonito Virginio, Giarolo M. Adele, Liberi Giordano, Massimo Mauro, Poloni Marco e Silani Vincenzo.

CAMERATA CORNELLO, LAVORO IN VAL BREMBANA
Ore 18, all'Ostello dei Tasso, seminario sul tema «Lavoro in Val Brembana-Prospettive del territorio alpino: occupazione solidarietà ambiente comunità». Interverranno: Guido Viale, Enrico Camanni, Roberto Togni e Mario Agostinelli, modera Sergio Carrara. A seguire, relazioni di Flavio Kaisermann, Luigi Casanova, Amleto Giavazzi, Giacomo Invernizzi, Danilo Stagi, e alcune guide alpine della Val Brembana, moderatore Roberto Rosso. 


FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta; in programma fino al 1° settembre. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti. Ore 10,30, tombolata gratuita; ore 14,30, pomeriggio musicale con il maestro Tony Genty.

LA COMUNITÀ DEL S. CUORE IN FESTA
All'oratorio Sacro Cuore, in via Caldara 9, continua la «Festa della comunità 2013»; in programma fino a domani. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

LA MALPENSATA SI FA BELLA
Al parco della Malpensata, continua la festa di quartiere «La Malpensata si fa bella», organizzata dai commercianti; in programma fino al 30 giugno. Ore 16-18, «Giocaparco», animazione per bambini a cura dell'Associazione «Giochincorso»; ore 17-21, torneo di cricket; ore 16-19,30, costruzione della «mappa delle competenze di quartiere»; ore 16-18, intervista collettiva agli abitanti del quartiere; ore 16-19,30, mostra; ore 18-24, musiche, danze e sapori dal mondo, a cura della Cooperativa Ruah.

ANTEGNATE, FESTA DELL'ORATORIO
Continua la festa dell'oratorio, con serate musicali, tornei sportivi, giochi e momenti di preghiera; in programma fino al 22 giugno.

ARDESIO, VIGILIA DELL'APPARIZIONE DI MARIA
Ore 20, S. Messa in parrocchia presieduta da mons. Davide Pelucchi, vicario generale della Diocesi di Bergamo, al termine, tradizionale processione per riportare il trono ligneo dell'apparizione dalla parrocchiale al santuario, accompagnata dalla Corale e dal Corpo musicale di Ardesio. A chiusura, spettacolo pirotecnico.

AZZANO S. PAOLO, FESTA DEGLI ALPINI
Al centro sportivo, festa degli alpini, in programma fino a domani e nel prossimo fine settimana, con servizio ristoro, musica, tombolate e giochi gonfiabili.

CARAVAGGIO, FESTA ALPINA
Al centro sportivo, continua la «Festa alpina», organizzata dalla sezione locale degli Alpini; in programma fino a domani. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CASTRO, FESTA DEL CASONCELLO
Nell'area feste sul lungolago, continua la 13.a edizione della «Festa del casoncello»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA
Dalle ore 19, nella struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, continua la «Festa granda», con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli; in programma fino al 30 giugno.

FINO DEL MONTE, RESSUONA
Dalle ore 18, al parco Res, 3.a edizione della festa «Ressuona», con servizio ristoro e musica.

GANDINO, ALL'ORA IN FESTA
Negli spazi dell'oratorio Sacro Cuore, «All'Ora in Festa» kermesse di cucina e animazione, giochi gonfiabili e calcio saponato, in programma fino a domani.

MARTINENGO, FESTA DELL'ORATORIO
Continua la festa dell'oratorio, in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

MEDOLAGO, SAGRA ALPINA
Nell'area feste, continua la «Sagra alpina», in programma fino a domani. In serata, servizio ristoro e musica.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST
Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, tradizionale festa in stile tirolese con musica live ogni sera; in programma fino al 23 giugno.

PEDRENGO, ASSOCIAZIONE IN FESTA
Nell'area feste, continua la manifestazione «Associaizone in festa», organizzata dall'Associaizone di volontariato «Terre d'Europa onlus»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

PETOSINO, ALPINI IN FESTA
Nella tensostruttura di via Aldo Moro, continua la 26.a edizione di «Alpini in festa», in programma fino al 7 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

PONTIDA, CENA MEDIEVALE E GIURAMENTO
Dalle 18,45, nella suggestiva piazza del Giuramento, davanti alla basilica benedettina di San Giacomo, ritorno al Medioevo per ricordare la rievocazione storica del «Giuramento della Concordia», con cena medievale e animazione del Gruppo storico della Pro Loco.

PREDORE, FESTA ALPINA
In oratorio, continua la festa organozzata dal locale gruppo alpini; in programma fino a domani. Ore 18, apertura del servizio ristoro; ore 20, musica e balli con il complesso «Luigi e la sua fisarmonica»; ore 22, tombolata.

SARNICO, ROCK'N SARNEK
Dalle ore 21, al Lido Nettuno, continua la festa «Rock'n Sarnek», con servizio ristoro e musica dei gruppi «Apache Rose Paecock» e «Red Hot Peppers tribute band».

SEDRINA, FESTA DELL'ORATORIO
Continua la festa dell'oratorio, in programma fino a domani. Dalle ore 19,15, apertura del servizio ristoro; ore 21, esibizione di arti marziali.

SERIATE, FESTA DELLA FAMIGLIA A COMONTE
Nell'area ex campo sportivo, via Dolomiti, dalle ore 19, apertura degli stand, pesca di beneficenza, giochi e animazioni per ragazzi, tombolate, ruota della fortuna e servizio ristoro; ore 20,30, serata danzante con il Duo Michela & Elvis.

TORRE BOLDONE, VIVIAMO INSIEME
Agli uimpianti sportivi di viale Lombardia, continua la festa «Viviamo insieme», organizzata dall'Associazione sostenitrice portatori di handicap; in programma fino al 30 giugno. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, ruota, tombolate e musica con i «Rebus».

TORRE DE' BUSI, FESTA INSIEME
Negli spazi del campo sportivo, accanto all'oratorio della parrocchia S. Michele, continua la tradizionale «Festa insieme»; in programma per tre fine settimana, fino al 7 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TREVIOLO, FESTA ALL'ORATORIO DI ALBEGNO
Festa di S. Giovanni Battista all'oratorio di Albegno; in programma fino al 30 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica, ballo, tombolate e giochi per bambini.

URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA
Nel parco della scuola materna della frazione Basella, continua la «Festa della famiglia»; in programma fino al 23 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, giochi, gonfiabili e animazione per grandi e piccoli.

VERCURAGO, ORATORIO IN FESTA
All'oratorio di via IV Novembre, continua la manifestazione «Oratorio in festa»; in programma fino a domani. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ZANICA, L'ARCOBALENO DELLA SOLIDARIETÀ
Al centro sportivo comunale di via Serio, continua la 13.a edizione della festa del volontariato, organizzata dal gruppo podistico «Insieme con amicizia», a favore di enti, persone e gruppi che operano nel mondo del volontariato; in programma fino al 30 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro; ore 20,45, serata danzante con «Bennys club e le sisters»; ore 22,15, tombolata.

ZOGNO, FESTA DELLA LEGA
In località Ambria, continua la 9.a edizione della festa della Lega Nord; in programma fino a domani. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, animazione, giochi gonfiabili, nusica e dibattiti politici.


INCONTRO

OPEN DAY DI UILDM AL MONTEROSSO
Ore 17, inaugurazione della mostra «La vita è un cartone»; ore 18, estrazione lotteria Uildm 2013; ore 19, cena a cura dei ragazzi del laboratorio di cucina del progetto «Generazioni in azione»; ore 21, concerto dei gruppi «B.B. Band» e «Redox».

CALOLZIOCORTE, MEDAGLIE AI REDUCI
Ore 20, alla cappelletta dedicata a S. Eurosia, nella zona de «La Cà», celebrazione della S. Messa; al termine, cerimonia di consegna di medaglie ad alcini reduci che hanno militato nelle penne nere, momento di aggregazione e raccolta fondi per il restauro della cappelletta.


MERCATINI

MERCATO AGRICOLO E NON SOLO
Dalle ore 9 alle 13, sul piazzale Alpini, con la partecipazione di produttori selezionati di Bergamo e provincia, con prodotti del commercio equo e solidale e le associaizoni della rete Cittadinanza Sostenibile. Ore 12, pranzo in piazza con i prodotti della Cooperativa «La Magnolia». 

MERCATINO A CALCIO
Dalle ore 19, lungo via Papa Giovanni, da piazzetta Nassirya a piazzetta Silvestri, mercatino dell'usato «Tutto giù dalla soffitta».


MUSICA

CONCERTO D'INIZIO ESTATE
Nell'ambito della stagione concertistica degli studenti dell'Istituto musicale Donizetti, in programma fino al 30 giugno, ore 18, nel cortile di Palazzo Frizzoni, concerto d'inizio estate dell'Ensemble di ottoni «Fantabrass», con Matteo Fagiani e Cesare Maffioletti, trombe, e Andrea Testa e Giovanni Capelli, tromboni.

GOSPEL A COLOGNOLA
Ore 20,30, nella piazza di Colognola, in via Enrico Fermi, in occasione della «Notte bianca di Colognola», concerto del coro gospel «S. Antonio David's Singer» di Valtesse.

MUSICA AL QUADRIPORTICO
Al Quadriportico del Sentierone, apertura della rassegna musicale organizzata dall'Usci in collaborazione con il Comune di Bergamo. Ore 21,30, concerto del CorOrchestra Cantarchevai di Bergamo, diretta da Oliviero Biella.

BAGNATICA, CONCERTO D'ORGANO
Ore 21, nella parrocchia di S. Giovanni Battista, in occasione della Solennità del Santo Patrono, elevazione musicale per organo meccanico a quattro mani, con i maestri Fabio Nava e Marco Cortinovis.

BEDULITA, CONCERTO DEL CORO VAL S. MARTINO
Ore 21, nell'area feste, esibizione del Coro Val S. Martino.

COLOGNO AL SERIO, MUSICATTIVA@PESCHIERA
Al parco della Rocca, continua la 9.a edizione della tre giorni musicale «Musicattiva@Peschiera»; in programma fino a domani. In serata, concerto dei gruppi «Palinka», «Fletcher» e «Fiub».

LOVERE, MUSEO IN MUSICA
Ore 17,30, all'Accademia Tadini, nell'ambito della 3.a edizione della rassegna «Museo in musica», concerto del «Trio Hegel», con David Scaroni, al violino, Davide Bravo, alla viola, e Andrea Marcolini, al violoncello.

MONASTEROLO AL CASTELLO, BLUE LAKE
Ore 18, nell'ex ristorante «La Monasterola», via Garibaldi 4, continua la rassegna musicale «Blue lake sound & art», con esibizione dei gruppi «Mexcales», «Big Guns» e «Willie Byrne».

PONTE S. PIETRO, IL BEPI A «LA PROPOSTA»
Ore 21,30, al Centro «La Proposta», via S. Marco, località Briolo, concerto di Tiziano Incani, in arte Bepi. Per tutta la serata sarà attivo il servizio ristoro.

SPIRANO, ROCK AL PARCO
Dalle ore 20, al parco S. Rocco, musica rock con i gruppi «Street gang», «Black sabotage» e «Venua»; sarà attivo il servizio ristoro.

PRADALUNGA, LA MUSICA NEL CUORE
In serata, all'interno della tensostruttura del campo sportivo, «La musica nel cuore» con l'esibizione della Junior Band, il Rockolbrè, Dal Lago Bonfanti, Take-it voices e Dtr Fausto Traveling Boys. Le offerte raccolte saranno utilizzate per finanziare il reparto di Cardiologia pediatrice dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, attraverso la fondazione l'Orizzonte di Lorenzo. In funzione il servizio ristoro.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

CIRCO ACQUATICO
Alla Celadina, «Magnifico acquatico», show innovativo ambientato sul fondo del mare. Spettacoli tutti i giorni alle 17,30 e 21,15, chiuso il martedi e mercoledi. Fino al 23 giugno.

DELITTO ALL'ORTO BOTANICO
Ore 15,30, all'Orto BOtanico «L. Rota», scaletta di Colle Aperto, «Delitto all'orto botanico» laboratorio a cura di Anna Masseroli e Paola Rota.

ESTATE ALLA TRUCCA
Al parco della Trucca, ore 16, «Keith Haring: una tribù che balla e la street art», attività per bambini; dalle ore 17,30 alle 21, animazione e laboratori per bambini. Ore 18,30, «Zumba day» dimostrazione, corsi gratuiti e animazione con il gruppo «Ke Zumba». Ore 21, al chiosco, musica con il Dj-Set Joe Cagliostro.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI
Dalle ore 9,30 alle 12,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini.

UN MUSEO FORMATO FAMIGLIA
Ore 17, a Palazzo del Podestà, «Al museo storico dell'età veneta-Il '500 interattivo», laboratorio per adulti e bambini da 8 a 11 anni.

VILLAGGIO NERAZZURRO
Ore 11-23, sul Sentierone, apertura del «Villaggio Nerazzurro», con servizio ristoro, spettacoli, intrattenimenti gratuiti e giochi gonfiabili. Ore 16, l'associazione «For Other Onlus», creata dagli ex atalantini Nando Coppola e Sergio Floccari, devolverà una somma in beneficenza a favore di associazioni no profit operanti sul territorio bergamasco; la consegna avverrà direttamente per mano del portiere Nando Coppola. Ore 16,30, per i più piccoli, «Il merendone» a base di pane e nutella e una divertente animazione.

BOLGARE, LA NOTTE BIANCA
Dalle ore 19,30 alle 24, nel centro del paese, «Notte bianca» organizzata dall'associazione «Sotto il gazebo» e dall'associazione commercianti, con apertura dei negozi, bancarelle, spettacoli e animazione.

BREMBATE SOPRA, IL CIELO D'ESTATE
Ore 21,30, all'osservatorio astronomico della Torre del sole, proiezione al Planetario ed osservazione al telescopio del cielo d'estate.

CASNIGO, FESTA DEL PATRONO
Festa del patrono S. Giovanni Battista, per le vie del paese, mercatino degli hobbisti, dalle ore 15, giochi di una volta con il Gruppo Peter Pan e area bike per bambini, giochi gonfiabili e mercatino dell pulci. Sul piazzale del mercato, pista di minimoto per i più piccoli.Ore 20,45, spettacolo di burattini in piazza S. Giovanni Battista.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, SENTIERI E PENSIERI
Ore 9,30, con ritrovo davanti alla chiesa di Bratto, partenza della passeggiata naturalistico-autobiografica tra piante e animali, tra lettura serena e scrittura autobiografica.

CLUSONE, CINQUECENTO SHOW
Ore 14, in piazza Manzù, verifica iscrizioni e consegna kit di partecipazione; ore 15,30, partenza per un percorso turistico sui laghi d'Iseo e d'Endine; ore 19, piazza Manzù, aperitivo al bar Manzù e pizzata a buffet; ore 20,30, prove libere di abilità a sorpresa in notturna.

GORNO, FESTIVAL DELLE ALPI
Alla fattoria didattica «Ariete», 3.a edizione del «Festival delle Alpi». Ore 10, ritrovo alla fattoria, escursione al sito minerario e pranzo al sacco; ore 14, visita guidata in miniera.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, CACCIA AL TESORO IN NOTTURNA
Ore 20,30, con ritrovo all'oratorio S. Martino, caccia al tesoro in notturna.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Alla sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

ORNICA, LA RACCOLTA DELLE ERBE SPONTANEE
Ore 15,30, ritrovo all'ufficio turistico; ore 16, partenza della passeggiata per conoscere e raccogliere le erbe spontanee del territorio; al termine, nella sala teatro dell'oratorio, «La storia della raccolta delle erbe» conferenza e proiezioni con il naturalista Patrizio Daina; ore 19,30, cena itinerante a base delle buone erbe che si usano nella tradizione contadina. La serata sarà allietata dalla musica tradizionale degli «Alegher».

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected].

S. PELLEGRINO TERME, VISITE GUIDATE ALLE GROTTE DEL SOGNO
Dalle ore 14 alle 18, visite guidate a cura dei volontari dell'associazione «Km28» di Antea, tutti i sabati e le domeniche fino a settembre. L'accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

TREVIGLIO, F*ESTATE: POESIA TEATRO E MUSICA
Al Circolo Arci Fuorirotta, continua il festival «F*Estate: poesia, teatro e musica», in programma fino al 24 giugno. Ore 18, 2.a edizione del «Treviglio Poetry Slam», una gara di poesia animata da Sergio Garau, con il poeta polacco Bohadan Piasecki; ore 20, concerto del gruppo «KnK Project»; ore 21,30, «La religione del mio tempo» reading di Pierpaolo Capovilla, del «Teatro degli orrori», accompagnato al pianoforte da Paky Zennaro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA